PDA

View Full Version : Alice 4 mb...ho bisogno di aiuto...

Ramingo^^
28-09-2005, 23:55
Ragazzi ho ieri attivato alice 4mb

premetto che un modem interno ATLANTIS I STORM pci (chip itex)...

Innanzitutto vorrei delucidazioni circa il protocollo da usare...PPPoE o PPPoA??
Poi il VCI e il VPI sono rispettivamente 35 e 8???

Una volta connesso l'icona in basso nel sistray a volte mi dice che sono connesso a 4.8 mb altre volte a 10 mb!!!

Come faccio a testare la mia connessione??? Saprestet indicarmi siti in cui ci sono download massimi oppure test affidabili??

A quando dovrei scaricare massimo???

Troppe domande???
Toglietemi qualche dubbio vi prego!

wgator
29-09-2005, 07:25
Ciao,

Alice usa sia PPPoA sia PPPoE. Da prove che ho fatto risulta leggermente migliore in PPPoA (migliora il ping di una manciata di millisecondi)

Bene VPI e VCI che in Italia sono sempre 8 e 35 con qualsiasi provider. L'encapsulation potrebbe essere sia LLC sia VC-MUX. Con la mia centrale richiede LLC ma alcune centrali ho visto che per funzionare richiedono VC-MUX, devi solo provare quello che funziona.

Con il tuo contratto, se hai fortuna, nelle condizioni migliori dovresti scaricare a circa 220/250 KB... pochi superano questi valori...

Per verificare la velocità, ci sono molti siti che fanno test ma l'affidabilità dei responsi non è molto affidabile. Per avere un'idea devi andare su qualche server decente, mettere in download qualche file da 30 MB in su e cronometrare :D

Ramingo^^
29-09-2005, 07:45
Ti ringrazio sei stato molto esauriente...

io ho scaricato a 230 cicrca...quindi rientro nella normalità giusto?

Per quanto riguarda l'encapsulation...a me non esiste o meglio viene chiamata FRAMING ed è selezionata la voce LLC\SNAP e funge...non ho provato la VC-MUX...

Tutti gli altri valori sono in default...

Mi sai indicare tu un server da cui scaricare un file per poter valutare la velocità? Thx.

Elysium
29-09-2005, 07:59
Io pure ho Alice 4 mega configurata in PPPoA, ma ho qualche problema con il trasferimento dati. Mi capita di scaricare anche a 280 Kb/S (se sono fortunato anche a 360 Kb/s) ma molte volte i file arrivano corrotti (archivi ZIP con errori crc).
Il modem non mi da errori sulla linea quindi, wgator, mi appello alla tua conoscenza...cosa potrebbe essere? :(

Thanx

Manp
29-09-2005, 15:00
Con il tuo contratto, se hai fortuna, nelle condizioni migliori dovresti scaricare a circa 220/250 KB... pochi superano questi valori...

sarà... io quando va male scarico a 400kb/s :fiufiu:

Ramingo^^
29-09-2005, 15:25
Ah...e perchè a me non va più di 230???

Manp
29-09-2005, 15:29
bhè dipende

prima di tutto dal server da cui scarichi, scordati velocità di 400/500 se scarichi da un solo server, devi usare dei download manager e farli scaricare contemporaneamente da più mirror (se ce ne sono ovviamente)
cmq più i file sono piccoli minore è il vantaggio

poi dal traffico, da eventuali altri progarmmi che usano la connessione...

:)

Ramingo^^
29-09-2005, 15:45
bhè dipende

prima di tutto dal server da cui scarichi, scordati velocità di 400/500 se scarichi da un solo server, devi usare dei download manager e farli scaricare contemporaneamente da più mirror (se ce ne sono ovviamente)
cmq più i file sono piccoli minore è il vantaggio

poi dal traffico, da eventuali altri progarmmi che usano la connessione...

Bhe io ho adsl alice 4 mb da ieri...ho provato a scaricare file da siti normali e non mi va a più di 230...

non uso programmi che scaricano da più server (uso bittorrent ma per ora non mi sta andando a più di 80-100...ma ho fatto un solo tentativo)...

Quindi tutto questo è normale???

Che programmi per multidownload mi consigli????

Spinotv
29-09-2005, 16:14
se può interessare io alice 4 mega la ho da 1 settimana e scarico a 400-450 dal server ati, a volte anche a 500.

Ciauz

Manp
29-09-2005, 16:16
mha, io uso getright da una vita...

fai così, prova getright e configura nelle impostazioni in modo che vada da solo a cercarsi i mirror
poi dalla sezione download di hwupgrade scarica un file tipo gli ultimi drivers catalyst per schede ati (i 5.9) che sono sicuro abbiano almeno 7 o 8 mirror
una volta che il download è aprtito scegli di dividere il file in 4/5 segmenti

una volta finito il download vai nella history di getright e vedi la velocità media

Manp
29-09-2005, 16:18
se può interessare io alice 4 mega la ho da 1 settimana e scarico a 400-450 dal server ati, a volte anche a 500.

Ciauz

il server ati è una bomba :D ma ultimamente hanno messo una specie di download manager Java orribile :rolleyes: :doh:

Ramingo^^
29-09-2005, 16:42

Ciauz
Ok provato ora dal server ATI....500 fisso :)

Ora provo Getright...

E con bittorrent come dovrebbe andare?

wgator
29-09-2005, 16:49
Ciao,

mah... :D io non parlavo di record... :p dicevo solo che la velocità media di download è di 220/250... quella che si ottiene andandosene in giro per siti assortiti a scaricare file e programmi.

Se volete un record negativo allora, andate a scaricare gli aggiornamenti di Nero nei giorni immediatamente successivi al rilascio. Con molta fortuna si riesce ad andare a 25 KBps :sofico:

Manp
29-09-2005, 16:51
ma nn si tratta di record :p

se la banda la usi c'è, se non la sfruttia dovere è normale scaricare a velocità relativamente basse

se cmq è il server a far pena o è superintasato c'è poco da fare

Ramingo^^
29-09-2005, 17:05
Ok mi trovo nei parametri suddetti...

ho provato getright ed effettivamente spezzettando il file in 4 segmenti mi ha praticamente quadruplicato la velocità iniziale del server e ho scaricato tranquillamente oltre i 450 kbs...

E' pur vero come dice Wgator che la velocità da cui si scarica dai server comuni è sui 220-250...

Devo concludere quindi che la mia alice 4mb rientra nella norma :)

E...con Bittorrent come fare???

Manp
29-09-2005, 17:15
con i p2p dipende sempre dalle fonti, difficilmente scaricherai a banda piena e cmq i migliori risultati sicuramente li avrai scaricando molti file (con molte fonti) contemporaneamente

Ramingo^^
29-09-2005, 17:19
Ok vi ringrazio di tutto :)