PDA

View Full Version : Giuliani come il subcomandante Marcos

easyand
24-09-2005, 12:40
CITTA' DEL MESSICO, - Un gruppo di attivisti italiani di sinistra, fra cui alcuni rappresentanti di amministrazioni locali, ha lungamente visitato in Messico le comunità zapatiste del Chiapas prendendo spunto dal quarto anniversario della morte di Carlo Giuliani.

Lo scrive il quotidiano La Jornada di Città del Messico.

La delegazione è partita dall'Italia lo scorso 20 luglio, giorno in cui nel 2001 Giuliani fu ucciso a Genova durante i disordini legati al G8 da un carabiniere, mentre attaccava il furgone in cui questo si trovava, ed è stata poi raggiunta anche dalla madre del giovane, Haidi Giuliani.

Lo scopo della visita non è stato però solo simbolico, spiega il giornale, perché alle amministrazioni locali, dette Giunte del buon governo, sono state consegnate due ambulanze, apparecchiature mediche e materiale scolastico.

La signora Giuliani ha più volte dichiarato la propria solidarietà con l'Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) guidato dal subcomandante Marcos, che "combatte con il passamontagna proprio come Carlo quando fu ucciso".

Con lei erano presenti in Chiapas anche il vicesindaco di Pieve Emanuele (Mi) Raffaele Vampa, una delegazione dell'associazione 'Ya Basta' e Rosa Piro, madre di Davide Cesare, detto Dax, attivista di sinistra ucciso a Milano il 17 marzo 2003.

Ma come si fa?? :doh:

FastFreddy
24-09-2005, 12:45
:nono:

Se Giuliani avesse saputo come avrebbero strumentalizzato la sua morte, quel giorno se ne sarebbe stato a casa....

Se poi fosse riuscito nell'intento di colpire in testa Placanica, quelli che adesso ne fanno un martire l'avrebbero invece etichettato come un "fascista infiltrato per screditare il movimento no-global"

[A+R]MaVro
24-09-2005, 12:59
Qualcuno mi deve ancora spiegare cosa c'è stato di eroico nella morte di Giuliani... :rolleyes:

beppegrillo
24-09-2005, 13:18
La signora Giuliani ha più volte dichiarato la propria solidarietà con l'Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) guidato dal subcomandante Marcos, che "combatte con il passamontagna proprio come Carlo quando fu ucciso".

eh? Secondo me se faceva il paragone con quelli che rapinano le banche era più adatto, anche loro usano i passamontagna :|
Comunque è assurdo come abbiano e stiano strumentalizzando la morte di questo ragazzo, morte dovuta in primis alla incivilità e della follia organizzata dei "manifestanti" di genova.

Jamal Crawford
24-09-2005, 18:09
Aspetta che arriva qualche cannonaro basettone a spiegarti da che parte leva il sole :D

Lucrezio
24-09-2005, 18:11
MaVro']Qualcuno mi deve ancora spiegare cosa c'è stato di eroico nella morte di Giuliani... :rolleyes:

Quoto.
Con un estintore in mano e un passamontagna in testa...
Scusate, ma non ci vedo davvero nulla, ma proprio nulla di eroico.
Non mi sembra un buon personaggio...

dupa
24-09-2005, 18:22
Si parla ancora di quel delinquente?

rap
24-09-2005, 18:54
ah, proprio un bell'esempio... ma roba da matti

_Xel_^^
24-09-2005, 18:55
Si parla ancora di quel delinquente?

Quoto -_-

"combatte con il passamontagna proprio come Carlo quando fu ucciso"

Ma per favore... :rolleyes:

Ciau!

^Robbie^
24-09-2005, 18:57
CITTA' DEL MESSICO, - Un gruppo di attivisti italiani di sinistra, fra cui alcuni rappresentanti di amministrazioni locali, ha lungamente visitato in Messico le comunità zapatiste del Chiapas prendendo spunto dal quarto anniversario della morte di Carlo Giuliani.

Lo scrive il quotidiano La Jornada di Città del Messico.

La delegazione è partita dall'Italia lo scorso 20 luglio, giorno in cui nel 2001 Giuliani fu ucciso a Genova durante i disordini legati al G8 da un carabiniere, mentre attaccava il furgone in cui questo si trovava, ed è stata poi raggiunta anche dalla madre del giovane, Haidi Giuliani.

Lo scopo della visita non è stato però solo simbolico, spiega il giornale, perché alle amministrazioni locali, dette Giunte del buon governo, sono state consegnate due ambulanze, apparecchiature mediche e materiale scolastico.

Con lei erano presenti in Chiapas anche il vicesindaco di Pieve Emanuele (Mi) Raffaele Vampa, una delegazione dell'associazione 'Ya Basta' e Rosa Piro, madre di Davide Cesare, detto Dax, attivista di sinistra ucciso a Milano il 17 marzo 2003.

Senza parole :doh:

GioFX
24-09-2005, 19:12
Mi sa che molti di voi non sanno bene chi sia il subcomandante Marcos. Fatevi un viaggio nel Chapas, ma perfino in Colombia o Guatemala e capirete perchè il popolo che vive in povertà ama il subcomandante Marcos (sub perchè il solo Comandante è il Popolo).

Topomoto
24-09-2005, 19:15
Voi no conoscete proprio il subcomandante Marcos! Fatevi un viaggio in Colombia o Guatemala e capirete perchè il popolo che vive in povertà ama il suo subcomandante (sub perchè il solo Comandante è il Popolo).
Non conoscerò Marcos ma conosco le "imprese" di Giuliani abbastanza da poter affermare che non si trattava certo di esempio di "combattente".

Ser21
24-09-2005, 19:18
Quoto.
*

GioFX
24-09-2005, 19:19
Non conoscerò Marcos ma conosco le "imprese" di Giuliani abbastanza da poter affermare che non si trattava certo di esempio di "combattente".

Cosa conosci di Giuliani se non i fatti del 20 settembre raccontati dai media?

Topomoto
24-09-2005, 19:40
Cosa conosci di Giuliani se non i fatti del 20 settembre raccontati dai media?
Mi sembra abbastanza, non trovi?
Poi non mi baso sui "racconti" dei media ma su foto e filmati: quelli mi sembrano inequivocabili.

Ewigen
24-09-2005, 19:43
Quoto.

:mano:

GioFX
24-09-2005, 19:49
Mi sembra abbastanza, non trovi?
Poi non mi baso sui "racconti" dei media ma su foto e filmati: quelli mi sembrano inequivocabili.

sai, spesso le cose ci appaiono come noi vogliamo che siano.

A me sembra poco un filmato di pochi minuti per giudicare la vita di una persona.

Ma te, evidentemente, hai già deciso che Giuliani era un criminale che voleva uccidere, quindi la tua verità l'hai già decisa.

Topomoto
24-09-2005, 19:58

A me sembra poco un filmato di pochi minuti per giudicare la vita di una persona.

Ma te, evidentemente, hai già deciso che Giuliani era un criminale che voleva uccidere, quindi la tua verità l'hai già decisa.
A parte che non ho deciso niente io, in quanto mi pare di non essere l'unico a pensarla così (dato un'occhiata al thread, per caso?)....mi dici cosa ci sarebbe di anomalo in quello che ci appare?
Io ho visto un invasato che, brandendo un estintore, si è lanciato verso una camionetta dei carabinieri. E' partito un colpo. Amen.
Che altro c'è da dire? Che mi dispiace? Certo, come vita umana persa...ma diciamo che l'ha gettata via lui.

riaw
24-09-2005, 19:59

veramente qua a pochi gliene frega di cosa ha fatto in vita giuliani.
la dichiarazione della madre è "proprio come carlo quando fu ucciso".
è evidente che non si sta riferendo a quello che ha fatto in 20 anni suo figlio, ma a quello che ha fatto nei 20 minuti prima di morire: lanciarsi coperto da un passamontagna con in mano un'estintore contro una camionetta dei carabinieri accerchiata da dei ""manifestanti""

majin mixxi
24-09-2005, 20:07
fare diventare Giuliani una specie di eroe mi sembra veramente una cosa ridicola

jumpermax
24-09-2005, 20:17

uno che va ad una manifestazione piazza con un passamontagna in testa compie un'azione criminale, se poi si mette anche a lanciare estintori addosso alle forze dell'ordine...

eriol
24-09-2005, 20:19

sicuramente aveva un buon motivo per tirare un estintore in testa a un carabiniere.
come sicuramente ne aveva un altro per andare ad una manifestazione con il passamontagna.
certo.

rap
24-09-2005, 21:52
ma su... è solo un compagno che sbaglia :O
Se la sinistra va al governo, gli faranno un monumento "all'eroico combattente"? Mi pare il minimo.

GioFX
24-09-2005, 22:06
in quanto mi pare di non essere l'unico a pensarla così (dato un'occhiata al thread, per caso?)

Bene, quindi l'ha deciso la maggioranza e, in quanto tale, è la verità.

;)

GioFX
24-09-2005, 22:08
Quanto mi piace quanto gli amici reazionari si incazzano!!!

:D

Tenebra
24-09-2005, 22:24

La verità è già stata stabilita e dimostrata più che ampiamente da prove tangibili, foto, filmati e perfino un processo, sostenere cose che non c'entrano nulla con la realtà fa quasi tenerezza per il grado di illusione che si riesce a raggiungere.
Che ad alcuni piaccia fare di un criminale un martire ed eroe pur di sostenere le proprie cause, per quanto sia ignobile, è normale e ce lo si aspettava. Mistificare piuttosto che ammettere.

GioFX
24-09-2005, 22:30
La verità è già stata stabilita e dimostrata più che ampiamente da prove tangibili, foto, filmati e perfino un processo, sostenere cose che non c'entrano nulla con la realtà fa quasi tenerezza per il grado di illusione che si riesce a raggiungere.
Che ad alcuni piaccia fare di un criminale un martire ed eroe pur di sostenere le proprie cause, per quanto sia ignobile, è normale e ce lo si aspettava. Mistificare piuttosto che ammettere.

Non ho capito una sega. A cosa ti riferisci esattamente? Al discorso che facevo del conoscere gli eventi e la vita della persona per giudicare un'intera vita? O che altro?

E chi l'ha voluto erigere ad eroe? Siete voi che avete sempre sulle labbra la parola eroe e libertà, non certo io.

Zebiwe
24-09-2005, 22:31
Qui si sfiora il ridicolo: per diventare eroi è necessario lanciare estintori contro le forse dell'ordine? Altro che surrealismo. Qui si è proprio nell'Universo dello Specchio!!! Quel personaggio aveva un comportamenteo criminale..solo perchè non va più di moda, altrimenti una bella damnatio memoriae su di lui e sui suoi allegri compagni di merende.

Tenebra
24-09-2005, 22:41
Non ho capito una sega. A cosa ti riferisci esattamente? Al discorso che facevo del conoscere gli eventi e la vita della persona per giudicare un'intera vita? O che altro?

E' lapalissiano che il tuo discorso del "conoscere gli eventi e la vita della persona per giudicare" non sia assolutamente pertinente (leggi: non c'entri nulla) dato che Giuliani è stato paragonato al subcomandante Marcos per il fatto di portere il passamontagna e "combattere come quando fu ucciso" anche dalla sua stessa madre (che certo lo conosce molto meglio di te) per cui i casi sono due: o Giuliani ha passato la vita col passamontagna e ciabatte a lanciare estintori contro carabinieri, quindi è sempre stato criminale, oppure la sua "santificazione" si riferisce a ciò che stava facendo quando è morto, ovvero compiere atti criminali.
In ambedue i casi, il processo di martirizzazione di Giuliani è semplicemente penoso.

E chi l'ha voluto erigere ad eroe? Siete voi che avete sempre sulle labbra la parola eroe e libertà, non certo io.

:rolleyes:
Rileggiti il primo post e vedrai chi l'ha eretto a suo eroe. Nessun "voi", tra l'altro, è accettabile in questo senso, a meno che il "voi" non si riferisca a chi non si fodera gli occhi di propaganda ed ideologia pur di non accettare l'evidente realtà, ed in quel caso sì, è ben accetto questo tuo "voi".

GioFX
24-09-2005, 22:52
andiamo tenebra, tutti vivono immersi nell'ideologia, tu compreso, è normalissimo.

karplus
24-09-2005, 23:34
piccolo ot; il poliziotto/carabiniere che aveva sparato a giuliani ora é disoccupato, gli hanno detto che non é più nelle condizioni psichiche adeguate per fare questo mestiere.

E ha 24 anni.

Fagiano Plutocrate
24-09-2005, 23:51
piccolo ot; il poliziotto/carabiniere che aveva sparato a giuliani ora é disoccupato, gli hanno detto che non é più nelle condizioni psichiche adeguate per fare questo mestiere.

E ha 24 anni.

davvero??? :confused:

karplus
24-09-2005, 23:56
Si. C'é anche da dire che é stato piuttosto sfortunato, una volta (dopo la storia di giuliani) é uscito fuori strada e ha preso in pieno un albero.

Dopo quella volta non l'hanno più voluto assumere, ma mi pare che si fosse rimesso perfettamente

Lucrezio
24-09-2005, 23:58
Ciao!
Mi spiego meglio: non sto dicendo che Carlo Giuliani sia stato un criminale nella sua vita, non voglio scendere in campo sulla sua morte, mi bannerebbero, ma voglio dire che gli eroi, a destra e a sinistra, sono i Giolitti, i Che Guevara, i Masaniello, i Mandela, i Gandhi... le persone che combattono per qualcosa in cui credono a volto scoperto, esponendosi e senza nascondersi dietro un passanmontagna.
E magari senza un estintore in mano.
Est modus in rebus!
Carlo Giuliani non è diverso da tutti gli altri sbandati col viso coperto che hanno manifestato - manifestano tutt'ora. Se credi in qualcosa è bello, eroico che tu lotti per questa. A volto scoperto, però. Est modus in rebus!

Topomoto
25-09-2005, 09:39

;)
Non c'è peggior sordo di chi non vuol capire.
C'è poco da disquisire sull'accaduto, ci sono foto e filmati che non possono essere "interpretati", le immagini parlano chiaro.
Di quello che ha fatto durante tutta la sua vita posso dire che non mi importa assolutamente niente, lo giudico per quello che ho visto. Cioè un assalto alla camionetta dei carabinieri, incappucciato e con un estintore.
Bastano 5 minuti di follia per diventare un criminale, anche dopo una esistenza assolutamente senza macchia. Quindi non capisco proprio dove tu voglia andare a parare :confused:

Tenebra
25-09-2005, 09:53
andiamo tenebra, tutti vivono immersi nell'ideologia, tu compreso, è normalissimo.

Ma certo, solo che c'è grado e grado di "immersione": il mio (ed il tuo, voglio sperare) non arrivano a profondità così abiette da giustificare ed addirittura santificare uno che si mette il passamontagna e cerca di ammazzare un carabiniere. Di qualunque parte politico o ideologica sia: uno così non è un martire, è un demente criminale.
Posso anche TENTARE di capire la madre quando dice queste cose, perchè sicuramente dentro di sè è distrutta dal dolore e, dato che l'ideologia "arrabbiata" gliel'ha inculcata lei, si sentirà in parte responsabile dei gesti del figlio che l'hanno portato alla morte... ma gli altri appartenenti alla delegazione, dov'è la loro onestà intellettuale, la loro capacità di raziocinio? Tutta ipocrisia e basta, dato che gli ultimi atti ed istanti di vita di Giuliani sono AMPIAMENTE documentati, e tutto mi puoi dire fuorchè questo stesse facendo qualcosa di glorificabile :rolleyes:

Onisem
25-09-2005, 10:01
Ma certo, solo che c'è grado e grado di "immersione": il mio (ed il tuo, voglio sperare) non arrivano a profondità così abiette da giustificare ed addirittura santificare uno che si mette il passamontagna e cerca di ammazzare un carabiniere. Di qualunque parte politico o ideologica sia: uno così non è un martire, è un demente criminale.
Posso anche TENTARE di capire la madre quando dice queste cose, perchè sicuramente dentro di sè è distrutta dal dolore e, dato che l'ideologia "arrabbiata" gliel'ha inculcata lei, si sentirà in parte responsabile dei gesti del figlio che l'hanno portato alla morte... ma gli altri appartenenti alla delegazione, dov'è la loro onestà intellettuale, la loro capacità di raziocinio? Tutta ipocrisia e basta, dato che gli ultimi atti ed istanti di vita di Giuliani sono AMPIAMENTE documentati, e tutto mi puoi dire fuorchè questo stesse facendo qualcosa di glorificabile :rolleyes:
Non sono solo i "gesti del figlio" che l'hanno portato alla morte. Evidentemente, perchè altrimenti ogni Domenica ne avremmo a migliaia, ti pare?

riaw
25-09-2005, 10:05
Non sono solo i "gesti del figlio" che l'hanno portato alla morte. Evidentemente, perchè altrimenti ogni Domenica ne avremmo a migliaia, ti pare?

quindi dovremmmo accopparli tutti per dimostrare che per una volta per autodifesa di un carabiniere ne è morto uno ?

Onisem
25-09-2005, 10:11
quindi dovremmmo accopparli tutti per dimostrare che per una volta per autodifesa di un carabiniere ne è morto uno ?
No, dico che come al solito dividere le cose in bianche e nere porta a delle storture. Inoltre la diversità di giudizi e morti ritenute più o meno meritate e cercate mi lascia perplesso, sono convinto che se succedesse lo stesso per un teppista/tifoso di calcio l'Italia tutta, soprattutto quella "di Destra", si indignerebbe prontamente. Detto questo, ci tengo a precisare che il Carabiniere Placanica non ha avuto alcuna colpa.

tatrat4d
25-09-2005, 10:34
Di qualunque parte politico o ideologica sia: uno così non è un martire, è un demente criminale.

finchè si discute del fatto, è legittimo dire di tutto, a partire dalla censura dei gesti che Giuliani stava compiendo prima di morire. Però, visto che è morto, almeno sul forum, manteniamo una delicatezza di fondo. Senza necessariamente convertire un probabile/possibile reato in qualifiche così agressive.

rap
25-09-2005, 11:15

E ha 24 anni.
e questo è il vero scandalo! :mad:

beppegrillo
25-09-2005, 11:33

E ha 24 anni.
Che vergogna.. :rolleyes:

P.s Secondo me non è un caso che proprio Genova è stata scelta come città per la devastazione totale, negli altri posti la polizia non si fà remore se deve sparare proiettili di gomma o altro, quì pare che le forze dell'ordine debbano andare alle manifestazioni con rose in mano :|

nathanx
25-09-2005, 13:20
MaVro']Qualcuno mi deve ancora spiegare cosa c'è stato di eroico nella morte di Giuliani... :rolleyes:
Non c'è niente da spiegare, era solo un delinquente.
Poi, si sa, in Italia facciamo tutti santi dopo la morte... :rolleyes:
Che vergogna!

majino
25-09-2005, 13:37
Che vergogna.. :rolleyes:

P.s Secondo me non è un caso che proprio Genova è stata scelta come città per la devastazione totale, negli altri posti la polizia non si fà remore se deve sparare proiettili di gomma o altro, quì pare che le forze dell'ordine debbano andare alle manifestazioni con rose in mano :|

a genova non si è fatta remore a pestare a sangue gente che non c'entrava una mazza con la devastazione. e, immagino tu lo sappia, non è che a genova c'erano i poliziotti genovesi eh... c'era la celere di roma, per esempio...

beppegrillo
25-09-2005, 14:10
a genova non si è fatta remore a pestare a sangue gente che non c'entrava una mazza con la devastazione. e, immagino tu lo sappia, non è che a genova c'erano i poliziotti genovesi eh... c'era la celere di roma, per esempio...
Guarda lo hanno fatto solo dopo che la devastazione ha avuto inizio, e se non reagisci in qualche modo, dai il segnale che praticamente abbandoni la città in mano a quella gente.
Sia chiaro non tollero questi "palliativi" all'italiana, non è giusto colpire tutti per dare l'esempio, dovresti beccare quello che lancia le pietre e fracassa le vetrine, sparandogli un bel proiettile di gomma nelle gambe e daresti l'esempio, non limitarti a fare la carica ad "occhi chiusi", però vedi che è successo quando placanica ha sparato giuliani, ed il video di giuliani col passamontagna, l'estintore in mano e la camionetta bloccata è sotto gli occhi di tutti, e sembra quasi che giuliani sia l'eroe nazionale e placanica il peggiore dei deliquenti.

Tenebra
25-09-2005, 14:32
però vedi che è successo quando placanica ha sparato giuliani, ed il video di giuliani col passamontagna, l'estintore in mano e la camionetta bloccata è sotto gli occhi di tutti, e sembra quasi che giuliani sia l'eroe nazionale e placanica il peggiore dei deliquenti.

Infatti è tutta qui la ragione dello sdegno che si prova nel sentire notizie come quella riportata nel primo post...
Placanica non è stato "osannato" da nessuno, Giuliani invece sì.
Placanica -era- un carabiniere che ha difeso la sua vita da dei criminali (e criminali è un dato di fatto, tatrad4d, c'è flagranza di reato nell'indossare passamontagna in una manifestazione ed assalire fisicamente membri delle forze dell'ordine), Giuliani era una persona che stava tentando di ferire o uccidere un carabiniere.

Placanica è stato attaccato da tutte le parti per essersi difeso da gente che lo stava pestando a morte ed è ora un reietto, Giuliani che era l'aggressore adesso mi diventa un eroe?!?!
Dov'è la coerenza?!?!
Anche con tutte le condizioni concomitanti (scarso addestramento delle forze dell'ordine, errori nella gestione della manifestazione, e così via) questo è un caso lampante come ce ne sono pochissimi in Italia di chi sia l'aggredito e chi sia stato l'aggressore. Se riusciamo a mistificare le cose fino al punto di rovesciarle completamente anche in un caso come questo, siamo veramente alla frutta.

majino
25-09-2005, 15:20
Guarda lo hanno fatto solo dopo che la devastazione ha avuto inizio, e se non reagisci in qualche modo, dai il segnale che praticamente abbandoni la città in mano a quella gente.
Sia chiaro non tollero questi "palliativi" all'italiana, non è giusto colpire tutti per dare l'esempio, dovresti beccare quello che lancia le pietre e fracassa le vetrine, sparandogli un bel proiettile di gomma nelle gambe e daresti l'esempio, non limitarti a fare la carica ad "occhi chiusi", però vedi che è successo quando placanica ha sparato giuliani, ed il video di giuliani col passamontagna, l'estintore in mano e la camionetta bloccata è sotto gli occhi di tutti, e sembra quasi che giuliani sia l'eroe nazionale e placanica il peggiore dei deliquenti.

no, mi dispiace, non l'hanno fatto dopo che la devastazione aveva iniziato. il blitz alla scuola, le violenze a bolzaneto, i pestaggi per strada, ci son stati appena è iniziato il macello... non difendo giuliani ne le teste di cazzo che distruggevano la città, ma non ce la faccio a difendere l'operato delle forze dell'ordine: certa violenza, permessa e non punita, è veramente gratuita.

paolo.cip
25-09-2005, 17:49
edit

paolo.cip
25-09-2005, 17:57
Guardate la foto e ditemi!!! Chi di voi non avrebbe premuto il grilletto?

http://www.repubblica.it/gallerie/online/politica/uccisione/3_g.jpg

http://www.repubblica.it/gallerie/online/politica/uccisione/4_g.jpg

http://digilander.libero.it/inmemoria/foto/g8.jpg

http://digilander.libero.it/inmemoria/foto/estin.jpg

zerothehero
25-09-2005, 23:10
Mi sa che molti di voi non sanno bene chi sia il subcomandante Marcos. Fatevi un viaggio nel Chapas, ma perfino in Colombia o Guatemala e capirete perchè il popolo che vive in povertà ama il subcomandante Marcos (sub perchè il solo Comandante è il Popolo).

Appunto..non fai un bel servizio a Marcos se lo paragoni a Giuliani... :fagiano:
Marcos quantomeno ha un progetto politico e di cambiamento..Giuliani si è limitato a lanciare estintori contro una camionetta della polizia.

Fagiano Plutocrate
25-09-2005, 23:21
Guardate la foto e ditemi!!! Chi di voi non avrebbe premuto il grilletto?

che dire, proprio un eroe

Jamal Crawford
26-09-2005, 08:00
che dire, proprio un eroe

Eh si che l'ha fatto per noi :cry: :rolleyes:

tatrat4d
26-09-2005, 08:44
chiudo, visto che e l'argomento generale e la notizia specifica erano comunque old, e pluritrattate sul forum.
Visto che ormai non si aggiunge nulla di nuovo.