PDA

View Full Version : x700 (acer5024) e pro evolution soccer 4

c.d.g.
27-09-2005, 15:13
Ragazzi chi di voi mi sa spiegare il perchè del mio problema?
Ho da poco installato pro evolution soccer 4.
Prima di farlo partire ho configurato le impostazioni video del gioco a 1280*800.
Il gioco parte perfettamente ed è fluidissimo però di tano in tanto compaiono delle noiosissime bande orizzontali che partono dal basso e arrivano sino in alto. Sono bande incolore che però creano un strano effetto onda durante il gioco! Non so se sono stato chiaro ma è difficile spiegare il problema tramite un post. :)
A cosa è dovuto il mio problema:monitor (lo escludo visto che in modalità windows non ho lo stesso problema!), driver video, gioco in se stesso o cosa..? Aiutatemi perchè inizio un pò a preoccuparmi!! :(

P.s. ho instalato i catalyst mobile 5.9 e il control pannel 5.9!

stefanognogno
27-09-2005, 15:43
Prima di farlo partire ho configurato le impostazioni video del gioco a 1280*800.
Il gioco parte perfettamente ed è fluidissimo però di tano in tanto compaiono delle noiosissime bande orizzontali che partono dal basso e arrivano sino in alto. Sono bande incolore che però creano un strano effetto onda durante il gioco! Non so se sono stato chiaro ma è difficile spiegare il problema tramite un post. :)
A cosa è dovuto il mio problema:monitor (lo escludo visto che in modalità windows non ho lo stesso problema!), driver video, gioco in se stesso o cosa..? Aiutatemi perchè inizio un pò a preoccuparmi!! :(

Io ero a conoscenza di un problema simile su di un TM4400 (trovi la recensione completa sul questo sito sotto la sezione portatili), in sostanza cosa accadeva, a causa di una mal progettazione del portatile, quando la scheda video scaldava (una x700) apparivano delle righe e poi si bloccava constringendo l’utente ad un riavvio…Questo NON penso sia il tuo caso e che il tuo problema sia al 99% software ,quindi prova altri giochi, formatta, reistalla…..Per il restante 1% in bocca la lupo… :O
Tienici informati ;)

alcan
27-09-2005, 15:46

Da quello che ho potuto capire il tuo problema è simile al disturbo che può avere un segnale video con un videocomposito sul tv.
Lo fa solo con quel gioco?
Se si il problema va a ricercarsi secondo me sul driver video prova ad installare versioni diverse (anche se più vecchie) e vedi se cambia qualcosa.
Se non cambia niente secondo me è un problema sull'alimentazione.
Premetto che potrebbero essere tutte delle gran cag..te.
fammi sapere

stefanognogno
27-09-2005, 16:13
Mi sono permesso di andare sul 3d dell'acer ferrari e ho chiamato gli esperti della ACER, tra un pò dovrebbero risponderti...ciao ciao

danello
27-09-2005, 16:18
Provalo a 1024 e vedi un po'...
poi prova a 1280, abbassa un po' le frequenze della gpu e vedi un po'...
tanto pes4 gira anche sulla 8500, non dovresti avere problemi...
poi dicci che succede...

e guarda in tempo reale le temp...

robgeb
27-09-2005, 16:41

1. Questo difetto te lo fa con tutti i giochi o solo questo ?
2. Hai provato a cambiare driver video (magari rimetti i catalyst 5.8 mobility) ?
3. Te l'ha fatto dopo che hai cambiato le RAM di sistema ? (potrebbe rientrare anche questa, visto l'hipermemory).

McVir
27-09-2005, 16:45
Secondo me è un problema puramente di driver.
Se ho capito bene, è lo stesso difetto che si presenta sul mio A80 con Sacred. E' un effetto onda che attraversa lo schermo durante il gioco (ed è fastidiosissimo). A me lo fa solo con quel gioco e con i driver attuali, quindi ti consiglierei di aggiornarli...

Ciao. :)

Oppid
27-09-2005, 17:56
Non c'entra niente nè la X700 nè il monitor e nè l'acer! Succedeva pure a me sul fisso! Le bande se ne vanno quando imposti la frequenza del monitor su 85 herthz, solo che con il tuo portatile (che poi sarebbe anche il mio) la frequenza è fissa sui 60 (mi pare), quindi secondo me ti conviene aspettare qualche settimana che esce PES5 sperando che hanno risolto il problema! Ciao! :D

P.S. Cmq mi sembra che esiste una patch che risolve questo problema, ma non so dirti di più perchè nn mi sono interessato avendo la play station! Ariciao! :p

robgeb
27-09-2005, 18:05
Non c'entra niente nè la X700 nè il monitor e nè l'acer! Succedeva pure a me sul fisso! Le bande se ne vanno quando imposti la frequenza del monitor su 85 herthz, solo che con il tuo portatile (che poi sarebbe anche il mio) la frequenza è fissa sui 60 (mi pare), quindi secondo me ti conviene aspettare qualche settimana che esce PES5 sperando che hanno risolto il problema! Ciao! :D

P.S. Cmq mi sembra che esiste una patch che risolve questo problema, ma non so dirti di più perchè nn mi sono interessato avendo la play station! Ariciao! :p

non è che il portatile nello specifico ha 60Hz di frequenza, ma tutti gli LCD in generale, fissi o portatili, segnano 60Hz (in realtà non c'è nessun refresh rate in questa tecnologia, ma solo latenza di risposta), cmq evidentemente è un problema del gioco specifico, vista la tua esperienza in merito.
Problema risolto ;)

gino1221
27-09-2005, 18:12
se il problema è il refresh.. forse è una cavolata, ma tentare non ti costa nulla! imposta una risoluzione minore sul desktop e aumenta il refresh, poi accedi al gioco e imposta la risoluzione massima..
oppure installa gli omega driver, barra in monitor "mostra risoluzioni non consentite" e imposta a risoluzione massima 100Hz
fammi sapere ;)

Oppid
27-09-2005, 18:26
Non me ne intendo molto di portatili perciò ho detto il refresh! :D
Cmq era per farvi capire che è un difetto del gioco, non centrano niente i componenti hardware (anche perchè il nostro amico ha gli ultimi driver, con cui io mi trovo benissimo)
Cerca una patch, ma meglio ancora se aspetti, credo (spero) che nel nuovo nn rifaranno lo stesso errore!

P.S. = prova a fare diverse partite con diversi campi, se non mi sbaglio lo faceva solo con alcuni stadi (la maggior parte però! ;) )

gino1221
27-09-2005, 19:25
Non me ne intendo molto di portatili perciò ho detto il refresh! :D
Cmq era per farvi capire che è un difetto del gioco, non centrano niente i componenti hardware (anche perchè il nostro amico ha gli ultimi driver, con cui io mi trovo benissimo)
Cerca una patch, ma meglio ancora se aspetti, credo (spero) che nel nuovo nn rifaranno lo stesso errore!

P.S. = prova a fare diverse partite con diversi campi, se non mi sbaglio lo faceva solo con alcuni stadi (la maggior parte però! ;) )

ah, ok, io mi sono basato su quello che ho letto

c.d.g.
27-09-2005, 23:42
Ragazzi grazie mille per l'aiuto vi rispondo solo adesso perchè sono stato fuori tutto il giorno!

Allora il mio problema sembra simile a quello descritto da McVir ed escluderei sin da subito il caso di stefanognogno (come del resto ha fatto anche lui!!!) visto che il mio pc non si bloca inoltre il problema lo da subito quindi prima che si surriscaldi la x700!

Ho già provato a 1024*768 e invece di scomparire mi sembra che le onde siano anche aumentate!!

Momentaneamente non posso provare con un altro gioco perchè non ne possiedo inoltre i driver vecchi non li posso montare perchè non possedendo l'adsl prima di scaricarli ci metterei una vita. Dimenticavo...il notebook è ancora dotato delle ram originali

Vorrei provare a diminuire le frequenze della gpu ma come faccio??

Anche io inizialmente avevo pensato che si trattase di un problema di "refresh", proprio come diceva oppid, (la mia ignoranza nel campo dei portatili e degli lcd non mi permetteva di sapere che in realtà non esiste un refresh) infatti sono curioso di provare la soluzione di gino1221

@oppid
scusami tanto visto che tu possiedi il 5024 e monti i catalyst 5.9,se non chiedo troppo, potresti farmi il favore di installare pes4 sul notebook e di verificare se ti da lo stesso problema mio?? Se non sbaglio il problema te lo faceva sul fisso ma non sai se lo fa anche sul portatile giusto?! Grazie mille in anticipo!!!! Nel frattempo io cercherò la pacht originale della konami e proverò ad installarla per vedere se risolve il problema!! P.S. non è un problema di stadi visto che mi sembra che lo faccia anche durante la presentazione!!

c.d.g.
28-09-2005, 00:46
Ho appena installato la pacht 1.10 della konami ma il problema persiste. Mi rimangono due prove da fare:
-quella di gino 1221 (che farò domani!)
- e quella di abbassare la gpu (ma come faccio?)

Oppid aspetto anche tue notizie! :)

FreeMan
28-09-2005, 00:48
Io ero a conoscenza di un problema simile su di un TM4400 (trovi la recensione completa sul questo sito sotto la sezione portatili), in sostanza cosa accadeva, a causa di una mal progettazione del portatile, quando la scheda video scaldava (una x700) apparivano delle righe e poi si bloccava constringendo l’utente ad un riavvio…Questo NON penso sia il tuo caso e che il tuo problema sia al 99% software ,quindi prova altri giochi, formatta, reistalla…..Per il restante 1% in bocca la lupo… :O
Tienici informati ;)

deciditi.. o è un problema simile o non lo è per nulla.. :rolleyes: a che pro riportare info non attinenti al problema? forse per la solita voglia irrefrenabile di sparlare di ACER?

o resti in tema oppure è inutile fare di questi post INUTILI

>bYeZ<

nemo82
28-09-2005, 00:52
prova ad attivare il vertical sync nelle impostazioni direct3d della scheda video

BILLY911
28-09-2005, 01:03
ma che problemi vi fate :doh: non ha semplicemente attivato il V-SYNC!!!non allarmatevi per nulla!!!!attiva il sync e vedrai che scompare ;)

BILLY911
28-09-2005, 01:04

:doh:

stefanognogno
28-09-2005, 08:04
deciditi.. o è un problema simile o non lo è per nulla.. :rolleyes: a che pro riportare info non attinenti al problema? forse per la solita voglia irrefrenabile di sparlare di ACER?

Allora ti spiego: conoscevo un problema simile su un modello, segue la spiegazione del problema, e poi dico NON è il problema tuo al 99% ma non escludo eventi eccezionali!! Parliamo italiano o NO? :confused: Non ho voglia irrefrenabile di sparlare di Acer perchè se avessi LETTO la discussione ho scritto che ho chiamato gli esperti del Notebook Acer e poi me ne sono andato :read: , infatti sono andato sul thread del ferrari a chiedere aiuto per questo ragazzo perchè non se lo stava c…o nessuno…e mi sembra un mossa giusta visto che lo hanno aiutato…O NO???

o resti in tema oppure è inutile fare di questi post INUTILI
>bYeZ<

Non è quindi stata inutile :mad:
CMQ mi sono STANCATO del tuo compartamento giustizialista e adesso, anche se non ti ho offeso e non ho usato un linguaggio blasfemo, ti sentirai autorizzato a BANNARMI SOSPENDERMI ecc , fai tu a me non importa nulla, questo non farà altro che dimostrare quello che ho detto.

Ciao ciao

6630power
28-09-2005, 08:16
ma che problemi vi fate :doh: non ha semplicemente attivato il V-SYNC!!!non allarmatevi per nulla!!!!attiva il sync e vedrai che scompare ;)
assolutamente daccordo...

robgeb
28-09-2005, 09:18
assolutamente daccordo...
quoto anche io, in effetti è proprio un difetto di sincronizzazione del segnale video.

Oppid
28-09-2005, 10:12
c.d.g.
stamattina mi sono messo a rovistare tutta casa ma niente non riesco a trovare sto maledetto PES4, non so proprio dove l'ho sbattuto, perchè avendo visto subito il difetto non mi sono interessato più di tanto avendo la play.
Cmq io con il bios 1.12, ram originali e driver catalyst 5.9, tutti i giochi che ho provato vanno tutti una bomba e al massimo nei dettagli grafici, cerca di provare un altro gioco per vedere se è la scheda che surriscalda!
Cmq vieni sul thread ufficiliale dell'acer aspire 5024 ci sono le istruzioni su come usare RMclock per abbassare il voltaggio della CPU, in modo da generare meno calore! Ciao, e scusa ancora per il gioco ma si è nascosto nei meandri della mia casa! :(

robgeb
28-09-2005, 11:50
c.d.g.
stamattina mi sono messo a rovistare tutta casa ma niente non riesco a trovare sto maledetto PES4, non so proprio dove l'ho sbattuto, perchè avendo visto subito il difetto non mi sono interessato più di tanto avendo la play.
Cmq io con il bios 1.12, ram originali e driver catalyst 5.9, tutti i giochi che ho provato vanno tutti una bomba e al massimo nei dettagli grafici, cerca di provare un altro gioco per vedere se è la scheda che surriscalda!
Cmq vieni sul thread ufficiliale dell'acer aspire 5024 ci sono le istruzioni su come usare RMclock per abbassare il voltaggio della CPU, in modo da generare meno calore! Ciao, e scusa ancora per il gioco ma si è nascosto nei meandri della mia casa! :(
quoto, sul forum del 5024 trovi molte cose utili al tuo portatile

FreeMan
28-09-2005, 14:04
infatti sono andato sul thread del ferrari a chiedere aiuto per questo ragazzo perchè non se lo stava c…o nessuno…e mi sembra un mossa giusta visto che lo hanno aiutato…O NO???

e perchè proprio su quello del FERRARI visto che qui si parla di altro modello? perchè non chiedere in uno degli altri in cui si parla di ACER e magari nello specifico di questo 5024??? (noi due la sappiamo la risposta, vero? ;))

anche se non ti ho offeso e non ho usato un linguaggio blasfemo, ti sentirai autorizzato a BANNARMI SOSPENDERMI ecc , fai tu a me non importa nulla, questo non farà altro che dimostrare quello che ho detto.

:mbe: chiedi pure in giro ma io non ho mai bannato per antipatia o altre cavolate simili.. se banno è perchè ci sono tutti i preuspposti per farlo.. non giocare a fare la vittima di soprusi andando anche ad insinuare che io sia una persona come te mi descrivi... tnx

se ti comporti correttamente con gli utenti (cosa che fin'ora ti fatto un po' difetto) non ci saranno problemi alla la tua permanenza su questo forum ;)

>bYeZ<

stefanognogno
28-09-2005, 14:12
se ti comporti correttamente con gli utenti (cosa che fin'ora ti fatto un po' difetto) non ci saranno problemi alla la tua permanenza su questo forum ;)
QUOTO ;)

c.d.g.
28-09-2005, 19:01
oppid non ti preoccupare,ho cambiato le impostazioni di direct3d spostando da "se richiesto" a "sempre attivo" la voce "attendi sync verticale" ed il problema è scomparso!!! adesso anche a 1280*800 va tutto una meraviglia ma io utilizzerò la risoluzione 1024*768 per non esagrare!! :)
Grazie mille a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi,grazie a voi e a questo forum ogni volta riesco a trovare le risposte giuste alle mie domande! ;)

A proposito di domande (posterò questa domanda anche sul thread ufficiale!) ma l'utilizzo di rmclock che vantaggi porta?? Se non ho capito male permette di diminuire i voltaggi della cpu, aumentando così l'autonomia della batteria e diminuendo le temperature. Ma quest'ulime non mi sembrano elevate (io monto il bios 1.12) o sbaglio??

BILLY911
28-09-2005, 19:40
oppid non ti preoccupare,ho cambiato le impostazioni di direct3d spostando da "se richiesto" a "sempre attivo" la voce "attendi sync verticale" ed il problema è scomparso!!! adesso anche a 1280*800 va tutto una meraviglia ma io utilizzerò la risoluzione 1024*768 per non esagrare!! :)
Grazie mille a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi,grazie a voi e a questo forum ogni volta riesco a trovare le risposte giuste alle mie domande! ;)

A proposito di domande (posterò questa domanda anche sul thread ufficiale!) ma l'utilizzo di rmclock che vantaggi porta?? Se non ho capito male permette di diminuire i voltaggi della cpu, aumentando così l'autonomia della batteria e diminuendo le temperature. Ma quest'ulime non mi sembrano elevate (io monto il bios 1.12) o sbaglio??

rmclock abbassa le temp della cpu e aumenta di conseguenza l'autonomia del notebook tutto ciò abbassando i voltaggi di picco minimo e massimo (quelli intermedi se la vede lui)cmq aumenti anche la vita della cpu anche se di solito sono testate per funzionare 5 anni di fila :eek:

c.d.g.
28-09-2005, 21:53
Ho capito,ma penso proprio che non installerò rmclock visto che non mi sembra (posso sbagliarmi!!!) che il pc raggiunga temp. elevatissime inoltre la durata della batteria non mi interessa visto che utilizzo il pc quasi sempre con la linea elettrica! Cmq grazie per la dritta! ;)

P.s. ho risposto nella stessa maniera anche sul thread ufficiale :D