View Full Version : ventilazione case: help me!!!
Come mai a me tra case chiuso e case aperto ci sta una differenza di circa 10 gradi? Ho letto su questo forum che molte persone aprendo il case quadagnano al più qualche grado.
Eppure il mio case è abbastanza ventilato: una 12x12 che espelle aria e una 9x9 che la immette. La mia conf. è quella in sign.
Grazie.
togliere la parete del case non è sempre la soluzione migliore...così facendo toglie quel vortice d'aria che si forma tra ventola in immissione e in espulsione.così facendo ristagnerà piu aria calda sulla cpu con conseguente innalzamento di temp... :cool:
volevo dire che le temperature diminuiscono se rimuovo la parete laterale del case, non il contrario
volevo dire che le temperature diminuiscono se rimuovo la parete laterale del case, non il contrario
buttale giù entrambe le laterali!! io ho levato 10° dalla CPU semplicemente aprendo il case, dopo anni che sperimentavo con ventole in entrata e uscita :muro: !! Anzi ora provo a togliere anche la parte SUPERIORE :eek: del telaio...
JL_Picard
24-09-2005, 12:26
Come mai a me tra case chiuso e case aperto ci sta una differenza di circa 10 gradi? Ho letto su questo forum che molte persone aprendo il case quadagnano al più qualche grado.
Eppure il mio case è abbastanza ventilato: una 12x12 che espelle aria e una 9x9 che la immette. La mia conf. è quella in sign.
Grazie.
Il case è ordinato?
Oppure dentro hai il classico groviglio?
Che ventole hai?
Quasi sicuramente il flusso d'aria non è ottimizzato, oppure la ventola da 90 è scarsa...
Il case è ordinato?
Oppure dentro hai il classico groviglio?
Che ventole hai?
Quasi sicuramente il flusso d'aria non è ottimizzato, oppure la ventola da 90 è scarsa...
i cavi sono abbastanza ordinati, il case è spazioso (chembro gaming bomb)
forse il problema è la ventola in immissione??? è da 43cfm (dichiarati)
Che ventole mi consigliate di mettere??? Che modello, marca....?
Ripeto: una in immissione da 9x9 e una in estrazione 12x12.
Grazie
JL_Picard
26-09-2005, 12:44
Ho dato un'occhiata a QUESTA (http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/ChembroGB/pag1.asp) recensione del tuo case.
Le prese d'aria frontali sono dotate di filtro.
Non è che necessitano di una pulitina?
Sempre nella recensione, ho trovato i dati della ventola da 120 standard posteriore: è una Top Motor DF1212BB tachimetrica.
Dovrebbe pertanto essere collegata alla scheda madre.
Sei sicuro che giri alla velocità massima?
dal sito del produttore si ricava che ha una portata da 60CFM.
Per cui dovrebbe essere più che sufficiente.
Controlla e facci sapere.
Ho dato un'occhiata a QUESTA (http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/ChembroGB/pag1.asp) recensione del tuo case.
Le prese d'aria frontali sono dotate di filtro.
Non è che necessitano di una pulitina?
Sempre nella recensione, ho trovato i dati della ventola da 120 standard posteriore: è una Top Motor DF1212BB tachimetrica.
Dovrebbe pertanto essere collegata alla scheda madre.
Sei sicuro che giri alla velocità massima?
dal sito del produttore si ricava che ha una portata da 60CFM.
Per cui dovrebbe essere più che sufficiente.
Controlla e facci sapere.
la ventola posteriore che uso non è la top motor, ma una ac-ryan con led luminosi da 77cfm
i filtri sono puliti
ciao
Ho provato a ottimizzare un po' il flusso d'aria nel case, ho ordinato i cavi più di quanto non lo fossero già, ma la situazione rimane la stessa. Nessuno ha qualche idea?
Ho provato a ottimizzare un po' il flusso d'aria nel case, ho ordinato i cavi più di quanto non lo fossero già, ma la situazione rimane la stessa. Nessuno ha qualche idea?
E' possibile che la ventola da 120 più quella dell'ali estraggano troppa aria rispetto a quella immessa, creando una certa "depressione" all'interno del case.Siccome l'aria è il nostro materiale di refrigerazione nn è bene che dentro il case ce ne sia "poca".Io personalmente,al contrario di altri su questo forum,sono per una leggerissima SOVRAPRESSIONE all'interno del case,cioè secondo me l'aria immessa dev'essere appena SUPERIORE a quella estratta.Il mio consiglio è quindi di "smorzare" la 120 e pompare al massimo la 90 in entrata (se hai un rheobus). :)
Per quello che mi riguarda cmq i case vengono CHIUSI solo per un motivo ESTETICO... :D
JL_Picard
28-09-2005, 13:52
E' possibile che la ventola da 120 più quella dell'ali estraggano troppa aria rispetto a quella immessa, creando una certa "depressione" all'interno del case.Siccome l'aria è il nostro materiale di refrigerazione nn è bene che dentro il case ce ne sia "poca".Io personalmente,al contrario di altri su questo forum,sono per una leggerissima SOVRAPRESSIONE all'interno del case,cioè secondo me l'aria immessa dev'essere appena SUPERIORE a quella estratta.Il mio consiglio è quindi di "smorzare" la 120 e pompare al massimo la 90 in entrata (se hai un rheobus). :)
Per quello che mi riguarda cmq i case vengono CHIUSI solo per un motivo ESTETICO... :D
Che l'eccesso di depressione possa essere un problema è anche vero.
per cui concordo nella necessità di riequilibrare i flussi.
Ma che sia meglio una sovrappressione...
In caso di sovrappressione, si opossono creare aree in cui l'aria non circola (quella esistente viene bloccata, soprattutto negli angoli).
Quanto al case... è meglio che rimanga chiuso per due motivi:
1. un case chiuso impedisce l'ingresso/uscita di campi elettromagnetici "estranei" al PC
2. Con il case aperto gran parte dell'aria immessa dalle ventole si disperde all'esterno senza aver prima sottratto calore ai componenti caldi.
Infine proporrei anche di verificare il posizionamento del CASe.
Se sta in un punto della stanza con poca circolazione d'aria (la posizione peggiore è sotto al tavolo dattilo, in un angolo della stanza e magari nel vano PC di certe "postazioni"), non c'è ventola che tenga.
nel vano PC di certe "postazioni"), non c'è ventola che tenga.
...è appunto il mio caso...ho risolto "aprendo".. ;)
il case ce l'ho posizionato nel vano pc sulla sinistra della scrivania
ho provato a metterlo anche a terra, ma le temperature non sono cambiate
la ventola d'immissione da quanti cfm dovrebbe essere più o meno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.