PDA

View Full Version : Nuova scheda madre senza reinstallare Xp si può?

ilpoetastro
25-09-2005, 15:27
Devo cambiare la scheda madre e solo quella, vorrei evitare di reinstallare tutto quanto.
Sapevo che XP se vede una nuova scheda madre va in tilt.
C'è la possibilità di aggirare il problema?.Grazie.
Dario.

dino_sauro00
25-09-2005, 16:22
Ciao Dario.

Il problema non e' la scheda madre in se' ma piu' che altro il chipset. In poche parole se la nuova scheda avesse lo stesso chipset di quella vecchia (credo un ipotesi molto remota) non ci sarebbero problema.

Modi di aggirare il problema purtroppo non ce ne sono (parliamo sempre in XP, perche' in Win98 la situazione era diversa). Nella stragrande maggioranza dei casi (non dico tutti perche' non si sa mai) il sistema si blocchera' durante l'avvio.

Mi spiace della risposta e di non averti potuto aiutare meglio.
Ti saluto
Ciao

ilpoetastro
25-09-2005, 16:37
Ti ringrazio, sig sig.
Allora dovrò rifare tutto daccapo, grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.
Grazie lo stesso.
Dariuzzo

svl2
25-09-2005, 17:19
sul mio xp pro ci son passate 3 sk madri (oltre a tanti altri componenti) :
: via kt333
: nforce2
: nforce3

ilpoetastro
25-09-2005, 19:09
Caspita!
Allora ho ancora qualche speranza...

svl2
25-09-2005, 19:54
abbi solo cura di ripulire dai vecchi programmi (drive cleaner) e di dare una pulizia al registro(jv16 power tool)

dino_sauro00
26-09-2005, 00:20
Ciao raga!

Riporto anch'io la mia esperienza con una cosa simile, quando ho dovuto aggiornare la scheda madre di 8 PC.

Da questi 8, i 6 si sono irrimediabilmente bloccati durante l'avvio. La soluzione di fargli partire in Safe Mode non ha funzionato per lo stesso motivo.
I 2 rimanenti sono partiti normalmente ma visto che i PC servivano per lavoro dovevo essere certo che sarebbero stati stabili. Cosi' li ho messi alla prova, sia con benchmark, con burn-in tests e con spostamenti di grandi quantita di file. I risultati non erano per niente soddisfacenti. Il sistema si bloccava spesso (c'era una media di 3 blocchi al giorno -- sia BSOD sia blocchi improvvisi--) mentre le prestazioni generali del sistema sembravano penalizzate (avvio e caricamento dei programmi in partenza molto lungo. In due diversi casi ho dovuto correggere erori del file system dopo un blocco del sistema mentre in 1 sistema dopo una deframentazione il s.o. ha deciso di abbandonarmi creando una miriade di entrate strane nella partizione dei programmi. Chiaramente sapendo che stavo prendendo un rischio veramente grosso (non avevo la possibilita' di perdere una virgola dei dati contenuti nei dischi) mi ero preparato facendo gli appositi backups.

Morale della storia, una settimana persa tra prendere backup, testare stabilita', reinstallare e rimettere i backup.

Quindi un mio consiglio se decidi di provare e non vuoi rischiare di perdere dati: FATTI UN BACKUP e controlla attentamente la stabilita' del sistema prima di cancellarlo. Qui non esiste alcuna regola e quindi nessuno ti puo' garantire che il procedimento pur andando a buon fine lasciera' il tuo sistema stabile e performante

Chiaramente di auguro un grandissimo in bocca al lupo e se vuoi apena hai finito il procedimento fammi sapere com'e' andata. Ti ringrazio

Un grazie anche a svl2. Avrei voluto avere la tua fortuna con quei 8 PC amico mio :D

Ciao ragazzi!

Gattonerissimo
26-09-2005, 00:49
prova...a volte parte a volte no,sia con lo stesso chipset ke con chipset diversi. ah l'informatika :muro: :D
se non va, basta procedere ad un ripristino con supporto cd-rom e risolvi.

ilpoetastro
26-09-2005, 06:24
Va bene.
Tenete presente che questo Pc ha solo l'essenziale, un Hard disk e un masterizzatore DVD.
Per adesso ho anche una Soundblaster Value, ma con la nuova scheda madre eliminerò pure quella visto che è già integrata una scehda 6+1.
Comunque mi sembra assurdo che si debba reinstallare tutto, grrrrrrrrrrrr.
Comunque se va così, Amen.
A presto.
Dariuzzo