PDA

View Full Version : Adobe Premiere e intel centrino

cactus
23-09-2005, 17:01
Come va la piattaforma sonoma con Premiere? Qualcuno ha provato a usare un centrino 1,7 con premiere pro?

cactus
23-09-2005, 17:13
Nessuno? Dai raga che è urgente... :muro:

robgeb
23-09-2005, 17:16
Come va la piattaforma sonoma con Premiere? Qualcuno ha provato a usare un centrino 1,7 con premiere pro?

Per queste cose consiglio esplicitamente Turion64, il Sonoma se lo beve nel vero senso della parola, con qualsiasi programma di editing video, scaldando e consumando uguale.

Borghese82
23-09-2005, 17:23
confermo, se e' questo l'utilizzo la cosa migliore e' un turion. Se hai i soldi (credo un po piu di 2000 euro) la sceta migliore e' il ferrari 4005, cosi ti porti a casa un note con un ottima qualita' costruttiva, e delle caratteristiche di tutto rispetto...
TUTTAVIA l'assistenza sia per il ferrari sia per un piccolo aspire, e' sempre Acer, quindi...
a te la scelta

cactus
23-09-2005, 18:12
Mah, io penso che avere una scheda video capace di acquisizione/rendering in real time come la x700, aiuti di brutto. Quindi non vedo grosse differenze tra i due processori, se non nell'ordine di qualche secondo o minuto in più. Sbaglio?
Voglio dire...meglio turion ml34 e x300 o pm740 e x700? Secondo me la seconda.
Poi è ovvio che se hai turion e x700 è meglio.

robgeb
23-09-2005, 21:50
Mah, io penso che avere una scheda video capace di acquisizione/rendering in real time come la x700, aiuti di brutto. Quindi non vedo grosse differenze tra i due processori, se non nell'ordine di qualche secondo o minuto in più. Sbaglio?
Voglio dire...meglio turion ml34 e x300 o pm740 e x700? Secondo me la seconda.
Poi è ovvio che se hai turion e x700 è meglio.

no ti sbagli...ho postato moltissime volte un confronto fra due notebook uguali (stesso hd, scheda video ecc...) uno con Sonoma 760 2.0GHz (Acer TM8104) contro il Ferrari 4005 con Turion64 ml-37 2.0GHz, coi 2 notebook ho provato ad acquisire un video via firewire da 1 ora (15GB formato avi) renderizzandolo dopo averlo elaborato per metterlo su un DVD 4.7GB e mentre il TM8104 mi metteva tre ore e mezza a fare il tutto il Ferrari cene mette 2.5ore! E' na bella differenza, ed è proprio di processore (e forse c'entrano in piccola parte le RAM, le DDR1 son più veloci delle DDR2 considerando le basse latenze delle prime :D )

smodding-desk
23-09-2005, 22:13
no ti sbagli...ho postato moltissime volte un confronto fra due notebook uguali (stesso hd, scheda video ecc...) uno con Sonoma 760 2.0GHz (Acer TM8104) contro il Ferrari 4005 con Turion64 ml-37 2.0GHz, coi 2 notebook ho provato ad acquisire un video via firewire da 1 ora (15GB formato avi) renderizzandolo dopo averlo elaborato per metterlo su un DVD 4.7GB e mentre il TM8104 mi metteva tre ore e mezza a fare il tutto il Ferrari cene mette 2.5ore! E' na bella differenza, ed è proprio di processore (e forse c'entrano in piccola parte le RAM, le DDR1 son più veloci delle DDR2 considerando le basse latenze delle prime :D )
Non ci credo neanche se lo vedo. :D

robgeb
23-09-2005, 22:18
Non ci credo neanche se lo vedo. :D
è così, ma se hai un centrino la tua mente non te lo farà credere mai :sofico:

Spesso mi piace fare editing video, e per testare un po' i due notebook, il mio (Ferrari 4005) e quello di un amico (TM8104) ho pensato di fare la stessa operazione e cronometrarla.

Il video era lo stesso (1ora qualità massima, 15GB), acquisito allo stesso modo, elaborato in modo identico, stesse impostazioni per entrambi i notebook, stessa versione di studio 9, stessa installazione (dallo stesso cd di installazione).

Il TM8104 per renderizzare e masterizzare il filmato a 8x ha impiegato circa 3.30 ore.

Il Ferrari invece 2:30 ore colle RAM impostate a 400MHz. Colle RAM impostate a 333MHz di default impiega circa 2:50 ore. In realtà le tengo sempre a 400MHz perchè le regge stabilmente, e fra poco metterò 2 GB pc 3200 native a 400MHz anche perchè uscirà un bios per riconoscerle alla perfezione. Attualmente non c'è RAM più veloce delle DDR1 pc3200 CAS 2 per notebook, le DDR2 sono ben più lente.

Io non mi meraviglio di questo distacco, è del tutto normale, il Turion è un Athlon64 e va come un Athlon64 a parità di frequenza, ma consuma quanto un Centrino.
Inoltre sappiamo tutti che il Centrino nel rendering è piuttosto scarsetto.

http://www.laptoplogic.com/images/resources_cont/42/divx.gif

Pensa che questo è un filmato di soli 33.2MB che viene compresso in 17MB. Il Turion già guadagna 13 secondi.
Immagina di comprimere un filmato di 15GB in 4 GB...con qualità DVD massima, e vedi che il risultato non dovrebbe sconvolgere nessuno.

smodding-desk
23-09-2005, 22:24
è così, ma se hai un centrino la tua mente non te lo farà credere mai :sofico:
In tutte le comparative che ho visto non c'è questa differenza abissale, mi sa che o prendi male i tempi o l' 8104 (di chi era del tuo amico?) ha qualche problema. :D

robgeb
23-09-2005, 22:28
In tutte le comparative che ho visto non c'è questa differenza abissale, mi sa che o prendi male i tempi o l' 8104 (di chi era del tuo amico?) ha qualche problema. :D
entrambi i sistemi erano appena formattati (abbiamo comprato i notebook assieme), stesso spazio negli hard disk stessi componenti: hd, masterizz, RAM1GB su entrambi (ma io DDR1 CAS2.5 e lui DDR2 CAS4), cambia procio, mainboard con relativo chipset, e RAM.

Abbiamo cronometrato in modo serio.

cmq leggiti il messaggio prima l'ho rieditato, e magari fatti un giro qui: http://www.laptoplogic.com/resources/articles/42/1/1/

smodding-desk
23-09-2005, 22:45
[QUOTE]entrambi i sistemi erano appena formattati (abbiamo comprato i notebook assieme), stesso spazio negli hard disk stessi componenti: hd, masterizz, RAM1GB su entrambi (ma io DDR1 CAS2.5 e lui DDR2 CAS4), cambia procio, mainboard con relativo chipset, e RAM.
Hai provato a ram invertite :D
Abbiamo cronometrato in modo serio.
Il cronometro era quello di jean todt? :eek:

cmq leggiti il messaggio prima l'ho rieditato, e magari fatti un giro qui: http://www.laptoplogic.com/resources/articles/42/1/1/
L'avevo già letto quell'articolo. Dai rob puoi fare di più sempre quell'articolo mi tiri fuori! :D
Si scherza eh.. :D

robgeb
23-09-2005, 22:59
ce ne sono tanti in giro, ma questo mi sembra il più completo perchè fatto su due notebook che sono pressochè identici tranne che nel reparto processore e ad esso connessi (RAM/mainboard).
Ci sono tanti altri test Turion/Centrino, ma non danno questa stessa precisione e affidabilità.

Cmq don't worry, è bello scherzare ogni tanto :D ;)