PDA

View Full Version : norme iso


firemavi
23-09-2005, 15:50
Ciao
Vorrei fare la tesi sulle normative iso in particolar modo nel settore edilizio, secondo la vostra esperienza, nelle realtà aziendale queste norme vengono viste come perdita di tempo e soldi oppure come una cosa vantaggiosa, naturalmente escludendo i casi in cui la certificazione delle aziende è “obbligatoria”, vedi la gare per gli appalti pubblici. Ho sentito un po’ in giro i pareri di vari costruttori e rivendite di materiali edili, ma spesso non sanno di cosa in realtà si tratti e cmq ne sono diffidenti…

neo76
23-09-2005, 17:02
Guarda dalla mia esperienza se un'azienda è obbligata e certificarsi lo fa anche se cmq credo lo consideri uno spreco di tempo e di denaro figurarsi per le aziende che non sono obbligate per fattori commerciali di appali ecc !

[A+R]MaVro
24-09-2005, 11:04
Dipende con chi devi lavorare. Molte aziende richiedono ai proprio fornitori di essere certificati ISO perchè questo garantisce un certo rispetto delle procedure , almeno sulla carta. Secondo me la certificazione è utile se ti porta ad un ripensamento ed un miglioramento dei processi interni dell'azienda e quindi ti aiuta a crescere/migliorare. Se invece è vista solo come un pezzo di carta utile alla conquista di questo o quel cliente allora è poco utile (inutile no perchè almeno il cliente lo porti a casa :D )