PDA

View Full Version : Formattazione NTFS o FAT32 ?

Franceschello
29-09-2005, 13:49
Ieri mi e' capitato di dover riformattare l'HD da 80 GB.
Ho eseguito per sbaglio una formattazione lenta del tipo NTFS, ma nella successiva partizione ed installazione sistema operativo XP, ho utilizzato la FAT32.
Dopo aver installato ho dovuto formattare le due restanti partizioni.
Una riesco a formattarla sia come NTFS sia come FAT32, ma l'altra di 43 MB circa solo come NTFS, perche ?
Tenete presente che la formattazione lenta che ho fatto per sbaglio (NTFS), e' stata su tutta la superficie dell'HD.
Possono sorgere complicazioni mantenendo tre partizioni con File Sysyem diversi ?
Quale e' comunque il File System piu' utilizzato e comunque il migliore ?
Saluti.

MM
29-09-2005, 15:24
Prima di tutto parliamo di formattazione veloce o completa ;)
A mio parere quella completa è sempre preferibile, perché almeno una "guardatina" alle condizioni del disco gliela dà ;)
Comunque Win XP non consente di formattare in FAT32, partizioni maggiori di 32 GB, per cui è normale che non te lo consenta per quella da 43GB
Quello che non capisco è il perché vuoi formattare in FAT32

Franceschello
29-09-2005, 16:09
Prima di tutto parliamo di formattazione veloce o completa ;)
A mio parere quella completa è sempre preferibile, perché almeno una "guardatina" alle condizioni del disco gliela dà ;)
Comunque Win XP non consente di formattare in FAT32, partizioni maggiori di 32 GB, per cui è normale che non te lo consenta per quella da 43GB
Quello che non capisco è il perché vuoi formattare in FAT32

Allora ...
La prima formattazione, quella di tutto l'HD, completa (lenta) NTFS.
La formattazione della prima partizione (sistema) veloce FAT 32.
2° partizione veloce NTFS 43 MB.
3° partizione veloce FAT 32 10 MB.

Quando pero' ho riavviato Xp, mi ha scritto qualcosa tipo (controllo coerenza dei files), ma comunque ha caricato.

OK, mi hai chiarito il dubbio sulla impossibilita' di formattare la partizione di 43 MB in FAT 32 (32 MB max)

Per quanto riguarda il voler formattare in FAT 32, e' perche' mi hanno detto che performa meglio, per il resto non conosco le differenze, per questo chiedo a voi.
Grazie.

MM
29-09-2005, 16:29
Le differenze di velocità ci sono, ma riguardano solo l'accesso ai file, perché la FAT32 è più piccola e viene letta più velocemente
Una volta posizionata la testina la velocità del disco è la stessa ;)
Quindi tali differenze direi che all'atto pratico non sono nemmeno rilevabili
In termini di sicurezza invece NTFS è sicuramente migliore
Unico handicap: non può essere letto da sistemi operativi come Win ME o versioni precedenti

Franceschello
29-09-2005, 17:19
Le differenze di velocità ci sono, ma riguardano solo l'accesso ai file, perché la FAT32 è più piccola e viene letta più velocemente
Una volta posizionata la testina la velocità del disco è la stessa ;)
Quindi tali differenze direi che all'atto pratico non sono nemmeno rilevabili
In termini di sicurezza invece NTFS è sicuramente migliore
Unico handicap: non può essere letto da sistemi operativi come Win ME o versioni precedenti

Ok grazie mi sono fatto un'idea e cioe':
Tutte le partizioni formattate NTFS, ad eccezione di quella contenente Flight Simulator 2004, che accede continuamente al disco.
E' fattibile, oppure vado incontro a qualche incasinamento del sistema ? :D

walter89
29-09-2005, 17:26
No, non penso che comporti nulla. :)

MM
29-09-2005, 17:40
Infatti non credo assolutamente che si noti la differenza ;)