PDA

View Full Version : ARRIVATO HP nx6110

!lorenzo!
24-09-2005, 13:27
Insieme all'Asus ho anche acquistato un HP nx6110 (celeron-m), una macchina non impegnativa ma solida e ben fatta.
Ho intenzione di portare la ram a 512mb.
Se qualcuno ha domande da fare ci sono...

!lorenzo!
24-09-2005, 16:39
anche se desta poco rumore, è una macchina molto robusta e niente male...

cactus
24-09-2005, 17:10
Quanto l'hai pagato?
Da portare in giro come "notebook da battaglia" è l'ideale...hai fatto bene.
Peccato i 15" pollici, sarebbe stato meglio 14.
Quando ne avrò la necessità io credo che ripiegherò su un ibook 12", l'ideale "tascabile".

!lorenzo!
24-09-2005, 17:14
non è proprio "da battaglia", l'ho preso per mio padre che è alle prime armi. ci fa sù preventivi, scrive, e legge mails...
secondo voi ci può fare qualcosa con cad 2d?
ora ci metto i 512 di ram

cactus
24-09-2005, 17:19
Dalle caratteristiche è ottimo per quello: solido, grande connettività, autonomia.
Sulla grafica 2d non so...ma penso che ce la possa fare dato che ce la fa un pentium III, non so per la scheda video però.

!lorenzo!
24-09-2005, 17:22
ho visto dei centrino 725 con scheda video integrata far girare abbastanza bene e senza scatti dei programmi 3d... questo credo che con 512 di ram e il suo celeron m 1.4 ce la dovrebbe fare senza troppi intoppi... che ne dite'
qualcuno ha esperienze simili?

Bala
25-09-2005, 11:49
Scusa, potresti dirmi il modello esatto?
Su rete o trovato questi modelli: PY497EA il PY496EA o il PY496ET tutti con le stesse caratteristiche, ma non capisco in cosa differiscono.
L'Hd è da 5400rpm o 4200rpm?
Sul sito ufficiale hp italia si trova il PY497EA con disco da 4200rpm, mentre in rete ci sono negozi che hanno il PY496ET e mettono nelle caratteristiche un disco da 5400rpm.

Io sarei intenzionato ad acquistarlo per affiancarlo al pc principale un xp2600, mi serve in questo periodo per la tesi, durante il giorno sono fuori mentre la sera posso lavorare sul pc principale.Gli applicativi che ci devo fare girare sono pacchetti office, apache,php, mysql, visual studio 6 e qualcosina di java niente giochi. pensate sia in gardo di reggere il tutto?
E' il mio primo portatile e non ho idea delle prestazioni velocistiche di questo celeron M.

Logicamente gli espanderei la ram da subito con un banco da 256 o 512.

Non volevo spendere un esagerazione nel portatile anche perchè finita la tesi non credo lo userò tantissimo.

Dimenticavo scalda molto? la ventola è rumorosa?

Bala
26-09-2005, 13:40
Up!

diac
26-09-2005, 18:17
rimango in attesa di valutazione rumore e temperature

Altra cosa visto che lo danno quasi tutti con 256mb di ram , e vorrei upgradarlo immediatamente a 512 aggiungendo un modulo , l'operazione risulta difficile? te lo chiedo perchè non ho mai messo mano su portatili hp , al massimo ho cambiato un tastiera o hd su acer e pakarbell

tati29268
26-09-2005, 20:06
durata batterie?
prezzo,sui 600/650 ivato?
peso,sui 2.8?
ha irda,firewire?
e soprattutto,come va la tastiera?

hornet75
28-09-2005, 23:50
Io ce l'ho da un paio di giorni, quello che non ho capito è come variare la quantità di ram video condivisa, per ora ne ha solo 8MB. Da bios non ho trovato o non sono stato capace di trovare alcun settaggio. Eppure dovrebbe arrivare fino a 64MB.

Un'altra cosa che mi lascia perplesso, lanciando cpu-z mi dice che le ram vanno a 75 MHz :eek: poichè sono impostate a 5:4. Possibile capisco che il celly abbia il bus a 100 MHz ma almeno il rapporto 1:1 lo pretendo se no che ce le mettono a fare delle DDR 333. Ora o cpu-z "canna" di brutto oppure bisogna agire su qualche parametro ma quale? Sempre cercando nel bios molto "scarno" non trovo nulla.

Qualcuno che ha questo stesso notebook ha qualche idea/dritta da darmi?

diac
28-09-2005, 23:57
Io ce l'ho da un paio di giorni, quello che non ho capito è come variare la quantità di ram video condivisa, per ora ne ha solo 8MB. Da bios non ho trovato o non sono stato capace di trovare alcun settaggio. Eppure dovrebbe arrivare fino a 64MB.

Un'altra cosa che mi lascia perplesso, lanciando cpu-z mi dice che le ram vanno a 75 MHz :eek: poichè sono impostate a 5:4. Possibile capisco che il celly abbia il bus a 100 MHz ma almeno il rapporto 1:1 lo pretendo se no che ce le mettono a fare delle DDR 333. Ora o cpu-z "canna" di brutto oppure bisogna agire su qualche parametro ma quale? Sempre cercando nel bios molto "scarno" non trovo nulla.

Qualcuno che ha questo stesso notebook ha qualche idea/dritta da darmi?

dovrei andarlo a prendere lunedi quindi non ti sò dire

piu' che altro usi la versione giusta di cpu Z hai provato con altri tipo SANDRA per vedere i settaggi della ram ????

Bala
29-09-2005, 00:27
La memoria video dovrebbe essere condivisa fino a un massimo di 128Mb, pensavo si potesse impostare direttamente da bios la quantità di memoria da dedicare al sottosistema video, almeno in tutti i portatili che ho visto(ma non sono tanti) si poteva fare :( .

Per le frequenze, oltre a fare come ti a detto diac, puoi provare wcpuid.

Ti scoccerebbe dirmi il modello esatto e se il disco che monta è da 5400rpm?

A parte i problemi sopracitati quali sono le tue prime impressioni su questo portatile?

Grazie.

diac
29-09-2005, 13:31
La memoria video dovrebbe essere condivisa fino a un massimo di 128Mb, pensavo si potesse impostare direttamente da bios la quantità di memoria da dedicare al sottosistema video, almeno in tutti i portatili che ho visto(ma non sono tanti) si poteva fare :( .

Per le frequenze, oltre a fare come ti a detto diac, puoi provare wcpuid.

Ti scoccerebbe dirmi il modello esatto e se il disco che monta è da 5400rpm?

A parte i problemi sopracitati quali sono le tue prime impressioni su questo portatile?

Grazie.

in teoria se non ha fatto upgrade dovrebbe essere da 4200

Per la ram ho scoperto che è facile montarla su un forum americanbo ho trovato le foto e il secondo slot è sotto il solito coperchietto dove risiede anche la scheda per la wireless

hornet75
29-09-2005, 14:06
in teoria se non ha fatto upgrade dovrebbe essere da 4200

Per la ram ho scoperto che è facile montarla su un forum americanbo ho trovato le foto e il secondo slot è sotto il solito coperchietto dove risiede anche la scheda per la wireless

allora per ciò che riguarda l'HD è un 5400 rpm :p , ho visto con sandra il modello e poi ho cercato notizie con google.

Per la ram tutto ok, era la versione obsoleta di CPU-Z che scazzava, messa la 1.30 mi legge correttamente ram a 166 MHz rapporto 3:5

Rimane il dubbio su vga sempre 8MB condivisa, come la si porta su? :confused:

Qualcuno mi suggeriva via jumper :eek: possibile????

Altra spiegazione è che sono poco "avvezzo" ai portatili
e magari non ho visto bene nel bios, qualcuno può verificare?

hornet75
29-09-2005, 14:09
curiosità, ha chiuso il super PI da 1MB in 1 minuto netto.

lotuseater
29-09-2005, 14:14
ho visto dei centrino 725 con scheda video integrata far girare abbastanza bene e senza scatti dei programmi 3d... questo credo che con 512 di ram e il suo celeron m 1.4 ce la dovrebbe fare senza troppi intoppi... che ne dite'
qualcuno ha esperienze simili?

per autocad 2d non dovresti avere problemi di solito i requisiti video sono molto bassi conta assai di più la RAM ergo 512 dovrebbe andare benone...
attenzione, 2d non vuol dire necessariamente poco impegnativo: io lavoro con tavole 2d di interi comuni e ti assicuro che per gestirle la cosa si complica!
ciao
facci sapere come va con autocazz...

Bala
29-09-2005, 14:20
Un super PI da 1MB in un minuto non è male per un celeron :)

puoi dirmi, magari un pvt, dove lo hai preso.....vorrei cercare di rimediarlo anche io con un bel hd da 5400rpm :D

hornet75
29-09-2005, 14:22
Allora ho approfondito la ricerca sulla questione HD, sandra mi riporta questa sigla: MHT2040AH PL.

Facendo la ricerca sul sito fujitsu ho trovato QUESTO (http://www.fel.fujitsu.com/home/v3__product.asp?pid=365&inf=&wg=15)

vale a dire che il disco ha addirittura 8MB di cache :eek: .

L'unica cosa che mi lascia il dubbio è che il modello da 4200 giri ha quasi la stessa sigla ad eccezione dell'ultima lettera ovvero MHT2040AT. Poi non ho capito il suffisso finale PL che non trova riscontro sul sito fujitsu.

Discorso ram, cpu-z le vede come PC2700 - timings 2.5/3/3/7.

hornet75
29-09-2005, 14:26
Ho lanciato un benchmark sulla bandwidth di memoria e il risultato è questo:

Int. buff'd 2023 MB/s
Float buff'd 2014 MB/s

boston2058
29-09-2005, 14:27
Be sul superpi da 1 mega incide molto la cache l2, che in quei celeron dovrebbe essere di 1 mega, cmq sono dei processori niente male!

hornet75
29-09-2005, 14:54
Questo è il risultato del benchmark del file system.

Risultati Benchmark
Indice Unità : 28 MB/s

Lettura Bufferizzata : 29 MB/s
Lettura Sequenziale : 32 MB/s
Lettura Casuale : 24 MB/s
Scrittura Bufferizzata : 34 MB/s
Scrittura Sequenziale : 31 MB/s
Scrittura Casuale : 21 MB/s
Tempo di Accesso Casuale : 11 ms (stimato)

hornet75
29-09-2005, 16:37
Confermato che trattasi di un Celeron core "Dothan" 0,09 micron

Circa le possibilità di espansione della ram ho trovato all'interno uno slot sodimm libero mentre il banco da 256MB "di serie" è di un formato diverso e quindi difficilmente sostituibile (E' più corto di circa 1 cm).

Non avendo mai avuto dei portatili non so se sia possibile sostituire anche la ram originale che tra l'altro ha due cavettini saldati sopra. :confused:

Bala
30-09-2005, 16:49
Per la ram avevo visto una foto, non ricordo dove, su rete con due fili saldati nel cassettino della ram, ma non credevo che li avessero saldati direttamente sulla ram! :rolleyes:
Quindi se per sfiga parte quel banco di ram il pc è inutilizzabile?

Ieri sono andato in un negozio di quella nota catena a ordinarne uno, ma purtroppo erano finiti :muro:

Qualcun'altro sa dove si possa rimediare questo notebook a 600€?

hornet75
30-09-2005, 22:05

C'è ne vuole tanta di sfiga :tie: se la usi normalmente non capisco perchè debba rompersi

Ieri sono andato in un negozio di quella nota catena a ordinarne uno, ma purtroppo erano finiti :muro:

Infatti è sparito anche tra gli articoli in vendita del sito (era tra le offerte) ho fatto appena in tempo :Prrr:

leggermente + caro lo trovi QUI (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=PY496ET&?from=kelkoo)

Bala
01-10-2005, 00:33
C'è ne vuole tanta di sfiga :tie: se la usi normalmente non capisco perchè debba rompersi

Dai non volevo portare sfiga io mi riferivo a un caso generale :D

A parte gli scherzi il notebook è molto rumoroso?....mi hanno detto che la ventola è sempre in funzione, se dovessi usarlo in una biblioteca dici che mi cacciano per il troppo rumore? :cry: :)

Grazie per il link ;)

hornet75
01-10-2005, 00:40
Dai non volevo portare sfiga io mi riferivo a un caso generale :D

A parte gli scherzi il notebook è molto rumoroso?....mi hanno detto che la ventola è sempre in funzione, se dovessi usarlo in una biblioteca dici che mi cacciano per il troppo rumore? :cry: :)

Grazie per il link ;)

Io non so che sensibilità uditiva abbia questa gente ma a me non sembra poi così rumoroso, la ventola non rimane affatto sempre in funzione ma si attiva abbastanza spesso ma non per questo genera tutto sto fastidio, unico nota negativa (ma forse dipende da me) non riesco a capire come aumentare la quantità di ram video condivisa, per ora sono fermo ad 8MB. :(

diac
03-10-2005, 01:49
Io non so che sensibilità uditiva abbia questa gente ma a me non sembra poi così rumoroso, la ventola non rimane affatto sempre in funzione ma si attiva abbastanza spesso ma non per questo genera tutto sto fastidio, unico nota negativa (ma forse dipende da me) non riesco a capire come aumentare la quantità di ram video condivisa, per ora sono fermo ad 8MB. :(

Dico una cavolata ma magari la memoria viene condivisa a seconda delle applicazioni :mc:

airfabiop
03-10-2005, 13:43
Per la ram avevo visto una foto, non ricordo dove, su rete con due fili saldati nel cassettino della ram, ma non credevo che li avessero saldati direttamente sulla ram! :rolleyes:

per 575 euro lo trovi quiqui (http://www.adbcenterworks.it/scheda.asp?login=&password=&idprov=539706&controlla=si&IDART=416)

hornet75
03-10-2005, 17:33
Dico una cavolata ma magari la memoria viene condivisa a seconda delle applicazioni :mc:

E invece mi sa che la tua non è una cavolata, almeno sembra che sia così leggendo da fonte intel:

"l'intel Graphics Media Accellerator (GMA) 900 ottimizza le risorse del sistema grazie alla tecnologia Dynamic Video Memory Tecnology (DVMT) 3.0 che supporta fino a 224MB di memoria video; la memoria di sistema viene allocata dinamicamente dove è necessaria."

diac
03-10-2005, 17:44
E invece mi sa che la tua non è una cavolata, almeno sembra che sia così leggendo da fonte intel:

"l'intel Graphics Media Accellerator (GMA) 900 ottimizza le risorse del sistema grazie alla tecnologia Dynamic Video Memory Tecnology (DVMT) 3.0 che supporta fino a 224MB di memoria video; la memoria di sistema viene allocata dinamicamente dove è necessaria."

oook siccome non ne avevo letto da nessuna parte ne avevo info che supportassero , l'avevo buttata li a logica :sofico:

Bala
03-10-2005, 20:46
per 575 euro lo trovi quiqui (http://www.adbcenterworks.it/scheda.asp?login=&password=&idprov=539706&controlla=si&IDART=416)

Grazie :)

Anche io ero giunto a questa conclusione ma non ho trovato nessun riscontro su rete.

hornet75
04-10-2005, 13:26
Fatti 3144 punti al 3DMark 2001 SE :fiufiu:

DankanSun
15-11-2005, 16:16

la schedina coi fili saldati è la scheda wireless la ram è accanto e il modulo in dotrazione è uguale agli altri infatti io ho spostato la 256 nello sportello dietro e la 512 l'ho messo sotto la tastiera

bikermanfast
12-12-2005, 22:34
Ciao,
leggevo del tuo disco F.S. a 5400 rpm. / 8buffer... :cool:

Mi riporti il codice prodotto x favore.. :)

Magari sulla rete ne trovo uno anche io... ;)

L'autonomia com'è ? :O

Mercì..

blog
20-12-2005, 12:17
Mi sapete dire quanta memoria supporta? :D Vorrei prenderlo per un mio amico che non può spendere più di 700 euro e lo usa principalmente per navigare, chattare, editing video (dvd) ma niente di che e giocare ogni tanto a qualche giochino tipo Jedi Academy, Star Wars Galaxies o roba così...dite che ce la fa?
:sofico:
ps: provate qualche gioco se potete e qualcuno mi dica dove posso trovarlo ad un prezzo onesto :O
Grazie e Ciao