PDA

View Full Version : Posizioni della chiesa Cattolica

dupa
24-09-2005, 18:30
Qual'è l'attuale posizione della Chiesa Cattolica riguardo questi temi:

1) esistenza civiltà evolute aliene o forme minime di vita extraterrestre (es: batteri su Marte).

2) evoluzione dell'uomo dalla scimmia.

3) nascita dell'universo.

Banus
24-09-2005, 18:36
In una enciclica di Giovanni Paolo II (Fides et Ratio se non ricordo male) si pronuncia sostanzialmente a favore, con la differenza che l'intervento divino è considerato decisivo (cioè l'uomo non è frutto di un caso ma di un preciso disegno).

Sull'origine dell'universo non so le posizioni ufficiali ma il fatto che abbia un inizio preciso - e soprattutto ancora inspiegato - si concilia molto bene con l'idea di Dio creatore. Se invece il paradigma dovesse cambiare (esempio, inflazione caotica di Linde o selezione cosmica di Smolin) penso che le posizioni potrebbero divergere :p

lowenz
25-09-2005, 01:11
1) Civiltà (->intelligenza/psiche) aliene la vedo un po' dura - vedi "a immagine e somiglianza" -.....a meno che siano altri umani :D

Lucrezio
25-09-2005, 12:22
Sulla due vedi "nostro signore ci mandò il big bang" :asd:

Onisem
25-09-2005, 12:58
Qual'è l'attuale posizione della Chiesa Cattolica riguardo questi temi:

1) esistenza civiltà evolute aliene o forme minime di vita extraterrestre (es: batteri su Marte).

3) nascita dell'universo.

I "buoni" cristiani (cattolici) degli ultimi tempi, risponderebbero certamente stizziti e tronfi che loro delle scimmie non sono mai stati.

ingeniere
25-09-2005, 16:05
Le posizioni dello Stato del Vaticano, questa è l'unica notazione che interessa a un non credente, che considera il papa come un semplice capo di stato, sono vecchie, statiche e sostanzialmente errate, ma soprattutto non aperte ad alcuna variazione.
A livello scientifico, l'unico che va ancora dietro allo stato pontificio è il signor Zichichi, che dello scienziato ha solo il nome. Peccato che sia famoso. È una vergogna per la categoria.

Come ciliegina sulla torta mi tocca citare Marx, cosa per me assai strana.
"La Religione è l'oppio dei popoli". Ha ragione? Giudicate voi...

Banus
25-09-2005, 16:35
I "buoni" cristiani (cattolici) degli ultimi tempi, risponderebbero certamente stizziti e tronfi che loro delle scimmie non sono mai stati.
E a questo punto andrebbero contro quanto ha detto Papa Giovanni Paolo II e Pio XI prima di lui :D
http://www.culturanuova.net/accademia/GP2_evoluzione.php

Riguardo alla posizione sulla vita su altri pianeti, e sul Big Bang, penso che questa sia una lettura interessante:
http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/coynes_i.htm

Postato a suo tempo su questo forum :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=186207

nexus2014
25-09-2005, 17:04
A livello scientifico, l'unico che va ancora dietro allo stato pontificio è il signor Zichichi, che dello scienziato ha solo il nome. Peccato che sia famoso. È una vergogna per la categoria.

Ma... adesso non esageriamo... ormai non è che eserciti più la professione, ma penso che sia stato un buon scienziato; certo nei corridoi non è che se ne parli un gran bene... :( e d'altronde anche io sono in totale disaccordo con le sue tesi religiose; pretende di dimostrare scientificamente l'esistenza di Dio!

Come ciliegina sulla torta mi tocca citare Marx, cosa per me assai strana.
"La Religione è l'oppio dei popoli". Ha ragione? Giudicate voi...

Già a ragione, ma non è l'unico oppio...

Ziosilvio
25-09-2005, 17:13
Se ti riferisci al movimento creazionista che sta prendendo prepotentemente piede negli Stati Uniti, ti faccio rispettosamente osservare che si tratta per la stragrande maggioranza di appartenenti a confessioni protestanti.

lowenz
25-09-2005, 17:44
Se ti riferisci al movimento creazionista che sta prendendo prepotentemente piede negli Stati Uniti, ti faccio rispettosamente osservare che si tratta per la stragrande maggioranza di appartenenti a confessioni protestanti.
Vero, ma ho letto cose su kattolico.com molto opinabili a riguardo del principio antropico :D
Come ai tempi di Heisenberg venne distorto il principio di indeterminazione, così il principio antropico è stato strumentalizzato da molti para-esperti che forzano ogni cosa sia potenzialmente utile ai loro fini ponendola - impropriamente - nella propria ottica prestabilita.

lowenz
25-09-2005, 18:51
Cmq, giusto per mostrare che non ho nessun preconcetto contro la Chiesa, ma piuttosto contro le attuali sedicenti organizzazioni para-ecclesiastiche di para-esperti, riporto una notizia della mia provincia (Bergamo) alla quale non posso che aggiungiungere un "bravo" a Mons. Roberto Amadei, il vescovo di questa diocesi appunto.

http://www.ecodibergamo.it/EcoOnLine/CRONACA/2005/09/22_BergamoScienza.shtml

Ha parlato pure la Hack e Serevino! Ecco, questa per me è un'immagine di un'ottima collaborazione fra Chiesa e laici.