PDA

View Full Version : [C] Rinominare files

Huzzz
22-09-2005, 20:55
vorrei crearmi un programmino, intanto no visual dato che non saprei da che parte prendere, per rinominare una lista di files.
ora non ho a disposizione un compilatore con relativo help file sulle funzioni, ho cercato in google ma non ho trovato molto, esiste qualche funzione oppure devo arrangiarmi tra fopen, fwrite bla bla bla?
(apro file, leggo contenuto, apro secondo file con nome cambiato, scrivo contenuto del primo, elimino primo file)

linguaggio è C puro perché è quello che conosco (poco).

nello specifico se ho una lista di files cosi:
01 . bla bla bla -qualcosa
02. asd asd asd - qualcosa
etc

devo eliminare il -qualcosa da tutti i files.
grazie ;)

Gica78R
22-09-2005, 21:03
vorrei crearmi un programmino, intanto no visual dato che non saprei da che parte prendere, per rinominare una lista di files.
ora non ho a disposizione un compilatore con relativo help file sulle funzioni, ho cercato in google ma non ho trovato molto, esiste qualche funzione oppure devo arrangiarmi tra fopen, fwrite bla bla bla?
(apro file, leggo contenuto, apro secondo file con nome cambiato, scrivo contenuto del primo, elimino primo file)

linguaggio è C puro perché è quello che conosco (poco).

nello specifico se ho una lista di files cosi:
01 . bla bla bla -qualcosa
02. asd asd asd - qualcosa
etc

devo eliminare il -qualcosa da tutti i files.
grazie ;)
Per rinominare i files c'e' la funzione int rename (const char *oldpath, const char *newpath); della libreria standard del C.

Pero' non ho ben capito cosa vuoi fare... Vuoi togliere un determinato pattern dal nome di un file? Ti servira' giocare un po' con le stringhe. :)

supersayan
22-09-2005, 22:51
bene! giusto quello che mi serviva!
io ho una serie di files che si chiamano così:

I CAVALIERI DELLO ZODIACO - <numero_puntata> - <nome_puntata>

bene io voglio rinominare tutti questi files togliendo il prefisso I CAVALIERI DELLO ZODIACO. è la stessa cosa che vuoi fare tu huzz?

Huzzz
25-09-2005, 10:48
grazie gica proverò! ;)

bene io voglio rinominare tutti questi files togliendo il prefisso I CAVALIERI DELLO ZODIACO. è la stessa cosa che vuoi fare tu huzz?

sostanzialmente si, il problema principale è quello... poi volevo estendere le funzioni e fare un programmino di mass file renaming. ovviamente di programmazione so poco e ci metterò del tempo... tanto tempo :D

Marinelli
26-09-2005, 15:12

Programmi simili esistono già e sono molto utili (oltre che gratuiti) :)
Questo ovviamente se non vuoi aspettare che Huzzz scriva il suo programma ;)

Huzzz
26-09-2005, 15:26
anche perche' ci metto una vita :D
io vorrei farlo per imparare due cose che mi hanno insegnato a scuola.

domanda: esiste una funzione gia' fatta per fare una lista dei files presenti in una cartella?
se no, come faccio a crearne una? sono noob :(