PDA

View Full Version : Come funziona la copertura ADSL?


TomcatOne
27-09-2005, 16:35
Salve a tutti, questo è il mio primo post per questo forum. Scusatemi per la lunghezza del messaggio ma il problrma alla base della domanda ha radici molto profonde!
Partiamo dal principio:
Circa due anni fà, mio padre decise di lasciare telecom e di passare a Wind canone zero, che prevedeva una conessione 56Kb (la copertura adsl non era disponibile in tutto il palazzo ove abito). In questi due anni ho continuato a verificare se si rendeva disponibile la copertura e rassegnato continuavo a scaricare a 4.5K al secondo. Un giorno incontrai il mio vicino di casa che mi disse che lui disponeva dell'adsl ormai da un anno! :eek: :eek: :eek: Esterefatto verificai lo stato di copertura di tutti i miei condomini e scoprì che solo io e un altro condomio (che però ha cambiato residenza e quindi disattivato la linea telefonica) non abbiamo la copertura!!!! Fuori di me dalla rabbia inizio a telefonare a tutti gli operatori, incluso fastweb che aveva appena allacciato il resto del mio condominio, chiedendo spiegazioni che ovviamente non arrivarono (si rimpallavano a vicenda le colpe sostenendo che era responsabilità della telecom la copertura adsl, la quale invece dava la colpa agli altri operatori). Chiesi aiuto in diversi forum e a conoscenti che mi diedero tante risposte di cui pochissime veramente utili. La teoria più realistica è che il mio numero di telefono appartenga ad una centralina diversa da quella o quelle a cui sono allacciati i miei condomini. La mia domanda è: è possibile tutto ciò? E' capitato a qualcun'altro??
La vicenda però non è ancora finita: infatti circa una settimana fà mio padre ha ricevuto un offerta vantaggiosa per ritornare alla telecom ed ha accettato. Ho chiesto in merito alla copertura adsl e mi hanno risposto che il numero non risultava coperto perchè non era un numero telecom. E' possibile ciò??
Se qualcuno ha qualche risposta o qualche testimonianza analoga me lo faccia sapere qui o contattandomi alla mia mail (andrea_floro@yahoo.it).
Grazie ancora per la pazienza!

Kominus
27-09-2005, 17:23
si, purtroppo capita più spesso di quanto si pensi che in un palazzo solo alcuni condomini abbiano la copertura adsl. Sembra paradossale ma è così, soprattutto nei piccoli centri. Nel paese dove abitano i miei ci sono un sacco di famiglie che hanno il tuo stesso problema, il vicino naviga in adsl e loro non hanno copertura.