PDA

View Full Version : Non solo in Spagna, la feccia sta invadendo anche l'Italia

Lucio Virzì
29-09-2005, 13:59
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/svastbiel/svastbiel/svastbiel.html

La vittima è figlia di un italiano e una marocchina, in tre l'hanno fermata
e poi le hanno urlato insulti razzisti. In lacrime ha raccontato tutto a scuola
Biella, aggrediscono una ragazzina
e le disegnano una svastica sul braccio

BIELLA - Un'aggressione brutale a una ragazzina, aggravata da manifestazioni di razzismo. E' accaduto a Tollegno, vicino a Biella, dove ieri una tredicenne è arrivata a scuola in lacrime, sconvolta. Tra i singhiozzi ha raccontato di essere stata aggredita da tre ragazzi che dopo averla malmenata e insultata con frasi razziste, con una pietra le hanno disegnato una svastica sul braccio, graffiandola.

La ragazzina è orfana di padre, morto da qualche tempo, e vive con la madre, di origine marocchina. I carabinieri di Biella hanno già identificato uno degli aggressori e hanno raccolto molti elementi per arrivare anche agli altri due.

Secondo gli investigatori l'inquietante vicenda nasce in un contesto di bullismo di paese e non ha i tratti del vero e proprio episodio di razzismo, ma dalla scuola della vittima si invita a non sottovalutare l'episodio. I tre sarebbero ragazzi del posto, di età intorno ai quindici anni, incensurati, che ora rischiano di dover rispondere dell'accusa di lesioni personali lievi e di ingiurie. Il fatto è successo martedì mattina intorno alle 7.45, mentre la giovane studentessa stava andando a scuola a piedi. Arrivata in classe la ragazzina non è riuscita a trattenere le lacrime, gli insegnanti l'hanno convinta a raccontare quel che le era successo e poi hanno chiamato la madre e la polizia municipale.

La ragazza ha raccontato di fronte a loro i momenti di terrore che ha vissuto, ma ha anche aggiunto che gli stessi tre ragazzi l'avevano insultata già altre volte, perché immigrata, invitandola ad andarsene. La vicenda è passata ai carabinieri della Compagnia di Biella, che ieri hanno individuato il primo dei tre aggressori e stanno per chiudere il cerchio. Sono riusciti a ricostruire già gran parte dell'accaduto, ma stanno effettuando ancora una serie di verifiche.

Benché provata dall'aggressione, la tredicenne, medicata in ospedale per il graffio e qualche livido e dimessa con cinque giorni di prognosi, non ha comunque perso le lezioni. "Gli insegnanti - ha spiegato la preside Maria Tozzi dell'istituto comprensivo Pietro Micca, di cui fa parte la scuola - sono stati molto vicini alla ragazzina, ma sono stati bravi anche nel continuare a farla lavorare subito, senza lasciarla isolata a pensare a quanto accaduto. Io ho visto la ragazza. E' serena, sta bene e la svastica per fortuna è praticamente sparita dal braccio".

(29 settembre 2005)

Non ho parole :(:(

LuVi

oscuroviandante
29-09-2005, 14:05
I soliti ragazzini idioti che non sanno neanche che cosa significhi una svastica......
Mandiamoli in mano a qualche gruppo naziskin della germania dell'est o russi.
Così magari capiscono cosa vuol dire essere trattati in quel modo.

torgianf
29-09-2005, 14:09
manganello rulez....
li voglio vedere,disegnare le svastiche con i polsi grossi come le ginocchia :rolleyes:

Lucrezio
29-09-2005, 14:14
I soliti ragazzini idioti che non sanno neanche che cosa significhi una svastica......
Mandiamoli in mano a qualche gruppo naziskin della germania dell'est o russi.
Così magari capiscono cosa vuol dire essere trattati in quel modo.

Basterebbe fargli vedere cosa significa quello che rappresenta la svastica. In germania i bambini tutti gli anni (fino alla fine delle superiori) sono obbligati a vedere un film sui crimini di guerra e contro l'umanità commessi dal nazismo. Penso che, come al solito, la risposta sia da cercare nella cultura, non nella legge del taglione.

Heinlein
29-09-2005, 14:27
secondo gli investigatori l'inquietante vicenda nasce in un contesto di bullismo di paese e non ha i tratti del vero e proprio episodio di razzismo, ma dalla scuola della vittima si invita a non sottovalutare l'episodio. I tre sarebbero ragazzi del posto, di età intorno ai quindici anni, incensurati, che ora rischiano di dover rispondere dell'accusa di lesioni personali lievi e di ingiurie.

Considerate le circostanze dei fatti appurate dagli stessi investigatori, non è che sarebbe più indicato un titolo del thread un pochino più morbido? ;)

oscuroviandante
29-09-2005, 14:27
Basterebbe fargli vedere cosa significa quello che rappresenta la svastica. In germania i bambini tutti gli anni (fino alla fine delle superiori) sono obbligati a vedere un film sui crimini di guerra e contro l'umanità commessi dal nazismo. Penso che, come al solito, la risposta sia da cercare nella cultura, non nella legge del taglione.

pensi che lo capirebbero??
magari con qualche decina di skinhead che gli urlano "ITALIANI KAPUTT" brandendo catene e manganelli ....forse cambiano idea.
Niente legge del taglione ma terapia d'urto

Lucio Virzì
29-09-2005, 14:29
Considerate le circostanze dei fatti appurate dagli stessi investigatori, non è che sarebbe più indicato un titolo del thread un pochino più morbido? ;)

No, affatto, sia che si tratti di feccia neonazista sia che si tratti (e comunque ideologicamente traviata) "semplice" feccia teppista.

LuVi

evelon
29-09-2005, 14:36
...vicenda nasce in un contesto di bullismo di paese e non ha i tratti del vero e proprio episodio di razzismo...

Fermo restando il giudizio sulla stupidità degli autori (direi più che palese) mi chiedo: che c'entra questo con il nazismo ? (cosa ben peggiore)

evelon
29-09-2005, 14:36
No, affatto, sia che si tratti di feccia neonazista sia che si tratti (e comunque ideologicamente traviata) "semplice" feccia teppista.

LuVi

Non ho notato che avevi già risposto.

Cmq non si tratta di nazismo, "solo" di bullismo.

Sono fenomeni diversi, non basta mica la svastica ad accomunarli.

LightIntoDarkness
29-09-2005, 14:39
Sottoscrivo!

Lucio Virzì
29-09-2005, 14:40
Non ho notato che avevi già risposto.

Cmq non si tratta di nazismo, "solo" di bullismo.

Sono fenomeni diversi, non basta mica la svastica ad accomunarli.

Ah beh... si beh.... aggressione a sfondo razzista, con incisione di svastica e inni nazisti... beh, chiaro... non c'entra nulla :stordita:

LuVi

evelon
29-09-2005, 14:45
Ah beh... si beh.... aggressione a sfondo razzista, con incisione di svastica e inni nazisti... beh, chiaro... non c'entra nulla :stordita:

LuVi

Gli intenti e le motivazioni sono ben lontane dal nazismo.

Del resto anche gli investigatori hanno concluso la stessa cosa dopo le indagini. ;)

E' ovvio che spero paghino per il gesto commesso (ci mancherebbe) ma il nazismo, il fascismo, il comunismo etc.. prima che "atti di violenza" sono ideologie marce.
La violenza è il prodotto di tali ideologie, non il fine.

Heinlein
29-09-2005, 14:47

LuVi

Guarda, stamattina l'ANSA ha pubblicato la notizia (poi inspiegabilmente scomparsa, è la seconda volta che mi succede questa settimana!), che a Roma è stato arrestato un romeno di 24 anni che ieri sera aveva abbandonato su un autobus un bambino di due anni, probabilmente il figlio. Chi, come me e te mi sembra, ha un figlio piccolo, non può che inorridire davanti ad una cosa del genere.

E, nella logica delle opposte e contrapposte stupidità a sfondo politico, non ci sarebbe stato boccone più ghiotto, adesso, per aprire su questo stesso forum un bel thread tipo "I ROM SEMINANO I FIGLI PER STRADA"; così come ho visto che sono apparsi due thread sui ROM, a mio avviso controproducenti ed inutili.

Controproducenti, perchè su un argomento che il "politically correct" italiano vieta, come quello dei ROM, aprire una discussione, con parole grosse che volano in libertà, è il viatico migliore per danneggiare il forum stesso, col rischio che Repubblica o Indymedia fra un giorno titolino al "FORUM RAZZISTA"; HWU ne potrebbe essere danneggiato, probabilmente si chiuderebbe ancora di più il rubinetto della libertà di parola, dovendo difendere l'Amministrazione da pesanti rischi, e si rischierebbe che invece opinioni utili e misurate non possano essere più veicolate.

Inutili, perchè è perfettamente inutile stare su un forum a ripetersi, sbrodolando, realtà note a tutti; con l'unica variante che chi vicino ai Rom ci vive, le sente in un modo, chi invece non ci vive vicino finge di ignorarle o prende posizioni di tutt'altro segno.

Tutto questo, per dire che la notizia in questione riporta di due/tre ragazzini idioti hanno compiuto un gesto ignobile ed esecrabile, ma che è finito su Repubblica solo perchè c'è di mezzo una svastica, un simbolo di cui probabilmente i responsabili non capiscono appieno la valenza, tanto è vero che gli stessi investigatori tendono ad escludere la matrice politica. Mi sembra che siano ragazzini-teppisti biellesi, non "feccia che viene dalla Spagna"; cosa c'entra poi la Spagna?

Questo mi sembrerebbe sufficiente per smorzare un attimo i toni, senza per questo voler minimamente abbassare la guardia della "vigilanza antifascista"; poi il thread l'hai aperto tu, vedi tu come portarlo avanti su un sentiero costruttivo. Mi scuso se ti ho coinvolto nel discorso circa i due thread sui ROM, magari sarebbe stato più opportuno che io facessi agli interessati questo stesso discorso, ma forse ti ho inconsapevolmente ritenuto più disponibile ad ascoltare le mie opinioni. :)

Lucio Virzì
29-09-2005, 14:52
Questo mi sembrerebbe sufficiente per smorzare un attimo i toni, senza per questo voler minimamente abbassare la guardia della "vigilanza antifascista"; poi il thread l'hai aperto tu, vedi tu come portarlo avanti su un sentiero costruttivo. Mi scuso se ti ho coinvolto nel discorso circa i due thread sui ROM, magari sarebbe stato più opportuno che io facessi agli interessati questo stesso discorso, ma forse ti ho inconsapevolmente ritenuto più disponibile ad ascoltare le mie opinioni. :)

Ho letto entrambe le notizie a cui ti riferisci, marcate come "1" e "2" nelle news di Repubblica.
Ma questo non c'entra nulla, qui non si tratta di scandalismo giornalistico e ricerca dello "scoop", qui si tratta di una recrudescenza di movimenti nazifascisti razzisti cresciuti nell'humus dell'ignoranza e del populismo.
Una recrudescenza trasversale, che nasce in Germania e passa per Francia, Spagna e Italia.
Una tendenza preoccupante e che preoccupa ancora di più quando viene minimizzata sul forum: mesi fa per aver analogamente apostrofato della feccia neonazista in Germania mi sono beccato una sospensione perchè qualcuno nel forum si offese. Ho detto tutto.
La guardia non deve essere alta, ma invalicabile.

LuVi

P.S. Con i Rom, a Roma, è difficile non essere vicini e doverci convivere.
P.S.II Cosa c'entra la Spagna? La ricerca del forum non funziona, ma dovresti tornare indietro solo di 3-4 pagine.

gpc
29-09-2005, 15:16
Dov'è Zero Stress? :D

gpc diceva che la spagna era un paradiso... :rolleyes:
io da quello che ho capito di tutto il tempo che sono stato in spagna e' che li la maggior parte delle persone non sa ed e' normale non aver rispetto degli altri. l'unica differenza che ho notato e' stata nei pais vascos

Saremo invasi dagli spagnoli, i signori del male... :stordita:

Heinlein
29-09-2005, 15:17
Ho letto entrambe le notizie a cui ti riferisci, marcate come "1" e "2" nelle news di Repubblica.
Ma questo non c'entra nulla, qui non si tratta di scandalismo giornalistico e ricerca dello "scoop", qui si tratta di una recrudescenza di movimenti nazifascisti razzisti cresciuti nell'humus dell'ignoranza e del populismo.
Una recrudescenza trasversale, che nasce in Germania e passa per Francia, Spagna e Italia.
Una tendenza preoccupante e che preoccupa ancora di più quando viene minimizzata sul forum: mesi fa per aver analogamente apostrofato della feccia neonazista in Germania mi sono beccato una sospensione perchè qualcuno nel forum si offese. Ho detto tutto.
La guardia non deve essere alta, ma invalicabile.

LuVi

Guarda, tanto "pour parler", ti dico che la Rete italiana non è talmente vasta che si possa dire che nessuno è in concorrenza con nessuno; per cui una realtà come HWU, in cui c'è una linea editoriale precisa, imposta dove è l'Amministrazione che scrive, solo suggerita dove c'è il forum, ha necessariamente i suoi concorrenti di pari tonnellaggio.

Personalmente, trovo che la partecipazione ad HWU sia estremamente più piacevole, rispetto a quella al suo diretto competitore, anche se mi sembra che di là si "goda" di un "ascolto" molto maggiore.

Perchè?

Perchè - IMHO - mi sembra che su questo forum il livello degli argomenti e della partecipazione sia molto più qualificato, la moderazione molto attenta e neutrale - mentre di là mi sembra che penda abbastanza da una parte; di là ci sono troppi titoloni sparati, o criptici, troppi post fatti di monosillabi, di sole faccine, di apprezzamenti personali insulsi, di inclinazioni personali spacciate per il "comune sentire".

Credo che l'autorevolezza (parola grossa!) di questo forum, sia appunto in questo migliore equilibrio, nella preparazione di chi scrive e di chi obietta, nel garbo nel porgere e nel replicare. Che la forza del discorso non nasca dalla crudezza delle parole, ma dal respiro dei ragionamenti.

Per esempio, se io avessi dovuto aprire questo stesso thread, avrei usato lo spunto non per parlare di idee proto-neonaziste, cioè gli effetti, ma di vergognoso degrado sociale, che è la causa. C'è un mio amico, che nelle "felici langhe del Fiatnam" ci lavora, e che di ritorno da quei posti mi racconta quasi inorridito dei posti che attraversa, di quale miseria sociale urbana si nasconda sotto uno strato sempre più sottile di benessere materiale e sotto la religione del Denaro e del Lavoro. Chi abita posti "felici e sorridenti" come potrei citare Voghera, Chieri, Cuneo, Carmagnola, sa bene a cosa mi riferisco.

Che beninteso è simmetrico ad altre situazioni sull'altro versante geografico, che conosco personalmente; dove invece governa la religione del "lavoremo, fatighemo, guadagnemo" (intendiamoci, non voglio offendere nessuno; ma chi sa di cosa parlo, sa quale problema siano questi dogmi); c'è un mio amico che ha fatto il supplente a Treviso, il calore umano che ha trovato lo ha CONGELATO.

E non mi interessa, rimarcare se il NERO dei figli scappi fuori da genitori ROSSI o BIANCHI, se proprio vogliamo dare una dignità politica all'ignoranza bella e buona, mi interessa capire e denunciare da quale brodo di coltura (di INCULTURA) nascono questi comportamenti.

Comunque, anche riguardo alle tue sospensioni (visto che sei tu che ne parli, mi permetto... :D ), beh, facendoti sospendere non è che sei di grande aiuto alle tue idee! Magari, potresti valutare di "lavorarti" i tuoi avversari diversamente! :)

Lucio Virzì
29-09-2005, 15:24
Comunque, anche riguardo alle tue sospensioni (visto che sei tu che ne parli, mi permetto... :D ), beh, facendoti sospendere non è che sei di grande aiuto alle tue idee! Magari, potresti valutare di "lavorarti" i tuoi avversari diversamente! :)

Scusa se non rispondo a tutto.... non ho tanto tempo:
1) Ti riferisci a html? E tu pensi che penda a sinistra? :asd: Parliamone... :D
2) Perchè vuoi parlare delle mie sospensioni? Non hanno nulla a che vedere con quello che scrivo nè come lo scrivo :)

Ciao,
LuVi

Onisem
29-09-2005, 15:27
Meno male...

Heinlein
29-09-2005, 15:31
Scusa se non rispondo a tutto.... non ho tanto tempo:
1) Ti riferisci a html? E tu pensi che penda a sinistra? :asd: Parliamone... :D
2) Perchè vuoi parlare delle mie sospensioni? Non hanno nulla a che vedere con quello che scrivo nè come lo scrivo :)

Come hai notato, non ho fatto nomi, perchè non era importante, se adesso ne facessi farei cadere la valenza del discorso... era "pour parler", come dicevo. :)

Per quello che riguarda le sospensioni, dicevo appunto che mi permetto di accennarvi perchè sei tu che ne fai menzione, quando dici che ti hanno sospeso su un forum tedesco (ho capito bene?), per cui mi permettevo di suggerirti di sacrificare in parte la metodologìa d'approccio, in situazioni di forte contrapposizione, in favore di una maggiore continuità di presenza e di discorso, che secondo me rinforza gli argomenti.

Insomma, non è che chi parla con perifrasi sia necessariamente un viscido, e che chi parla pacatamente sia per forza di cose un moscio; è solo un diverso approcciare, che se seguito in alternativa ad altre metodologìe magari può dare risultati interessanti! :D

Lucio Virzì
29-09-2005, 15:34
Come hai notato, non hai fatto nomi, se adesso ne facessi farei cadere la valenza del discorso... era "pour parler", come dicevo. :)

Per quello che riguarda le sospensioni, dicevo appunto che mi permetto di accennarvii perchè sei tu che ne fai menzione, quando dici che ti hanno sospeso su un forum tedesco (ho capito bene?), per cui mi permettevo di suggerirti di sacrificare in parte la metodologìa d'approccio in favore di una maggiore continuità di presenza e di discorso, che secondo me rinforza gli argomenti.

No, mi sa che ti confondi con un altro :)

Insomma, non è che chi parla con perifrasi sia necessariamente un viscido, e che chi parla pacatamente sia per forza di cose un moscio; è solo un diverso approcciare, che se seguito in alternativa ad altre metodologìe magari può dare risultati interessanti! :D

Conosco i miei "polli"... dopo 6 anni di frequentazione dello stesso forum. ;)

LuVi

Heinlein
29-09-2005, 15:41
No, mi sa che ti confondi con un altro :)
LuVi

Mi riferivo al tuo post delle 15.52... chiedo venia se ho frainteso! :)

Conosco i miei "polli"... dopo 6 anni di frequentazione dello stesso forum. ;)

Magari non siamo tutti uguali, e magari qualcuno ti preferisce meno "macho".

Dopotutto anche Bertinotti è una persona piacevolissima! :D

~ZeRO sTrEsS~
29-09-2005, 16:17
Dov'è Zero Stress? :D

Saremo invasi dagli spagnoli, i signori del male... :stordita:

eccomi!!! lo so che mi ami e senti la mia mancanza :sofico: :sofico: :sofico:

bhe sono stati atti di bullismo, fatto da 15enni, non da adulti che hanno inciso una svastica sul volto non perche' sia immigrata o altro (la ragazza era spagnola) solo perche' era di sinistra, perlomeno non ho mai sentito che qualcuno abbia fatto a scopo razzista qualcosa per il solo fatto di essere di destra o sinistra. non so se conosci la reale situazione delle reti naziste in europa, io sinceramente no, ma ho visto un bel documentario-film, Diario di un skinhead, che ti mostra molto chiaramente la situazione spagnola degli skinhead, e sinceramente non credo che in italia sia cosi'. A se ti va di scaricarlo scaricalo in spagnolo che la traduzione in italiano non rende molto bene l'idea

tdi150cv
29-09-2005, 18:33
manganello rulez....
li voglio vedere,disegnare le svastiche con i polsi grossi come le ginocchia :rolleyes:

e' nooooooooooo eh !?
Qui mi aspettavo in toto che la gente dicesse che si deve porgere l'altra guancia , che le punizioni corporali non sono da valutare in nessun caso ... e adesso come mai invece botte da orbi ?

:confused: :confused: :confused:

recoil
29-09-2005, 18:53
se non è la svastica è lo stupro o lo sfregio "a caso" o le botte

non credo che insegnando ai ragazzini cos'è stato il nazismo possa cambiare molto. io lo vedo come un problema di educazione che è completamente mancata da parte dei genitori. non credo nemmeno si tratti di un problema politico dato che quegli imbecilli non sanno nemmeno cosa sono destra e sinistra, penso che per loro sia tutto un gioco

purtroppo non sono casi isolati. il punto è che la svastica disegnata fa notizia, le "semplici" botte o rapine o stupri passano magari inosservati, ma il fenomeno è preoccupante

eriol
29-09-2005, 18:56
"semplice" bullismo e ignoranza.
nessuna nostalgia.

Lucio Virzì
29-09-2005, 20:00
"semplice" nostalgia
che nasce da bullismo e ignoranza.

Mi permetto di cambiare l'ordine dei fattori.

eriol
29-09-2005, 20:03

hm ci può stare. http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/lookaround.gif
credo però che la maggioranza di questi episodi siano da interpretare come ho fatto io.

Satiel
29-09-2005, 20:33
E i genitori dove sono in queste situazioni??
Non hanno responsabilità?
Bah...
In 3 contro una ragazza davvero triste...

gpc
29-09-2005, 21:55
I genitori di chi?? :confused:

Della ragazzina? A 13 anni si va anche a scuola sotto casa da soli (anche prima).

Voglio sperare che si riferisse ai genitori degli aggressori :p

Zebiwe
29-09-2005, 21:59
Complimenti...proprio una cosa di cui andare fieri.

Già il clamore che hanno suscitato è troppa cosa per gente del genere.

silversurfer
30-09-2005, 02:06
io non capisco perchè la sinistra si scandalizza tanto (e giustamente, intendiamoci) se vittime di questi episodi sono gli islamici e non se lo sono gli ebrei, che oltre ad essere spesso minacciati o percossi personalmente, hanno visto, specialmente in francia, ma anche in germania ed un pò pure da noi, bruciate o devastate sinagoghe e cimiteri

questo ipocrita doppiopesismo mi fa letteralmente cadere le braccia...

CYRANO
30-09-2005, 02:10
io non capisco perchè la sinistra si scandalizza tanto (e giustamente, intendiamoci) se vittime di questi episodi sono gli islamici e non se lo sono gli ebrei, che oltre ad essere spesso minacciati o percossi personalmente, hanno visto, specialmente in francia, ma anche in germania ed un pò pure da noi, bruciate o devastate sinagoghe e cimiteri

quando ci son stati cimiteri ebraici deturparti io ho visto una generale presa di posizione da parte della sx..mica han fatto fitta di nulla...

Ciaozzz

Lucio Virzì
30-09-2005, 07:02

Per quanto mi riguarda puoi semplicemente usare il tasto Cerca (http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?) e confutare da solo questa tua falsa e offensiva accusa.
Non voglio perdere neppure un secondo di piu' per smentirti.

LuVi

Satiel
30-09-2005, 07:25
Voglio sperare che si riferisse ai genitori degli aggressori :p

OVVIAMENTE :cool:

evelon
30-09-2005, 07:52

:rotfl:

Le indagini dei Carabinieri dicono che si tratta di bullismo di paese da parte di 3 cretini e continui a tirare in ballo la "nostalgia" di Hitler ? :D

eriol
30-09-2005, 07:57

Le indagini dei Carabinieri dicono che si tratta di bullismo di paese da parte di 3 cretini e continui a tirare in ballo la "nostalgia" di Hitler ? :D

sì, come direbbe bruno pizzul "la coosaaa sta divendandooo stucchevolee..."...
ma sono esausto nel ripetere sempre che creare allarmismi non serve a niente se non a dare importanza a codesti bulli.

Fil9998
30-09-2005, 08:24
all'occhio un occhio ad un dente un dente....

c'è gente che capisce solo ergomentazioni fisiche ... spieghiamo loro
l'essenza delle loro stesse teorie.

frega niente che son ragazzini.

Sennò tutti i ragazzini farebbero così!

poi, a quell'età che facevano qualcosa sopra le righe lo capivano di sicuro.

Senza tante pedagogie fino a poco tempo fa per cose così si "spiegava" il rispetto degli altri a cinghiate! E il messaggio restava ben impresso!

adesso psicologi, polizia, servizi sociali, giornalisti..... tsè finisce che si sentono eroi.

Heinlein
30-09-2005, 08:31
C'è il pericolo che si tratti di un gesto di emulazione, a sua volta destinato a generare altri gesti di emulazione.

Mi riferisco, nello specifico, a fenomeni come i sassi dal cavalcavia, e ad acquabomber (che nell'ultimo periodo sta dilagando, non so se avete notato l'escalation di segnalazioni positive).

A quanto pare, si sta spargendo la convinzione che mettere di mezzo una svastica, in qualunque atto teppistico, garantisca il passaggio mediatico. Il che, sostanzialmente, è vero; anche se poi oltre a garantire l'attenzione dei media, causa indagini approfondite da parte degli inquirenti (che diversamente non ci sarebbero, lo sappiamo bene quando ci sono di mezzo le baby-gang, che prima di venire stroncate scorrazzano per mesi), sotto la pressione dei media e dei propri superiori, con la quasi matematica individuazione dei responsabili (e basta questo a dimostrare che sono degli idioti).

Poco tempo fa ci sono stati atti vandalici a danno di una moschea, anche lì con la brava svastica, poi si è capito che il tutto risaliva ad una rissa di paese causata da un extracomunitario, il quale per motivi religiosi aveva contestato violentemente (venendo arrestato) le decorazioni per la festa patronale, scatenando l'indignazione popolare che poi qualche gradasso aveva creduto di dover materializzare a nome di tutti prendendosela con i locali adibiti a moschea.

Tempo prima due tredicenni avevano profanato con svastiche un cimitero ebraico, salvo poi scoppiare in pianterelli quando erano stati individuati e fermati.

Esistono in tutte le realtà d'Italia, bande di bulli che per sentirsi più grandi e per farsi vedere organizzano devastazioni di scuole, taglieggiamento e pestaggio di coetanei, riti satanici, quando non peggio; dalle mie parti, anch'esse afflitte da quei mali del Nord-Est e del Nord-Ovest che ho prima citato, cioè l'inseguimento di un benessere senza cultura e senza valori-guida, c'era una delle bande minorili più feroci mai individuate in Italia negli ultimi anni, la banda di S.Ermete. Anch'essa, mi riportano le voci raccolte in loco attraverso parenti, puntava su atti vandalici clamorosi e particolarmente sfrontati, sull'uso di simbologie trucide, su riti squallidi per rimarcare la propria unità interna e la propria supremazia sui minori del territorio.

Certamente non sono fenomeni che si possono risolvere in un titolo giornalistico, o in una discussione da forum, ma comunque è bene che ognuno di noi abbia ben chiare, al di là della logica degli schieramenti e del reciproco legittimarsi degli opposti estremismi, quali sono le emergenze sociali realmente pericolose per la civile convivenza, perchè altrimenti proseguiremo pericolosamente col paradosso di ragazzini che finiscono - come volevano - in prima pagina additati al pubblico sdegno, mentre nelle pagine interne dei quotidiani fanno tribuna uomini politici che continuano a predicare l'intolleranza etnica e religiosa (BORGHEZIO) nell'assoluta indifferenza o peggio nel compiacimento di una parte della popolazione.

Mentre la soluzione a certe frizioni, che anche se le vogliamo additare come responsabili della violenza, non la giustificano, si ottiene solo con una costante vigilanza civile sui nostri valori fondanti (l'antifascismo, caro LuVi, non copre tutto; l'antifascismo fu fatto da forze politiche che, cinque minuti dopo la deposizione dei fucili, litigavano sull'art.7 della Costituzione), e dall'altra su un'opera di vigilanza sulle nostre Autorità (Circoscrizione, Comune, Carabinieri, PS, USL), affinchè si facciano parte diligente di pretendere ed ottenere che, nell'ambito dello stesso Ente Locale, tutti rispettino le stesse regole di convivenza; a puro titolo di esempio, non mi sta bene dannarmi per avere un impianto di riscaldamento a norme e certificare continuamente queste norme, quando vicino a me ci può essere un campo nomadi in cui i bambini vanno a fuoco per colpa della stufa della roulotte. I ROM non si "rottamano", come voleva fare il Sindaco di Rimini, che voleva pagarli per convincerli ad andarsene da un'altra parte (magari a Cattolica), ai ROM si spiega che chi vive in Italia deve conformarsi al dettato costituzionale, che dice che "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro", che ci sono norme sanitarie e di PS da rispettare, che se non si va d'accordo per troppe differenze comunque ci si deve rispettare. E, per converso, che chiunque, di qualunque colore della pelle, religione o altro, rispetti le nostre regole di civile convivenza, ha il diritto di lavorare, studiare, vivere insomma, senza che il primo patacchino figlio del benessere lo sfregi a forma di svastica, falce e martello o altro.

Ho detto una barca di stronzate?

tdi150cv
30-09-2005, 08:32

appunto ... come se l'avessero conosciuto o conoscessero almeno il 5 percento della figura di Adolf ...

Lucio Virzì
30-09-2005, 08:37
C'è il pericolo che si tratti di un gesto di emulazione, a sua volta destinato a generare altri gesti di emulazione.

A quanto pare, si sta spargendo la convinzione che mettere di mezzo una svastica, in qualunque atto teppistico, garantisca il passaggio mediatico. Il che, sostanzialmente, è vero; anche se poi oltre a garantire l'attenzione dei media, causa indagini approfondite da parte degli inquirenti (che diversamente non ci sarebbero, lo sappiamo bene quando ci sono di mezzo le baby-gang, che prima di venire stroncate scorrazzano per mesi), sotto la pressione dei media e dei propri superiori, con la quasi matematica individuazione dei responsabili (e basta questo a dimostrare che sono degli idioti).

Ho detto una barca di stronzate?

No, ma hai scritto troppo. :D
Prendo solo questo pezzo: è una ipotesi valida, ma , purtroppo, limitativa di un fenomeno, quello del neonazifascismo, che cova sotto la cenere da troppo tempo e con troppa veemenza.
Un episodio può anche sfuggire a questa logica, ma il movimento sotterraneo c'è, e va contrastatao in ogni modo, cogliendo qualsiasi spunto valido.

LuVi

joesun
30-09-2005, 08:50
appunto ... come se l'avessero conosciuto o conoscessero almeno il 5 percento della figura di Adolf ...

al di là della scemenza dell'atto in se...bisognerebbe spiegarglielo bene cosa è successo nella seconda guerra mondiale..e bisognerebbe dirgli che queste cose purtroppo si ripetono tutt'oggi in altre parti del mondo, anche se l'esempio DOMINANTE è quello del genocidio degli ebrei. in questo caso mancano famiglia e scuola..ci sarebbe da fare una bella multona da 5000€ ai genitori e una da 50000 alla scuola che frequentano perchè non sono riusciti a trasmettergli un'H..e se ci ricascano, multe moltiplicate di 10 volte..

vedi tdi, anche questa volta siamo d'accordo..se avessero conosciuto il 5% della figura di adolf non avrebbero nemmeno pensato di fare una cosa del genere :nonsifa:

Heinlein
30-09-2005, 08:56
Prendo solo questo pezzo: è una ipotesi valida, ma , purtroppo, limitativa di un fenomeno, quello del neonazifascismo, che cova sotto la cenere da troppo tempo e con troppa veemenza.
Un episodio può anche sfuggire a questa logica, ma il movimento sotterraneo c'è, e va contrastatao in ogni modo, cogliendo qualsiasi spunto valido.

LuVi

Va bene, accolgo il tuo ragionamento, dal momento che tu stesso delinei il limite della rappresentatività di episodi come questo. ;)

Comunque ispiratori, aedi e mandanti dell'intolleranza sono arcinoti a tutti, bisognerebbe lavorare corpo a corpo su quelli, anzichè su quelli che, potenzialmente, in pectore, se vanno avanti così, tra dieci o vent'anno potrebbero essere dei terroristi. Per dimostrare le colpe di certi cattivi maestri come la Fallaci o Borghezio, basta prendere i loro discorsi.

Lucio Virzì
30-09-2005, 09:02
Va bene, accolgo il tuo ragionamento, dal momento che tu stesso delinei il limite della rappresentatività di episodi come questo. ;)

Comunque ispiratori, aedi e mandanti dell'intolleranza sono arcinoti a tutti, bisognerebbe lavorare corpo a corpo su quelli, anzichè su quelli che, potenzialmente, in pectore, se vanno avanti così, tra dieci o vent'anno potrebbero essere dei terroristi. Per dimostrare le colpe di certi cattivi maestri come la Fallaci o Borghezio, basta prendere i loro discorsi.

Sfondi una porta aperta. ;)
Ciao, mi metto al lavoro, ho un po di test importanti oggi. ;)

LuVi

Heinlein
30-09-2005, 09:06
Sfondi una porta aperta. ;)
Ciao, mi metto al lavoro, ho un po di test importanti oggi. ;)

LuVi

Bravo, cerco di imitarti... :D

Northern Antarctica
E' stato davvero un episodio tristissimo. Come quello in Spagna, il discorso della superiorità numerica: in tre contro una ragazzina indifesa e già precedentemente indebolita dagli insulti e dalla perdita del papà. Un po' di riformatorio non guasterebbe proprio.

Per quanto riguarda la "matrice nazista", dubito che gli autori del gesto, a proposito del nazismo, sappiano qualcosa, se non che si sia trattato di qualcosa avvenuto in Germania durante la II guerra mondiale ed i cui sostenitori odiavano i neri, gli ebrei eccetera e che aveva come simbolo la svastica.

gpc
Per dimostrare le colpe di certi cattivi maestri come la Fallaci o Borghezio, basta prendere i loro discorsi.

Fallaci e Borghezio nazisti? :mbe: O "sopravvaluti" loro, o sottovaluti i nazisti, una delle due... Non è piuttosto che sarebbe una bella mossa per mettere a tacere voci scomode (per la Fallaci, almeno, di Borghezio non m'importa nulla...)?

tdi150cv
30-09-2005, 09:08
al di là della scemenza dell'atto in se...bisognerebbe spiegarglielo bene cosa è successo nella seconda guerra mondiale..e bisognerebbe dirgli che queste cose purtroppo si ripetono tutt'oggi in altre parti del mondo, anche se l'esempio DOMINANTE è quello del genocidio degli ebrei. in questo caso mancano famiglia e scuola..ci sarebbe da fare una bella multona da 5000€ ai genitori e una da 50000 alla scuola che frequentano perchè non sono riusciti a trasmettergli un'H..e se ci ricascano, multe moltiplicate di 10 volte..

vedi tdi, anche questa volta siamo d'accordo..se avessero conosciuto il 5% della figura di adolf non avrebbero nemmeno pensato di fare una cosa del genere :nonsifa:

ma sai il discorso e' molto molto e ancora molto complesso.
La famosa frase studia la storia per costruire il futuro non e' a caso ma molto superficiale.
Nel senso che ci sarebbero una marea di questioni da approfondire sia sui vari lati oscuri della personalita' di Adolf che per certi aspetti hanno in seguito costruito la propria brutalita' . Gli stessi aspetti vengono oggi costruiti sui futuri Adolf e materializzati da situazioni diverse ma analoghe ...
Quindi partiamo prima con una buona cultura e poi costruiamo il nostro futuro. Certo e' che se ci fermiamo a dire sempre e solo che Adolf e' stato lo sterminatore degli ebrei non se ne viene affatto fuori.

tdi150cv
30-09-2005, 09:09

LuVi

certo ma il comunismo qualcuno poi dovra' pur combatterlo no !? :cool:

Lucio Virzì
30-09-2005, 09:09
E' stato davvero un episodio tristissimo. Come quello in Spagna, il discorso della superiorità numerica: in tre contro una ragazzina indifesa e già precedentemente indebolita dagli insulti e dalla perdita del papà. Un po' di riformatorio non guasterebbe proprio.

Per quanto riguarda la "matrice nazista", dubito che gli autori del gesto, a proposito del nazismo, sappiano qualcosa, se non che si sia trattato di qualcosa avvenuto in Germania durante la II guerra mondiale ed i cui sostenitori odiavano i neri, gli ebrei eccetera e che aveva come simbolo la svastica.

Quindi la consapevolezza politica della matrice razzista del loro gesto c'era tutta.
Visita guidata di 3 anni ad Auschwitz per tutti e tre.

LuVi

tdi150cv
30-09-2005, 09:11
Fallaci e Borghezio nazisti? :mbe: O "sopravvaluti" loro, o sottovaluti i nazisti, una delle due... Non è piuttosto che sarebbe una bella mossa per mettere a tacere voci scomode (per la Fallaci, almeno, di Borghezio non m'importa nulla...)?

Lascia perde' ... c'è gente che nemmeno sa come fa di nome la Fallacci , gente che non ne ha mai letto una riga o comunque non ne ha capito il senso.

Lucio Virzì
30-09-2005, 09:15
Lascia perde' ... c'è gente che nemmeno sa come fa di nome la Fallacci , gente che non ne ha mai letto una riga o comunque non ne ha capito il senso.

.

tdi150cv
30-09-2005, 09:17
.

cazz ... ho scazzato la C ... e vabbè ma anche tu Lucio invece di andare dietro agli errori di ortografia commentassi qualcosa di piu' serio non sarebbe male ! :cool:
e visto che siamo in tema di idiozie io parlavo di nome non cognome ! :muro:

joesun
30-09-2005, 09:19
certo ma il comunismo qualcuno poi dovra' pur combatterlo no !? :cool:

ci pensa berluska, il salvatore della patria a combattere i comunisti portatori di morte povertà e disperazione, atei e mangiabambini..

Northern Antarctica
30-09-2005, 09:20
Quindi la consapevolezza politica della matrice razzista del loro gesto c'era tutta.
Visita guidata di 3 anni ad Auschwitz per tutti e tre.

LuVi

Certo, che si sia trattato di un episodio razzista non c'è dubbio! Ma scommetto che se chiedi loro "perché l'avete fatto?" risponderanno "non lo so" e non "per preservare la razza ariana". Voglio dire, questi ragazzi erano ignoranti e nella loro testa idee deviate come quelle naziste fanno immediatamente presa, non credo siano in grado di portare avanti un discorso ideologico.

Volevo pure rispondere al post di oscuroviandante che ha fatto bene a citare i gruppi di attivisti russi e dell'ex Europa dell'est: non se ne parla spesso, ma il livello di razzismo ideologico presente in tali gruppi è davvero spaventoso.

Lucio Virzì
30-09-2005, 09:25
Certo, che si sia trattato di un episodio razzista non c'è dubbio! Ma scommetto che se chiedi loro "perché l'avete fatto?" risponderanno "non lo so" e non "per preservare la razza ariana". Voglio dire, questi ragazzi erano ignoranti e nella loro testa idee deviate come quelle naziste fanno immediatamente presa, non credo siano in grado di portare avanti un discorso ideologico.

Volevo pure rispondere al post di oscuroviandante che ha fatto bene a citare i gruppi di attivisti russi e dell'ex Europa dell'est: non se ne parla spesso, ma il livello di razzismo ideologico presente in tali gruppi è davvero spaventoso.

Chiaro che non si tratti di docenti di "Storia e gloria del Nazismo; testo consigliato Mein Kampf" ma di bassa manovalanza, come quella che abbondava negli anni '30 in germania. ;)

LuVi

joesun
30-09-2005, 09:26
Certo, che si sia trattato di un episodio razzista non c'è dubbio! Ma scommetto che se chiedi loro "perché l'avete fatto?" risponderanno "non lo so" e non "per preservare la razza ariana".

non penso che dicano "non lo so"..probabilmente ti dicono che i negri ci rubano il lavoro, che sono sporchi e che fanno puzza..e la svastica l'avranno vista magari nelle loro case, da un fratello magari neonazi militante...

Heinlein
30-09-2005, 09:34

Eccomi di nuovo qua; confermo quanto sopra detto, a Mosca se sei un caucasico e giri da solo nelle ricorrenze sbagliate, rischi veramente la pelle.

Di Fallaci e Borghezio non volevo dire che siano dei nazisti, ma che sono dei predicatori di intolleranza per bassi fini di bottega politica...

joesun
30-09-2005, 09:35
Di Fallaci e Borghezio non volevo dire che siano dei nazisti, ma che sono dei predicatori di intolleranza per bassi fini di bottega politica...

:mano:

peccato che fallaci scrive sul corriere della sera e borghezio sia un deputato parlamentare.. :doh:

gpc
30-09-2005, 09:36

Guarda, direi che su Borghezio possiamo metterci una pietra sopra e metterlo da parte perchè mi pare che sia ad un livello non paragonabile alla Fallaci. Per lei, invece, mi vien da dire che quello che tu chiami intolleranza sia realismo. Non so eh, magari è una impressione sbagliata, ma mi pare che tutto quello che va contro il buonismo più sfrenato e il "calabraghismo" più becero sia automaticamente intollerante. In altre parole, non te lo vuoi far mettere nel culo? Intollerante! ;)

joesun
30-09-2005, 09:41
Guarda, direi che su Borghezio possiamo metterci una pietra sopra e metterlo da parte perchè mi pare che sia ad un livello non paragonabile alla Fallaci. Per lei, invece, mi vien da dire che quello che tu chiami intolleranza sia realismo. Non so eh, magari è una impressione sbagliata, ma mi pare che tutto quello che va contro il buonismo più sfrenato e il "calabraghismo" più becero sia automaticamente intollerante. In altre parole, non te lo vuoi far mettere nel culo? Intollerante! ;)

affermazioni un pò forti eh? :rolleyes:
non va contro il buonismo, è decisamente intollerante e sostenitrice dello scontro di civiltà..
se non se lo vuol fare mettere nel culo non è necessario che si scagli contro una massa generalizzando in quel modo..basta solo che sia un pò più morigerata nel linguaggio..

gpc
30-09-2005, 10:34
affermazioni un pò forti eh? :rolleyes:
non va contro il buonismo, è decisamente intollerante e sostenitrice dello scontro di civiltà..
se non se lo vuol fare mettere nel culo non è necessario che si scagli contro una massa generalizzando in quel modo..basta solo che sia un pò più morigerata nel linguaggio..

Dunque, le possibilità sono due: o c'è una parte che vuole lo scontro di civiltà (quella che mette le bombe, che fa i proclami, che sgozza la gente, etc etc etc) o c'è qualcuno che vuole lo scontro di civiltà (quella che dice, state attenti a concedere diritti oltre a quelli che dovrebbero spettare, state attenti a farvi colonizzare, etc).
Allora, se è realistica A siamo nel caso mio del tizio che non vuole che gli entrino tra le chiappe e si sente dire "intollerante!", se è realistica B siamo nel caso di un falso allarme.
Vedi tu quale corrisponde meglio alla cronaca...

joesun
30-09-2005, 11:22
Dunque, le possibilità sono due: o c'è una parte che vuole lo scontro di civiltà (quella che mette le bombe, che fa i proclami, che sgozza la gente, etc etc etc) o c'è qualcuno che vuole lo scontro di civiltà (quella che dice, state attenti a concedere diritti oltre a quelli che dovrebbero spettare, state attenti a farvi colonizzare, etc).
Allora, se è realistica A siamo nel caso mio del tizio che non vuole che gli entrino tra le chiappe e si sente dire "intollerante!", se è realistica B siamo nel caso di un falso allarme.
Vedi tu quale corrisponde meglio alla cronaca...

quindi secondo il tuo punto di vista il mondo andava bene, poi dallo spazio sono arrivati questi che hanno iniziato a mettere bombe a fare proclami e a sgozzare la gente. In questo senso allora ha ragione chi dice "state attenti a concedere diritti oltre a quelli che dovrebbero spettare, state attenti a farvi colonizzare".
il problema è questi a loro volta sono stati "creati", da esigenze politiche colonizzatrici occidentali, dalla conseguente disperazione di massa, e dal fanatismo che si addice alle culture basate su sacre scritture.
lo scontro di civiltà nasce quando questi si incazzano, fanno un macello e vengono additati come nemici giurati "del bene"( :rotfl: ), ignorando la responsabilità che la politica planetaria occidentale ha avuto nella loro genesi.
in quest'ottica, IMHO, la B è una seria aggravante, altro che falso allarme. :rolleyes:

gpc
30-09-2005, 11:25
quindi secondo il tuo punto di vista il mondo andava bene, poi dallo spazio sono arrivati questi che hanno iniziato a mettere bombe a fare proclami e a sgozzare la gente. In questo senso allora ha ragione chi dice "state attenti a concedere diritti oltre a quelli che dovrebbero spettare, state attenti a farvi colonizzare".
il problema è questi a loro volta sono stati "creati", da esigenze politiche colonizzatrici occidentali, dalla conseguente disperazione di massa, e dal fanatismo che si addice alle culture basate su sacre scritture.
lo scontro di civiltà nasce quando questi si incazzano, fanno un macello e vengono additati come nemici giurati "del bene"( :rotfl: ), ignorando la responsabilità che la politica planetaria occidentale ha avuto nella loro genesi.
in quest'ottica, IMHO, la B è una seria aggravante, altro che falso allarme. :rolleyes:

Ok, ora mi è chiaro: nella tua logica, i morti dei vari attentati non sono causati da chi li ha fatti ma dalle vittime. I proclami di guerra santa non sono causa del fanatismo religioso ma della politica occidentale. Una logica, devo dire, molto interessante...

joesun
30-09-2005, 11:32
Ok, ora mi è chiaro: nella tua logica, i morti dei vari attentati non sono causati da chi li ha fatti ma dalle vittime. I proclami di guerra santa non sono causa del fanatismo religioso ma della politica occidentale. Una logica, devo dire, molto interessante...

invece guardare le cose così da vicino senza chiedersi il perchè di quei morti è una logica più interessante? è la stessa logica che ci ha portato a questo stato di cose, e ciò mi fa capire che il male vero è proprio questo: scandalizzarsi di fronte al numero di morti per attentato e non di fronte a quello dei morti per l'imperialismo occidentale. :doh: il prosciutto risulta meglio come allegato del pane che degli occhi..

gpc
30-09-2005, 11:33
invece guardare le cose così da vicino senza chiedersi il perchè di quei morti è una logica più interessante? è la stessa logica che ci ha portato a questo stato di cose, e ciò mi fa capire che il male vero è proprio questo: scandalizzarsi di fronte al numero di morti per attentato e non di fronte a quello dei morti per l'imperialismo occidentale. :doh: il prosciutto risulta meglio come allegato del pane che degli occhi..

L'imperialismo occidentale :rotfl:
Sì sì, qui siamo ancora alle logiche della lotta di classe... :rolleyes:

FastFreddy
30-09-2005, 11:34

E poi davano a me del qualunquista...

Se la causa fosse l'imperialismo a quest'ora la maggior parte degli attentati sarebbe da parte di africani, asiatici, sudamericani, etc. etc.

joesun
30-09-2005, 11:37
L'imperialismo occidentale :rotfl:
Sì sì, qui siamo ancora alle logiche della lotta di classe... :rolleyes:

mi dispiace, ma l'inclinazione a negare l'evidenza è proprio patologica..non ti resta che guardarti lo spettacolo..
lotta di classe...siamo al ridicolo :nono:

joesun
30-09-2005, 11:37

Se la causa fosse l'imperialismo a quest'ora la maggior parte degli attentati sarebbe da parte di africani, asiatici, sudamericani, etc. etc.

il guaio è questo, le armi le hanno date e continuano a darle soltanto agli islamici...

FastFreddy
30-09-2005, 11:39
il guaio è questo, le armi le hanno date e continuano a darle soltanto agli islamici...

:mbe: :mbe: :mbe:

Fosse così semplice...

Topomoto
30-09-2005, 11:43
Ah in Africa non hanno le armi? :eek:

FastFreddy
30-09-2005, 11:44

E il Che combatteva con la fionda?

LightIntoDarkness
30-09-2005, 11:44

Se la causa fosse l'imperialismo a quest'ora la maggior parte degli attentati sarebbe da parte di africani, asiatici, sudamericani, etc. etc.Beh, se la realtà non è quella della televisione (vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003286) ), in Africa soprattutto la violenza è dilagante.
Certo, per le 3000 vittime delle TT c'è una sensibilità, per il 1000000 di morti in Ruanda a colpi di machete tra parenti diretti c'e n'è un'altra.
Forse è questo che non va': una vita non è concepita come una cosa irripetibile e con un valore più grande di qualsiasi cifra. Un mondo che non rispetta la vita in questo modo, non avrà mai pace. IMHO.
:)

joesun
30-09-2005, 11:45

soltanto i governi asserviti..in africa ci sono molte più risorse da preservare, là il lavoro di impoverimento è riuscito meravigliosamente bene.. :rolleyes:

gpc
30-09-2005, 11:51
Beh, se la realtà non è quella della televisione (vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003286) ), in Africa soprattutto la violenza è dilagante.
Certo, per le 3000 vittime delle TT c'è una sensibilità, per il 1000000 di morti in Ruanda a colpi di machete tra parenti diretti c'e n'è un'altra.
Forse è questo che non va': una vita non è concepita come una cosa irripetibile e con un valore più grande di qualsiasi cifra. Un mondo che non rispetta la vita in questo modo, non avrà mai pace. IMHO.

E le guerre civili come si inseriscono nelle ritorsioni per l'imperialismo occidentale? No, tanto per capirsi...

FastFreddy
30-09-2005, 11:55
Beh, se la realtà non è quella della televisione (vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003286) ), in Africa soprattutto la violenza è dilagante.

In africa sono in atto lotte per la conquista del potere, non di certo rivolte contro l'imperialismo occidentale...

Il terrorismo islamico poi ha come obbiettivo principale proprio l'Islam

L'occidente avrà molte colpe, ma di certo gli altri non si possono proclamare innocenti (sono uomini anch'essi)

LightIntoDarkness
30-09-2005, 12:01
E le guerre civili come si inseriscono nelle ritorsioni per l'imperialismo occidentale? No, tanto per capirsi...Servono per delineare il contesto che l'opulenza e l'irresponsabilità delle economie, delle politiche e degli stili di vita occidentali creano nella maggior parte del mondo.

FastFreddy
30-09-2005, 12:03
Servono per delineare il contesto che l'opulenza e l'irresponsabilità delle economie, delle politiche e degli stili di vita occidentali creano nella maggior parte del mondo.

E io che credvo servissero a conquistare il potere....

Stai praticamente dicendo che gli africani sono degli esseri inferiori, sai?

LightIntoDarkness
30-09-2005, 12:07
In africa sono in atto lotte per la conquista del potere, non di certo rivolte contro l'imperialismo occidentale...Il problema è che molte e molte volte ci sono collusioni tra gli interessi dell'occidente, soprattutto a livello di interessi economici e di corporation, e chi detiene il potere, spesso con mezzi non leciti.
Il terrorismo islamico poi ha come obbiettivo principale proprio l'IslamVerissimo, precisazione importantissima anche per poi parlare con più cognizione di causa rispetto alla cosidetta "guerra di civilità"!
L'occidente avrà molte colpe, ma di certo gli altri non si possono proclamare innocenti (sono uomini anch'essi)D'accordissimo, l'Islam è un fenomeno complesso; il punto è riconoscere che IMHO l'occidente sta marciando senza scrupoli sulle tensioni che si creano da questo problema per ricavarne profitto, molto incautamente e senza scrupoli nè intelligienza. Se le nostre società fossero davvero mature, si potrebbe ragionare e trovare una soluzione pacifica all'Islam che-sia ben chiaro-ha molte colpe.

LightIntoDarkness
30-09-2005, 12:09

Scusami ma non riesco a seguirti...

~ZeRO sTrEsS~
30-09-2005, 12:12

e' non hai capito, intendeva dire che se in africa sono a questo punto e' stata sola colpa delle politiche economiche e sociali del mondo occidentale. Come ad esempio la guerra per i diamanti in sierra leon, sarebbe finita da un pezzo se il mondo occidentale non sbavasse dietro due pietre, come anche lo sfruttamento del continente ecc...

evelon
30-09-2005, 12:32
e' non hai capito, intendeva dire che se in africa sono a questo punto e' stata sola colpa delle politiche economiche e sociali del mondo occidentale. Come ad esempio la guerra per i diamanti in sierra leon, sarebbe finita da un pezzo se il mondo occidentale non sbavasse dietro due pietre, come anche lo sfruttamento del continente ecc...

Ma...rotfl :rotfl:

Spero che non dicesse questo....
Queste teorie non hanno nessuna spiegazione e quando ce l'hanno sono del tipo di quella dei diamanti (che ti rendi conto come sia campata in aria spero)..

In pratica non c'è cosa al mondo che non sia colpa degli "occidentali cattivoni"....LOL

LightIntoDarkness
30-09-2005, 12:34
Ma...rotfl :rotfl:Ok, anche stavolta persa un'occasione per discutere serenamente...

gpc
30-09-2005, 12:41
Ok, anche stavolta persa un'occasione per discutere serenamente...

Vabbè ragazzi, ma non potete pretendere risposte serie ad affermazioni di quella banalità...

joesun
30-09-2005, 13:27
Ma...rotfl :rotfl:

Spero che non dicesse questo....
Queste teorie non hanno nessuna spiegazione e quando ce l'hanno sono del tipo di quella dei diamanti (che ti rendi conto come sia campata in aria spero)..

In pratica non c'è cosa al mondo che non sia colpa degli "occidentali cattivoni"....LOL

non sai nemmeno di cosa stai parlando. non si tratta solo di diamanti. studia bene l'argomento.
per l'ultima affermazione..beh..purtroppo penso di sì.

LightIntoDarkness
30-09-2005, 13:41
Vabbè ragazzi, ma non potete pretendere risposte serie ad affermazioni di quella banalità...Hai ragione, non ho le competenze necessarie per sostenere una discussione così difficile.. pensare di cambiare il modo di vedere la realtà con delle parole è stupido.
Se qualcuno lo può fare, forse sono le persone che sono immerse a fondo, donando la loro vita, nelle realtà più difficili.
Per cui, invito in particolar modo evelon, se desidera scoprire cos'hanno da dire queste persone, a visitare http://www.nigrizia.it/, e magari anche ad abbonarsi (insieme ad Altreconomia magari ;))
Non so cosa, ma c'è una forza che ti invita a cercare la verità nelle cose... a me ha portato su queste strade-potrei anche aver sbagliato direzione; però senza quella forza, nell'informazione siamo vittime di volontà altrui.
Ciao.

gpc
30-09-2005, 13:44
Guarda che non è questione di competenze, è questione di non ridurre il tutto a slogan tipo "è tutta colpa dell'occidente"...

LightIntoDarkness
30-09-2005, 13:47
Guarda che non è questione di competenze, è questione di non ridurre il tutto a slogan tipo "è tutta colpa dell'occidente"...Appunto. Le colpe dell'occidente vanno definite. E ci sono. Io non so farlo abbastanza bene, loro sì :D

gpc
30-09-2005, 13:54
Appunto. Le colpe dell'occidente vanno definite. E ci sono. Io non so farlo abbastanza bene, loro sì :D

Mai detto che non ci siano, ma è ridicolo pensare che siano la causa di tutti i mali del pianeta. E' qui che sta la superficialità...

joesun
30-09-2005, 16:51
Mai detto che non ci siano, ma è ridicolo pensare che siano la causa di tutti i mali del pianeta. E' qui che sta la superficialità...

ma è più superficiale ammettere che molte cose sono colpa degli occidentali o fare finta che "...tutto iniziò quell'11 settembre"?
smettiamola con questa ipocrisia... :nono:

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 08:29

guarda che il mondo e' sempre ruotato intorno all'europa da quando e' nato l'uomo. cmq mi spieghi perche' secondo te la storia dei diamanti e' campata in aria? i diamanti da chi vengono comprati? non credo dal poveretto in mozambico che non ha i soldi per comprarsi il pane... guarda che alla fine nel mondo sono poche le nazioni dette ricche, l'europa occidentale, america del nord, australia, sud africa, e australia, poi il resto sono tutti paesi poveri chi piu' e chi meno... l'europa non ha risorse naturali mi spieghi come facciamo ad essere cosi' ricchi? abbiamo sempre sfruttato gli altri paesi con le colonizzazioni ecc... e ora stiamo colonizando il mondo sotto forma di globalizazzione... alla fine sempre sfruttamento e'. Bhe credo che una civilta' evoluta, si prodighi per il bene del mondo non per il bene proprio, sicuramente il bene del mondo non e' come lo intende l'america. Parliamoci chiaro, sono passati 3 anni dall'inizio della guerra e non si e' trovata nessuna arma, bin laden non ci sta piu', in iraq li stanno massacrando, mi dici che senso ha stare li? Per il petrolio mi sa...

gpc
01-10-2005, 08:53
Zerostress, se l'Europa ha potuto colonizzare altri paesi è semplicemente perchè era già più forte prima. Non è che lo è diventata dopo...
Inoltre, se ci fosse questo ineludibile rapporto di causa-effetto, non si spiegherebbe come mai paesi come Canada, USA, e prima di problemi interni anche l'Argentina, tanto per fare qualche esempio, che sono tutte ex colonie, siano o siano stati paesi con un elevato benessere e/o influenti sulla scena mondiale.
Il discorso dello sfruttamento c'è ed è indiscutibile, ma non è l'unico da fare.
Ci sono discorsi storici, culturali, sociali, economici... è impossibile ridurre l'evoluzione di uno stato o di un continente agli "occidentali cattivi".
Per il discorso dei diamanti, dopo le sparate di ieri sulla povertà globale che vuoi che ti dica? Per te io, se guadagno (a parte che non dovrei guadagnare, nella tua logica), non ho il diritto di spendere i miei soldi come voglio. Parliamo di due mondi diversi: per te il guadagno, la proprietà privata, la ricchezza sono crimini; per me sono cose assolutamente lecite. Per cui qualunque cosa ti possa rispondere a te non adrà mai bene, perchè parti da presupposti opposti ai miei.
Tuttavia ti faccio notare che i diamanti sono una risorsa per il paese e se questo porta a delle lotte violente il problema non è chi li compra, che effettua tutto legalmente e regolarmente, ma chi si vuole imporre con la violenza. Di conseguenza, il problema è sociale e culturale, ma non in occidente bensì nel paese di produzione.

joesun
01-10-2005, 09:20
Zerostress, se l'Europa ha potuto colonizzare altri paesi è semplicemente perchè era già più forte prima. Non è che lo è diventata dopo...
Inoltre, se ci fosse questo ineludibile rapporto di causa-effetto, non si spiegherebbe come mai paesi come Canada, USA, e prima di problemi interni anche l'Argentina, tanto per fare qualche esempio, che sono tutte ex colonie, siano o siano stati paesi con un elevato benessere e/o influenti sulla scena mondiale.
Il discorso dello sfruttamento c'è ed è indiscutibile, ma non è l'unico da fare.
Ci sono discorsi storici, culturali, sociali, economici... è impossibile ridurre l'evoluzione di uno stato o di un continente agli "occidentali cattivi".
Per il discorso dei diamanti, dopo le sparate di ieri sulla povertà globale che vuoi che ti dica? Per te io, se guadagno (a parte che non dovrei guadagnare, nella tua logica), non ho il diritto di spendere i miei soldi come voglio. Parliamo di due mondi diversi: per te il guadagno, la proprietà privata, la ricchezza sono crimini; per me sono cose assolutamente lecite. Per cui qualunque cosa ti possa rispondere a te non adrà mai bene, perchè parti da presupposti opposti ai miei.
Tuttavia ti faccio notare che i diamanti sono una risorsa per il paese e se questo porta a delle lotte violente il problema non è chi li compra, che effettua tutto legalmente e regolarmente, ma chi si vuole imporre con la violenza. Di conseguenza, il problema è sociale e culturale, ma non in occidente bensì nel paese di produzione.

qundi secondo te è giusto andare in congo, depredarli di tutte le loro risorse (il congo è il paese con più ricco di risorse naturali di tutto il pianeta) e lasciarli morire di fame perchè la depredazione è legale e regolare...
secondo me anche tu non sei molto informato sull'africa.. :rolleyes:
quindi , magari, su questo argomento, ammetti la tua impreparazione...
guadagno, proprietà privata e ricchezza non sono crimini se per raggiungerle non si massacrano intere popolazioni.

certe cose mi mandano ai pazzi. :muro:

gpc
01-10-2005, 09:27
qundi secondo te è giusto andare in congo, depredarli di tutte le loro risorse (il congo è il paese con più ricco di risorse naturali di tutto il pianeta) e lasciarli morire di fame perchè la depredazione è legale e regolare...
secondo me anche tu non sei molto informato sull'africa.. :rolleyes:
quindi , magari, su questo argomento, ammetti la tua impreparazione...
guadagno, proprietà privata e ricchezza non sono crimini se per raggiungerle non si massacrano intere popolazioni.

certe cose mi mandano ai pazzi. :muro:

Ma cosa stai dicendo!? :mbe:

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 09:41

l'argentina non mi sembra che ci sia un elevato benessere anche prima della crisi dei bond argentini... infatti se ci fai caso nei paesi colonizzati chi sta "bene" sono i discendenti degli europei, non mi sembra che in sud africa o in america le persone di colore abbiano tanta fortuna. Ovvio non e' tutta colpa dell'occidente ma l'80% della colpa ce l'ha, ma il problema non e' tanto il passato, cio' che e' fatto e' fatto, ma oggi che siamo societa' evolute e civilizate, quindi credo che sarebbe il caso di rimediare ad un po di errori fatti in passato no? o lasciamo morire tutti quei poveretti?

per me la ricchezza, la proprieta' privata non e' un crimine, semplicemente mi sento male a sapere che per la mia voglia di "spendere" su quel diamante sono state versate un bel po di vite, e pagarlo tanti soldi per far arricchire una persona gia' ricca, mentre il poveretto che si e' spaccato la schiena in miniera gli danno due spiccioli. Ma sopratutto sapere che si versa del sangue per una cosa completamente inutile (alla fine e' una pietra) non mi sembra una cosa tanto bella. Si hai ragione tu li compri legalmente dici, datemi i diamanti a me li pago quattro soldi e che mi frega se vi uccidete fra di voi! Secondo te se nessuno compra piu' i diamanti la guerra continua o si ferma? mi sa che si ferma. ti ripeto sei stato fortunato a nascere fuori dal terzo mondo, come lo sono stato anche io, solo che io sono altruista, tu da quanto scrivi sembri egoista, e bada non ci sta niente di male ad ammettere i propri difetti ;)

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 09:51
Ma cosa stai dicendo!? :mbe:

questo

ha spiegato quello che tu volevi dire, che tu i diamanti li compri legalmente ma non ti importa se si ammazzano per quattro pietre.

gpc
01-10-2005, 10:01
l'argentina non mi sembra che ci sia un elevato benessere anche prima della crisi dei bond argentini... infatti se ci fai caso nei paesi colonizzati chi sta "bene" sono i discendenti degli europei, non mi sembra che in sud africa o in america le persone di colore abbiano tanta fortuna. Ovvio non e' tutta colpa dell'occidente ma l'80% della colpa ce l'ha, ma il problema non e' tanto il passato, cio' che e' fatto e' fatto, ma oggi che siamo societa' evolute e civilizate, quindi credo che sarebbe il caso di rimediare ad un po di errori fatti in passato no? o lasciamo morire tutti quei poveretti?

A parte che l'Argentina fino alla fine della IIGM era uno dei paesi più ricchi d'America... ma il fatto che i paesi dove la società è stata bene o male formata da persone di cultura europea non ti fa pensare che il modello di stato moderno richieda una certa forma culturale e sociale di quel tipo? Voglio dire, non ti viene il dubbio che se in Africa la gente si massacra per dei diamanti non sia perchè c'è l'occidentali cattivone e opulento che li compra quanto piuttosto perchè hanno una cultura che fondamentalmente è di tipo tribale e risolvono i problemi secondo i loro modi?

per me la ricchezza, la proprieta' privata non e' un crimine, semplicemente mi sento male a sapere che per la mia voglia di "spendere" su quel diamante sono state versate un bel po di vite, e pagarlo tanti soldi per far arricchire una persona gia' ricca, mentre il poveretto che si e' spaccato la schiena in miniera gli danno due spiccioli. Ma sopratutto sapere che si versa del sangue per una cosa completamente inutile (alla fine e' una pietra) non mi sembra una cosa tanto bella. Si hai ragione tu li compri legalmente dici, datemi i diamanti a me li pago quattro soldi e che mi frega se vi uccidete fra di voi! Secondo te se nessuno compra piu' i diamanti la guerra continua o si ferma? mi sa che si ferma. ti ripeto sei stato fortunato a nascere fuori dal terzo mondo, come lo sono stato anche io, solo che io sono altruista, tu da quanto scrivi sembri egoista, e bada non ci sta niente di male ad ammettere i propri difetti ;)

Se nessuno compra i diamanti, prima di tutto togli una fonte si sostentamento per il paese. E detto questo, troveranno altri motivi per ammazzarsi, dato che capita anche per una mucca e non solamente per i diamanti.
Io non mi sento egoista, al contrario tu mi sembri molto perbenista in quanto fai dei gran discorsoni ma poi, nell'occidente tanto disprezzato, ci sguazzi ben benino... Se tu volessi veramente mettere in pratica quello che dici venderesti tutto e andresti in Africa a fare solidarietà, no? Perchè non lo fai?
Ma il problema qui non è giudicare le scelte degli altri, il problema è primo evitare di sputare sul piatto dove si mangia come fai tu, secondo usare un minimo di realismo se si vogliono fare delle analisi storiche e sociali e non basarsi sulla storia "alla Marx" o su stereotipi da centro sociale come gli occidentali cattivoni che dovunque vanno sfruttano... perchè gli occidentali cattivoni sono andati anche in posti dove oggi si sta a volte anche meglio che qui.

gpc
01-10-2005, 10:02
questo

ha spiegato quello che tu volevi dire, che tu i diamanti li compri legalmente ma non ti importa se si ammazzano per quattro pietre.

Allora, quello che voglio dire io lo spiego io, non persone che partono prevenute.
Io non ho detto che non m'importa, punto primo: io ho detto che non è colpa di chi compra qualcosa legalmente se dall'altra parte c'è gente disposta ad ammazzarsi per venderla. Questo ho detto, fine: tutto ciò che c'è in più, l'avete detto voi.

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 10:47
A parte che l'Argentina fino alla fine della IIGM era uno dei paesi più ricchi d'America... ma il fatto che i paesi dove la società è stata bene o male formata da persone di cultura europea non ti fa pensare che il modello di stato moderno richieda una certa forma culturale e sociale di quel tipo? Voglio dire, non ti viene il dubbio che se in Africa la gente si massacra per dei diamanti non sia perchè c'è l'occidentali cattivone e opulento che li compra quanto piuttosto perchè hanno una cultura che fondamentalmente è di tipo tribale e risolvono i problemi secondo i loro modi?

forse tu non leggi ti avevo scritto questo:
Secondo te se nessuno compra piu' i diamanti la guerra continua o si ferma? mi sa che si ferma

forse non hai idea di quello che ci sta in sierra leon? non e' una semplice scaramuzza fra due tribu' stiamo parlando di una guerra civile, non credo che scoppi una guerra civile per due mucche... E pure se fosse... e' una lotta per sopravvivere, per mangiare, non una lotta per delle stupide pietre! la civilta' centra poco come dici tu, allora sarebbe che loro sono arretrati quindi si meritano di essere sfruttati, poco conta se si uccidono per due pietre o meno.
altro bel conflitto stupidissimo sai qual'e'? quello per la regione del kashmir fra india e pakistan. stessisima cosa... il petrolio sta per finire e l'america gia' si sta dando da fare...
Come dici tu se si ammazzano per due pietre non e' per una questione di affari, ma semplicemente di civilizzazione, ma ti faccio notare che se l'occidente non compra sti benedetti diamanti che non servono a niente il conflitto non avrebbe modo di esistere

Se nessuno compra i diamanti, prima di tutto togli una fonte si sostentamento per il paese. E detto questo, troveranno altri motivi per ammazzarsi, dato che capita anche per una mucca e non solamente per i diamanti.
Io non mi sento egoista, al contrario tu mi sembri molto perbenista in quanto fai dei gran discorsoni ma poi, nell'occidente tanto disprezzato, ci sguazzi ben benino... Se tu volessi veramente mettere in pratica quello che dici venderesti tutto e andresti in Africa a fare solidarietà, no? Perchè non lo fai?
Ma il problema qui non è giudicare le scelte degli altri, il problema è primo evitare di sputare sul piatto dove si mangia come fai tu, secondo usare un minimo di realismo se si vogliono fare delle analisi storiche e sociali e non basarsi sulla storia "alla Marx" o su stereotipi da centro sociale come gli occidentali cattivoni che dovunque vanno sfruttano... perchè gli occidentali cattivoni sono andati anche in posti dove oggi si sta a volte anche meglio che qui.

allora i diamandi e' una fonte di sostentamento non per il paese, ma per pochi... come non mi puoi dire che in arabia saudita sono tutti super ricchi anche se il pil pro capite e' altissimo ma le ricchezze sono in mano a pochi quindi non mi dire che il petrolio o i diamanti sono fonti di sostentamento per interi paesi perche' altrimenti avrebbero gia' pagato tutti i loro debiti e si sarebbero civilizati come dici tu.
bhe non ti senti egoista ma da come scrivi cosi' sembra. Bhe hai ragione perche' non sono andato ancora in africa? bhe ti spiego innanzitutto sto accrescendo me stesso, conoscendo nuove culture, nuove idee, confrontandomi con altri modi di pensare. Voglio dare un aiuto concreto e andare ora in africa non riuscirei ad apportare un aiuto concreto, alla fine come la penso io non si deve andare li ad aiutare, ma dobbiamo cambiare noi, finche ci sta gente che compra diamanti sapendo che viene versato sangue su quelle cose (fossero beni di prima necessita capirei... ma sono pietre!!!) finche' continueremo a sguazzare nell'ozio, e continueremo a sfruttare i paesi poveri, anche se persone come me vanno li ad aiutare la situazione restera' sempre la stessa. gia' vedrai oggi ho intenzione di aprire un topic per iniziare il mio "progetto per un mondo migliore", non mi importa se funzionera' o meno perlomeno ci ho provato, dato che io fortunato sono nato fuori dal terzo mondo. e poi guarda che aiuto gia' qui le persone piu' sfortunate, non e' che sto con le mani in mano.
Non si tratta di sputare nel piatto in cui si mangia, si tratta di mettere da parte un po di quel piatto a chi il piatto ce l'ha vuoto, sicuramente il capitalismo non e' la strada per un mondo migliore per tutti, e non solo per i civilizzati.
Come ti abbiamo fatto notare anche nell'altro topic non parliamo di comunismo come e' stato in URSS, non basandolo sulla lotta di classe del proletariato, ma semplicemente dell'abbattimento della proprieta' privata cosi' che tutto sia di tutti e di nessuno. Provati ad immaginare un mondo senza soldi, secondo me si toglierebbero da mezzo il 90% dei problemi che si hanno nel mondo, e ti ripeto, gli occidentali sono stati i cattivoni e me lo hai confermato anche tu, ma oggi dato che si parla tanto di globalizzazione, ma globalizzazione per cosa? per aiutare gli altri o per arricchirci sempre di piu' o meglio ormai le multinazionali si stanno arricchendo!

e ti ripeto tu parli cosi solo perche' non sei nato in africa... prova ad immaginarti, uno ti spara perche' un BUON capitalista vuole una pietra da una miniera... cioe' riesci a capire quanto vale una vita in sierra leon? una misera pietra...

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 10:55
Allora, quello che voglio dire io lo spiego io, non persone che partono prevenute.
Io non ho detto che non m'importa, punto primo: io ho detto che non è colpa di chi compra qualcosa legalmente se dall'altra parte c'è gente disposta ad ammazzarsi per venderla. Questo ho detto, fine: tutto ciò che c'è in più, l'avete detto voi.

ma un comportamente civile ed evoluto secondo te, riterebbe guisto che persone muoiano per una manciata di pietre, uno sfizzio, non qualcosa che serva per la sopravvivenza?

gpc
01-10-2005, 11:03
ma un comportamente civile ed evoluto secondo te, riterebbe guisto che persone muoiano per una manciata di pietre, uno sfizzio, non qualcosa che serva per la sopravvivenza?

Ma no porco mondo, ma ciò che porta allo scontro tra due che vogliono sfruttare una miniera non è lo sporco capitalista che vuole comprare un diamante :doh:
Ma qui siamo veramente a logiche da rivoluzione russa... un secolo buttato al vento, veramente.
Per il resto, ancora una volta non hai capito: non ho detto che sono inferiori e quindi vanno sfruttati (ma grondi malafede da tutti i pori, eh...). Ho detto che erano civiltà di tipo tribale a cui sono stati messi in mano mezzi di una società industriale. Di conseguenza hanno mantenuto un'impostazione della società, della soluzione delle contese, della giustizia, etc, di tipo tribale o comunque sicuramente non occidentale, con la *piccola* differenza che ora invece dei combattimenti con le lance e le cerbottane usano missili e fucili.
Una società con questi presupposti non può vivere in pace in uno stato moderno: il concetto di "tribu" era superato già con i romani, in europa!

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 11:39
Ma no porco mondo, ma ciò che porta allo scontro tra due che vogliono sfruttare una miniera non è lo sporco capitalista che vuole comprare un diamante :doh:

si ti ho capito, ma ti ripeto, il problema sono i diamanti, se si combatte e' per queste pietre ok? ora UNA CIVILTA' EVOLUTA E AVANZATA DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI CAPIRE CHE UNA VITA VALE PIU' DI UNA PIETRA?
ORA IL FATTO E' CHE SE NESSUNO COMPRA PIU' QUESTE PIETRE IL CONFLITTO FINISCE E TUTTI BELLI E FELICI, mentre se si continua a comprare, il conflitto non finira' mai perche' ci sara' sempre qualcuno che ne vuole avere il controlloo ci saranno i vincitori e gli skiavizzati. ora dico io se loro non hanno questa forza di volonta di fare pace(ovviamente il cibo e' poco e le bocche sono tante) non ti sembrerebbe logico che persone mature levano il problema di mezzo? come se tu hai due figli che litigano per le biglie, se le danno di santa ragione, tu che fai dici, e' un problema che li ho educati bene quindi continuate a darvele di santa ragione o ti prendi le biglie e togli il problema alla radice?

Ma qui siamo veramente a logiche da rivoluzione russa... un secolo buttato al vento, veramente.
Per il resto, ancora una volta non hai capito: non ho detto che sono inferiori e quindi vanno sfruttati (ma grondi malafede da tutti i pori, eh...). Ho detto che erano civiltà di tipo tribale a cui sono stati messi in mano mezzi di una società industriale. Di conseguenza hanno mantenuto un'impostazione della società, della soluzione delle contese, della giustizia, etc, di tipo tribale o comunque sicuramente non occidentale, con la *piccola* differenza che ora invece dei combattimenti con le lance e le cerbottane usano missili e fucili.
Una società con questi presupposti non può vivere in pace in uno stato moderno: il concetto di "tribu" era superato già con i romani, in europa!

no mio caro non e' che sono stati messi in mezzo ad una societa' industriale... il problema e' che non hanno di che vivere per questo ci sono continue guerre per il potere perche' chi ha il potere mangia altrimenti si attacca. si come dici tu potrebbe anche essere una cosa a carattere di civilizzazione che sono rimasti retrogradi, ma il mondo occidentale non fa altro che alimentare queste guerre con lo sfruttamento dei paesi poveri, e non aiutando in maniera efficace e risolutiva. Cioe' ora non ricordo se c'e' stato o no la cancellazione del debito del terzo mondo ma mi sembra di no... quindi se questo non me lo chiami sfruttamento io non so che dirti

gpc
01-10-2005, 11:59
si ti ho capito, ma ti ripeto, il problema sono i diamanti, se si combatte e' per queste pietre ok? ora UNA CIVILTA' EVOLUTA E AVANZATA DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI CAPIRE CHE UNA VITA VALE PIU' DI UNA PIETRA?
ORA IL FATTO E' CHE SE NESSUNO COMPRA PIU' QUESTE PIETRE IL CONFLITTO FINISCE E TUTTI BELLI E FELICI, mentre se si continua a comprare, il conflitto non finira' mai perche' ci sara' sempre qualcuno che ne vuole avere il controlloo ci saranno i vincitori e gli skiavizzati.

Ma non vedi che non c'è nemmeno nesso logico tra quello che dici?
Dici che il problema sono i diamanti poi che è una questione di civiltà che dovrebbe dare il giusto valore alla vita...
E poi di nuovo che se non ci fosse nessuno che compra i diamanti non ci sarebbero morti: ma se hai appena detto che è questione di civiltà e di valore della vita??
Tu vuoi eliminare un problema cancellando di volta in volta ogni effetto che può avere, non la causa! E oltre tutto dai a terzi, estranei, la colpa di quello che succede tra le due parti... mah...

ora dico io se loro non hanno questa forza di volonta di fare pace(ovviamente il cibo e' poco e le bocche sono tante) non ti sembrerebbe logico che persone mature levano il problema di mezzo? come se tu hai due figli che litigano per le biglie, se le danno di santa ragione, tu che fai dici, e' un problema che li ho educati bene quindi continuate a darvele di santa ragione o ti prendi le biglie e togli il problema alla radice?

Ah ma allora è proprio il nesso causa-effetto che non cogli.
Se il problema A causa B, non è che rimuovendo B elimini il problema A. E' questione di logica qui, nemmeno di politica... A troverà altri modi per causare guai, anche se tu li elimini uno alla volta. Se aggiungi poi che B è qualcosa di perfettamente lecito, non si capisce proprio su che base tu voglia agire su quello.
E' come dire, hai un ragazzino che vuole rubare le merende ai compagni, e tu invece che educarlo impedisci ai compagni di portarsi le merende a scuola. Non sta nè in cielo nè in terra.

no mio caro non e' che sono stati messi in mezzo ad una societa' industriale... il problema e' che non hanno di che vivere per questo ci sono continue guerre per il potere perche' chi ha il potere mangia altrimenti si attacca. si come dici tu potrebbe anche essere una cosa a carattere di civilizzazione che sono rimasti retrogradi, ma il mondo occidentale non fa altro che alimentare queste guerre con lo sfruttamento dei paesi poveri, e non aiutando in maniera efficace e risolutiva. Cioe' ora non ricordo se c'e' stato o no la cancellazione del debito del terzo mondo ma mi sembra di no... quindi se questo non me lo chiami sfruttamento io non so che dirti

Retrogradi e avanzati è un giudizio che dai tu, io ho parlato di *diversità*, non ho dato giudizi.
Per il resto, lo sfruttamento non esiste di cui parli non esiste: il debito dei paesi fa parte delle logiche di mercato accettate a livello mondiale. Il fatto che lo si cancelli deriva da due fattori: il primo di solidarietà (non dovuta, una scelta) verso i paesi più poveri, il secondo che, realisticamente, quei soldi non si sarebbero mai visti indietro.
Se tu vai in banca a prendere un prestito e la banca ti chiede indietro le rate, cos'è, sei sfruttato dalla banca?

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 12:34
Ma non vedi che non c'è nemmeno nesso logico tra quello che dici?
Dici che il problema sono i diamanti poi che è una questione di civiltà che dovrebbe dare il giusto valore alla vita...
E poi di nuovo che se non ci fosse nessuno che compra i diamanti non ci sarebbero morti: ma se hai appena detto che è questione di civiltà e di valore della vita??
Tu vuoi eliminare un problema cancellando di volta in volta ogni effetto che può avere, non la causa! E oltre tutto dai a terzi, estranei, la colpa di quello che succede tra le due parti... mah...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
i civilizzati siamo noi quindi dovremmo accorgerci che nn ci serve comprare pietra su cui e' stato versato sangue

la causa del conflitto in sierra leon sono i diamanti non altro quindi problema diamanti significa che se nessuno vuole i diamanti quelle pietre le non valgono a niente. sto sbagliando? purtroppo non puoi distruggere tutti i diamanti del mondo ce ne saranno sempre degli altri quindi semplicemente li devi far diventare qualcosa di nn commerciale

Ah ma allora è proprio il nesso causa-effetto che non cogli.
Se il problema A causa B, non è che rimuovendo B elimini il problema A. E' questione di logica qui, nemmeno di politica... A troverà altri modi per causare guai, anche se tu li elimini uno alla volta. Se aggiungi poi che B è qualcosa di perfettamente lecito, non si capisce proprio su che base tu voglia agire su quello.
E' come dire, hai un ragazzino che vuole rubare le merende ai compagni, e tu invece che educarlo impedisci ai compagni di portarsi le merende a scuola. Non sta nè in cielo nè in terra.

Retrogradi e avanzati è un giudizio che dai tu, io ho parlato di *diversità*, non ho dato giudizi.
Per il resto, lo sfruttamento non esiste di cui parli non esiste: il debito dei paesi fa parte delle logiche di mercato accettate a livello mondiale. Il fatto che lo si cancelli deriva da due fattori: il primo di solidarietà (non dovuta, una scelta) verso i paesi più poveri, il secondo che, realisticamente, quei soldi non si sarebbero mai visti indietro.
Se tu vai in banca a prendere un prestito e la banca ti chiede indietro le rate, cos'è, sei sfruttato dalla banca?

vabbe guarda mi arrendo dato che ti rifiuti di aprire gli occhi e guardare il mondo e non pensare solo ai tuoi affari... cmq hai proprio ragione il capitalisti sono le persone piu' buone del mondo, fanno tutto lecitamente anche se milioni di persone muoiono di fame, loro fanno i loro affari lecitamente.

ti ripeto sei stato fortunato che sei nato al difuori del terzo mondo... vorrei vederti a te essere sfruttato dai buoni capitalisti se la penseresti uguale...

gpc
01-10-2005, 12:39
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
i civilizzati siamo noi quindi dovremmo accorgerci che nn ci serve comprare pietra su cui e' stato versato sangue

la causa del conflitto in sierra leon sono i diamanti non altro quindi problema diamanti significa che se nessuno vuole i diamanti quelle pietre le non valgono a niente. sto sbagliando? purtroppo non puoi distruggere tutti i diamanti del mondo ce ne saranno sempre degli altri quindi semplicemente li devi far diventare qualcosa di nn commerciale

NONEEEEEEE
La CAUSA del conflitto è il modo di risolvere le controversie di quella società, l'OCCASIONE in cui OGGI si manifesta è il controllo delle risorse del paese.
Se elimini l'occasione di oggi, domani ce ne sarà un'altra.

vabbe guarda mi arrendo dato che ti rifiuti di aprire gli occhi e guardare il mondo e non pensare solo ai tuoi affari... cmq hai proprio ragione il capitalisti sono le persone piu' buone del mondo, fanno tutto lecitamente anche se milioni di persone muoiono di fame, loro fanno i loro affari lecitamente.

ti ripeto sei stato fortunato che sei nato al difuori del terzo mondo... vorrei vederti a te essere sfruttato dai buoni capitalisti se la penseresti uguale...

A) Io non ho affari.
B) Che ti rifiuti ad aprire gli occhi e guardare il mondo lo vai a dire ai tuoi amici, con me non ti permetti, soprattutto dopo aver fatto le sparate che hai fatto.
C) Non arriverai mai a nulla di sensato finchè ragioni con schemi sociali vecchi di un secolo, superati e che mai sono stati in piedi.
D) Anche tu sei capitalista, quindi sei uno sfruttatore.
E) Se davvero la pensi così e non sono solo chiacchere, cambia nazione, vai nel terzo mondo e impegnati invece di pontificare su quello che *gli altri* devono fare.

E scusate se m'è venuto un giramento di balle eh... :rolleyes:

Lucio Virzì
01-10-2005, 12:40
Ragazzi, siete completamente OT.
Avevo aperto una discussione sulla De Beers, tempo fa, magari ritrovatela e trasferitevi li.
Ad ogni modo, ovviamente, concordo con Zero Stress.

LuVi

FastFreddy
01-10-2005, 12:51
Complimento a zerostress che considera gli africani degli esseri inferiori... :rolleyes:

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 13:06
Complimento a zerostress che considera gli africani degli esseri inferiori... :rolleyes:

ma te leggere tutti i post no vero? :rolleyes:

FastFreddy
01-10-2005, 13:08
ma te leggere tutti i post no vero? :rolleyes:

Proprio perchè li ho letti tutti che dico ciò...

~ZeRO sTrEsS~
01-10-2005, 13:09
Proprio perchè li ho letti tutti che dico ciò...

e dove sta scritto che ritengo che siano esseri inferiori??? :mbe:

evelon
03-10-2005, 10:23
Hai ragione, non ho le competenze necessarie per sostenere una discussione così difficile.. pensare di cambiare il modo di vedere la realtà con delle parole è stupido.
Se qualcuno lo può fare, forse sono le persone che sono immerse a fondo, donando la loro vita, nelle realtà più difficili.
Per cui, invito in particolar modo evelon, se desidera scoprire cos'hanno da dire queste persone, a visitare http://www.nigrizia.it/, e magari anche ad abbonarsi (insieme ad Altreconomia magari ;))
Non so cosa, ma c'è una forza che ti invita a cercare la verità nelle cose... a me ha portato su queste strade-potrei anche aver sbagliato direzione; però senza quella forza, nell'informazione siamo vittime di volontà altrui.
Ciao.

Beh, mi spiace ma nigrizia lo conoscevo già :D

Non sono abbonato ma a volte l'ho letto (esiste una versione cartacea).

Al di là degli slogan e della visione "poverini, sono poveri, è colpa nostra, accogliamoli etc..." non c'è nulla di concreto.

Le motivazioni espresse (nei rari casi in cui ci sono) vanno dal "è colpa dei colonialisti" al "il mercato è cattivo e sfruttatore" (con delle perle che sono le stesse di ZeroStress scritte un pò meglio)...ovvero nulla di nulla che abbia una pervenza di concretezza.

Se, come dice gpc, se a causa dell'attività di A succede B e noi abbiamo rapporti con A la soluzione NON è eliminare A o combattere B...è assurdo..

Scusate ma alla favola del "buon selvaggio" non ci credo da un pezzo...

~ZeRO sTrEsS~
03-10-2005, 11:42
Beh, mi spiace ma nigrizia lo conoscevo già :D

Non sono abbonato ma a volte l'ho letto (esiste una versione cartacea).

Al di là degli slogan e della visione "poverini, sono poveri, è colpa nostra, accogliamoli etc..." non c'è nulla di concreto.

Le motivazioni espresse (nei rari casi in cui ci sono) vanno dal "è colpa dei colonialisti" al "il mercato è cattivo e sfruttatore" (con delle perle che sono le stesse di ZeroStress scritte un pò meglio)...ovvero nulla di nulla che abbia una pervenza di concretezza.

Se, come dice gpc, se a causa dell'attività di A succede B e noi abbiamo rapporti con A la soluzione NON è eliminare A o combattere B...è assurdo..

Scusate ma alla favola del "buon selvaggio" non ci credo da un pezzo...

scusami ma deve aiutare chi ha o chi non ha? tipo, se a te servono dei soldi per mangiare, da chi vai, dal poveretto che non ha una lira o dall'amico che sai che puo' darti una mano? io non dico che e' colpa dei colonialisti o al mercato che e' sfruttatore.
Parliamoci chiaro, e' stata "sopratutto" colpa dei colonialisti se l'africa e altre nazioni si trovano in questo stato, e il sistema capitalista e' un sistema che va a discapito di molti per il beneficio di pochi, e cosi' e' perche' il direttore della fiat non prende lo stesso stipendio di una persona che sta in fabbrica a montare le auto. e scusami mi spighi perche' tutte le multinazionali stanno spostando tutti gli stabilimenti fuori dalle nazioni d'origine? la wolsvaghen (raga scusate non ho tempo per andare a cercare come si scrive) tedesca ha spostato tutti i suoi impianti in polonia, l'alfa romeo ne sta per aprire uno in cina... semplicemente perche' la manodopera costa meno e loro possono guadagnare di piu' perche' di sicuro non daranno un aumento ai dipendenti, o abbasseranno tipo del 50% il costo di una makkina.
Cmq si hai ragione servono aiuti concreti, ma l'aiuto concreto non arriva da 1 persona su mille che va in africa ad aiutare, un aiuto concreto deve venire da tutti! tu pensa una cosa, se ogni persona che lavora desse 200 euro al mese in beneficenza per costruire case, scuole, industrie ecc...(lasciamo perdere le associazioni che rubano mettiamo caso che ce ne sia una superonesta) secondo te in 10 anni non cambieresti un paese dalle stalle alle stelle? quei 200 euro al mese che dai, saranno quei 200 euro al mese che hai conservato per 2 anni per comprare un diamante alla tua futura moglie, e alla fine che hai fatto, hai comprato una cosa inutile (una pietra), alimentato un conflitto che ha come oggetto i diamanti, e hai fatto morire persone di fame. sia chiaro la colpa non e' ne tua se sua... la colpa e' di tutti, Aprire un sito per denunciare queste cose si tratta di sensibilizare la gente a determinati problemi che noi nel mondo evoluto non conosciamo e spesso non riusciamo nemmeno ad immaginare, quindi meglio se uno sta qua e convince 100, 1.000, 10.000, persone che c'e davvero bisogno di fare qualcosa e invece di donare 200 euro se ne iniziano a donare 50, che andare li ad aiutare.

come la pensi tu, io faccio cio' che voglio nella mia legalita', poi se si ammazzano o altro fatti loro.

Vedi io ho trovato una soluzione al conflitto, ed e' quella di non comprare piu' diamanti, ma se tu dicendomi quello di su non trovi una soluzione al conflitto, se per te e' giusto e necessario comprare i diamanti mi trovi un altra ipotetica soluzione al problema "guerra civile in sierra leon?"

Kars
03-10-2005, 13:51

non lo sapevo... perche' lo fanno?

evelon
03-10-2005, 13:53
~ZeRO sTrEsS~ ho riletto due volte quello che hai scritto ed a parte qualche concetto campato in aria non hai scritto nulla di minimamente realistico.

Puoi provare a motivare ciò che scrivi, dettagliando, ad esempio, le relazioni causa-effetto, i perchè un continente (non una città, non un paese, un continente con milioni di persone) è nello stato in cui è per colpa nostra, perchè il "mercato non è cattivo" (vivaddio!) ma è comunque colpa nostra (magari con esempi che STIANO IN PIEDI, non con quello dei diamanti che è assurdo e sembra che non lo vuoi capire), perchè donando 200€ a testa (e cioè supponendo la popolazione africana spannometricamente di un miliardo sono 11€ ad abitante) si risolve un problemam il perchè le nazioni virtuose dovrebbero fare regali a fronte di nulla, il perchè....

Insomma prova a motivare, a dare uno straccio di relazione a quello che dici con parole serie ed esempi credibili.
Le tue parole si potrebbero trasformare in un ragionamento...

~ZeRO sTrEsS~
03-10-2005, 15:10
~ZeRO sTrEsS~ ho riletto due volte quello che hai scritto ed a parte qualche concetto campato in aria non hai scritto nulla di minimamente realistico.

Puoi provare a motivare ciò che scrivi, dettagliando, ad esempio, le relazioni causa-effetto, i perchè un continente (non una città, non un paese, un continente con milioni di persone) è nello stato in cui è per colpa nostra, perchè il "mercato non è cattivo" (vivaddio!) ma è comunque colpa nostra (magari con esempi che STIANO IN PIEDI, non con quello dei diamanti che è assurdo e sembra che non lo vuoi capire), perchè donando 200€ a testa (e cioè supponendo la popolazione africana spannometricamente di un miliardo sono 11€ ad abitante) si risolve un problemam il perchè le nazioni virtuose dovrebbero fare regali a fronte di nulla, il perchè....

Insomma prova a motivare, a dare uno straccio di relazione a quello che dici con parole serie ed esempi credibili.
Le tue parole si potrebbero trasformare in un ragionamento...

Per quanto riguarda i 200€ era un esempio per farti capire che se tutti noi diamo qualcosa le cose cambiano, non avranno chissa che vita di lussi e sfarzi ma perlomeno non ci sara' gente che muoie di fame.

per il discorso diamanti... ti ripeto, io una soluzione l'ho trovata, tu dici solo che e' una cosa assurda ma non dici mai una possibile risoluzione, questo per me significa che a te di poveracci che si uccidono per due pietre non te ne frega niente finche tu puoi "comprare, divertiri, e spendere". Te lo dico anche a te... la pensi cosi perche' "siamo" nati in un paese democratico libero e ricco, ma vorrei vederti a te lavorare 12 ore al giorno senza diritti unami in una miniera e non sapere se a fine mese avrai abbastanza soldi per far mangiare la tua famiglia.

parliamoci chiaro, non ci sta niente di male a dire, io sono stato fortunato a nascere in un paese ricco e me la voglio godere, non voglio rinunciare ad una pietra da regalare alla mia ragazza per salvare qualche vita umana, chi e' povero che rimanga povero chi ha i soldi ha i soldi.
io non ci riesco, il fato ha voluto farmi nascere in un paese ricco, non mi e' mai mancato niente, ma e' stata solo questione di fortuna, come e' stata una questione di sfortuna per quelli che sono nati in paesi poveri, io piu' al mio benessere personale preferisco un benessere generale, e per me chi ha di piu' deve dare. io fino a quando moriro' avro sempre un piccolo senso di colpa per il fatto che spesso e volentieri compro cazzate come cioccolata, caramelle, patatine ecc... quando so che ci stanno persone che per quell'euro che io ho speso in una cazzata, una famiglia avrebbe potuto mangiare 2 giorni
Cmq per chi non lo sappia stiamo parlando di altruismo, e dire io mi prendo i miei diamanti poi voi sparatevi, uccidetevi, sono problemi vostri non mi sembra proprio altruismo

~ZeRO sTrEsS~
03-10-2005, 15:14
non lo sapevo... perche' lo fanno?

credo perche' in germania ci sono grandi e forti rete di skinheads, per sensibilizare anche i ragazzi... farebbero bene a farlo vedere in tutto il mondo nn solo in germania

Kars
03-10-2005, 15:40
credo perche' in germania ci sono grandi e forti rete di skinheads, per sensibilizare anche i ragazzi... farebbero bene a farlo vedere in tutto il mondo nn solo in germania

se e' vero quello che ha detto Lucrezio c'e' poco da sensibilizzare e' uno scandalo, mi fa' schifo pensare che dei bambini vengono bombardati di film sulla guerra fino alle superiori, mah!?

Scoperchiatore
03-10-2005, 21:09
se e' vero quello che ha detto Lucrezio c'e' poco da sensibilizzare e' uno scandalo, mi fa' schifo pensare che dei bambini vengono bombardati di film sulla guerra fino alle superiori, mah!?

Come mai ti fa schifo?
Io preferisco dire a mio figlio le cose in modo chiaro, piuttosto che farlo vivere in un mondo che non esiste.
Io a 12 anni me ne andavo in giro a cantare inni nazisti. Se avessi capito qualcosa di cosa era realmente il nazismo, sarei stato così imbecille?

tdi150cv
03-10-2005, 21:26
NONEEEEEEE
La CAUSA del conflitto è il modo di risolvere le controversie di quella società, l'OCCASIONE in cui OGGI si manifesta è il controllo delle risorse del paese.
Se elimini l'occasione di oggi, domani ce ne sarà un'altra.

A) Io non ho affari.
B) Che ti rifiuti ad aprire gli occhi e guardare il mondo lo vai a dire ai tuoi amici, con me non ti permetti, soprattutto dopo aver fatto le sparate che hai fatto.
C) Non arriverai mai a nulla di sensato finchè ragioni con schemi sociali vecchi di un secolo, superati e che mai sono stati in piedi.
D) Anche tu sei capitalista, quindi sei uno sfruttatore.
E) Se davvero la pensi così e non sono solo chiacchere, cambia nazione, vai nel terzo mondo e impegnati invece di pontificare su quello che *gli altri* devono fare.

E scusate se m'è venuto un giramento di balle eh... :rolleyes:

ma lascia perdeeeeeeee e andiamo a far bonsai ! :D :sofico:

gpc
03-10-2005, 23:23
ma lascia perdeeeeeeee e andiamo a far bonsai ! :D :sofico:

Accidenti i bonsai! Meno male che l'hai detto, adesso vado a scrivere nel thread... :ops2:

Kars
04-10-2005, 08:26
Come mai ti fa schifo?
Io preferisco dire a mio figlio le cose in modo chiaro, piuttosto che farlo vivere in un mondo che non esiste.
Io a 12 anni me ne andavo in giro a cantare inni nazisti. Se avessi capito qualcosa di cosa era realmente il nazismo, sarei stato così imbecille?

allora facciamo vedere i film porno ai bambini cosi' poi avranno le idee chiare...
a 12 anni non c'e' niente di male ad essere ingenui