PDA

View Full Version : Per iniziare... :D

seb87
24-09-2005, 17:33
Devo iniziare ad utilizzare linux ma viste le molte ( troppe ) distro nn so qualce scegliere..

Pochi giorni fa all'inaugurazione di FreeITz a trento ho preso la versione 5.04 di ubuntu sia Live che install

Ora ho scaricato Suse 10 e Ubuntu 5.10

La mia configurazione è la seguente :

amd a64 3200+
dfi sli dr
6600gt
2hdd hitachi sata 2 ( su sata1 ) da 160 gb

Che distribuzone è meglio utilizzare ?? Non voglio la più semplice ma nemmeno la più difficile ...diciamo una distro che richieda un po' di conoscenze .... :D

david82
24-09-2005, 18:04
http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php

Leron
24-09-2005, 18:42
Devo iniziare ad utilizzare linux ma viste le molte ( troppe ) distro nn so qualce scegliere..

Pochi giorni fa all'inaugurazione di FreeITz a trento ho preso la versione 5.04 di ubuntu sia Live che install

amd a64 3200+
dfi sli dr
6600gt

Che distribuzone è meglio utilizzare ?? Non voglio la più semplice ma nemmeno la più difficile ...diciamo una distro che richieda un po' di conoscenze .... :D
IMHO se vuoi agevolarti la vita: Ubuntu

oppure debian se vuoi avere una distro completa e con "il mondo" compilato

apt-get è insuperabile :D

PS: ma perchè devi imparare linux? :confused:

non che sia una cosa malvagia, anzi! è che per la scuola che fai non me lo aspettavo :D

PS se ti interessa ho i DVD di Sarge, senza che stai a scaricarteli se ti servono te li passo

EDIT: già che ci siamo: c'è un laboratorio di informatica a Meano, sponsorizzato dal LinuxTrent se ti interessa ;)

ingeniere
24-09-2005, 18:43

amd a64 3200+
dfi sli dr
6600gt

Per la distro, ottimo il consiglio di david82...
Quando l'avrai scelta, anticipo la tua domanda su una guida:
te ne do due
www.attivissimo.net/w2l1/index.htm
http://a2.pluto.it/

Ciao :)

seb87
24-09-2005, 18:59
IMHO se vuoi agevolarti la vita: Ubuntu

oppure debian se vuoi avere una distro completa e con "il mondo" compilato

apt-get è insuperabile :D

PS: ma perchè devi imparare linux? :confused:

non che sia una cosa malvagia, anzi! è che per la scuola che fai non me lo aspettavo :D

PS se ti interessa ho i DVD di Sarge, senza che stai a scaricarteli se ti servono te li passo

EDIT: già che ci siamo: c'è un laboratorio di informatica a Meano, sponsorizzato dal LinuxTrent se ti interessa ;)

Il FreeITz lo hanno fatto proprio li.... e da li che ho deciso di impararlo....

sai com'è ...ero l'unico che nn sapeva far andare linux

Sarge cosa sarebbe ?? :confused:

Leron
24-09-2005, 22:10
Sarge cosa sarebbe ?? :confused:
la versione stable di Debian ex testing (diventata stable da qualche mese)

non sapevo che fosse quel laboratorio FreeItz: ho incontrato qualche giorno fa uno di linux trent all'Irst e mi ha detto di quel progetto (anzi devo ricordarmi che gli ho promesso un po' di pubblicità :D )

seb87
25-09-2005, 09:41
la versione stable di Debian ex testing (diventata stable da qualche mese)

non sapevo che fosse quel laboratorio FreeItz: ho incontrato qualche giorno fa uno di linux trent all'Irst e mi ha detto di quel progetto (anzi devo ricordarmi che gli ho promesso un po' di pubblicità :D )

K , sarge e ubuntu sai se supportano il controller sata ???

conosci qualcuno dei fondatori di freeItz ?? Io ero su con il mio sito , ho portato il mio case e un po' di accessori per il pc e abbiamo attirato mooolta gente :D :sofico:

Leron
25-09-2005, 09:50
K , sarge e ubuntu sai se supportano il controller sata ???

conosci qualcuno dei fondatori di freeItz ?? Io ero su con il mio sito , ho portato il mio case e un po' di accessori per il pc e abbiamo attirato mooolta gente :D :sofico:
entrambe supportano il Sata ;)

PS: se metti debian ricordati di farla bootare con linux26 altrimenti ti installa il kernel 2.4 ;)

Conosco il fondatore di LinuxTrent

seb87
25-09-2005, 10:02
entrambe supportano il Sata ;)

PS: se metti debian ricordati di farla bootare con linux26 altrimenti ti installa il kernel 2.4 ;)

Conosco il fondatore di LinuxTrent

Quale dei 5 ? :D

Cmq a FreeITz mi hanno dato il live l'install di ubuntu 5.04 , abbiamo fatto partire il LiveCd sulla mia macchina e non abbiamo avuto nessun problema ....metto la 5.10 o anche la 5.04 va bene ?? :D

Leron
25-09-2005, 10:12
Quale dei 5 ? :D

Maurizio Napolitano [Napo] ;)

http://www.linux.it/~napo/

stiamo lavorando a un progettino per l'ITG pozzo a cui partecipa anche lui

Cmq a FreeITz mi hanno dato il live l'install di ubuntu 5.04 , abbiamo fatto partire il LiveCd sulla mia macchina e non abbiamo avuto nessun problema ....metto la 5.10 o anche la 5.04 va bene ?? :D

io proverei la 5.1, tanto guarda che danni non ne fai, se non funziona ne metti un'altra (o cerchi di risolvere il problema)

io cmq non mi separerei da debian :D peccato che sul mio pc fisso non ne voglia sapere di andare :(

Calabrone80
25-09-2005, 10:16
Ciao! guarda io smanetto con linux da pochissimi giorni...ho cominciato anche io con ubuntu ma ora sto usando slackware e mi trovo decisamente meglio, anche graficamente parlando mi pare molto + "bello"...
questa la mia opinione, da "neofita" :D

mslvm
25-09-2005, 10:17
credo che cambierò da debian a ubuntu :cool:

edit: oppure a slackware :cool:

seb87
25-09-2005, 10:26
Maurizio Napolitano [Napo] ;)

http://www.linux.it/~napo/

stiamo lavorando a un progettino per l'ITG pozzo a cui partecipa anche lui

io proverei la 5.1, tanto guarda che danni non ne fai, se non funziona ne metti un'altra (o cerchi di risolvere il problema)

io cmq non mi separerei da debian :D peccato che sul mio pc fisso non ne voglia sapere di andare :(

k , intanto provo Ubuntu 5.10 poi si vedrà
Visto che ci sono ti cheido un'ultima cosa .. Per modificare la grafica di Linux che programmi ci sono ?

cmq [napo] lo ho presente ....allena la femminile di pallavolo dell'argentario :D

supersayan
25-09-2005, 10:30
credo che cambierò da debian a ubuntu :cool:

edit: oppure a slackware :cool:
rimani su debian. devi imparare a prendere l'abitudine di installare un programma con apt-get e non da sorgente, e questo vale per qualsiasi distribuzione, non solo per debian. vedrai che in questo modo non avrai nessun problema. per quanto riguarda seb87 installa ubuntu o se vuoi provare vai con la debian net-install.