PDA

View Full Version : Emule mi rallenta la navigazione con i browser

Pajuco
24-09-2005, 19:33
Ciao, da un pò di tempo ho un problemuccio :(

uso da anni emule e non mi ha mai dato problemi quando era attivo, navigavo tranquillamente anche con due pc, poi tutto ad un tratto direi da circa 6 mesi quando avvio emule non riesco + ad usare la connessione per afre altre cose con il pc, sembra di avere meno di un 56k collegato :mad:

premetto che emule quando si invia viaggia veloce quindi la connessione cè e và

ho un router con due pc collegati, prima era nell'altro pc e mi rallentava tutti e due i computer, per ora ho staccato l'altro pc ed ho solo quello principale ma il problema persiste, appena avvio emule le altre connessioni scazzano, nell'altro pc avevo anche reinstallato xp quindi non sò dove sia il problema

premetto che per aprire questo sito ci vogliono 7-8 secondi ed idem per gli altri anche molto di +, idem per la posta etc... mentre emule viaggia a tutta birra

:cry: :cry: :cry:

cosa può essere, ho xp professional un router ed i firewall su xp disattivati, il router non l'hò mai toccato ed ha tutte le sue porte attive

:confused:

alexmere
24-09-2005, 19:46
Ciao, da un pò di tempo ho un problemuccio :(

uso da anni emule e non mi ha mai dato problemi quando era attivo, navigavo tranquillamente anche con due pc, poi tutto ad un tratto direi da circa 6 mesi quando avvio emule non riesco + ad usare la connessione per afre altre cose con il pc, sembra di avere meno di un 56k collegato :mad:

premetto che emule quando si invia viaggia veloce quindi la connessione cè e và

ho un router con due pc collegati, prima era nell'altro pc e mi rallentava tutti e due i computer, per ora ho staccato l'altro pc ed ho solo quello principale ma il problema persiste, appena avvio emule le altre connessioni scazzano, nell'altro pc avevo anche reinstallato xp quindi non sò dove sia il problema

premetto che per aprire questo sito ci vogliono 7-8 secondi ed idem per gli altri anche molto di +, idem per la posta etc... mentre emule viaggia a tutta birra

:cry: :cry: :cry:

cosa può essere, ho xp professional un router ed i firewall su xp disattivati, il router non l'hò mai toccato ed ha tutte le sue porte attive

:confused:
Che provider usi?

Pajuco
24-09-2005, 20:30
ah già, Alice Flat credo, quella che hanno portato a 5MB :)

anch'io credevo fosse il provider però emule và veloce non capisco :confused:

alexmere
25-09-2005, 09:16
ah già, Alice Flat credo, quella che hanno portato a 5MB :)

anch'io credevo fosse il provider però emule và veloce non capisco :confused:
Guarda io ho Libero Flat e mi succede la stessa cosa: con eMule scarico a manetta, ma quando è acceso (e soprattutto quando la banda in upload è quasi satura), navigo lentissimamente in web. Probabilmente è una delle tante limitazioni che i provider applicano a seconda del traffico che passa (i router che usano queste selezioni applicano la funzione di Stateful Packet Inspection).
Un po' di tempo fa riscontravo questi problemi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=920764), poi improvvisamente (mi sembra da inizio agosto) le cose sono cambiate nella situazione attuale. In pratica, con Libero in ULL, se scarico con eMule e saturo la banda in upload, la navigazione web (che usa la porta 80) è rallentata di brutto.

Pajuco
25-09-2005, 09:38
però il mio emule n on satura la banda al massimo, anche quando scarica solamente a 4kb/s non riesco a fare altro con il pc, ho provato ad abbassare il limite di download dimezzandolo ma non è cambiato nulla :mad:

per quanto riguarda il filtro dei provider, avevo letto qualche articolo, ma non dovrebbe rallentare il traffico sulle porte di emule ?
e lasciare + banda alle porte dei browser ?
o è il contrario, ad ogni modo non ci capisco una mazza :D

matteos
25-09-2005, 09:43
però il mio emule n on satura la banda al massimo, anche quando scarica solamente a 4kb/s non riesco a fare altro con il pc, ho provato ad abbassare il limite di download dimezzandolo ma non è cambiato nulla :mad:
non è il download che da noia al browser ma l'upload ovvero quanto gli altri prendono da te.Se hai messo 30 o 32KB/s di upload in emule stai sicuro che la velocità del browser nel caricare le pagine web ralenterà.
è un problema del TCP/IP perchè ad ogni pacchetto ricevuto deve mandarne uno con scritto "tutto ok mandamene un altro" se questi pacchetti di avvenuta ricezione vengono spediti lentamente succede quello che ti capita(browser lento).

Pajuco
25-09-2005, 09:59
è vero, che puttanata però qualcosa mi fugge :confused:

adesso viaggia veloce anche il browser, però come dici tu deve mandare la richiesta al server ma quando visualizzo immagini grandi una volta richiesta dovrebbe fare il download veloce invece ci metteva troppo tempo !

ad ogni modo adesso và che è una meraviglia, grazie :D

matteos
25-09-2005, 10:05
è vero, che puttanata però qualcosa mi fugge :confused:

adesso viaggia veloce anche il browser, però come dici tu deve mandare la richiesta al server ma quando visualizzo immagini grandi una volta richiesta dovrebbe fare il download veloce invece ci metteva troppo tempo !

ad ogni modo adesso và che è una meraviglia, grazie :D
i pacchetti di richiesta&conferma vengono inviati sempre,anche quando fai un download.

Pajuco
25-09-2005, 10:06
i pacchetti di richiesta&conferma vengono inviati sempre,anche quando fai un download.

cioè intendevo come le ricerche di immagini con google, manda subito la pagina ma le immagini ci mettevano una vita a visualizzarsi

alexmere
25-09-2005, 10:12
cioè intendevo come le ricerche di immagini con google, manda subito la pagina ma le immagini ci mettevano una vita a visualizzarsi
Certo: il testo è un quantità di dati molto piccola da scaricare rispetto alle immagini.