Entra

View Full Version : Gli strumenti per programmare videogiochi


giova22
28-09-2005, 14:59
CIao

Apro questa discussione per chiedere quali strumenti si usino per creare veri videogiochi. Per veri videogiochi intendo quelli in commercio, tipo doom, half life etc.

NON è assolutamente una discussione dove chiedo cosa mi servirebbe per fare un videogioco (cosa che spesso si trova nei forum), ma (ripeto) per sapere più o meno che tools usano i veri programmatori.

Penso infatti che per i modelli 3d si usino i vari 3ds max e maya, mentre per ritoccare le textures penso photoshop.

Inoltre chiedo, visto che i videogiochi sono provalentemente scritti in c++ (con parti in assembler), che compilatori usate? Come noi comuni mortali il visual c++, o ambienti più complessi?

Ciao e grazie delle risposte

P.s. Magari fek ci può dire qualcosa....

TheZeb
28-09-2005, 15:02
forse dovresti chiedere nella sezione die programmatori... qui infatti usiamo solo i prodotti finiti... :D

TheRipper
28-09-2005, 15:41
Io ti posso rispondere per quanto riguarda la parte artistica...
Di solito per i modelli 3d si modella poligono per poligono con Maya o 3dMax (a seconda dei gusti), per le textures di solito Photoshop, anche se c'e' gente che dipinge le skin direttamente sul modello con programmi tipo Z-Brush, mentre per creare normal maps o modelli hi-poly si utilizza Z-Brush...o se sei proprio sfaticato si converte una skin in normal con un apposito plug-in di photoshop (risultato orrendo a mio avviso...).
Infine, per le animazioni, binding, setup di scheletri etc. e' consigliabile Maya, visto che per quanto riguarda l'animazione e' a mio avviso il meglio sulla piazza.

giova22
28-09-2005, 15:44
beh alllora ci ero andato abbastanza vicino per quanto riguarda i programmi elencati.

Ora siamo tutti curiosi invece di sapere che compilatori usano.....

narnonet
28-09-2005, 15:45
qui infatti usiamo solo i prodotti finiti... :D

:asd:

Bella questa. :D


Ciao

giova22
29-09-2005, 14:13
upppino, nessuno lo sa?

Stephan86
29-09-2005, 15:39
da quello che so il codice sorgente del mod quake3 arena (per parte mod intendo il codice relativo al gioco e non l'engine grafico) si poteva modifica e ricompilare con Visual C++ 6. Funzionava anche su compiler Borland ma da quanto ricordo necessitava di più configurazione.

credo che anche per l'engine grafico basti qualsiasi un qualsiasi compilatore.... penso che in ogni caso Visual C++ sia lo standard :D

ciauz ;)