PDA

View Full Version : Dvd, Mp3 e divx su linux: come?

LuPellox85
29-09-2005, 01:14
mi potreste indicare dove si possono trovare codec per questi 3 formati?
su suse non c'è nessuno dei 3, e non voglio rinunciare a film e musica :P

supersayan
29-09-2005, 14:51
in debian il pacchetto si chiama w32codecs e installa tutti i vari codec divx, wma, wmv... per i dvd invece credo che basti solamente il player che ora non ricordo come si chiama, forse totem (non uso il pc per guardare dvd, per questo ho la xbox... ;) )

Zorcan
29-09-2005, 15:41
per i dvd invece credo che basti solamente il player

E le librerie per decriptarlo, libdvdcss2 qui su Debian. ;)

jello biafra
29-09-2005, 15:42
su suse procurati questi pacchetti (magari con yast, così non hai sbattimenti per le dipendenze)

w32codecs
libdvdcss2

e sei a posto. cercati i repositories di yast su www.suseitalia.org

adesso sono su kubuntu (solo perchè debian mi scazza con kppp :|), quindi non posso darti una mano passo passo.

LuPellox85
30-09-2005, 09:21
su suse procurati questi pacchetti (magari con yast, così non hai sbattimenti per le dipendenze)

w32codecs
libdvdcss2

e sei a posto. cercati i repositories di yast su www.suseitalia.org

adesso sono su kubuntu (solo perchè debian mi scazza con kppp :|), quindi non posso darti una mano passo passo.

a casa li cerco e li provo.. solo una domanda semplice da niubbo, cosa sono i repositories?

grazie :)

jello biafra
30-09-2005, 09:33
a casa li cerco e li provo.. solo una domanda semplice da niubbo, cosa sono i repositories?

grazie :)

i repositories, detta brutalmente, sono i siti (le fonti) dai quali puoi scaricare i vari programmi :asd:

comunque vai su suse italia, e cercati quelli aggiornati alla tua versione (immagino la più recente 9.3). poi vai su yast -> software -> aggiungi fonte e aggiungi i vari repositories. poi quando riapri yast si arrangia lui ad aggiornarti il parco software scaricabile :D

ti ripeto: vado a memoria perchè ora ho debian e suse l'ho disinstallata ormai tempo fa.

Zorcan
30-09-2005, 09:39
solo una domanda semplice da niubbo, cosa sono i repositories?

E' bello, di buon mattino, poter dire: USA GOOGLE (http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo)! Scherzo (:D), comunque su quella pagina ti fai un'idea di cos'è un repository, anche se va detto che i dettagli riguardano Debian (e il suo potente APT) e non Suse. Ma il concetto di repository è sostanzialmente lo stesso. ;)

Il repository è a tutti gli effetti un archivio ordinato dove sono raccolti i pacchetti Debian (siano essi pacchetti binari o sorgenti) in modo ben organizzato e costantemente aggiornato.

Never
30-09-2005, 10:01
se usi suse ti consiglio apt4rpm http://linux01.gwdg.de/apt4rpm/ trovi tutto quello che trovi in suse e molto moto di più oltre a poter sfruttare (almeno le funzioni base) dell'ottimo sistema apt per l'installazione e l'aggiornamento della distro. Mi raccomando, almeno all'inizio togli dai repesitories le voci suse-people, suse-project, kde-unstable e kernel-of-the-day, sono troppo sperimentali.

LuPellox85
30-09-2005, 17:59
ci sono riuscito, anche se i software installati di base non hanno acquisito le funzioni (tipo xmms ancora non mi fa sentire gli mp3) ma faccio tutto con xine e buonanotte :P

VegetaSSJ5
30-09-2005, 18:14
(tipo xmms ancora non mi fa sentire gli mp3)
senti cecco! ma perchè non installi mandriva invece di suse? la suse si fa tutte ste menate delle licenze e poi va a finire che succede come a te, cioè che xmms non ti fa sentire manco gli mp3!
ma io dico invece di installare la mandriva installi l'ubuntu! e una volta che devi installare l'ubuntu installi direttamente debian e non se ne parla più! ;)

jello biafra
30-09-2005, 18:23
cercati beep media player, che è anche più carino e funzionale di xmms.

Lins
30-09-2005, 19:17
senti cecco! ma perchè non installi mandriva invece di suse? la suse si fa tutte ste menate delle licenze e poi va a finire che succede come a te, cioè che xmms non ti fa sentire manco gli mp3!
ma io dico invece di installare la mandriva installi l'ubuntu! e una volta che devi installare l'ubuntu installi direttamente debian e non se ne parla più! ;)

Oppure slack, ci impazzisci una volta e poi basta....tutto verra' da se e chi fa da se fa per tre :D

... ok basta alcohol ... nemmeno il 120%.... doh :ubriachi:

VegetaSSJ5
30-09-2005, 19:44
Oppure slack, ci impazzisci una volta e poi basta....tutto verra' da se e chi fa da se fa per tre :D

... ok basta alcohol ... nemmeno il 120%.... doh :ubriachi:
:D

guarda io tempo fa ero uno slackwareista sfegatato e litigavo sempr con i debianisti... poi però ho provato debian... ;)

Lins
30-09-2005, 19:54
Beh vedi, il mio problema e' apt-get, non mi piace per nulla.
Sinceramente preferisco le belle manine e secondo me usare una Debian senza apt-get e' un po' assurdo (e qui mi sa che molti avrete da ridire)
Poi mettici un po' di affezionamento alla slackware, metti che ci lavoro e la uso ormai da ben 5 anni e capisci bene perche' non la mollo :)

VegetaSSJ5
30-09-2005, 19:58
Beh vedi, il mio problema e' apt-get, non mi piace per nulla.
Sinceramente preferisco le belle manine e secondo me usare una Debian senza apt-get e' un po' assurdo (e qui mi sa che molti avrete da ridire)
Poi mettici un po' di affezionamento alla slackware, metti che ci lavoro e la uso ormai da ben 5 anni e capisci bene perche' non la mollo :)
certo che ti capisco! anche a me apt-get prima stava un po' sulle balle, ma vuoi mettere installare amule (tanto per fare un esempio) con apt-get e senza?? ;)

Lins
30-09-2005, 21:46
Ormai l'ho compilato tante di quelle volte che non ho nessun problema a farlo a manina (veramente e' piu' merito del codice pulito che mio :p )

Vuoi sapere gli unici pacchetti che prenderei con apt ? Gnome , ma tanto non e' un problema dato che non lo uso :D (almeno non piu' da quando mi son levato il note)

LuPellox85
01-10-2005, 00:42
ora sto bene con la suse per iniziare.. poi magari fra qualche mesetto provo pure debian :P

Mixmar
01-10-2005, 09:38
ora sto bene con la suse per iniziare.. poi magari fra qualche mesetto provo pure debian :P

Viva la SuSE! :D :D :D (Per ora... :cool: )

VegetaSSJ5
01-10-2005, 11:55
:nono:
Viva la SuSE! :D :D :D (Per ora... :cool: )
:mbe:

LuPellox85
01-10-2005, 15:19
:nono:

sbaglio?

VegetaSSJ5
01-10-2005, 17:10
sbaglio?
scherzo! se stai bene con la suse tieni la suse! poi più in là quando sarai meno niubbo vieni a farci un fischio nel debian clan!

P.S.
cmq nel debian clan penso che ci siano persone molto più niubbe di te cecco! ;)