PDA

View Full Version : acronis true image 8

mikk76
26-09-2005, 21:45
ciao a tutti,
spero che qualcuno mi possa far luce su alcuni punti oscuri del suddetto programma...
ho l'hard disk suddiviso in 3 partizioni. Mi sono creato l'immagine di full backup e l'ho salvata su un dvd (come dvd dati).
Ho provato a ripristinarla, per vedere che succedeva, ma da quanto ho capito non è possibile ripristinarla direttamente da dvd.
Devo copiarla su disco fisso e poi ripristinarla?
In caso di errori gravi di sistema, mi conviene prima re installare windows, partizionarlo esattamente come adesso e poi ripristinare l'immagine o posso direttamente ripristinare l'immagine,sicuro che acronis mi "spianerà" la macchina?
non ho ben capito, insomma, com funziona il ripristino :muro: :mc:

skirzo
26-09-2005, 22:53
ti devi creare il cd di boot di acronis cosi sarai sicuro di poter accedere all'immagine anche se il sistema non parte più.
puoi ripristinare l'immagine anche utilizzando quella su dvd, aprendo il programma e indicando l'immagine presente sul dvd.

quando ripristini l'immagine il programma ti chiede in che partizione desideri ripristinarla e ovviamente dovrai indicare quella dove era presente il sistema operativo, non ti rifarà certo le tre partizioni che avevi, ma ti rimetterà il sistema cosi com'era quando l'hai salvato

juninho85
26-09-2005, 22:57
anch'io non son mai riuscito a far partire il boot cd,mo tocca usare i 6 floppy :boh:

mikk76
27-09-2005, 07:22
ti devi creare il cd di boot di acronis cosi sarai sicuro di poter accedere all'immagine anche se il sistema non parte più.
puoi ripristinare l'immagine anche utilizzando quella su dvd, aprendo il programma e indicando l'immagine presente sul dvd.

quando ripristini l'immagine il programma ti chiede in che partizione desideri ripristinarla e ovviamente dovrai indicare quella dove era presente il sistema operativo, non ti rifarà certo le tre partizioni che avevi, ma ti rimetterà il sistema cosi com'era quando l'hai salvato

ottimo...
ma esiste un modo per ripristinare proprio tutto? anche le partizioni? perchè così non ha molto senso... :mbe:

pippocalo
27-09-2005, 08:36
ottimo...
ma esiste un modo per ripristinare proprio tutto? anche le partizioni? perchè così non ha molto senso... :mbe:

si esiste.....invece di fare il back-up della partizione fai il back-up dell'intero HD.
Ovviamente se sulle altri partizioni, non quelle dove c'è il sistema operativo, ci sono dati questi andranno ad occupare spazio nel back-up che verrà molto più corposo.

Saluti

mikk76
27-09-2005, 09:05
si esiste.....invece di fare il back-up della partizione fai il back-up dell'intero HD.
Ovviamente se sulle altri partizioni, non quelle dove c'è il sistema operativo, ci sono dati questi andranno ad occupare spazio nel back-up che verrà molto più corposo.

Saluti

in effetti è quello che ho fatto. Ho fatto un'immagine un'unica delle 3 partizioni. Il file è risultato di circa 5 gb..
Quando ripristino però mi chiede dove voglio ripristinare il file .tib
che rispondo? :what:

grazie ;)

juninho85
27-09-2005, 09:05
in effetti è quello che ho fatto. Ho fatto un'immagine un'unica delle 3 partizioni. Il file è risultato di circa 5 gb..
Quando ripristino però mi chiede dove voglio ripristinare il file .tib
che rispondo? :what:

grazie ;)
rispondi "si" ovviamente,il file .tib contine il salvataggio della partizione :D

mikk76
27-09-2005, 09:10
rispondi "si" ovviamente,il file .tib contine il salvataggio della partizione :D

hehehe...fin qui ok :D
non ho capito però DOVE devo ripristinare il file...in quale delle 3 partizioni...

juninho85
27-09-2005, 09:13
hehehe...fin qui ok :D
non ho capito però DOVE devo ripristinare il file...in quale delle 3 partizioni...
quello solo te puoi saperlo,dipende da quale partizione vuoi "ripristinare" :D
anche se hai doppioni alla fine del ripristino non succede nulla :D

mikk76
27-09-2005, 11:13
quello solo te puoi saperlo,dipende da quale partizione vuoi "ripristinare" :D
anche se hai doppioni alla fine del ripristino non succede nulla :D

non uccidermi se insisto, voglio solo capire bene :muro: :D

nel caso voglia ripristinare solo una partizione..ok. La destinazione sarà la stessa della partizione che voglio ripristinare.

Quello che non capisco è: se voglio ripristinare tutto (c:, d:, e:), quindi le 3 partizioni, visto che cmq acronis mi fa scegliere una destinazione per il ripristino del .tib, posso scegliere questa destinazione indifferentemente, e poi sarà acronis ad organizzarsi? :bimbo:

juninho85
27-09-2005, 15:09
non uccidermi se insisto, voglio solo capire bene :muro: :D

nel caso voglia ripristinare solo una partizione..ok. La destinazione sarà la stessa della partizione che voglio ripristinare.

Quello che non capisco è: se voglio ripristinare tutto (c:, d:, e:), quindi le 3 partizioni, visto che cmq acronis mi fa scegliere una destinazione per il ripristino del .tib, posso scegliere questa destinazione indifferentemente, e poi sarà acronis ad organizzarsi? :bimbo:
una cosa....ma te hai soltanto un file salvato con estensione .tib?:D

mikk76
27-09-2005, 15:15
una cosa....ma te hai soltanto un file salvato con estensione .tib?:D

exactly :D

file unico che comprende le tre partizioni

juninho85
27-09-2005, 15:22
exactly :D

file unico che comprende le tre partizioni
allora devi ripristinare soltanto quel file,però il comando non lo so manco io,mai utilizzata quella funzione :D

mikk76
27-09-2005, 15:41
allora devi ripristinare soltanto quel file,però il comando non lo so manco io,mai utilizzata quella funzione :D

pensi che sia ininfluente il fatto che lo ripristini in c, d oppure e?
grazie cmq ;)

juninho85
27-09-2005, 15:51
pensi che sia ininfluente il fatto che lo ripristini in c, d oppure e?
grazie cmq ;)
a fiuto dico sulla partizione primaria,ma meglio andare sul sicuro e aspettare che intervenga qualcuno più ferrato :D