PDA

View Full Version : iPod Nano VS iPod

ArticMan
26-09-2005, 23:46
Ora come ora cosa preferite e perché?
Secondo voi è limitante la grandezza dell'iPod?
Meglio 20Gb e più piuttosto che la portabilità?

rgart
26-09-2005, 23:50
Io, ora come ora,mi stò x prendere il nano x 2 motivi,è piccolo :D è bellissimo :D e tanto più di 2 giga di canzoni è inutile caricarle su un lettore,tanto sono sempre le stesse quelle che ascolti.....

L'unico vantaggio dei 20 giga è il fatto che li puoi tenere tutti gli mp3 senza averli sul pc,ma a ciò si può ovviare con un hd esterno o col masterizzatore dvd....

W apple :cool:

marcowave
26-09-2005, 23:52
io non prenderei nessuno dei due.. infatti ho lo shuffle :D

se proprio dovessi scegliere cmq prenderei un bel iPod da 60 GB... infatti penso:
o poche canzoni, ma portabilità totale (shuffle)
o tutte le canzoni (iPod 20/60 gb)! :D

le vie di mezzo non mi sono mai piaciute.. non metto cmq in dubbio che il nano sia un gran bel pezzo d'hardware :D solo non fa per me! :D lo lascio ad altri!!

Alga
26-09-2005, 23:53
il nano ... xkè è piccolo e costa meno! e poi due GB sono + che sufficienti ... con il 4 si potrebbe usare come chiavetta usb

Carlog
27-09-2005, 00:15
Io, ora come ora,mi stò x prendere il nano x 2 motivi,è piccolo :D è bellissimo :D e tanto più di 2 giga di canzoni è inutile caricarle su un lettore,tanto sono sempre le stesse quelle che ascolti.....

L'unico vantaggio dei 20 giga è il fatto che li puoi tenere tutti gli mp3 senza averli sul pc,ma a ciò si può ovviare con un hd esterno o col masterizzatore dvd....

W apple :cool:

STRAQUOTO :sofico:

kobane
27-09-2005, 01:24
Io voterei ipod da 20 o da 60, perchè comunque sono portatili.
Il vantaggio è che hai tutto sopra, lo svantaggio che devi starci attento (per quelle attività che implicano lo sbattone del player meglio shuffle o nano).

Il nano però è molto più bello... :D

mrwolf1981
27-09-2005, 08:58
ipod nano, x':

-> 2gb sono + che abbastanza
-> è straleggero
-> mem flash, quindi anche se cade nn succede niente

insane_2k
27-09-2005, 13:23
Mah, imho 2 giga sono pochini...
Sono con voi che i brani che girano sono più o meno sempre quelli, però ci sono dei brani che in particolari casi sarebbe bello avere a portata di mano... o un album... o una collezione..

Se devo impegnare una cifra comunque sia "importante" (per un lettore mp3), mi fionderei direttamente sul 4gb (che, tra l'altro, è quello che ho fatto col Mini! :D )

Ciaoo!

Kyodo
27-09-2005, 13:29
Decisamente il Nano!
L'ho pure comprato, io che non ho mai voluto prendere alcun ipod prima perchè sì bello ma poco utile per me. Questo è fenomenale, invece: me lo porterò al collo (ho preso le cuffie a duopo :cool: ), per i miei lunghi viaggi in metro :D
E' così leggero... :sofico:

MacNeo
27-09-2005, 14:08
Tutti e due
non nascono per essere in competizione fra di loro, è stupido decidere quale sia "migliore" perché nascono per esigenze diverse.

ArticMan
27-09-2005, 15:13
Non vedo il motivo di dare dello stupido ad una discussione aperta (perché spero fosse riferito a quella).
Se impari a leggere ho semplicemente detto: cosa ne pensi, non cosa pensi sia meglio.
Era un modo per raccogliere le scelte della gente e le loro impressioni.

MacNeo
27-09-2005, 15:53
Non do dello stupido a voi, ci mancherebbe, ma al concetto di metterli a confronto.
Ognuno ha esigenze diverse, e risponderà in base a quelle. Non vedo l'utilità di sapere che a Pingo piace uno, e a Pallingo piace l'altro (che bei nomi eh? :p ). Quando leggo "preferisci A o B" io penso a "secondo te è meglio A o B", e da qui nasce il mio discorso sull'inutilità della questione.
Se poi invece era semplicemente che ti interessava sapere i gusti di Pingo e Pallingo, ben venga e buon per te, ma non ne vedo utilità per la community.

Amici come prima :) (cantato alla Paola&Chiara)

ArticMan
27-09-2005, 17:59
Era un poll semplicemente per veder eche effetto aveva avuto il nano sui gusti della gente, se realmente Apple aveva colto nel segno, tutto qui :)

Max(IT)
27-09-2005, 20:53
sono da sempre sostenitore del "piccolo è bello" ;)
Infatti sono felice possessore di un IPod Mini da 6 Giga.
Scherzi a parte, per le mie esigenze 20 o più Giga di spazio sono decisamente più di quanto mi serve e non valgono lo spazio ed il peso aggiuntivi.
D' altra parte ritengo che invece i 2 Giga del Nano "base" siano un pò troppo pochi, per tanto l' unico Nano che acquisterei è il 4 Giga, che però costa un' occhio della testa (in rapporto alla capacità :O ).
IMHO Apple ha sbagliato alla grande nel togliere dal mercato il Mini da 6 Giga, che avrebbe potuto tenere almeno fino a che non si troverà nella possibilità d proporre un Nano della stessa capacità.
Ciao

Max(IT)
27-09-2005, 21:04
Non do dello stupido a voi, ci mancherebbe, ma al concetto di metterli a confronto.
Ognuno ha esigenze diverse, e risponderà in base a quelle. Non vedo l'utilità di sapere che a Pingo piace uno, e a Pallingo piace l'altro (che bei nomi eh? :p ). Quando leggo "preferisci A o B" io penso a "secondo te è meglio A o B", e da qui nasce il mio discorso sull'inutilità della questione.
Se poi invece era semplicemente che ti interessava sapere i gusti di Pingo e Pallingo, ben venga e buon per te, ma non ne vedo utilità per la community.

Amici come prima :) (cantato alla Paola&Chiara)
è verissimo il fatto che iPod e iPod Nano non nascono affatto per essere in competizione tra di loro, ma per coprire esigenze molto diverse.
SOno insomma dedicati ad utenze differenti, e questa è da sempre la politica Apple.
Lo vedo nell amia famiglia: mio fratello non potrebbe rinunciare mai al suo 30 giga (pieno per almeno 15 Giga) mentre a me il Mini 6Giga è più che sufficiente (oltre 1 Giga libero)
Ciao

znick
27-09-2005, 21:11
io ho un ipod classico, 40Gb. riprenderei questo perchè quasi mai lo uso fuori casa, per me è diventato una specie di juke box da usare collegato allo stereo.
Per l'uso fuori casa, invece, sceglierei il nano: più piccolo, più robusto. e 4 giga sono sufficienti a contenere 40-50 album... prima di stancarsi ce ne vuole!

[xMRKx]
28-09-2005, 10:53
a mio avviso il nano ha "ridefinito" la considerazione dell' ipod classico facendolo invecchiare di botto per via delle dimensioni .... io prima avevo uno shuffle e non m ero mai preso un ipod normale per via delle dimensioni , peso e del fatto dell' hard disk che non mi convinceva. Il nano in un colpo solo ha superato tutti questi limiti ed ora sta nettamente in cima alle preferenze. Un operazione commerciale intelligente ora sarebbe a mio avviso quella di potenziare la gamma nano con innovazioni relative (vedi spazio maggiore , colori diversi , edizioni speciali ecc) e far rimanere la fascia alta a due capacità elevate ribassando leggermente i prezzi... in pratica il nano lo farei diventare "l' ipod" e spingerei tutto su quello in attessa di un successore

Caesar_091
28-09-2005, 11:01
Sono due prodotti troppo diversi. Dovreste aggiungere una terza opzione: tutti e due :)

Io il nano me lo prenderei al volo... ma ho già un iPod 15GB.
Il nano non va bene come disco di boot per le emergenze, ha poco spazio per i dati... quindi lo vedo solo un ottimo lettore Mp3/foto/contatti (tipo compact flash).

Gli iPod classici sono tutt'altra cosa: più delicati (come meccanica), più resistenti (come estetica) e soprattuto più capienti.

IMHO i due prodotti hanno target ben diversi.

riccardosl45
28-09-2005, 12:15
Quoto che dice che è una domanda molto personale. :read:

Per le MIE esigente un Ipod Nano 4 gb sarebbe perfetto perchè:

- memoria flash per lo sport sarebbe utilissima
- peso e dimensioni ridotte utili per lo sport
- per la delicatezza gli compro una custodia in silicone quando può servire
- 4 gb sono più che sufficienti per la mia musica
- il display a colori non mi interessa ma visto che cè meglio

znick
28-09-2005, 18:47
Sono due prodotti troppo diversi. Dovreste aggiungere una terza opzione: tutti e due :)

Io il nano me lo prenderei al volo... ma ho già un iPod 15GB.
Il nano non va bene come disco di boot per le emergenze, ha poco spazio per i dati... quindi lo vedo solo un ottimo lettore Mp3/foto/contatti (tipo compact flash).

Gli iPod classici sono tutt'altra cosa: più delicati (come meccanica), più resistenti (come estetica) e soprattuto più capienti.

IMHO i due prodotti hanno target ben diversi.

sono d'accordo!
il mio 40gb me lo godo troppo, è il mio jukebox di casa e delle vacanze. è stato il mio compagno durante le pause all'università e nei viaggi in bus/treno.
Per lo sport però non è adatto, e per questo ci sono lo shuffle e il nano.
A mio parere il nano è adatto a chi cerca un lettore che si adatti ad ogni situazione. Ma per l'uso casalingo come jukebox 4Gb non sono tanti.

rgart
29-09-2005, 09:29
Tenete presente che come jukebox x la casa la apple ha fatto la genialata di integrare l'uscita audio nell'airport,xcui non serve + avere un ipod da attaccare allo stereo,gestisci tutto da ituns ovunque tu sia.......!!!

Caesar_091
29-09-2005, 09:48
Tenete presente che come jukebox x la casa la apple ha fatto la genialata di integrare l'uscita audio nell'airport,xcui non serve + avere un ipod da attaccare allo stereo,gestisci tutto da ituns ovunque tu sia.......!!!

Si ma una cosa è accendere un iPod e un'altra è tenere acceso un computer :D
Economia domestica :D :D :D

Zebiwe
29-09-2005, 15:32
Dal Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/09_Settembre/28/nano.shtml)

Lo ammette casa Apple, che risponde alle lamentele dei consumatori
iPod Nano: «Sì, ha dei problemi»
Alcuni player troppo fragili: «Ma è meno dello 0,1%». Problemi in particolare agli schermi: si graffiano e rompono troppo facilmente

CUPERTINO (Stati Uniti) – L’ultimo nato nella famiglia dei lettori digitali portatili firmati Apple non è perfetto come sembrava. Lo stesso produttore, di fronte alla numerose lamentele dei consumatori che hanno acquistato il prezioso gadget non appena uscito sul mercato, ha infine riconosciuto che il dispositivo soffre di alcuni piccoli difetti.
LE LAMENTELE - In realtà, però, questi difetti non sono poi così “piccoli”. I possessori del nuovo player lamentano infatti l’eccessiva fragilità del display, che si graffia o si guasta troppo facilmente e dopo pochissime ore di normale utilizzo. Chiaramente tutti i consumatori interessati dal problema hanno espresso il comune pensiero che da un oggetto nato proprio per essere tenuto in tasca tutto il giorno ci si aspetta qualità e resistenza decisamente superiori.
L’AMMISSIONE – Così, di fronte al generale malcontento, i tecnici di Cupertino si sono visti costretti a occuparsi della questione, cercando di capire cosa rende così delicato il neonato lettore. Al termine di tutti i controlli del caso è giunto il responso: sì, gli iPod Nano sono molto delicati. Ma non tutti: solo quelli di una determinata partita. Ovviamente il produttore ha dichiarato che provvederà alla sostituzione o rimborserà l’intero costo dell’oggetto a tutti gli sfortunati che si ritroveranno tra le mani un iPod della serie incriminata.
IL LANCIO DI JOBS - E pensare che proprio durante la conferenza stampa all'Apple Expo di Parigi - lo scorso 20 settembre - un giornalista in fondo alla sala aveva domandato a Steve Jobs il peso del nuovo gadget e lui glielo aveva lanciato in modo che lo valutasse di persona. Dopodiché Jobs aveva chiesto al giornalista di restituirglielo e, avendo mancato la presa dell’iPod Nano (finito in terra), aveva sorriso dicendo «Non si rompe. Lo hanno testato lanciandolo da un’automobile in corsa a 50 miglia all'ora».

[xMRKx]
29-09-2005, 17:00
Dal Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/09_Settembre/28/nano.shtml)

Lo ammette casa Apple, che risponde alle lamentele dei consumatori
iPod Nano: «Sì, ha dei problemi»
Alcuni player troppo fragili: «Ma è meno dello 0,1%». Problemi in particolare agli schermi: si graffiano e rompono troppo facilmente

Sarà che è lo 0,1 % ma anche il mio ha già il display sfrigiato ! io l avevo detto che era strano !

il bello è che quando è sfirigiato e lo si guarda di notte , le righe sono evidenti e si vede male !

Max(IT)
29-09-2005, 22:41
']Sarà che è lo 0,1 % ma anche il mio ha già il display sfrigiato ! io l avevo detto che era strano !

il bello è che quando è sfirigiato e lo si guarda di notte , le righe sono evidenti e si vede male !
a quella percentuale credo poco ...
Se è un problema di fragilità ai graffi, lo è probabilmente per via del progetto, quindi la scusa della "partita mal riuscita" IMHO regge poco ...
Ed anche tu puoi confermare l afragilità dell' oggetto che fa proprio della "robustezza" uno dei suoi punti di forza ...

abracadabra84
04-10-2005, 16:37
Ragazzi siccome mi sono ordinato il 20Gb color dell'ipod ho messo quello nel sondaggio
1)xkè così ci metto tutti i miei mp3 e me li ascolto dove voglio
2)lo posso sempre utilizzare x back-up di cose visto lo spazio che c'è...

Ho una cosa da chiedere...
x caso l'ipod legge le cartelle e sottocartelle o solo gli mp3??
Scusate ma ancora mi deve arrivare....

Alga
04-10-2005, 20:44
Ragazzi siccome mi sono ordinato il 20Gb color dell'ipod ho messo quello nel sondaggio
1)xkè così ci metto tutti i miei mp3 e me li ascolto dove voglio
2)lo posso sempre utilizzare x back-up di cose visto lo spazio che c'è...

Ho una cosa da chiedere...
x caso l'ipod legge le cartelle e sottocartelle o solo gli mp3??
Scusate ma ancora mi deve arrivare....

all'interno penso sia organizzato in cartelle e sotto-cartelle esattamente come itunes ... ma come lettore mp3 la ricerca del brano viene fatta sui tag id3. artista, album, genere e così via ...

Meloneonline
09-10-2005, 15:58
Pro iPod per i suoi 60 GB.
Non sottovalutiamo poi il problema batteria che, a quanto pare, nel nano sia saldata quindi non sostituibile come nell'ipod (anche con pezzi compatibili non originali).

Alga
09-10-2005, 16:25
Pro iPod per i suoi 60 GB.
Non sottovalutiamo poi il problema batteria che, a quanto pare, nel nano sia saldata quindi non sostituibile come nell'ipod (anche con pezzi compatibili non originali).

beh tanto se devo sostituirmala da me facendo decadere la garanzia la batteria la sostituisco lostesso ... basta fare un giunto ai due fili saldati.

riccardosl45
09-10-2005, 17:30
beh tanto se devo sostituirmala da me facendo decadere la garanzia la batteria la sostituisco lostesso ... basta fare un giunto ai due fili saldati.

Anche io farei cosi, poi tanto ora che la batteria sarà da sostituire sarai sicuramente già fuori garanzia ( si spera )

Darkel83
09-10-2005, 18:14
io preferisco il nano, però visto nn c'era un offerta per quello nell'apple store iMac+ipod ho optato per un iPod 20gb... però spero di iruscire a venderlo a 200€ così da potre comprare un mini...
certo prima proverò l'iPod da 20gb per vedere se mi ci trovo bene... il vantaggio e che hai praticameente tutta la tua collezione di dischi e te la puoi portare in giro anche quando viaggi e stai lontano da casa per un bel po di tempo,... però per 1 come me che fa il pendolare in treno/metro e città penso sia molto + comodo il nano per leggereza etc...
cmq io proverò l'iPod 20gbe se nn mi va bene passo al nano a 2gb :sofico:
a proposito se a qualcuno interessa un iPod 20gb NUOVO a quella cifra mi faccia sapere via PM :D

Alga
09-10-2005, 18:34
io preferisco il nano, però visto nn c'era un offerta per quello nell'apple store iMac+ipod ho optato per un iPod 20gb... però spero di iruscire a venderlo a 200€ così da potre comprare un mini...
certo prima proverò l'iPod da 20gb per vedere se mi ci trovo bene... il vantaggio e che hai praticameente tutta la tua collezione di dischi e te la puoi portare in giro anche quando viaggi e stai lontano da casa per un bel po di tempo,... però per 1 come me che fa il pendolare in treno/metro e città penso sia molto + comodo il nano per leggereza etc...
cmq io proverò l'iPod 20gbe se nn mi va bene passo al nano a 2gb :sofico:
a proposito se a qualcuno interessa un iPod 20gb NUOVO a quella cifra mi faccia sapere via PM :D

di dove 6??

potrei pensare di fare uno scambio nano <-> 20gb :Prrr:

Meloneonline
09-10-2005, 18:41
Non tutti i forum viaggiano sulla stessa onda.

http://www.ultimatecarpage.com/forum/showthread.php?t=18268

Anche se è un forum generico la discussione è la medesima.

MacNeo
09-10-2005, 19:01
Non tutti i forum viaggiano sulla stessa onda.
http://www.ultimatecarpage.com/forum/showthread.php?t=18268
Anche se è un forum generico la discussione è la medesima.
Oh boia non farmi andar avanti a leggere quel thread che altrimenti piglio a badilate sulla faccia metà di quella gente :muro:

Meloneonline
09-10-2005, 19:17
Io non l'ho neache letto, ma l'ho postato per il grafico.
Poi ovviamente è un sito d'auto quindi non pretendo che conoscano l'argomento a dovere.

Darkel83
10-10-2005, 00:49
di dove 6??

hai PM :D :cool:

|Gia|
10-10-2005, 00:52
Se ti interessa io vendo il mio 10g :)

riccardosl45
10-10-2005, 10:09
di dove 6??

Come mai vuoi già vendere il nano? :confused:

.Asceru.
10-10-2005, 11:18
all'interno penso sia organizzato in cartelle e sotto-cartelle esattamente come itunes ... ma come lettore mp3 la ricerca del brano viene fatta sui tag id3. artista, album, genere e così via ...

Posso chiedervi un cosa, non ho capito ma all'ipod gli si può dare la stessa impostazione di iTunes?, mi spiego, io su iTunes sotto la voce "Top Dj Food" ho diverse compile, nell'ipod posso mettere la stessa cartella con tanto di playlist o la divisione deve essere solo per album, genere ecc..?.

Alga
10-10-2005, 12:38
Posso chiedervi un cosa, non ho capito ma all'ipod gli si può dare la stessa impostazione di iTunes?, mi spiego, io su iTunes sotto la voce "Top Dj Food" ho diverse compile, nell'ipod posso mettere la stessa cartella con tanto di playlist o la divisione deve essere solo per album, genere ecc..?.

ho fatto una prova e risultato negativo ... le playlist nelle cartelle finiscono dentro a "playlist" assieme alle altre

Alga
10-10-2005, 12:39
Come mai vuoi già vendere il nano? :confused:

no nn lo voglio vendere ... era un'ipotesi ...

subrahmanyam
10-10-2005, 13:52
io dico iPod.
mi piace di più l'estetica e lo spazio mi serve tutto....
anzi domani spero nell'80giga

j|!

Alga
11-10-2005, 18:26
ho fatto una prova e risultato negativo ... le playlist nelle cartelle finiscono dentro a "playlist" assieme alle altre

mi rispondo da solo xkè mi sono accorto che ti ho detto una cavolata ... oggi x caso smanettando tra le opzioni ho trovato quella x attivare le compilations ...

nn ho ancora provato ma drovrebbero funzionare

.Asceru.
13-10-2005, 12:09
Ok, grazie :D .

Aragorn77
13-10-2005, 13:09
Ora come ora anche se possiedo un Ipod 3rd generation prenderei il Nano.
Il nuovo Ipod Video mi alletta molto ma necessito di un lettore piccolo e che vada bene per lo sport, quindi memoria la memoria flash è di gran lunga più indicata ;)

pinball
13-10-2005, 13:49
non saprei scegliere, li vorrei entrambi :D

attualmente ho un photo 30gb, che trovo ottimo perchè contiene TUTTA la mia musica (che oscilla sempre fra i 10 e i 15gb, tutto il resto mi fa da HD esterno :) ) e tutte le comodità che comporta: in camera (attaccato a delle casse + subwoofer) mi funge da stereo vero e proprio (ho solo ipod in camera niente + stereo), in auto idem attaccato all'autoradio mi son tolto ogni rottura derivante dal cambio cd, salti in casi di buche etc, insomma comodo perchè ho sempre tutta la mia musica dietro, senza stare a scegliere cosa mettere e cosa no, playlists etc etc :fagiano:

però gli ultimi mesi che son costretto ad andare a lavorare sempre in autobus, devo ammettere che come "compagno di viaggio" è scomodissimo... :( pesa un quintale (la giacca jeans pende sempre dalla parte dove ho l'ipod per capirci :D :muro: ) è molto grande quindi non riesco a farlo stare nelle tasche dei jeans e devo trovare una posizione alternativa (appunto la giacca, o il marsupio etc)...
quindi ora vorrei prendermi un nel nano (4gb of course e nero :D ) da tenere al collo con solo le + belle canzoni... tenendo conto che un domani che vado in palestra o faccio qualcosa di "movimentato" potrei cmq averlo sempre dietro, leggero e sicuro per via della flash... cosa impossibile con l'ipod..

vedrò di certo se ricapito dalle parti di hong kong per lavoro me lo compro (il nano), invece stando qua devo vedere... intanto mi porto avanti e mi piglio universal dock + telecomando :cool: :p

ciaoooo