PDA

View Full Version : non riesco a formattare!!!


primodede
23-09-2005, 00:49
premetto che non sono affatto un esperto di computer, ma ho ben 2 ( :D ) formattazioni alle spalle su altri computer (ormai obsoleti). Ho acquistato da quasi un anno un nuovo computer e vorrei fare una formattazione per pulirlo un pò (anche xchè credo che mi sia entrato una "bestia" di virus!).
Inserisco il cd di Win Xp, riavvio il sistema e premo F12. Scelgo installazione di Windows ma mi dice subito che non è possibile xchè "NON è STATO INDIVIDUATO NESSUNA UNITà DISCO NEL SISTEMA" (pazzia! :eek: ). Premetto che ho un unico disco SATA e spulciando il forum ho scoperto (maledetto SATA :D ) che crea parecchi problemi. C'è qualcuno che mi saprebbe aiutare??? anche xchè non sono in grado di capire da solo che modello di disco o di scheda madre possiedo...

grazie in anticipo! ;)

Paolo85
23-09-2005, 07:10
Ti devi fare un floppy con i driver del serial ata.
Dal bios della scheda madre imposti il boot da cd, poi quando ti viene chiesto premi un tasto x avviare da cd, poi quando sta x partire la copia dei file di windows ti compare scritto in basso di premere F6(mi pare che sia f6,oppure F qualcosa) premi quel pulsante, inserici il floppy, aspetti che windows finisca di fare quello che sta facendo e poi ti installerà il controller sata così potrai vedere il tuo hard disk.
Ovviamente devi riuscire a capire che contoller sata hai.Quando fai partire windows non ti compare qualche scritta quando ti rileva gli hd con scritto il modello del controller?
Ciao

MM
23-09-2005, 13:24
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1022103

primodede
23-09-2005, 16:02
ho risolto in questo modo:

sono entrato nel Bios e ho settato l'hdd SATA su "combination". Tutto liscio!
Supporto DELL :D