View Full Version : HWUPGuitar Corner "Autunno Vintage 2005" version
Argosoft
06-11-2005, 19:14
Quelle odierne sono buone per il camino invece, perdonatemi l'affermazione estrema ma per quello che ho provato è quello che penso ;)
zi ma .. a che livello le hai trovate così cesse? nel senso.. noi poveracci dobbiamo solo imparare a suonare :stordita:
cmq voglio quella chitarra azzurraaaaaaaa :nera: :D
Alabamasmith
06-11-2005, 19:41
zi ma .. a che livello le hai trovate così cesse? nel senso.. noi poveracci dobbiamo solo imparare a suonare :stordita:
cmq voglio quella chitarra azzurraaaaaaaa :nera: :D
non sono cesse... però quando provi quelle serie, la differenza si sente.
poi all'interno della produzione squier, ci sono molte differenze, come ho detto sopra. ma see devi iniziare vanno bene, poi inevitabilmente o le venderai o ci spenderai sopra per migliorarle. Le affinity sono le peggiori e tutti dicono di evitarle, questa è l'unica cosa sicura. :D
Ma allora le migliori quali sono? :confused:
io sapevo che le affinity erano le migliori pensa un po' come te la rigirano nei negozi... :ncomment:
cmq il discorso del doppio single coil sovrapposto è passato inosservato???
BadMirror
07-11-2005, 00:50
Le Squier e le altre entry-level sono appunto chitarre per iniziare, c'è anche la yamaha pacifica, o le Cort ad esempio, ma in realtà ce ne sono innumerevoli di marche da citare.
Di sicuro forse una Squier è più "rivendibile" ma sinceramente, non è che stiamo parlando di grandi somme :D ;)
Sinceramente prendete quella che più vi piace e possibilmente che costi meno, tanto fra un anno (o 2 al max) se continuerete a suonare ne prenderete una di sicuro migliore, altrimenti non avrete fatto spese inutili ;)
p.s. 2 consigli, non date troppa retta ai negozianti e cercate anche nell'usato, che magari allo stesso prezzo trovate qualcosa di meglio ;)
BILLY911
07-11-2005, 01:01
Bad mi serve un cosiglio!
ho trovato un tizio che sta nellami azona che possiede una Hamer USA scarab custom in ottime condizioni e i pick up sono stati sostituiti con un seymour duncan dimebag darrel o come si chiama lui..il ponte è kahler quello che bascula su se stesso e le meccaniche sperzel autolocking..la chitarra è di mogano con manico in padouk indiano tutto un pezzo...
la tastiera in palissandro..il tipo vuole 500 euro secondo te li vale se messa in buone condizioni..ha anche la custodia originale..
boh sono molto interessato a questa chitarra però non vorrei fregature..che ne pensi del prezzo??troppo alto??
anche tu aunk che ne pensi???se è messa bene li vale 500 cucozze cosa dovrei controllare prima sulla chitarra???
BadMirror
07-11-2005, 01:36
Bad mi serve un cosiglio!
ho trovato un tizio che sta nellami azona che possiede una Hamer USA scarab custom in ottime condizioni e i pick up sono stati sostituiti con un seymour duncan dimebag darrel o come si chiama lui..il ponte è kahler quello che bascula su se stesso e le meccaniche sperzel autolocking..la chitarra è di mogano con manico in padouk indiano tutto un pezzo...
la tastiera in palissandro..il tipo vuole 500 euro secondo te li vale se messa in buone condizioni..ha anche la custodia originale..
boh sono molto interessato a questa chitarra però non vorrei fregature..che ne pensi del prezzo??troppo alto??
anche tu aunk che ne pensi???se è messa bene li vale 500 cucozze cosa dovrei controllare prima sulla chitarra???
Ciao ;)
Penso che la mia (umile) esperienza mi ha insegnato che sulla carta i materiali son sempre i migliori del mondo e più sono strani più attirano. Poi però magari non suonano lo stesso :D o magari suonano ma questo è solo l'orecchio a stabilirlo, quindi chiedi al tipo di poterla provare, suonaci un pò (magari col tuo setup), gioca un pò col ponte e tutti i controlli del caso.
E' l'unico consiglio che mi sento di darti, spesso ho provato chitarre dai materiali stratosferici che mi hanno lasciato indifferente (tanto per farti un es., le famose tom anderson ad es. mi hanno profondamente deluso).
;)
BadMirror
07-11-2005, 01:42
Ah dimenticavo, il prezzo, non saprei sinceramente, non ho trovato molto in ret. Cerca le quotazioni di tutti i componenti e calcola un 50% su tutti più o meno ;)
aunktintaun
07-11-2005, 16:29
ciao a tutti
per chi cerca una chitarra per pochi soldi e sta iniziando consiglio di comprare la chitara sulla quale si trova meglio e che gli piace di più esteticamente senza stare a guardare troppo la qualita e cose del genere tanto la cambierete dopo uno due anni.
se invece sist fissati con la storia rapporto qualita prezzo allora vi dico tre cose
yamaha rgx Rgx121z senza floyd rose
eko stage s300
fender squier affinity
si sta sotto i 200€
per quanto riguarda la hamer
si tratta di un modello americano della fine anni 80,pare avere buoni legni,provala e se non ha difetti elettrici(assicurati che i pick up non fischino ad alti volumi) se non ha evidenti difetti estetici e se il ponte funziona bene(usa la leva in maniera sconsiderata,se l'accordatura salta ci sono problemi di ponte e non di meccaniche autobloccanti al 90%)
direi che 500€ sono accettabili :)
Pugaciov
07-11-2005, 16:34
Le affinity sono le peggiori e tutti dicono di evitarle, questa è l'unica cosa sicura. :D
se invece sist fissati con la storia rapporto qualita prezzo allora vi dico tre cose
yamaha rgx Rgx121z senza floyd rose
eko stage s300
fender squier affinity
Ehm, ora, non voglio mettervi uno contro l'altro, ma c'è qualcosa che non quadra :D
Alabamasmith
07-11-2005, 16:49
Ehm, ora, non voglio mettervi uno contro l'altro, ma c'è qualcosa che non quadra :D
se cerchi i listini squier/fender noterai che le affinity costano molto meno. Le versioni buone delle squier telecaster e stratocaster costano 100 euro in più delle affinity ed hanno la scritta dorata (non nera). Io non ho provato nessuna affinity e nessuna standard. Ho una squier Venus made in Japan a mio avviso ottima ed una Squier 51 made in Indonesia (scritta nera) che non mi soddisfa per niente (meccaniche non buone, pick up rumorosi, set up di fabbrica nullo). tuttavia la 51 è molto più comoda da suonare per peso e manico, ecco perchè me la tengo, la uso per esercitarmi. :D
Morale dei fatti, se dovete spendere dei soldi, non comprate roytek sakura stagg e marche del cavolo. Col tempo migliorerete e cambierete la prima chitarra, che se è squier/yamaha/ibanez/epiphone/cort/eko non si svaluterà più di tanto.
Secondo me vi conviene comprarle addirittura online, come su luckymusic o essemusic. In un negozietto del cavolo una chitarra schifosa ve la fanno pagare pure 250 euro. Vedete i modelli che hanno e poi li confrontate sul sito del produttore. risparmierete anche 100/150 euro rispetto al negozietto nel paesello, che quasi sicuramente vorrà appiopparvi la chitarra economica spacciandovela per oro. ;)
BadMirror
07-11-2005, 16:49
In realtà la spiegazione è semplice, le serie economiche oltre che di qualità non eccezionale sono discontinue da far paura, se conti poi che in casa fender già le american standard da mille euro alternano tra il cesso e l'accettabile/buono fai i tuoi conti ;)
Ma come ho detto se la cifra è 200euro importa poco sinceramente il discorso sulla qualità, di più magari quello sulla rivendibilità entro un arco di tempo non lungo ;)
Visto che si parla di squier vi voglio chiedere una cosa:cosa mi costerebbe fare affilare il manico dela mia bullet?Perchè ho dei problemi a fare alcune "manovre" e pensavo(visto che anche un mio amico che l'ha provata per me prima che la acquistassi mi diceva che ha il manico grosso) di portarla da qualche parte(non molto lontano da casa mia ho l'essemusic che ho già letto su questo forum) per farlo appunto assotigliare?Poi,ne vale la pena spendere dei soldi su una chitarra del genere o è meglio aspettare e prenderne una + buona?Vi ringrazio anticipatamente.
BadMirror
07-11-2005, 16:52
Poi,ne vale la pena spendere dei soldi su una chitarra del genere o è meglio aspettare e prenderne una + buona?
Ti sei risposto da solo ;)
Alabamasmith
07-11-2005, 16:56
Visto che si parla di squier vi voglio chiedere una cosa:cosa mi costerebbe fare affilare il manico dela mia bullet?Perchè ho dei problemi a fare alcune "manovre" e pensavo(visto che anche un mio amico che l'ha provata per me prima che la acquistassi mi diceva che ha il manico grosso) di portarla da qualche parte(non molto lontano da casa mia ho l'essemusic che ho già letto su questo forum) per farlo appunto assotigliare?Poi,ne vale la pena spendere dei soldi su una chitarra del genere o è meglio aspettare e prenderne una + buona?Vi ringrazio anticipatamente.
lascia perde i liutai costano, e il lavoro ti verrebbe a costare più del valore della chitarra. Cmq a meno che non devi fare shredding, il fattore manico è molto relativo... Le Les Paul hanno un manico cicciotto e scomodo per raggiungere gli ultimi tasti, ma non mi risulta che Jimmy Page abbia tante difficoltà a suonarla :D
Anche io mi trovavo meglio all'inizio a suonare con la squier 51, che ha un manico sottile. Adesso è abbastanza indifferente come cosa...
Ti sei risposto da solo ;)
Grazie per il consiglio Bad.
lascia perde i liutai costano, e il lavoro ti verrebbe a costare più del valore della chitarra. Cmq a meno che non devi fare shredding, il fattore manico è molto relativo... Le Les Paul hanno un manico cicciotto e scomodo per raggiungere gli ultimi tasti, ma non mi risulta che Jimmy Page abbia tante difficoltà a suonarla :D
Anche io mi trovavo meglio all'inizio a suonare con la squier 51, che ha un manico sottile. Adesso è abbastanza indifferente come cosa...
Grazie anche a te! Aspetterò la prossima chitarra!
Pugaciov
07-11-2005, 17:19
Secondo me vi conviene comprarle addirittura online, come su luckymusic o essemusic. In un negozietto del cavolo una chitarra schifosa ve la fanno pagare pure 250 euro. Vedete i modelli che hanno e poi li confrontate sul sito del produttore. risparmierete anche 100/150 euro rispetto al negozietto nel paesello, che quasi sicuramente vorrà appiopparvi la chitarra economica spacciandovela per oro. ;)
Essemusic di Affinity ha solo una Telecaster, a 150. Poi ci sono le Standard a 250.
aunk, che dici, la mia suona meglio della Squier media? :D :)
Argosoft
07-11-2005, 17:31
In un negozietto del cavolo una chitarra schifosa ve la fanno pagare pure 250 euro. Vedete i modelli che hanno e poi li confrontate sul sito del produttore. risparmierete anche 100/150 euro rispetto al negozietto nel paesello, che quasi sicuramente vorrà appiopparvi la chitarra economica spacciandovela per oro. ;)
ma quant'è vero. :|
voglio la chitarra azzurra.
:sofico:
BILLY911
07-11-2005, 17:59
per quanto riguarda la hamer
si tratta di un modello americano della fine anni 80,pare avere buoni legni,provala e se non ha difetti elettrici(assicurati che i pick up non fischino ad alti volumi) se non ha evidenti difetti estetici e se il ponte funziona bene(usa la leva in maniera sconsiderata,se l'accordatura salta ci sono problemi di ponte e non di meccaniche autobloccanti al 90%)
direi che 500€ sono accettabili :)
il pick up è uno solo..domani mi mandano le foto e nella settimana prox avrò anche l'opportunità di provarla..
il pick up non è originale il vecchio di marzio è stato sostituito con un dimebag darrel..la chitarra penso sia molto estrema e avràun uscita da paura..potrebbe essere che spingere in quel modo la chitarra mi dia suoni più sporchi del normale??alla fine si ottiene una chitarra con un unico suono..magari la provo e vedo un pochetto la situazione..grazie mille
aunktintaun
07-11-2005, 19:11
Essemusic di Affinity ha solo una Telecaster, a 150. Poi ci sono le Standard a 250.
aunk, che dici, la mia suona meglio della Squier media? :D :)
ahahahaahahhahaha
la tua chitarra se settata in maniera esatta per fare rock e metal ha pochissime rivali,la tua charvel appartiene a chitarre di un altro ambito :D
Pugaciov
07-11-2005, 20:03
ahahahaahahhahaha
la tua chitarra se settata in maniera esatta per fare rock e metal ha pochissime rivali,la tua charvel appartiene a chitarre di un altro ambito :D
Ahh, mi piace quando lodi la mia Charvy :D
Argosoft
07-11-2005, 20:39
Ahh, mi piace quando lodi la mia Charvy :D
hmm delle pesanti tendenze sadomaso traspaiono dalla tua personalità, lo sai puga?
:sofico: :sofico: :sofico:
Pugaciov
07-11-2005, 20:56
hmm delle pesanti tendenze sadomaso traspaiono dalla tua personalità, lo sai puga?
:sofico: :sofico: :sofico:
No, solo che amo la mia Charvy, anche detta Marla :O
Argosoft
07-11-2005, 20:58
No, solo che amo la mia Charvy, anche detta Marla :O
perché non samantHa o deboraH ? :D
piuttosto spiegami sta cosa delle peavey! si trovano a ordinare da qualche parte o no? no perché se non si è capito io voglio la chitarra az..
basta :D
BILLY911
07-11-2005, 21:06
ora stavo facendo due esercizi con la mia chitarrina precisamente alcuni fraseggi di Troy Stetina..sotto avevo il metronomo del pc che girava a 144 bpm..ho pensato chissà a che velocità arrivano i chitarristi del forum??
ovviamente fatto tutto in sedicesimi se no subito si spara i 220 bpm per curiosità cercando di ottenere tutte note pulitissime a quando arrivate?sempre in sedicesimi..e poi volendo sporcare di più il suono quanto fate?
è ammessa solo plettrata e niente legati e tapping se no troppo semplice :D
allora io faccio pulito pulito come niente fosse in sedicesimi a 120 bpm cioè la bellezza di 8 note al secondo (facendo ad esempio fraseggi o saledo e scendendo scale)se ci metto un pò di impegno faccio anche 150 bpm 10 note al secondo tonde tonde e anche belle pulite..arrivo anche a 180bpm ma sinceramente 12 note al secondo non le sostengo ancora :( sporco molto il suono e poi un fraseggio lungo a quella velocità mi uccide..diciamo che il mio max pulito è 150bpm 10 note tonde tonde :D
voi?
BILLY911
07-11-2005, 21:11
perché non samantHa o deboraH ? :D
piuttosto spiegami sta cosa delle peavey! si trovano a ordinare da qualche parte o no? no perché se non si è capito io voglio la chitarra az..
basta :D
si trovano in giro rivenditori ch etrattano Peavey se no prendine una QUA (http://www.mercatinomusicale.com/annunci/elenco.asp?ParoleChiave=peavey+predator) :D
Argosoft
07-11-2005, 21:17
si trovano in giro rivenditori ch etrattano Peavey se no prendine una QUA (http://www.mercatinomusicale.com/annunci/elenco.asp?ParoleChiave=peavey+predator) :D
ehehe grazie ma ci avevo già guardato.. e trattatemi da imbecille ma davvero non mi fido a prendere un usato per corrispondenza... :(
cmq domani cerco di fare un bel giro di telefonate ai maggiori negozi marchigiani.. speriamo che a macerata trovo qualcosa, lì di solito hanno di tutto! (anche l'Ibanez AEL20E-TBS al suo prezzo originale 290€, se non mi trovano la chitarra elettrica che dico io mi riconverto all'acustica! OH! :D )
BILLY911
07-11-2005, 21:49
ehehe grazie ma ci avevo già guardato.. e trattatemi da imbecille ma davvero non mi fido a prendere un usato per corrispondenza... :(
cmq domani cerco di fare un bel giro di telefonate ai maggiori negozi marchigiani.. speriamo che a macerata trovo qualcosa, lì di solito hanno di tutto! (anche l'Ibanez AEL20E-TBS al suo prezzo originale 290€, se non mi trovano la chitarra elettrica che dico io mi riconverto all'acustica! OH! :D )
mamma io su classica e acustica sono proprio incapace :fagiano:
Alabamasmith
07-11-2005, 22:38
cerca le peavey da marino baldacci (usa google)... se vedi il loro sito è fornitissimo, peccato che poi telefoni e non c'è disponibilità. tu prova cmq, non si sa mai
Argosoft
07-11-2005, 22:51
cerca le peavey da marino baldacci (usa google)... se vedi il loro sito è fornitissimo, peccato che poi telefoni e non c'è disponibilità. tu prova cmq, non si sa mai
THANKS! viva i negozi raggiungibili! :D
uaz che culo se lì non trovo nulla ho appena visto che posso provare anche da Giocondi (san benedetto del tronto) !
thanks thanks thanks :ave: uaz potrò avere la chitarra in coordinato con la 206 !! :D (http://imgs.idnes.cz/ak_aktual/A040108_SAM_800PEUGEOT206RC03_N.JPG)
(che demente :sofico: )
notteeeeeeee
Kernel32
08-11-2005, 09:08
Mi sapete dire tra queste 2 chitarre qual'è la migliore?
Ibanez RG 350DX
corpo: tiglio
manico: acero "Wizard II"
tastiera: palissandro 24 tasti
pickups: 2 humbuckers IBZ INF4 - INF3 e 1 singolo centrale INFS3
ponte: Edge III con leva
meccaniche brunite
colore: bianco
Ibanez RG 370 DX
corpo: tiglio
manico: acero Wizard II
tastiera: palissandro 24 tasti
pickups: IBZ PSND - 1 PSNDs - PSND2
ponte: Edge Pro II
colori: nero, blu scuro
segnatasti: dente di squalo
Che differenze ci sono su pipickups?
Qual'è il ponte migliore?
The Clansman
08-11-2005, 09:32
I pickups PSN (Powersound) fanno cagare, meglio (anzi, meno peggio) gli INF.
Il tiglio da un suono che proprio non mi piace, troppo sottile e neutro, ma è una questione di gusti.
Per quanto riguarda i ponti in questione leggi qua: http://www.donatobegotti.it/cgi-lib/forum/YaBB.cgi?board=lachitarra;action=display;num=1114425458
ciao!
:)
BILLY911
08-11-2005, 09:52
I pickups PSN (Powersound) fanno cagare, meglio (anzi, meno peggio) gli INF.
Il tiglio da un suono che proprio non mi piace, troppo sottile e neutro, ma è una questione di gusti.
Per quanto riguarda i ponti in questione leggi qua: http://www.donatobegotti.it/cgi-lib/forum/YaBB.cgi?board=lachitarra;action=display;num=1114425458
ciao!
azzo!!allora è meglio il mio ponte Edge ProII della mia Ibanez
The Clansman
08-11-2005, 09:58
azzo!!allora è meglio il mio ponte Edge ProII della mia Ibanez
no, sono praticamente uguali.
BILLY911
08-11-2005, 10:23
Clans tu che suoni sicuramente da più tempo di me a quanto vai??vedi poco sopra ;)
The Clansman
08-11-2005, 10:31
sinceramente non ho mai suonato con un metronomo, né ho mai misurato la velocità in plettrata alternata, quindi non saprei dirti.... :)
BILLY911
08-11-2005, 10:52
sinceramente non ho mai suonato con un metronomo, né ho mai misurato la velocità in plettrata alternata, quindi non saprei dirti.... :)
forse sono io abituato così..forse mi ha abituato fin da piccolo il mio maestro di piano..faceva cose malefiche metteva prima il metronomo a 130 e poi mi faceva suonare lo stesso pezzo a 30 per vedere se tenevo il tempo ugualmente..ti posso assicurare che è una bastardata estrema!!!
boh io penso che il metronomo in alcuni casi serva soprattutto quando si inizia a viaggiare un pò di più..per fare pulizia tra i suoni sopratutto se son semicrome..
però io l'ho trovato molto utile per i pezzi lenti con molti bending e armonici tirati per molto tempo come quelli di Santana..
PICCOLO OT
ho sentito l'ultimo cd di Malmsteen e mi è piaciuto molto :)
FINE OT
Alabamasmith
08-11-2005, 11:07
a proposito di tecniche sborone ad alta velocità... il mio insegnante mi sta facendo esercitare sul tapping, tecnica che nun me piace pe gnente... Sapreste consigliarmi un esercizio particolare per aumentare la forza "di strappo" del mignolo sinistro? Non ci riesco proprio a far sentire la nota (specialmente a velocità sostenute)
BILLY911
08-11-2005, 11:29
a proposito di tecniche sborone ad alta velocità... il mio insegnante mi sta facendo esercitare sul tapping, tecnica che nun me piace pe gnente... Sapreste consigliarmi un esercizio particolare per aumentare la forza "di strappo" del mignolo sinistro? Non ci riesco proprio a far sentire la nota (specialmente a velocità sostenute)
ti parlo da uno che cerca di imparare il tapping a 8 dita da un pò di tempo..
sinceramente penso che il tapping venga solo dopo un lungo studio di legati..se no la mano sinistra non ce la fa a strappare..poi di discorso diventa ostico quando si inizia a strappare con la sinistra verso il basso e la destra verso l'alto in sequenze molto veloci a trentaduesimi..
posso consigliarti di fare un piccolo studio di hammer on e pull off utilizzando gli esercizi di indipendenza come base..
considerando le dita della mano sinistra 1 2 3 4 fai 1-4 sulla prima corda (lo fai scendendo su tutte poi il metodo di estensione lo scegli te orizzontale o verticale ;) )sull'1 dai la plettrata e 4 hammer on poi fai l'inverso..4-1 plettrata sul 4 (mignolo)e pull off sull'1..e strappa e hammera all'infinito coprendo tutta la tastiera..dopo un mese avrai dita 10 volte più forti assicurato :)
se non sono stato chiaro contattami in pvt o su icq o msn che si fa prima ;)
ciao :D
Rasoiokia
08-11-2005, 11:31
appenditi unpesetto con un filo e fai potenziamento !!!
:D
BILLY911
08-11-2005, 11:33
:ave: :rotfl:
Alabamasmith
08-11-2005, 11:34
:eek: come il penepotenziometro!
Alabamasmith
08-11-2005, 11:35
ti parlo da uno che cerca di imparare il tapping a 8 dita da un pò di tempo..
sinceramente penso che il tapping venga solo dopo un lungo studio di legati..se no la mano sinistra non ce la fa a strappare..poi di discorso diventa ostico quando si inizia a strappare con la sinistra verso il basso e la destra verso l'alto in sequenze molto veloci a trentaduesimi..
posso consigliarti di fare un piccolo studio di hammer on e pull off utilizzando gli esercizi di indipendenza come base..
considerando le dita della mano sinistra 1 2 3 4 fai 1-4 sulla prima corda (lo fai scendendo su tutte poi il metodo di estensione lo scegli te orizzontale o verticale ;) )sull'1 dai la plettrata e 4 hammer on poi fai l'inverso..4-1 plettrata sul 4 (mignolo)e pull off sull'1..e strappa e hammera all'infinito coprendo tutta la tastiera..dopo un mese avrai dita 10 volte più forti assicurato :)
se non sono stato chiaro contattami in pvt o su icq o msn che si fa prima ;)
ciao :D
grazie, mo sto in partenza per l'urbe, quando torno mi ci applico ;) Cmq esercizi con legati li ho fatti, li rifarò :D
Rasoiokia
08-11-2005, 11:36
:eek: come il penepotenziometro!
infatti e probabilmente ti migliora pure il colpo di mignolo nell "hammer on" !
:read: :D
ora stavo facendo due esercizi con la mia chitarrina precisamente alcuni fraseggi di Troy Stetina..sotto avevo il metronomo del pc che girava a 144 bpm..ho pensato chissà a che velocità arrivano i chitarristi del forum??
ovviamente fatto tutto in sedicesimi se no subito si spara i 220 bpm per curiosità cercando di ottenere tutte note pulitissime a quando arrivate?sempre in sedicesimi..e poi volendo sporcare di più il suono quanto fate?
è ammessa solo plettrata e niente legati e tapping se no troppo semplice :D
allora io faccio pulito pulito come niente fosse in sedicesimi a 120 bpm cioè la bellezza di 8 note al secondo (facendo ad esempio fraseggi o saledo e scendendo scale)se ci metto un pò di impegno faccio anche 150 bpm 10 note al secondo tonde tonde e anche belle pulite..arrivo anche a 180bpm ma sinceramente 12 note al secondo non le sostengo ancora :( sporco molto il suono e poi un fraseggio lungo a quella velocità mi uccide..diciamo che il mio max pulito è 150bpm 10 note tonde tonde :D
voi?
ma sul pulito o sul distorto?
BILLY911
08-11-2005, 13:10
ma sul pulito o sul distorto?
indifferente ;)
BadMirror
08-11-2005, 14:43
Ma cazzo proprio quando devo vendere io quella minchia di EHX abbassa i prezzi!!!!! :mad:
Scusate il linguaggio ma io l'ho pagato 240 euro il memory man e mi tocca (s)venderlo a poco più di 100 adesso, porca paletta!!!
:muro:
BILLY911
08-11-2005, 14:53
Ma cazzo proprio quando devo vendere io quella minchia di EHX abbassa i prezzi!!!!! :mad:
Scusate il linguaggio ma io l'ho pagato 240 euro il memory man e mi tocca (s)venderlo a poco più di 100 adesso, porca paletta!!!
:muro:
che è il memory man??
ti prego non mi picchiare sono ignorante :confused:
BadMirror
08-11-2005, 15:41
che è il memory man??
ti prego non mi picchiare sono ignorante :confused:
Stereo memory man della electro harmonix, un echo/chorus analogico :)
Argosoft
08-11-2005, 20:57
MITICO PRINCIPI !!!!!! :yeah: come previsto, chitarra trovata a Macerata alla prima telefonata... sabato mi ci catapulto a provare!
ghyeah!
BILLY911
08-11-2005, 21:12
giovani dove posso trovare lo schema di montaggio di una classica configurazione due humbucker e selettore a 5 posizioni???
sono nella cacca :help:
indifferente ;)
bah,se ho capito bene tu intendi misurare le note 4 per battito,così il conto tornerebbe...
150 bpm * 4 sedicesimi=600 note/minuto
600/60=10 note al secondo...
ci ho dato? :fagiano:
P.S. utilità di 'sta misura? :D
BILLY911
08-11-2005, 22:08
bah,se ho capito bene tu intendi misurare le note 4 per battito,così il conto tornerebbe...
150 bpm * 4 sedicesimi=600 note/minuto
600/60=10 note al secondo...
ci ho dato? :fagiano:
P.S. utilità di 'sta misura? :D
a me era più semplice il calcolo.. :ciapet:
vabbè ero solo curioso di sapere a quanto andavate ;)
mi serve lo schema!!
EDIT
Non mi serve più ho risolto ;)
Pugaciov
08-11-2005, 22:10
MITICO PRINCIPI !!!!!! :yeah: come previsto, chitarra trovata a Macerata alla prima telefonata... sabato mi ci catapulto a provare!
ghyeah!
Ma alla fine che chitarra prendi, scusa? :D
a me era più semplice il calcolo.. :ciapet:
vabbè ero solo curioso di sapere a quanto andavate ;)
mi serve lo schema!!
che hai fatto,hai dissaldato i pickup e ora non li sai rimontare?
io quando ho aperto il battipenna ho visto un grande intreccìo di fili e mi son subito spaventato,cmq credo che i fili rosso e verde dei pu vadano al selettore e quello bianco va al potenziomentro del volume...poi nn mi ricordo più :p :p
P.s. io sul pulito faccio i 200bpm e sul distorto i 220bpm ma poi mi viene una paresi al lato destro del corpo e sto in coma 3 giorni...
chiaramente queste misure con fraseggini idioti tipo 1234 1234 1234 ecc...
se devo fare qualcosa di più articolato buonanotte!! :D
Argosoft
08-11-2005, 22:16
Ma alla fine che chitarra prendi, scusa? :D
ma la Peavey Predator Plus Exp Metallic Topaz Blue ! o forse anche nera, chissà , prezzo consigliato 300$ , se anche stavolta da Principi sono onesti avranno un cliente perenne in più :p
Pugaciov
08-11-2005, 22:27
ma la Peavey Predator Plus Exp Metallic Topaz Blue ! o forse anche nera, chissà , prezzo consigliato 300$ , se anche stavolta da Principi sono onesti avranno un cliente perenne in più :p
NERA!
Pijala nera, per carità.
Comunque, bella, poi famme sape quanto vuole quella zoccol...ehm, quella gentile signorina (una delle 2) di Principi :)
Comunque, ti sei informato bene? Non fare la scelta sbagliata, eh :D
Argosoft
08-11-2005, 22:38
NERA!
Pijala nera, per carità.
Comunque, bella, poi famme sape quanto vuole quella zoccol...ehm, quella gentile signorina (una delle 2) di Principi :)
Comunque, ti sei informato bene? Non fare la scelta sbagliata, eh :D
criteri di scelta:
- la marca me l'ha consigliata puga
- è azzurra 206
- in giro commenti positivi
- prezzo ok
- voglio una chitarra
ti ricordi di quando ti parlavo delle scelte a naso :D
Pugaciov
08-11-2005, 22:41
criteri di scelta:
- la marca me l'ha consigliata puga
:eek:
No no, non posso avere questa responsabilità! Io avevo nominato una Wolfgang koreana usata, tu hai preso questa che è una Predator nuova!
E poi io mica me ne intendo! :D
- è azzurra 206
Stendiamo un velo pietoso.
- prezzo ok
- voglio una chitarra
ti ricordi di quando ti parlavo delle scelte a naso :D
No, sul serio, valuta bene la cosa, è la tua prima chitarra, deve essere qualcosa che ti piace e che tra 25 anni guarderai con nostalgia.
:cool:
Argosoft
08-11-2005, 22:45
E poi io mica me ne intendo! :D
zut U.U
Stendiamo un velo pietoso.
è il mio colore preferito U.U
No, sul serio, valuta bene la cosa, è la tua prima chitarra, deve essere qualcosa che ti piace e che tra 25 anni guarderai con nostalgia.
:cool:
la mia prima chitarra è stata una classica mini, sta lì nel mio armadio e ogni tanto la tiro fuori e la guardo con nostalgia :D
cmq i commenti in giro dicono che non è male, certo non è ottima, ma tra quella vagonata di squier e questa voglio questaaaaa :p
editerei dicendo: sabato sarò al negozio, fattici trovare che ne parliamo :p
nottee
BILLY911
09-11-2005, 01:10
che hai fatto,hai dissaldato i pickup e ora non li sai rimontare?
io quando ho aperto il battipenna ho visto un grande intreccìo di fili e mi son subito spaventato,cmq credo che i fili rosso e verde dei pu vadano al selettore e quello bianco va al potenziomentro del volume...poi nn mi ricordo più :p :p
P.s. io sul pulito faccio i 200bpm e sul distorto i 220bpm ma poi mi viene una paresi al lato destro del corpo e sto in coma 3 giorni...
chiaramente queste misure con fraseggini idioti tipo 1234 1234 1234 ecc...
se devo fare qualcosa di più articolato buonanotte!! :D
così è troppo semplice anche io faccio 240bpm con fraseggini idioti :p io faccio 150 oggi 160 :winner: con fraseggi sensati che si estendono per la tastiera e utilizzino almeno 4 corde diverse ;) cmq hai già una bella velocità di polso prova a combinarla meglio con la mano sinistra secondo me puoi tirare belle cose fuori ;)
cmq mi serviva uno schema di una configurazione perchè stavo creando un ibrido tra attivo e passivo ma poi ho rinunciato tutti quei fili non entravano nella cassa della chitarra :eek: avevo dei vuoti di memoria..cmq fili verdi non ne ho pensa ci sono già nove fili collegati solo allo split a 5 vie poi altri di terra su potenziomentri altra schifezza in giro..un filo di massa..che vuoi di più dalla vita..
cmq poi ho trovato la soluzione trovando uno schema di una chitarra rg cmq devo dire che il sito dell'ibanez ha proprio gli attributi ci stavano tutti gli schemi di tutt ele chitarre prodotte..assurdo!!!e so fatti pure meglio di quelli del sito Seymour Duncan..
complimentoni ad Ibanez :yeah:
BadMirror
09-11-2005, 09:59
ahahah chi ne vuole una? http://www.musik-produktiv.de/shop2/shop04.asp/artnr/100010642/sid/!06082002/quelle/listen
:D:D:D
Kernel32
09-11-2005, 10:32
ahahah chi ne vuole una? http://www.musik-produktiv.de/shop2/shop04.asp/artnr/100010642/sid/!06082002/quelle/listen
:D:D:D
Pazzesco...
Argosoft
09-11-2005, 19:06
-post sbagliato scusate ;_;
BILLY911
10-11-2005, 18:11
ragazzi potete dirmi quello che pensate dei seguenti legni?
ve ne sarei molto grato..body fatto con:
Tiglio:
Ontano:
Pioppo:
Mogano:
vorrei sapere le vostre impressioni non le caratteristiche quelle le conosco molto bene..a parte il pioppo così così..
anche se può sembrare una cretinata sta cosa a me risulterebbe molto utile ;)
grazie a tutti coloro che risponderanno :)
Tra poco compio gli anni e volevo farMi un regalo...volevo prendere un gingillo tipo il pod 2 o il v-amp 2.Quale dei due mi consigliate?è possibile applicare un pedale a questi per cambiare l'effetto applicato?
BadMirror
10-11-2005, 19:10
Tiglio:
Ontano:
Pioppo:
Mogano:
vorrei sapere le vostre impressioni non le caratteristiche quelle le conosco molto bene..a parte il pioppo così così..
Al di là di possibili eccezioni preferisco nettamente Mogano e Ontano, legni che da un suono corposo, equilibrato e con buon sustain.
BILLY911
10-11-2005, 19:22
Tra poco compio gli anni e volevo farMi un regalo...volevo prendere un gingillo tipo il pod 2 o il v-amp 2.Quale dei due mi consigliate?è possibile applicare un pedale a questi per cambiare l'effetto applicato?
v-amp2 assolutamente :O
se prendi il pod2.0 spendi solo qualche soldo in più per nulla poi se prendi l'XT lì c'è un piccolo abisso..è tutt'altra cosa ;)
il v-amp2 viene fornito di serie con un footswitch a due pulsanti per cambiare appunto il preset..
poi se vuoi fare lo sborone ti prendi la pedaliera gigante della behringer ma lì so altre 180 cucozze a quel punto ti prendi il pod live ;)
cmq io il v-amp2 lo utilizzo dentro casa per lo studio e l'ho provato vicino un finale di potenza valvolare e va una bellezza ;)
cmq TANTI AUGURI :D
v-amp2 assolutamente :O
se prendi il pod2.0 spendi solo qualche soldo in più per nulla poi se prendi l'XT lì c'è un piccolo abisso..è tutt'altra cosa ;)
il v-amp2 viene fornito di serie con un footswitch a due pulsanti per cambiare appunto il preset..
poi se vuoi fare lo sborone ti prendi la pedaliera gigante della behringer ma lì so altre 180 cucozze a quel punto ti prendi il pod live ;)
cmq io il v-amp2 lo utilizzo dentro casa per lo studio e l'ho provato vicino un finale di potenza valvolare e va una bellezza ;)
cmq TANTI AUGURI :D
Il pod Xt costa troppo!Quindi tu mi consigli il v-amp2.Visto che ce l'hai mi dici come funziona in linea di massima e come ti trovi con i pedali.Lo hai acquistato via internet?Se si mi potresti dare il lin in PVT?Grazie!
aunktintaun
10-11-2005, 22:03
ritorno alla carica
http://www.essemusic.it/IMG_products/31032005105514_HD.jpg
svendo questa chitarra
7 corde
http://www.essemusic.it/scheda_prodotto.aspx?idproduct=15403
guardate quanto costa nuova,io la vendo per meno della meta cioè a 220€ + ovviamente le spese di spedizione.
la chitarra è in condizioni eccellenti ed è identica a quella in foto
ciaoooooo
aunktintaun
10-11-2005, 22:06
Tiglio:
Ontano:
Pioppo:
Mogano:
Mogano
Mahogany Indubbiamente dipende dalla "famiglia". Il mogano dell'honduras è leggerissimo (sembra compensato) pur mantenendo la robustezza originale del mogano. In linea di massima, comunque, il mogano rimane un legno relativamente pesante. Si tratta di un legno a "pori larghi" pertanto potrebbe risultare più "delicato" rispetto ad altri legni (per esempio l'acero)...comunque è mogano!
A causa della sua grana larga, il mogano enfatizza molto le frequenze basse delle vibrazioni delle corde (trasmesse dal ponte e dal manico). Ha, per questo, un suono molto "caldo" e un sustain lungo soprattutto sulle frequenze basse (molto risonante).
Non è il migliore in fatto estetico. Alcune tavole "selezionate", comunque, possono presentare venature particolmente belle. Il tipico colore rossastro lo rende molto affascinante a livello estetico. E' molto utilizzato, nella costruzione della chitarra elettrica, per la realizzazione sia del corpo che del manico. E' abbastanza facile da lavorare anche se bisogna stare molto attenti alle "scheggiature" soprattutto nelle lavorazioni con attrezzi a taglio e battuta.
Acero
Maple E' un legno con un peso specifico alto e con pori stretti e compatti. La compattezza dell'acero lo rende molto pesante e robusto. Non mi è mai capitato, infatti, di utilizzarlo interamente per la costruzione di un corpo. Viene spesso utilizzato per la costruzione dei soli Top (e impiegato nei manici) Trattandosi di un legno molto compatto, l'acero ritrasmette favorevolmente le frequenze medio-acute. Vista la rigidità del materiale ha un sustain medio-basso sulle frequenze acute. Ha delle venature molto evidenti e belle e un colore molto chiaro che si presta molto a coloriture trasparenti (gialle, aranciono, blu, etc) e a verniciature sunburst. Nelle essenze più pregiate (fiammato, occhiolinato, etc) è utilizzato come un vero e proprio ornamento. Dopo la verniciature presenta zone di chiaroscuro strepitose...bellisssime. L'acero occhiolinato (pur essendo molto "confusionario), alla fine della lavoraizone sembra presentare delle vere perle sulla superficie. Viene utilizzato prevalemtemente per la realizzazione dei manici e, sulle chitarre più pregiate, dei Top sul corpo. E' molto duro da lavorare specialmente le famiglie rare (occhiolinato, fiammato, quilted etc) a causa dei molti nodi sulla superficie.
Palissandro Rosewood Si tratta di un materiale molto compatto e molto pesante. Viene impiegato raramente per la costruzione completa di un corpo sia per il peso specifico elevato che per il costo decisamente alto. E' robustissimo e molto compatto. Risulta praticamente "indeformabile" e viene utilizzato prevalentemente per la realizzazione delle tastiere a causa della sua durezza (non si graffia suonando e mantiene saldamente incastrati i tasti).
Visto l'utilizzo "limitato" alla tastiera della chitarra, influisce solo parzialmente sul suono finale. Comunque enfatizza moltissimo, secondo me, le armoniche medie-acute. Viene molto utilizzato anche per la costruzione delle fascie sulle chitarre acustiche e, visto la sua naturale compattezza e risonanza, possiede un sustain molto lungo.
Il suo colore rossastro-marrone, con venature evidenti lo rende un legno molto bello...inverniciabile (è un sacrilegio verniciarlo!) Viene utilizzato per la costruzione delle tastiere a causa della compattezza e durezza nel tempo.
Meglio lavorarlo con strumenti "a consumo" (es. carta vetrata).
Ebano
Ebony Si tratta di un legno molto pregiato (per questo motivo è impiegato esclusivamente per le tastiere) e con un un peso specifico molto alto. Si tratta di un legno praticamente "vetroso" pertanto durisimo (ai graffi) ma fragile (se vi cade, la tavola potrebbe facilmente scheggiarsi) Proprio per questa sua consistenza "vetrosa" influisce molto sul suono finale, enfatizzando molto le frequenze acute. Nero e compattissimo, prativamente privo di venature (sembra carbone). Lucidato non sembra nemmeno essere un legno, sembra di più un materiale tipo "lavagna" o graffite (?!)
Bellissimo sulle tastiere, evidenzia molto gli intarsi in madreperla.
Durissimo da lavorare e si scheggia facilmente. Meglio perdere un pochino più tempo per la lavorazione che rischiare di far saltare i bordi della vostra tastiera. Solo per scavare le sedi dei tasti (con un seghetto) dovete preventivare il consumo di 500/5000 calorie!!! Non va verniciato!
Tiglio
Basswood E' un legno molto leggero impiegato molto nella costruzione del corpo. E' abbastanza robusto anche se decisamente meno "importante" del mogano e dell'acero Molto simile all'acero, a mio parere enfatizza di più le frequenze media. Non si tratta decisamente di un legno "bello". Viene infatti usato molto sul corpo, coprendolo con verniciature a tinta unita ...coprente.
E' molto semplice da lavorare. Mi è capitato di riparare una Ibanez per poi riverniciarla e il lavoro di finitura è stato molto semplice.
Molto usanto sulle Ibanez (appunto)
Ontano
Alder Si tratta di un legno leggerissimo. Simil-acero (meno pregiato) e particolarmente "morbido" Simil acero. A causa del suo colore chiaro e delle venature evidenti, viene usato molto dalla Fender per le colorazioni sunburst (e non solo).
Semplice da lavorare. E' molto importante farlo stagionare bene prima della lavorazione. Molto propenso alla deformazione in fase di stagionatura.
Frassino
Ash Molto "pesante". Veramente robusto! Mi sembra molto simile all'acero ma non ho mai avuto occasione di valutarlo "correttamente" Molte venature, molto marcate e, per me, bellissime.
no comment. Mi è solo capitato di sverniciare e riverniciare una vecchia Telecaster (io non lo avrei mai fatto ma il cliente me lo ha chiesto!!)
BILLY911
10-11-2005, 22:16
Cut
cosa dire se non :ave:
grazie davvero ;)
Kernel32
11-11-2005, 07:34
poi se prendi l'XT lì c'è un piccolo abisso..è tutt'altra cosa
In che senso?
Rasoiokia
11-11-2005, 12:13
Mogano
Mahogany Indubbiamente dipende dalla "famiglia". Il mogano dell'honduras è leggerissimo (sembra compensato) pur mantenendo la robustezza originale del mogano. In linea di massima, comunque, il mogano rimane un legno relativamente pesante. Si tratta di un legno a "pori larghi" pertanto potrebbe risultare più "delicato" rispetto ad altri legni (per esempio l'acero)...comunque è mogano!
A causa della sua grana larga, il mogano enfatizza molto le frequenze basse delle vibrazioni delle corde (trasmesse dal ponte e dal manico). Ha, per questo, un suono molto "caldo" e un sustain lungo soprattutto sulle frequenze basse (molto risonante).
Non è il migliore in fatto estetico. Alcune tavole "selezionate", comunque, possono presentare venature particolmente belle. Il tipico colore rossastro lo rende molto affascinante a livello estetico. E' molto utilizzato, nella costruzione della chitarra elettrica, per la realizzazione sia del corpo che del manico. E' abbastanza facile da lavorare anche se bisogna stare molto attenti alle "scheggiature" soprattutto nelle lavorazioni con attrezzi a taglio e battuta.
Acero
Maple E' un legno con un peso specifico alto e con pori stretti e compatti. La compattezza dell'acero lo rende molto pesante e robusto. Non mi è mai capitato, infatti, di utilizzarlo interamente per la costruzione di un corpo. Viene spesso utilizzato per la costruzione dei soli Top (e impiegato nei manici) Trattandosi di un legno molto compatto, l'acero ritrasmette favorevolmente le frequenze medio-acute. Vista la rigidità del materiale ha un sustain medio-basso sulle frequenze acute. Ha delle venature molto evidenti e belle e un colore molto chiaro che si presta molto a coloriture trasparenti (gialle, aranciono, blu, etc) e a verniciature sunburst. Nelle essenze più pregiate (fiammato, occhiolinato, etc) è utilizzato come un vero e proprio ornamento. Dopo la verniciature presenta zone di chiaroscuro strepitose...bellisssime. L'acero occhiolinato (pur essendo molto "confusionario), alla fine della lavoraizone sembra presentare delle vere perle sulla superficie. Viene utilizzato prevalemtemente per la realizzazione dei manici e, sulle chitarre più pregiate, dei Top sul corpo. E' molto duro da lavorare specialmente le famiglie rare (occhiolinato, fiammato, quilted etc) a causa dei molti nodi sulla superficie.
Palissandro Rosewood Si tratta di un materiale molto compatto e molto pesante. Viene impiegato raramente per la costruzione completa di un corpo sia per il peso specifico elevato che per il costo decisamente alto. E' robustissimo e molto compatto. Risulta praticamente "indeformabile" e viene utilizzato prevalentemente per la realizzazione delle tastiere a causa della sua durezza (non si graffia suonando e mantiene saldamente incastrati i tasti).
Visto l'utilizzo "limitato" alla tastiera della chitarra, influisce solo parzialmente sul suono finale. Comunque enfatizza moltissimo, secondo me, le armoniche medie-acute. Viene molto utilizzato anche per la costruzione delle fascie sulle chitarre acustiche e, visto la sua naturale compattezza e risonanza, possiede un sustain molto lungo.
Il suo colore rossastro-marrone, con venature evidenti lo rende un legno molto bello...inverniciabile (è un sacrilegio verniciarlo!) Viene utilizzato per la costruzione delle tastiere a causa della compattezza e durezza nel tempo.
Meglio lavorarlo con strumenti "a consumo" (es. carta vetrata).
Ebano
Ebony Si tratta di un legno molto pregiato (per questo motivo è impiegato esclusivamente per le tastiere) e con un un peso specifico molto alto. Si tratta di un legno praticamente "vetroso" pertanto durisimo (ai graffi) ma fragile (se vi cade, la tavola potrebbe facilmente scheggiarsi) Proprio per questa sua consistenza "vetrosa" influisce molto sul suono finale, enfatizzando molto le frequenze acute. Nero e compattissimo, prativamente privo di venature (sembra carbone). Lucidato non sembra nemmeno essere un legno, sembra di più un materiale tipo "lavagna" o graffite (?!)
Bellissimo sulle tastiere, evidenzia molto gli intarsi in madreperla.
Durissimo da lavorare e si scheggia facilmente. Meglio perdere un pochino più tempo per la lavorazione che rischiare di far saltare i bordi della vostra tastiera. Solo per scavare le sedi dei tasti (con un seghetto) dovete preventivare il consumo di 500/5000 calorie!!! Non va verniciato!
Tiglio
Basswood E' un legno molto leggero impiegato molto nella costruzione del corpo. E' abbastanza robusto anche se decisamente meno "importante" del mogano e dell'acero Molto simile all'acero, a mio parere enfatizza di più le frequenze media. Non si tratta decisamente di un legno "bello". Viene infatti usato molto sul corpo, coprendolo con verniciature a tinta unita ...coprente.
E' molto semplice da lavorare. Mi è capitato di riparare una Ibanez per poi riverniciarla e il lavoro di finitura è stato molto semplice.
Molto usanto sulle Ibanez (appunto)
Ontano
Alder Si tratta di un legno leggerissimo. Simil-acero (meno pregiato) e particolarmente "morbido" Simil acero. A causa del suo colore chiaro e delle venature evidenti, viene usato molto dalla Fender per le colorazioni sunburst (e non solo).
Semplice da lavorare. E' molto importante farlo stagionare bene prima della lavorazione. Molto propenso alla deformazione in fase di stagionatura.
Frassino
Ash Molto "pesante". Veramente robusto! Mi sembra molto simile all'acero ma non ho mai avuto occasione di valutarlo "correttamente" Molte venature, molto marcate e, per me, bellissime.
no comment. Mi è solo capitato di sverniciare e riverniciare una vecchia Telecaster (io non lo avrei mai fatto ma il cliente me lo ha chiesto!!)
GRAZE !
:mano:
BILLY911
11-11-2005, 12:23
In che senso?
nel senso che l'XT è molto meglio del v-amp2!!
c'è una grossa differenza di qualità..ma anche di prezzo!! :D
hai preso la chitarra??
BadMirror
11-11-2005, 13:20
Frassino
Faccio un'aggiunta a questa, il frassino normale è da evitare perchè molto pesante e può dare a volte risultati discutibili a livello sonoro, vedi le stratocaster dei tardi anni 70 che anche se oggi vengono spacciate per "vintage" (per me il vintage vero finisce col 67/68 e con le dovute verifiche) suonavano spesso e volentieri male (da non confendere con le prime palettone fine 60/primissimi 70, come quella famosa di hendrix ad es. che invece suonavano di brutto).
Se la scelta deve essere frassino allora meglio indirizzarsi subito verso lo swamp ash, mooolto più leggero e dalle qualità tibriche imho più equilibrate ;)
Se poi posso dire la mia sull'ebony, la moda dell'ebano sulle tastiere visto come di "lusso" a me non piace granchè, trovo che il normalissimo palissandro sia spesso una soluzione migliore. Ma ovviamente è solo una preferenza personale ;)
aunktintaun
11-11-2005, 14:18
Faccio un'aggiunta a questa, il frassino normale è da evitare perchè molto pesante e può dare a volte risultati discutibili a livello sonoro, vedi le stratocaster dei tardi anni 70 che anche se oggi vengono spacciate per "vintage" (per me il vintage vero finisce col 67/68 e con le dovute verifiche) suonavano spesso e volentieri male (da non confendere con le prime palettone fine 60/primissimi 70, come quella famosa di hendrix ad es. che invece suonavano di brutto).
Se la scelta deve essere frassino allora meglio indirizzarsi subito verso lo swamp ash, mooolto più leggero e dalle qualità tibriche imho più equilibrate ;)
Se poi posso dire la mia sull'ebony, la moda dell'ebano sulle tastiere visto come di "lusso" a me non piace granchè, trovo che il normalissimo palissandro sia spesso una soluzione migliore. Ma ovviamente è solo una preferenza personale ;)
suonano male significa che non hanno la timbrica che tu cerchi?
Kernel32
11-11-2005, 14:30
nel senso che l'XT è molto meglio del v-amp2!!
c'è una grossa differenza di qualità..ma anche di prezzo!! :D
hai preso la chitarra??
Ah, bene, mi stavo preoccupando :D
Rimanendo in tema di POD XT Live, l'altro giorno l'ho finalmente provato in sala prove collegato al mixer (impianto voce) e mentre gli altri non suanavano tutto fantastico, ma appena abbiamo iniziato a suonare insieme, io sono "scomparso"...
Il volume era comunque alto, ma la mia chitarra non si sentiva.... è difficile da spiegare.. Ho provato ad intervenire sull'equalizzazione/presence, ma ho ottenuto ben poco.
La cosa si è risolta in parte collegando il POD all' ingresso dell'ampli (un Marshall da 100W). La cosa mi risulta strana visto che il pod in questione dovrebbe dare il meglio collegato all'impianto voce...
Questo problema si prensentava solo sui distorti (sui puliti invece anche in sala è fantastico).
Sui distorti, sia collegato all'ampli che all'impianto voce (ho provato due impianti voce diversi), il suono, diversamente da quanto accade a casa collegato alle casse del PC (Creative 6.1) risulta abbastanza patto e "artificiale"... non mi spiego da cosa può essere dovuto... Avete qualche consiglio in merito?
PS:la chitarra non l'ho presa... sono troppo indeciso!
aunktintaun
11-11-2005, 15:35
PS:la chitarra non l'ho presa... sono troppo indeciso!
compra la mia 7 corde :D
BadMirror
11-11-2005, 16:10
suonano male significa che non hanno la timbrica che tu cerchi?
Chiaramente non si può generalizzare, ci saranno anche quelle che suonano, ma che le strato (CBS) negli anni 70 abbiano fatto un passo indietro è risaputo, spesso ho letto discussioni in cui se ne denigrava il grande peso contro un suono spesso fin troppo fine e tagliente da parte dei possessori (e cmq il crollo delle vendite di fine 70 ne è prova inconfutabile). Ma cmq non dipende in maggior parte dal frassino (quello lo sconsiglio per la pesantezza più che altro), ma da una serie di modifiche forse non molto geniali e da procedimenti di costruzione "accelerati". Anche i pu non erano eccelsi come quelli precedenti.
Mi interessava anche citarle per criticare il ragionamento del "vintage", confrontate a quelle che vintage lo sono veramente sono costruite peggio (spesso sento definire vintage roba anni 80 negli annunci dei mercatini, per me sono dei pazzi :D ). Poi chiaramente se spostiamo il confronto rispetto alle american standard di oggi......vabbè che te lo dico a fare :D:D:D ;)
Probabilmente sono stato un pò troppo lapidario, effettivamente le "Strat" in frassino dei primi 80 suonavano meglio (non per niente riprendevano in parte alcune vecchie filosofie costruttive, solo in parte purtroppo) anche se non eccezionali o minimamente paragonabili alle pre-cbs, è che secondo me una strato in frassino va studiata bene per far sì che non venga fuori un suono troppo acido.
Per me sulla strato l'ontano rimane il must ;)
Kernel32
11-11-2005, 16:23
compra la mia 7 corde :D
Ma lol! Non so suonare la 6 figurati cosa combino con la 7 :sofico:
aunktintaun,ti chiedo un aiuto,dato che dai post precedenti mi pare di aver capito che di liuteria ce ne capisci.. :D :D
Sto costruendo la mia prima chitarra,ma sono arrivato a un punto infelice:i tasti!! come cavolo si fa( se lo sai) a piantare le barrette nella tastiera?ho provato facendogli l'invito col seghetto e poi con un colpetto di martello ma nisba,la barretta ritorna fuori... :cry: ho anche provato a tenerceli col morsetto per un paio d'ore ma ritornano fuori...
c'è qualche altro metodo oppure sono senza speranza?
Ti prego aiutami!! :D :D
P.s. non è che col seghetto ci ho fatto una voragine,eh!il taglio è appena sufficiente per farci andare la barretta a forza...
BadMirror
11-11-2005, 20:15
Qualcosa di stupendo e purtroppo assolutamente inutile:
http://www.accordo.it/gas-station/annunci/?id=24494
Ma dove caxxo li spari 200W??? :D:D:D
Adrian II
11-11-2005, 20:18
dato che io ho sempre avuto una mia curiosità su come sarebbe suonare una chitarra interamente fatta in casa, e dato che se ne sta parlando, è complicato o impossibile fare pickup casalinghi? nel caso, come? ah, una chitarra fretless, come i bassi, sarebbe fattibile o sarebbe una zanzara continua?
comunque io consiglierei di allargare un po' il solco per poi infilare con meno fatica la barretta, e infine fissarla con della colla per legno o qualcosa del genere, non so, resina... dubito che sia una cosa saggia, ma ho visto chitarre(forse scadenti, boh) che tra il ferretto ed il solco in cui sono alloggiati, hanno un sottile strato di qualche materiale che potrebbe appunto essere una sorta di resina...
BILLY911
11-11-2005, 20:50
dato che io ho sempre avuto una mia curiosità su come sarebbe suonare una chitarra interamente fatta in casa, e dato che se ne sta parlando, è complicato o impossibile fare pickup casalinghi? nel caso, come? ah, una chitarra fretless, come i bassi, sarebbe fattibile o sarebbe una zanzara continua?
comunque io consiglierei di allargare un po' il solco per poi infilare con meno fatica la barretta, e infine fissarla con della colla per legno o qualcosa del genere, non so, resina... dubito che sia una cosa saggia, ma ho visto chitarre(forse scadenti, boh) che tra il ferretto ed il solco in cui sono alloggiati, hanno un sottile strato di qualche materiale che potrebbe appunto essere una sorta di resina...
io ho suonato con una chitarra fretless Jim Reed del mio vecchio maestro di musica e posso dirti che è una bellezza suonare con uno strumento del genere..però spesso può diventare anche molto frustrante la situazione soprattutto dopo il 15 tasto ;)
Adrian II
11-11-2005, 21:37
io ho suonato con una chitarra fretless Jim Reed del mio vecchio maestro di musica e posso dirti che è una bellezza suonare con uno strumento del genere..però spesso può diventare anche molto frustrante la situazione soprattutto dopo il 15 tasto ;)
dev'essere spettacolare suonare una chitarra con la tastiera di un violino!
immagino che ai tasti più alti sia un casino, ma è una cosa da provare secondo me...
BILLY911
12-11-2005, 00:38
ragazzi che ne pensate del marshall AVT150??mi sembra caruccio...vi prego non frustatemi.. :stordita:
cagosi come al solito oppure più decenti dei vecchi valvestate quelli di 10 anni fa..
oppure come è il TSL 601 il prezzo è alto..come va sto valvolare??TRIPLE SUPER LEAD..fa molto grezzo!!! :oink:
com'è sto cono wolverine celestion??
mentre il Laney TT 50??
mi sembrano ottimi amplificatori.. :stordita:
PS devo avere una distorsione con le OO.. :fagiano:
ho trovato anche un Randall RG50TC a 640 cucozze..questo mi sa che è buono..
l'avt 150 me lo hanno sconsigliato per via del fatto che pare che alzando il volume a livelli da locale il suono diventa confuso e inascoltabile...poi non so,non l'ho mai provato o sentito suonare...
BILLY911
12-11-2005, 00:56
l'avt 150 me lo hanno sconsigliato per via del fatto che pare che alzando il volume a livelli da locale il suono diventa confuso e inascoltabile...poi non so,non l'ho mai provato o sentito suonare...
ok meno uno!
però il mio vecchio vs 265 sti problemi non li teneva ;)
aunktintaun
12-11-2005, 09:54
aunktintaun,ti chiedo un aiuto,dato che dai post precedenti mi pare di aver capito che di liuteria ce ne capisci.. :D :D
Sto costruendo la mia prima chitarra,ma sono arrivato a un punto infelice:i tasti!! come cavolo si fa( se lo sai) a piantare le barrette nella tastiera?ho provato facendogli l'invito col seghetto e poi con un colpetto di martello ma nisba,la barretta ritorna fuori... :cry: ho anche provato a tenerceli col morsetto per un paio d'ore ma ritornano fuori...
c'è qualche altro metodo oppure sono senza speranza?
Ti prego aiutami!! :D :D
P.s. non è che col seghetto ci ho fatto una voragine,eh!il taglio è appena sufficiente per farci andare la barretta a forza...
La scelta dei tasti da applicare è totalmente soggettiva.
Possiamo optare per tasti larghi e piatti o per tasti stretti e sottili. Io normalmente utilizzo tasti Medium Jumbo Nickel-Silver (stile Stratocaster) che mi offrono il comfort che desidero.
Come spiegato nella fase di Progetto, dopo aver fatto i calcoli per tutti i tasti che dobbiamo montare, dobbiamo prendere i riferimenti sulla tastiera delle distanze ricavate.
Io in questa fase utilizzo un calibro e un normale taglierino. Partendo dall'inizio della tastiera (cordiera) traccio la distanza ricavata del primo tasto nei due estremi del manico, e, con un righello e il taglierino, traccio la linea teorica che andrà "scavata" per applicare il fret.
Per l'applicazione degli altri tasti faccio una doppia verifica utilizzando (oltre che la distanza tra cordiera e tasto) anche la distanza tra tasto e tasto, in maniera da ottenere una misura finale più attendibile (diminuendo gli errori di misura).
Lo scasso per il fret lo ricavo con un normale seghetto sottile , facendo attenzione a fare un taglio dritto e non eccessivamente profondo. La profondità va ricavata dal tipo di tasto che vogliamo applicare.
Io vi consiglio, per evitare di fare lavori grossolani e trovarsi poi con una tastiera non molto rifinita, di fare le prove di applicazione dei tasti su parti di legno di scarto.
Dopo aver fatto tutti i tagli della tastiera si passa all'applicazione dei tasti.
- alloggiare il tasto sopra il taglio effettuato;
- appoggiare una qualsiasi zeppa o oggetto metallico lungo il tasto;
- martellare la zeppa in maniera da far entrare il tasto fino alla battuta sulla superficie della tastiera.
Per tagliare il tasto in eccesso in maniera precisa siamo obbligati a costruirci un tool specifico.
Di seguito una figura che ci permette di capire come modificare una semplice tronchesina per fare un taglio preciso sul bordo del tasto.
In alternativa, per rifinire i bordi dei tasti, possiamo consumare i tasti applicati direttamente con la carta vetrata (applicata su un asse di legno) consumando direttamente i bordi.
NB: in questo caso dobbiamo fare molto delicatamente per evitare che, una volta finiti i tasti in eccesso sul bordo della tastiera, non andiamo a rovinare il l'angolo del manico, smussando la sezione finale già creata.
Una volta applicati e rifiniti tutti i tasti, dobbiamo consumare la parte superiore dei tasti per far si che siano tutti allo stesso livello (una differenza di altezza dopo l'applicazione è praticamente inevitabile) con la solita carta vetrata attaccata ad una tavola dritta..
La lucidatura dei tasti al termine della finitura è d'obbligo. Coprire perciò la tastiera con dello scotch da carrozzieri e lucidare i tasti con carta da carrozzieri (1000) bagnata o con il "moscione" (una punta per il trapano con un pad di "tessuto " sull'estremità) .
aunktintaun
12-11-2005, 10:01
ragazzi che ne pensate del marshall AVT150??mi sembra caruccio...vi prego non frustatemi.. :stordita:
cagosi come al solito oppure più decenti dei vecchi valvestate quelli di 10 anni fa..
oppure come è il TSL 601 il prezzo è alto..come va sto valvolare??TRIPLE SUPER LEAD..fa molto grezzo!!! :oink:
mentre il Laney TT 50??
il randal è completamente valvolare e sicuramente suona meglio del marshall avt che è il solito solito valvestate rivisto
il laney non so come sia,è completamente valvolare ma magari i suoi suoni sono improntati sul rock,sarebbe da provare
il tsl 601 ha un bel crunch ma la serie migliore di quella è la tsl quindi molla quall'ampli.
se hai la possibilita prenditi il randal che è un ampli pensato per suoni estremi sicuramente più adatti a te :)
azzo aunk ma sei un pozzo di scienza chitarristica....e pensare che io sto faticosamente tentando di imparare a picchiare un tasto senza far uscire scoregge.... :D
gia che ci sono chiedo nuovamente un vecchio consiglio, non so perche, forse perche sono 2 mesi che ho detto che lo faccio e non l ho ancora fatto per pauta/taccagneria: il maestro mi risolverebbe molti problemi vero?? lo devo contattare subito visto che vive nella mia via e mi ha detto che è sempre disponibile?? 10 euro all ora (perche suona nella band di un mio amico, quindi prezzo diciamo di favore) è poco vero?? sono un pirla se non l ho ancora chiamato??
grazie mille!
allora devo solamente insistere col martello nel modo giusto...farò un po' di prove su un legnetto a parte...poi tra un paio d'anni quando l'avrò finita vi mando le foto... :D
aunktintaun
12-11-2005, 12:48
azzo aunk ma sei un pozzo di scienza chitarristica....e pensare che io sto faticosamente tentando di imparare a picchiare un tasto senza far uscire scoregge.... :D
gia che ci sono chiedo nuovamente un vecchio consiglio, non so perche, forse perche sono 2 mesi che ho detto che lo faccio e non l ho ancora fatto per pauta/taccagneria: il maestro mi risolverebbe molti problemi vero?? lo devo contattare subito visto che vive nella mia via e mi ha detto che è sempre disponibile?? 10 euro all ora (perche suona nella band di un mio amico, quindi prezzo diciamo di favore) è poco vero?? sono un pirla se non l ho ancora chiamato??
mai preso lezioni da nessuno
BadMirror
12-11-2005, 12:58
Meno cagoso di quello di dieci anni fa ma più o meno siamo lì.
Avevo il 100 tempo fa, è "truccato" come al solito, nel senso che a casa può sembrare ganzo (a orecchie inesperte come erano le mie) ma fuori fa schifo.
Senza contare che è costruito con lo sputo ;)
A proposito di ampli, stamani ero dal Pistolesi, a parte il fatto che c'era un romagnolo che si è caricato in macchina riparati tre ampli gibson degli anni 50 favolosi (d'altra parte tutto è partito di lì ;) ) e un vox ac30 del 65 (e a quanto pare a casa ne a molti altri di ampli, mi sa che è pieno di soldi questo :D ) e già li sbavavo, ma quando Roberto ha tirato fuori una testata HIWATT di quelle costruite da DAVE REEVES tra i 60 e i 70 mi è venuto un coccolone. Vi basta se vi dico che una marshall plexi della stessa epoca ha meno attacco e botta?
Ve lo giuro, ad alto volume mi ha strappato via anche i peli dal culo :D:D:D
;)
BILLY911
12-11-2005, 14:26
Meno cagoso di quello di dieci anni fa ma più o meno siamo lì.
Avevo il 100 tempo fa, è "truccato" come al solito, nel senso che a casa può sembrare ganzo (a orecchie inesperte come erano le mie) ma fuori fa schifo.
Senza contare che è costruito con lo sputo ;)
A proposito di ampli, stamani ero dal Pistolesi, a parte il fatto che c'era un romagnolo che si è caricato in macchina riparati tre ampli gibson degli anni 50 favolosi (d'altra parte tutto è partito di lì ;) ) e un vox ac30 del 65 (e a quanto pare a casa ne a molti altri di ampli, mi sa che è pieno di soldi questo :D ) e già li sbavavo, ma quando Roberto ha tirato fuori una testata HIWATT di quelle costruite da DAVE REEVES tra i 60 e i 70 mi è venuto un coccolone. Vi basta se vi dico che una marshall plexi della stessa epoca ha meno attacco e botta?
Ve lo giuro, ad alto volume mi ha strappato via anche i peli dal culo :D:D:D
;)
io qualcosa più mostruoso del plexi non l'ho mai sentito :eek:
che cacchio è sta roba allora!!! :eek:
consiglio please :)
che amp posso prendere x suonare in casa?Quindi sui 10-15w
ce ne sono buoni e non buoni o sono tutti uguali a questo wattaggio?
quale modello mi consigliate?
anonimizzato
12-11-2005, 16:28
Domanda:
Volendo in un prossimo futuro comprare una chitarra elettrica, ora sono su un'acustica, è possibile, dato che sono in un appartamento, suonare non in cuffia senza fare troppo casino?
Nel senso è fattibile suonare con un suono pulito ed un volume sufficente per imparare a suonare senza farsi uccidere dai vicini oppure è quasi obbligatorio in casi come questo suonare in cuffia?
Avete esperienze in questo senso?
Considerate che pure ora con l'acustica suono relativamente piano e, per gusti personali, senza plettro.
BadMirror
12-11-2005, 16:40
Non parlo di distorsione, il plexi distorce prima e prob di più, ma a livello di attacco puro (semplicemente sbatacchiando la mano sui pu o zappando qualche accordo pieno col plettro) l'Hiwatt è qualcosa che ti trapassa veramente le viscere credimi (n.b. il custom 50 fatto da dave reeves che ho sentito io ovviamente è una punta di diamante, anche quelli che fanno ora sono ottimi e anzi è tra le poche case che costruisce ancora benissimo, ma quelli di dave se si da uno sguardo all'interno rasentano la pura perfezione) ;)
anonimizzato
12-11-2005, 17:05
Scusate ancora:
Un principiante come me oltre ai vari accordi cosa dovrebbe cominciare ad imparare?
Scale? giri armonici? arpeggio?
Argosoft
12-11-2005, 22:36
http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/16.gif :muro: :muro:
GRAURRRRRR :cry:
quante bestemmie represse :cry:
in pratica... vado in negozio, chiedo della peavey predator plus e... me ne fa vedere una nera con orribile battipenna perlato, in pratica non c'entrava na mazza ma purtroppo il modello coincideva ( e pure il prezzo, 250€) :cry: perplessi andiamo a vedere il catalogo e scopriamo che il modello che volevo io è in effetti la predator plus EXP, "aah ma questa è quella economicissima... quella cinese... "
<_<
mi faccio consigliare.. qualcosa che sia migliore di "una squieraccia" ... mi fa vedere una bella yamaha, la provo, noto un fruscio di fondo trascurabile, pago e ok. Solo all'ultimo mi sono accorto del prezzo.. 180€ :fagiano:
evvabè..
torno a casa.. attacco.. clean va bene, ha quel fruscio di prima
con la distorsione invece.. :cry: ZREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE copre persino la musica! :cry: porca evaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
penso che gliela riporterò ... cazzzoooooooo :muro:
cmq è questa
http://img453.imageshack.us/img453/1379/y0wt.jpg
GRRR ci fosse stato puga... :stordita:
BadMirror
12-11-2005, 23:57
Scusate ancora:
Un principiante come me oltre ai vari accordi cosa dovrebbe cominciare ad imparare?
Scale? giri armonici? arpeggio?
Prendi tutte le canzoni che ti piacciono e ritrovati a orecchio gli accordi principali, mettiti di sana pazienza e sviluppa l'orecchio, è inutile che ti impari una scala e la applichi meccanicamente, sviluppa l'orecchio prima di tutto.
Inizia dalle canzoni facili, anche stupide non scherzo, se te lo chiedo me la sai fare così sul momento la canzone dei 3 porcellini? ok starai ridendo lo so :D ma la sai fare a orecchio subito? E' inutile aggiungere nozioni se non sviluppi prima le qualità musicali di base che servono per apprendere.
;)
BadMirror
13-11-2005, 13:31
Vai qua http://www.reevesamps.com/ dove pare che ci sono delle repliche degli originali hiwatt come li faceva Dave (morto purtroppo nell'81) e dai un occhio alle foto dell'interno delle testate ti accorgerai che sono "opere d'arte", basta che dai un occhio alla pulizia del lavoro, i cavetti sono addirittura piegati in maniera perfetta a 90° o intrecciati a mano perfettamente.
Così è come si costruiscono i grandi ampli, altro che marshall 2000, hot road e altre cagate odierne ;)
Samples presi da varie testate:
http://www.reevesamps.com/track_12.wma
http://www.reevesamps.com/track_21.wma
http://www.reevesamps.com/track__5.mp3
Che dici ce ne hanno di attacco e calore? Ecco, a sentirlo dal vivo un custom 50 la botta è doppia :D
aunktintaun
13-11-2005, 13:51
Vai qua http://www.reevesamps.com/ dove pare che ci sono delle repliche degli originali hiwatt come li faceva Dave (morto purtroppo nell'81) e dai un occhio alle foto dell'interno delle testate ti accorgerai che sono "opere d'arte", basta che dai un occhio alla pulizia del lavoro, i cavetti sono addirittura piegati in maniera perfetta a 90° o intrecciati a mano perfettamente.
Così è come si costruiscono i grandi ampli, altro che marshall 2000, hot road e altre cagate odierne ;)
Samples presi da varie testate:
http://www.reevesamps.com/track_12.wma
http://www.reevesamps.com/track_21.wma
http://www.reevesamps.com/track__5.mp3
Che dici ce ne hanno di attacco e calore? Ecco, a sentirlo dal vivo un custom 50 la botta è doppia :D
ma che suoni sono??
il mio metro di giudizio sui suoni si discosta da questi suoni mille km.....
BadMirror
13-11-2005, 13:59
ma che suoni sono??
il mio metro di giudizio sui suoni si discosta da questi suoni mille km.....
Non giudicare il suono (neanche a me piacciono quei sample come regolazioni sonore in sè), è la pasta sonora ad essere notevole, le armoniche sviluppate e il calore. E cmq non rendono affatto giustizia, ma è l'unica cosa che mi è riuscita di trovare su internet. :boh:
Se però lo vuoi sapere messo a confronto con un vht da millemila euro o giù di lì non gli stava dietro, il vht come attacco e botta arrivava sempre dopo.
Ma dovresti provarlo sulle tue mani con le tue orecchie.
;)
BadMirror
13-11-2005, 14:12
Esco, cmq Aunt ti consiglio di provarne una se la trovi, ne vale veramente la pena ;)
(anche perchè a me mica mi pagano per dirlo.. :D )
Pugaciov
13-11-2005, 14:39
http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/16.gif :muro: :muro:
GRAURRRRRR :cry:
quante bestemmie represse :cry:
in pratica... vado in negozio, chiedo della peavey predator plus e... me ne fa vedere una nera con orribile battipenna perlato, in pratica non c'entrava na mazza ma purtroppo il modello coincideva ( e pure il prezzo, 250€) :cry: perplessi andiamo a vedere il catalogo e scopriamo che il modello che volevo io è in effetti la predator plus EXP, "aah ma questa è quella economicissima... quella cinese... "
<_<
mi faccio consigliare.. qualcosa che sia migliore di "una squieraccia" ... mi fa vedere una bella yamaha, la provo, noto un fruscio di fondo trascurabile, pago e ok. Solo all'ultimo mi sono accorto del prezzo.. 180€ :fagiano:
evvabè..
torno a casa.. attacco.. clean va bene, ha quel fruscio di prima
con la distorsione invece.. :cry: ZREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE copre persino la musica! :cry: porca evaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
penso che gliela riporterò ... cazzzoooooooo :muro:
cmq è questa
GRRR ci fosse stato puga... :stordita:
Ci fossi stato io che? :mbe:
Te l'ho detto, io non me ne intendo. Ti dovevi informare di più. E poi te l'avevo detto che quelle di Principi sono du' zoccole.
Io è già tanto che ci compro corde e plettri una volta al mese :mbe:
Di media ogni 2 volte che ci vado, quella (o quell'altra) dice qualcosa che fa incazzare, anche fosse un brevissimo commento.
ebbene ragazzi belli, lo so che è poco, ma devo dire che cacchieggiando in quest ultimo mesetto, sto sviluppando una qualche sorta si skill chitarristica, nel senso che cio che non osavo neanche provare un mese fa, ora mi viene fluidamente: non so se la posizione/postura/tecnica sia molto true, ma l accuracy e la velocita di cambio note/accordi è notevolmente migliorata! e questo mi rende felice non poco, mi da un incentivo per iniziare a studiare seriamente....poi il fatto che riesca a fare decentemente inner self dei sepu è per me una sopresa/gioia visto che, stupidamente, ho sempre pensato a quel pezzo come a un pezzo difficilissimo, mentre è una cacchiata pazzesca ed è a il suo impatto!
bad so che se un adcd dipendente, mi consigli una canzone semplice in back in black?? sto provando senza immedesimarmi troppo a strimpellare la title track, ma l ho sempre trovata troppo inflazionata e cmq inferiore alle perle che si trovano in quell album....dici che uscirei troppo demoralizzato a provare a fare let me put my love into you?
altro dubbio amletico sui tab:
----------------------------|
----------------------3-3---|
--9-7-9--7-5-7~~~~----0-0---|
--7-7-7--5-5-7~~~~----------|
--------------------0-3-2---|
----------------------------||
come faccio a strummazzare un accordo quando ho una corda mancante?? davvero saro stupido ma non capisco (mi riferisco agli ultimi due accordi di quello stralcio di tab); lo trovo in moltissimi tab (perche non conoscendo molto bene gli accordi faccio fatica a trovarmeli tutti a muzzo, allora parto da un aiutino), ma non so come comportarmi in quei casi...suono anche la corda non segnalata??
Adrian II
13-11-2005, 15:02
per suonare quel tipo di accordo io uso questa tecnica, anche se non so quanto sia corretta:
posiziono normalmente le dita come descritto nelle tab, ma sulla corda che viene prima di quella da non suonare, tengo il dito leggermente inclinato, in modo che il polpastrello suoni la nota da suonare e stoppi quella della corda da non suonare, per prendere in esame il tuo caso, premo normalmente con l'indice sulla corda del la, ma sfioro col dito anche il re, in modo che esso venga stoppato e non suoni anche se pizzicato...
Argosoft
13-11-2005, 15:37
Ci fossi stato io che? :mbe:
Te l'ho detto, io non me ne intendo. Ti dovevi informare di più. E poi te l'avevo detto che quelle di Principi sono du' zoccole.
Io è già tanto che ci compro corde e plettri una volta al mese :mbe:
Di media ogni 2 volte che ci vado, quella (o quell'altra) dice qualcosa che fa incazzare, anche fosse un brevissimo commento.
ghuaghuaghua l'ho fatto acidizzare :D
cmq ci torno domani, e stavolta ti ci voglio trovare :ciapet: :Prrr:
per suonare quel tipo di accordo io uso questa tecnica, anche se non so quanto sia corretta:
posiziono normalmente le dita come descritto nelle tab, ma sulla corda che viene prima di quella da non suonare, tengo il dito leggermente inclinato, in modo che il polpastrello suoni la nota da suonare e stoppi quella della corda da non suonare, per prendere in esame il tuo caso, premo normalmente con l'indice sulla corda del la, ma sfioro col dito anche il re, in modo che esso venga stoppato e non suoni anche se pizzicato...
grazie devo provare.....
cmq ora perdo acqua da un altra parte....qualcuno mi deve assolutamente fermare perche ho passato il pomeriggioa bestemmiare in cinese sperando di aver qualche chance di imparare l assolo di domination dei pantera (anche solo al 50%)....vi prego distoglietemi dai miei intenti perche prevedo solo bestemmie e sangue alle dita a furia di bendare non essendo capace....con tutte le cose carine che ci sono da fare io mi metto a fare una cosa che non saro mai in grado di tentare visto il mio livello eppure mi sto incarognendo....mi consigliate qualche assolo appagante ma non -speed of light- da provare?? di qualsiasi genere ovviamente l importante è che sia didattico....conosco milioni di band e canzoni e no mi viene in mente da dove partire....
aunktintaun
13-11-2005, 20:59
Non giudicare il suono (neanche a me piacciono quei sample come regolazioni sonore in sè), è la pasta sonora ad essere notevole, le armoniche sviluppate e il calore. E cmq non rendono affatto giustizia, ma è l'unica cosa che mi è riuscita di trovare su internet. :boh:
Se però lo vuoi sapere messo a confronto con un vht da millemila euro o giù di lì non gli stava dietro, il vht come attacco e botta arrivava sempre dopo.
Ma dovresti provarlo sulle tue mani con le tue orecchie.
;)
non è un ampli che ritengo adatto al mio stile :)
The Clansman
14-11-2005, 08:25
mentre il Laney TT 50??
Se devi spendere quasi 700 € ad una schifezza come il Marshall AVT, io prenderei il o il Randall oppure, per rimanere più o meno su quel prezzo, un Laney LC50II.
BadMirror
14-11-2005, 09:13
non è un ampli che ritengo adatto al mio stile :)
Concordo ;) per chi come te suona heavy e predilige entrare nell'ampli diretto non è adatto assolutamente.
Il fatto è che è un perfetto ampli da "fine catena" nel senso che amplifica il segnale ingrossandolo, dandogli calore e botta con una definizione massima in qualunque situazione e senza aggiungere nulla al suono naturale della chitarra. Non cerca quindi di "dare" un suono alla chitarra ma di valorizzare tutto ciò che a lui arriva, difatti è forse l'ampli che meglio si presta (un pò come il vox) all'uso di pedali, se prendi gilmour ci tira fuori una miriade di suoni e avrà un catena prob di qualche centinaio di metri :D però il suono che ne esce è assolutamente naturale. Su altri ampli invece il pedale tende a impastare o snaturare, semplicemente perchè sono progettati o male o in maniera più complessa, a più stadi, e il suono fa un lungo giro all'interno prima di arrivare al cono, con le conseguenze negative che questo può comportare.
E' insomma un ampli semplice, costruito a fronte di questa semplicità con i componenti adatti e migliori per tale filosofia.
Concordo, ripeto, che suonare con chitarra e cavo non si adatta a generi moderni, nel senso, è una goduria sul rock blues fino probabilmente alle cose deeppurpoliane prima maniera, poi ci vuole qualcosa davanti se si vogliono le grandi distorsioni.
Però di una cosa posso essere sicuro aunt, se davanti gli metti un bel pedale valvolare high gain, bè, io sono sicuro che l'heavy metal ce lo tiri fuori alla grande ;)
(anche perchè non pensare che gli ampli "vecchi" non ce la facciano, Mr.T ha un superbass modificato, praticamente quasi superlead, che a 10 ci puoi fare van halen, il problema è che a 5 già ti esplode la testa :D , gli ampli moderni hanno il vantaggio di dare grandi distorsioni già a bassi volumi, visto che sommano gli stadi, filosofia mesa docet, ma questo già lo sai ;) )
aunktintaun
14-11-2005, 14:58
:) Concordo ;) per chi come te suona heavy e predilige entrare nell'ampli diretto non è adatto assolutamente.
Il fatto è che è un perfetto ampli da "fine catena" nel senso che amplifica il segnale ingrossandolo, dandogli calore e botta con una definizione massima in qualunque situazione e senza aggiungere nulla al suono naturale della chitarra. Non cerca quindi di "dare" un suono alla chitarra ma di valorizzare tutto ciò che a lui arriva, difatti è forse l'ampli che meglio si presta (un pò come il vox) all'uso di pedali, se prendi gilmour ci tira fuori una miriade di suoni e avrà un catena prob di qualche centinaio di metri :D però il suono che ne esce è assolutamente naturale. Su altri ampli invece il pedale tende a impastare o snaturare, semplicemente perchè sono progettati o male o in maniera più complessa, a più stadi, e il suono fa un lungo giro all'interno prima di arrivare al cono, con le conseguenze negative che questo può comportare.
E' insomma un ampli semplice, costruito a fronte di questa semplicità con i componenti adatti e migliori per tale filosofia.
Concordo, ripeto, che suonare con chitarra e cavo non si adatta a generi moderni, nel senso, è una goduria sul rock blues fino probabilmente alle cose deeppurpoliane prima maniera, poi ci vuole qualcosa davanti se si vogliono le grandi distorsioni.
Però di una cosa posso essere sicuro aunt, se davanti gli metti un bel pedale valvolare high gain, bè, io sono sicuro che l'heavy metal ce lo tiri fuori alla grande ;)
(anche perchè non pensare che gli ampli "vecchi" non ce la facciano, Mr.T ha un superbass modificato, praticamente quasi superlead, che a 10 ci puoi fare van halen, il problema è che a 5 già ti esplode la testa :D , gli ampli moderni hanno il vantaggio di dare grandi distorsioni già a bassi volumi, visto che sommano gli stadi, filosofia mesa docet, ma questo già lo sai ;) )
infatti io siccome prediligo suonare con chitarra pick up belli acttivi cavo e ampli ho comprato lo screamer della engl
wow anche io un giorno avro qualcosa di simile....eppure non capisco che sonorita si possano tirare fuori con un ampli e stop; cioe, sicuramente a fare qualcosa tipo metallica ci arrivi, ma tutto il metal piu recente ha delle sonorita stranissime....tipo, se a me piacciono i fear factory (mi piacciono) è difficile credo che riesca a rifare qualcosa col solo ampli.....poi non parliamo del metal piu spesso....tipo se mi piacessero (non tanto a dire il vero) i mortician? dovrei per forza usare effeti vero?? è solo una curiosita...
BILLY911
14-11-2005, 17:31
Se devi spendere quasi 700 € ad una schifezza come il Marshall AVT, io prenderei il o il Randall oppure, per rimanere più o meno su quel prezzo, un Laney LC50II.
io provai tempo fa nella sala prove di un centro del mio paese il laney in questione..mi ha un pò deluso sinceramente..però è possibile che quell'ampli dato a cani e porci era stato maltrattato all'inverosimile e forse suonava una cacca per quello..lo sapete che ho visto un randall solid state e suonava davvero davvero bene aveva anche un canale lead molto molto pulito e limpido..come è possibile che un solid state suoni così bene??
mi sembra era uno della serie g2 ma aveva anche effetti sopra e un cono celestion custom 80 , 75watt...
allora il valvorare come suona :eek:
BILLY911
14-11-2005, 20:22
scusate ma qualcuno di voi sa chi è il distributore italiano epiphone???dovrei vedere un listino..
grassie!!!
aunktintaun
14-11-2005, 23:55
guarda che quelle sono chitarrine
buone per fare cose totalmente diverse da quelle che vuoi fare tu
la worrior ti piace no?
fidati prendi quella ;)
Argosoft
15-11-2005, 21:39
FIUUUUUUUUU problema risolto.. attaccavo l'amplificatore in una presa che non è coperta dal salvavita e/o che comunque non è schermata/stabilizzata/etc. cambiando posto non diventa che un minimo "trrs.." accettabile. posso postare ufficialmente la foto di me e la Mia chitarra :D
http://utenti.lycos.it/am500/chit.jpg
Rasoiokia
15-11-2005, 22:39
FIUUUUUUUUU problema risolto.. attaccavo l'amplificatore in una presa che non è coperta dal salvavita e/o che comunque non è schermata/stabilizzata/etc. cambiando posto non diventa che un minimo "trrs.." accettabile. posso postare ufficialmente la foto di me e la Mia chitarra :D
http://utenti.lycos.it/am500/chit.jpg
carina le paletta ... :D
BILLY911
16-11-2005, 00:34
Ragazzi dopo lungo tempo ed enormi sbattimenti alla fine ho ordinato la MIA chitarra...
KRAMER BARETTA FR404S/D nera
ordinata in tedeschia poco fa..diceva lì consegna immediata!!!
un mostro!!!
corpo in ontano nord americano,manico 3 pezzi in acero canadese :eek: ,costruzione neck thru body,Quad Rail Pick up USA tutti splittabili in dual rail con push-pull :eek: ,kramer floyd rose licensed tremolo,EVH-D-Tuna,meccaniche Gotoh SG,24 tasti normal/jumbo su una tastiera di palissandro indiano e paletta a forma di banana rovesciata :D
sono felicissimo!!!non vedo l'ora che mi arrivi!!!
ora tocca all'ampli e poi avrò la mia nuova strumentazione..
ringrazio Aunk per tutti i consigli e le dritte date in questi giorni a qualsiasi orario della giornata e della notte :)
Quanto hai pagato la baretta ?
a me è arrivato il Behringer vintage tube overdrive.
Dovrei andarlo a prendere nei prox giorni , poi vi faccio sapere come va.
Ciaozzz
ciao!
potreste dirmi com'è questo amplificatore x iniziare?
mi preoccupano un po' i puliti... sono proprio così malaccio?
http://www.ibanez.com/accessories/spec.asp?m=9&z=y
p.s.
curiosità...
com'è il microcube della roland?
se non sbaglio è un 2 watt
come può essere un amplificatore x chitarra quando ha un wattaggio di poco superiore a una radiolina? :confused:
non so come spiegartelo, ma 2w per chitarra e 2w per radiolina sono due cose abb diverse....io ho un 15 watt è mi sa che avrei fatto meglio a prendere il microcube, perche a piu di 3 (di 10) non salgo....
Alabamasmith
16-11-2005, 19:18
curiosità...
com'è il microcube della roland?
se non sbaglio è un 2 watt
come può essere un amplificatore x chitarra quando ha un wattaggio di poco superiore a una radiolina? :confused:
il microcube ce l'ho ed è ottimo a mio avviso... Le simulazioni di ampli cosm sono buone, mentre gli effetti chorus/phaser/ecc fanno un po' pena... il riverbero mi piace. Attenzione al fatto che ci sono due manopole per gli effetti, una per chorus/phaser/flanger/tremolo e l'altra per delay/riverbero. Si possono combinare effetti solo in questo modo. Per quanto riguarda la potenza, suona forte e tra gain e volume non arriverai mai al massimo...
Ha entrate aux che ti permettono di sfruttarlo anche come mini impianto di amplificazione (io lo uso col notebook per vedere i film) o per suonare sopra una base. In più con 6 stilo ha circa 20 ore di autonomia (letto su diverse recensioni, io non ho provato)
PRO: costa poco e rende tanto, è molto robusto, ha line in e line out
CONTRO: ha alimentatore esterno un po' scomodo e alcuni effetti non mi piacciono
Argosoft
16-11-2005, 20:15
ghuaz raga ho risolto al 100%! alla fine il problema del fruscio rimasto era, udite udite, colpa del.. CAVO :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
cambiato subito ed ora è silenziosissima!
...si fa per dire :Perfido:
mmmmmmmh :rolleyes:
il discorso del microcube quindi si potrebbe fare interessante...
(cmq quella della radiolina era una battuta :p )
scusa Alabamasmith ma cosa intendi per alimentatore esterno scomodo?
Alabamasmith
16-11-2005, 21:20
mmmmmmmh :rolleyes:
il discorso del microcube quindi si potrebbe fare interessante...
(cmq quella della radiolina era una battuta :p )
scusa Alabamasmith ma cosa intendi per alimentatore esterno scomodo?
per me è scomodo, avrei preferito avere un cavo e basta, no sto coso :D
http://www.roland.it/prodotti/varie_accessori/images/aca_230g.jpg
per me è scomodo, avrei preferito avere un cavo e basta, no sto coso
ah ok chissà che mi credevo... :D
cmq bene bene grazie per le risposte ora già ho un quadro più chiaro della situazione...
la mia indecisione ora si è ridotta a questi tre modelli:
roland microcube
ibanez tb15r
crate gt15r
quale mi consigliate?
considerando che per l'uso "domestico" che dovrei farci non terrei neanche il 2watt al massimo... :rolleyes:
Alabamasmith
16-11-2005, 22:18
ah ok chissà che mi credevo... :D
cmq bene bene grazie per le risposte ora già ho un quadro più chiaro della situazione...
la mia indecisione ora si è ridotta a questi tre modelli:
roland microcube
ibanez tb15r
crate gt15r
quale mi consigliate?
considerando che per l'uso "domestico" che dovrei farci non terrei neanche il 2watt al massimo... :rolleyes:
prendi il roland, almeno c'ha gli effetti e la simulazione di ampli.
oppure sulla stessa fascia di prezzo (100€) prendi il v-amp della behringer e lo attacchi dove ti pare (stereo, pc, mixer). Qui gli effetti e le simulazioni sono molti di più e di migliore qualità, ma manca lo speaker, però lo potresti riciclare in contesti molto diversi (live e registrazione). io li ho entrambi :D
per v-amp intendi questo?
http://www.ciao.it/Behringer_X_V_Amp__504151
tempo fa lo avevo sentito su una tele e un marshall enorme... beh tremava tutto e da un momento all'altro credevo venisse giù l'edificio però non suonava male... (beh c'è anche da dire che c'era una telecaster di mezzo :D )
cmq ci avevo fatto un pensierino ma chiedendo e richiedendo alla fine non ho comunque capito come funziona... mi spiego, è un multieffetto semplice o è una specie di amplificatore? :confused:
In teoria quindi usare il roland da ampli e abbinarci il v-amp come multieffetto non sarebbe male no?
in realta ti basta il vamp.....se vuoi solo (sottolineo solo) un amplino allora il microcube va bene.....il vamp simula milioni di tipi di ampli e ha mille effetti, pero lo devi attaccare a qualcosa per sentirlo (anche cuffie vanno bene).....lo consiglio anche solo come multieffetto da abbinare a un ampli (perche se fossi partito col laney lc15r in mio possesso attualmente mi sarei perso una gamma di sonorita irragiungibile, e mi sarei perso anche le distorsioni, che invece nel vamp sono simulate molto meglio che in un pedale economico)
pero non pensare che il vamp sostituisca un ampli e la sua dinamicita....mi ritrovo ad usare le stesse parole che mi risultvano incompensibili fino a 2 mesi fa..eppure non posso fare a meno di usarle e ti spiego perche: ho suonato un mese con il vamp e le cuffie/impianto e un mese ho mischiato il vamp al mio nuovo acquisto....un ampli, per brutto che sia, "sente" il tocco delle mani in maniera diversa, per l appunto è piu dinamico....il vamp è iperperfetto per lo studio, ma per impratichirsi consiglio anche l ampli; in pratica a ben vedere ti sto consigliando di prenderli tutti e due, ma imho privilegerei prima l ampli e poi un multieffetto...spero di essere stato abbastanza chiaro e non criptico (forse)
Alabamasmith
17-11-2005, 01:00
per v-amp intendi questo?
http://www.ciao.it/Behringer_X_V_Amp__504151
tempo fa lo avevo sentito su una tele e un marshall enorme... beh tremava tutto e da un momento all'altro credevo venisse giù l'edificio però non suonava male... (beh c'è anche da dire che c'era una telecaster di mezzo :D )
cmq ci avevo fatto un pensierino ma chiedendo e richiedendo alla fine non ho comunque capito come funziona... mi spiego, è un multieffetto semplice o è una specie di amplificatore? :confused:
In teoria quindi usare il roland da ampli e abbinarci il v-amp come multieffetto non sarebbe male no?
aspè io parlo del v-amp. l'x-vamp è diverso e non lo conosco.
Il v-amp è un simulatore di amplificatore con multieffetto incorporato e funge da preamplificatore. Lo puoi collegare ad uno stereo/mixer/pc ed ottenere tantissimi suoni. E' ottimo per farti un'idea dei suoni che puoi creare con la chitarra. Come detto nell'altro post non ha la stessa dinamica e "botta" di un amplificatore vero, che se continuerai a suonare inevitabilmente comprerai :)
Io lo ho usato collegato ad un ampli in sala prove come multifx, lo usavo collegato in mixer quando mi esercitavo con un mio amico tastierista, lo uso ora collegato al pc per studiare, esercitarmi e registrare. Se non lo hai capito non ha un altoparlante, devi collegarlo a qualsiasi apparecchio che abbia un line-in.
Il microcube è più economico, più semplice, ma ha molte meno funzioni. E' un ampli vero e proprio con il suo bell'altoparlante, e comunque puoi sfruttarlo per registrare grazie ad una line-out. Io ti consiglio questo, se sei alle prime armi forse è meglio la semplicità. Lo uso quando sto a Roma per studio.
Gli altri ampli da 10-15w sono abbastanza frustranti per chi inizia. Ci puoi ricavare pochi suoni e cmq ci devi affiancare un multifx se vuoi rifare le canzoni che ti piacciono.
BILLY911
17-11-2005, 01:42
giovani sto girando nella rete a caccia di amplificatori per la mia nuova chitarrina (speriamo che arrivi sana e salva!!)
allora ho visto un pò di tutto dai vox,crate,laney,peavey,marshall,randall li sto girando tutti e non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi..
provato lc30 suona bene ma la distorsione non fa per me mi serve un canale lead..
vox e crate sono cmq simulazioni di ampli
..quelli economici intendo sulle 500 600 euro..
marshall lasciamola stare..
ho potuto vedere un randall rg75g2 e pur essendo solid state con quel cono celestion suonava davvero bene e aveva un buon canale lead anzi duo uno anche più aggressivo..
poi ci sta anche il laney Tfx3 che mi attizza..io ho provato il tfx2 e mi piace molto come suona ha un ottimo canale molto lead..ho testato anche i nuovi valvestate ma sono sporchi come al solito..canale 1 bell'overdrive il secondo più alzi il gain più sporca all'inverosimile..
mo o prendo il peavey tfx3 120watt e cono celestion o il randall però voglio la versione con gli effetti rg75dg2..75 watt cono celestion e footswitch a 4 bottoni come sul laney..però il primo ha il pre valvolare mentre il secondo non ha un cavolo però suona dannatamente bene..
io non voglio usare pedalini per suonare premetto questo..
il fender hot road deluxe e deville hanno una saturazione insignificante e anche con pedalozzi erano ridicoli per un lead..il commesso ch efaceva ma io lo uso così a casa io suono da una vita ne capisco fidati e poi non sa nemmeno la differenza tra una tastiera in acero ed una in palissandro :doh:
che fare???
:help:
in realta ti basta il vamp.....se vuoi solo (sottolineo solo) un amplino allora il microcube va bene.....il vamp simula milioni di tipi di ampli e ha mille effetti, pero lo devi attaccare a qualcosa per sentirlo (anche cuffie vanno bene).....lo consiglio anche solo come multieffetto da abbinare a un ampli (perche se fossi partito col laney lc15r in mio possesso attualmente mi sarei perso una gamma di sonorita irragiungibile, e mi sarei perso anche le distorsioni, che invece nel vamp sono simulate molto meglio che in un pedale economico)pero non pensare che il vamp sostituisca un ampli e la sua dinamicita....mi ritrovo ad usare le stesse parole che mi risultvano incompensibili fino a 2 mesi fa..eppure non posso fare a meno di usarle e ti spiego perche: ho suonato un mese con il vamp e le cuffie/impianto e un mese ho mischiato il vamp al mio nuovo acquisto....un ampli, per brutto che sia, "sente" il tocco delle mani in maniera diversa, per l appunto è piu dinamico....il vamp è iperperfetto per lo studio, ma per impratichirsi consiglio anche l ampli; in pratica a ben vedere ti sto consigliando di prenderli tutti e due, ma imho privilegerei prima l ampli e poi un multieffetto...spero di essere stato abbastanza chiaro e non criptico (forse)
Io ti consiglio questo, se sei alle prime armi forse è meglio la semplicità. Lo uso quando sto a Roma per studio.
grazie mille a entrambi :)
più chiari di così non potevate essere ;)
penso che mi butterò sul microcube e poi appena mi sarò un po' impratichito con il discorso ampli (purtroppo ho solo esperienze di classica quindi x me è un mondo nuovo) mi prenderò un bel multieffetto :D
ancora thx per le info!Ciauz
BadMirror
17-11-2005, 10:25
il fender hot road deluxe e deville hanno una saturazione insignificante e anche con pedalozzi erano ridicoli per un lead..il commesso ch efaceva ma io lo uso così a casa io suono da una vita ne capisco fidati e poi non sa nemmeno la differenza tra una tastiera in acero ed una in palissandro :doh:
che fare???
Uno che si vanta dell'hot road non ne capisce poi tanto...
Oh, ma cerca nell'usato che con 500/600 euri potresti trovare belle cose. :)
aunktintaun
17-11-2005, 12:03
giovani sto girando nella rete a caccia di amplificatori per la mia nuova chitarrina (speriamo che arrivi sana e salva!!)
allora ho visto un pò di tutto dai vox,crate,laney,peavey,marshall,randall li sto girando tutti e non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi..
provato lc30 suona bene ma la distorsione non fa per me mi serve un canale lead..
vox e crate sono cmq simulazioni di ampli
..quelli economici intendo sulle 500 600 euro..
marshall lasciamola stare..
ho potuto vedere un randall rg75g2 e pur essendo solid state con quel cono celestion suonava davvero bene e aveva un buon canale lead anzi duo uno anche più aggressivo..
poi ci sta anche il laney Tfx3 che mi attizza..io ho provato il tfx2 e mi piace molto come suona ha un ottimo canale molto lead..ho testato anche i nuovi valvestate ma sono sporchi come al solito..canale 1 bell'overdrive il secondo più alzi il gain più sporca all'inverosimile..
mo o prendo il peavey tfx3 120watt e cono celestion o il randall però voglio la versione con gli effetti rg75dg2..75 watt cono celestion e footswitch a 4 bottoni come sul laney..però il primo ha il pre valvolare mentre il secondo non ha un cavolo però suona dannatamente bene..
io non voglio usare pedalini per suonare premetto questo..
che fare???
visto che non vuoi prebndere un valvolare anche usato io ti consiglio,visto che ho capito i tuoi gusti e cosa cerchi, un fender roc pro 1000 in verisone testata o anche combo.
si tratta di un ampli con un misero pre valvolare come il marshall ma dal suono molto più definito
http://uk.geocities.com/strat110/rocpro.jpg
come puoi vedere questo set up comprende questa testata(il combo suona uguale) più un accordatore un paio di pedalini e due processori che saranno tipo dei noise gate
questo set up è stato usato da malmsteen per registrare il cd concerto(quello con l'orchestra) per registare il video metodo 'Full Shred' , per le esibizioni dal vivo del concerto con orchestra e per le sue clinics in giro per il mondo.
se hai la possibilita di provarlo ti consiglio di darci un orecchio ;)
http://www.mercatinomusicale.com/annunci/elenco.asp?ParoleChiave=fender+roc+pro+1000
costa anche poco usata :)
BILLY911
17-11-2005, 17:22
Grazie ragazzi siete molto gentili cmq darò un'occhiata in giro per vedere gli ampli se riuscissi a trovare un ampli valvolare usato tenuto decentemente lo prenderei al volo ma non voglio acchiappà solo dunque ci vado piano e con i piedi di piombo..
se avessi un negozio decente vicino in cui poter provare l'avrei già comprato l'ampli!!!
poi mi ci metto anche io che voglio il footswitch a 4 vie e pochi ampli offrono ciò..che OO!!!
grazie per il consiglio definito a Malmsteen aunkt..lo sai che mi piace da morire :D
vabbè io mo cerco un pò..vi romperò le scatole di nuovo al più presto..
grazie ancora per la celerità e per i consigli :)
ClauDeus
17-11-2005, 17:26
Uno che si vanta dell'hot road non ne capisce poi tanto...
:mbe:
Segnalato al moderatore
:sofico:
A parte I schersi (come dicono in Val Brembana), il mio hr deluxe con vintage30 e valvole JJ suona molto bene ed è un buon compromesso: non ha il pulito del bassman d'annata nè il crunch di un plexi ma ACCONTENTAMOSE :D : il pulito è ottimo e con TS9 e OD3 fidati che ci faccio distorti fusion che spaccano (metti un incrocio tra Gambale e Scofield) (anche se non so suonare quella roba...)
Ora devo solo riuscire ad infilarci un jensen da 10" (lavoraccio).
Per avere un GRAN BELL'ampli (usato) devi spendere almeno 1300-1400 euro. L'ideale sarebbe averne 2 :D
BILLY911
17-11-2005, 17:41
A parte I schersi (come dicono in Val Brembana), il mio hr deluxe con vintage30 e valvole JJ suona molto bene ed è un buon compromesso: non ha il pulito del bassman d'annata nè il crunch di un plexi ma ACCONTENTAMOSE :D : il pulito è ottimo e con TS9 e OD3 fidati che ci faccio distorti fusion che spaccano (metti un incrocio tra Gambale e Scofield) (anche se non so suonare quella roba...)
Per avere un GRAN BELL'ampli (usato) devi spendere almeno 1300-1400 euro. L'ideale sarebbe averne 2 :D
grazie mille per la dritta ma a me serve un canale lead e assolutamente non voglio più pedali pedalini infatti li ho venduti tutti quelli che avevo!
guarda il laney tfx3 aveva un ottimo distorto ma il pulito non era un granchè però con il mio chitarrone interamente splittabile riuscirò a far qualcosa di decente!!!
se trovassi un valvolare hi-gain anche 30 watt vanno bene con un ottimo distorto sarei felicissimo!!!
mo vedo che trovo per il momento già son troppo felice di aver trovato una chitarra adattissima alle mie esigenze,non ci speravo più!!
il randall mi piace un casino ha due canali e 4 stati di distorsione sarebb eperfetto ma quel pirla del negozio non tratta la marca..dovrei cercare un prezzo decente sulla rete..... :( intendo il valvolare da 50 watt ;)
ultima cosa :p
Per quanto riguarda la potenza, suona forte e tra gain e volume non arriverai mai al massimo...
ecco proprio questo mi preoccupa...
quindi non è che poi mi ritrovo a doverlo tenere al massimo perchè non lo sento no? :wtf:
più che altro mi da pensiero la qualità del prodotto...
ho paura che poi in distorsione ad "alto" volume possa fischiare...
p.s.
io ho trovato solo x v-amp e v-amp2 (senza pedale) voi a quale vi riferite?
perchè stavo pensando se non era forse il caso di fare l'accoppiata 10w ibanez con l'x v-amp...
anonimizzato
17-11-2005, 18:50
Ciao,
ieri sera al corso di chitarra uno dei corsisti che frequentano con me è arrivato con un'acustica (prima usava la classica) che ha comprato usata (seminuova) a €340.
L'ho tenuta in mano ed era fantastica in tutto, la marca si chiama Seigel, Seighel o qualcosa del genere.
Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, voi forse la conoscete?
Me ne sono innamorato.
BadMirror
17-11-2005, 19:18
:mbe:
Bè grazie, con quelle modifiche non poco :D io prendo in esame quello "di serie", ho in saletta il 4 coni (deville? mi sembra) di un altro chitarrista e l'ho giudicato brutto, ma come ho già detto anche gli ac30 vox mi hanno deluso (strano perchè dovrebbero essere della stessa serie del mio 15 ma il piccoletto suona decisamente meglio, più attacco, più cattiveria, più vox insomma), quelli cinesi poi manco voglio ascoltarli :D. L'attacco dell'hot road l'ho trovato decisamente "rotondo", in senso negativo però.
Cmq è un ampli non disastroso e come hai fatto tu migliorabile e da cui se uno ha orecchio ci tira fuori suoni più che accettabili (sentiti anche con le mie orecchie in un demo del mio amico).Probabilmente pari ai nuovi laney (a occhio, mai provati).
Certo per gli ampli buoni bisogna spendere, aggiungerei anche un "purtroppo" :D:D ;)
Alabamasmith
17-11-2005, 19:27
ultima cosa :p
ecco proprio questo mi preoccupa...
quindi non è che poi mi ritrovo a doverlo tenere al massimo perchè non lo sento no? :wtf:
più che altro mi da pensiero la qualità del prodotto...
ho paura che poi in distorsione ad "alto" volume possa fischiare...
p.s.
io ho trovato solo x v-amp e v-amp2 (senza pedale) voi a quale vi riferite?
perchè stavo pensando se non era forse il caso di fare l'accoppiata 10w ibanez con l'x v-amp...
io parlavo del v-amp 2
cmq il microcube provalo se puoi, no? E' ovvio che non ce la fa magari in sala prove, alla fine è un ampli portatile per fare pratica o al massimo per suonare in metropolitana o per strada :D
Io non ti consiglio di comprare ampli generico da 10w + xvamp: insieme costano un botto e sono roba per principianti, ovvero tra qualche mese li vorrai cambiare... Microcube e v-amp2 invece sono più versatili ed a mio avviso sono utili e sfiziosi anche per il chitarrista esperto.
gente qualcuno mi spiega come mai sto migliorando cosi tanto??? sara perche mi son messo a suonare tutti i giorni e provo mille volte?? e mi spiegate perche non posso vivere se non so che un domani non troppo lontano mi comprero una jackson ke3?
Io non ti consiglio di comprare ampli generico da 10w + xvamp: insieme costano un botto e sono roba per principianti, ovvero tra qualche mese li vorrai cambiare... Microcube e v-amp2 invece sono più versatili ed a mio avviso sono utili e sfiziosi anche per il chitarrista esperto.
ok perfetto grazie mille Alabamasmith messaggio ricevuto!
mi hai tolto ogni dubbio thx ;)
BILLY911
17-11-2005, 21:00
gente qualcuno mi spiega come mai sto migliorando cosi tanto??? sara perche mi son messo a suonare tutti i giorni e provo mille volte?? e mi spiegate perche non posso vivere se non so che un domani non troppo lontano mi comprero una jackson ke3?
studia che migliori ancora di più!!!!
io se penso che quando avevo un gruppetto e suonavo nei locali ero una pippa e mo che diciamo so bravino non suono con nessuno!!!! :D
vabbè a me è a causa dell'università che mi tien lontano dal mio paese che non posso suonare però ti posso dire che so due anni e mezzo che non suonando con nessuno ho studiato come una bestia con maestri metal e metodi a non finire..mi son fatto una discreta cultura sulle chitarre nella loro componentistica e riesco a fare tutti i pezzi dei metallica che volevo riuscendoli ad imparare in poco tempo..penso che abandonare il gruppo sia stato un bene per me ;) cmq ti consiglio alcuni metodi per chitarre che potrebbero aiutarti molto nella crescita ovviamente se non sai come si mette la mano nello sweep nel metodo non lo capirai ci vuole sempre un qualcuno che ti mostri l'ambradam come si fa..
cmq ti consiglio Troy Stetina - Speed Mechanics For Lead Guitar questo in primis poi lead guitar volume 1 e 2 poi speed metal..questi sono molto tosti come metodi..poi ci sta anche quel mostro di Dave Celentano con Flying Fingers,monsters scales e modes (molto utile per i modi),heavy metal neoclassical styles e over the top(un metodo per tapping a otto dita ;) )questi libri di Celentano son fenomenali però comportano un serio studio visto che tendono a farti allargare l'apertura della mano e e migliorare la pulizia del suono ma soprattutto la destrezza..cmq se invece vuoi un metodo con tutte le tecniche ti consiglio il Giacomo Castellano Metodo Heavy Metal però questo metodo ha un difetto i primi esercizi so na cazzata mentre subito dopo diventano tostissimi..poi ci sta pure Terrifying Technique..ti consiglio metodi heavy metal perchè a mio avviso sono i più completi per apprendere una totale confidenza con lo strumento..cmq vedi per prima il Castellano poi dai un'occhiata a Speed Mechanics ma non ti spaventare.. :D e poi mentre fai il castellano potresti dare un 'occhiata a Flying Fingers che ti fa migliorare in un modo impressionante ;)
spero di non aver detto troppe scemenze :D
ne deduco che studi da solo....che è quel che mi interessa....a sto punto mi serve solo un ultimo input:
cmq ti consiglio alcuni metodi per chitarre che potrebbero aiutarti molto nella crescita ovviamente se non sai come si mette la mano nello sweep nel metodo non lo capirai ci vuole sempre un qualcuno che ti mostri l'ambradam come si fa..
sti "metodi" sono libri vero?? e si comprano o li trovi in rete (ne ignoro il carattere, non voglio dire che si possono scaricare, non lo so) o sono video o cosa?? se sono libri: costano molto?
BILLY911
17-11-2005, 21:34
ne deduco che studi da solo....che è quel che mi interessa....a sto punto mi serve solo un ultimo input:
sti "metodi" sono libri vero?? e si comprano o li trovi in rete (ne ignoro il carattere, non voglio dire che si possono scaricare, non lo so) o sono video o cosa?? se sono libri: costano molto?
allora io ho studiato con diversi maestri e ancora adesso quando ho bisogno di qualcosa oppure quando non so dove mettere le mani vado dal mio vecchio maestro oppure da qualcuno molto capace e pago una lezione e tolgo i miei dubbi o mi faccio corregere l'impostazione ;) io penso che qualcuno ci vuole sempre che sia amico,fidanzata/o,familiare,maestro non fa nulla l'importante che sia capace e possa darti qualche dritta pratica..i metodi aiutano a sviluppare qualità quando hai una solida base sotto penso..senza base penso si cresci lo stesso ma potresti crescere male nel senso ti potresti portare dietro una impostazione errata..guarda io sono 4 anni che suono i primi 2 li ho persi perchè ho seguito metodi però li ho studiati male senza nessuno che mi dicesse "vedi che le mani si mettono così il pollice così la plettrata dalla in quel modo.."ecc ecc..ho dovuto ricominciare da zero ;)
poi questo ovviamnete è il mio parere ;)
i metodi cmq sono libri con spartiti e tabulati di vari esercizi per sviluppare le varie tecniche..
guarda i tabulati sono molto utili perchè ti permettono di capire subito la diteggiatura da utilizzare e questa va fatta alla regola senza nemmeno uno sgarro perchè è proprio questa che ti permette di migliorare un sacco e avere un ottima indipendenza dei tendini e dita ;)
in questi libri ci sono anche file audio che ti permettono di ascoltare i vari esercizi a varie velocità..un consilgio compra un metronomo oppure usa un programmino sul pc che funga da metronomo..
mi dispiace dirlo ma la maggiorparte dei libri da me citati sono introvabili nei negozi e dovresti cercare di procurarteli in altri modi ;) sono introvabili perchè hanno almeno 10 anni se non 20 ;)
se hai qualche altra domanda chiedi pure :)
ClauDeus
17-11-2005, 23:28
Bè grazie, con quelle modifiche non poco :D io prendo in esame quello "di serie", ho in saletta il 4 coni (deville? mi sembra) di un altro chitarrista e l'ho giudicato brutto, ma come ho già detto anche gli ac30 vox mi hanno deluso (strano perchè dovrebbero essere della stessa serie del mio 15 ma il piccoletto suona decisamente meglio, più attacco, più cattiveria, più vox insomma), quelli cinesi poi manco voglio ascoltarli :D. L'attacco dell'hot road l'ho trovato decisamente "rotondo", in senso negativo però.
Cmq è un ampli non disastroso e come hai fatto tu migliorabile e da cui se uno ha orecchio ci tira fuori suoni più che accettabili (sentiti anche con le mie orecchie in un demo del mio amico).Probabilmente pari ai nuovi laney (a occhio, mai provati).
Io l'ho preso proprio perchè sapevo che con "un paio" :D di modifiche avrei avuto in mano un ampli bello incazzato con 550€. Pensa che avevo il Twin ma l'ho venduto per vari motivi: 1-Avevo bisogno di liquidi per comprare la PRS 2-Pesa decisamente troppo 3-Ha un gran suono ma è un po' freddo, non so spiegare :confused:
L'hot rod di serie fa un po' cagare (a volumi alti) perchè oltre ad avere valvole indecenti ha la serie peggiore dei coni Eminence.
Dopo le modifiche ha un "punch" e una definizione da ampli "vero" ed è una goduria da suonare, soprattutto con la strato (che non ho, cacchio)
Ciao
soddisfattissimo della mia kramer, mi trovo però estremamente appassionato anche di strumenti in sè.
Avevo addocchiato le les paul... qualcuno sa consigliarmene qualcuna (non gibson, non ho soldi) che suoni bene? :)
aunktintaun
18-11-2005, 12:10
Ciao
soddisfattissimo della mia kramer, mi trovo però estremamente appassionato anche di strumenti in sè.
Avevo addocchiato le les paul... qualcuno sa consigliarmene qualcuna (non gibson, non ho soldi) che suoni bene? :)
se hai intenzione di vendere la kramer fammi sapere :)
BILLY911
18-11-2005, 12:45
Ciao
la mia!!!
cmq a parte gi scherzi..per avere una les paul con gli attributi devi spendere..quelle attuali fanno pena non mi piacciono proprio vedi se riesci a trovare qualche epiphone di qualche anno fa quelle son fatte meglio e suonano molto meglio..anche perchè le ultime son fatte in china quelle di prima in korea e cecoslovacchia e come direbbe Aunkt "la differenza si sente"..con 300 cucozze riesci a trovare qualcuno che ti dia un ottimo strumento ;)
la mia poi è la migliore :sofico:
anonimizzato
18-11-2005, 19:13
Ciao,
ieri sera al corso di chitarra uno dei corsisti che frequentano con me è arrivato con un'acustica (prima usava la classica) che ha comprato usata (seminuova) a €340.
L'ho tenuta in mano ed era fantastica in tutto, la marca si chiama Seigel, Seighel o qualcosa del genere.
Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, voi forse la conoscete?
Me ne sono innamorato.
Proprio nessuno sa dirmi di che marca si tratti e dove posso recuperare delle informazioni in rete?
aunktintaun
18-11-2005, 22:22
la mia!!!
cmq a parte gi scherzi..per avere una les paul con gli attributi devi spendere..quelle attuali fanno pena non mi piacciono proprio vedi se riesci a trovare qualche epiphone di qualche anno fa quelle son fatte meglio e suonano molto meglio..anche perchè le ultime son fatte in china quelle di prima in korea e cecoslovacchia e come direbbe Aunkt "la differenza si sente"..con 300 cucozze riesci a trovare qualcuno che ti dia un ottimo strumento ;)
la mia poi è la migliore :sofico:
mai visto strumenti cecoslovacchi :confused:
com la kramer di thotgor è una chitarra con legni ormai stagionati e risuonanti al massimo(parliamo di una chitarra di circa 20 anni fa) ileggni sono selezionatissimi e la componentistica tutta americana ed originale quindi diente licenze...
oggi son andato a prendermi il behringer " tube screamer clone ".
L'ho provato sia con la Sx strato che con la eko.
finora son molto soddisfatto.
ma chiedo una cosa : è molto soft , distorge davvero pochino. è normale per un clone del Ts ?
comunque il suono mi piace , fa molto blues...
Ciaozzz
Adrian II
19-11-2005, 18:56
oggi son andato a prendermi il behringer " tube screamer clone ".
L'ho provato sia con la Sx strato che con la eko.
finora son molto soddisfatto.
ma chiedo una cosa : è molto soft , distorge davvero pochino. è normale per un clone del Ts ?
comunque il suono mi piace , fa molto blues...
Ciaozzz
il tubescreamer non è una distorsione molto spinta, ma è bella profonda, mi sono innamorato di quel pedale, ed il prima possibile sarà mio! per ora posso solo accontentarmi delle simulazioni sul pc con guitar rig :(
comunque so che in genere è utilizzato da spalla ad un'altra distorsione pesante, per dare quel tocco in più ad un bell'assolo ringhioso ma con un pizzico di calore
anonimizzato
19-11-2005, 19:07
Scusate ancora una domanda, settimana prossima dovrei portare la chitarra in negozio per far abbassare l'action dal liutaio.
Ora è a 5mm ca. sul MI basso al 12° tasto, dato che si tratta di una FOLK a quanto lo settereste voi l'action con corde con scalatura solitamente del 10 o dell'11
Considerate che non mi serve volume ma una tastiera agevole per imparare.
Ho provato un paio di chitarre di amici con le quali mi sono trovato molte meglio che con la mia ma non saprei dire che action avevano.
Grazie se vorrete rispondermi. :)
il tubescreamer non è una distorsione molto spinta, ma è bella profonda, mi sono innamorato di quel pedale, ed il prima possibile sarà mio! per ora posso solo accontentarmi delle simulazioni sul pc con guitar rig :(
comunque so che in genere è utilizzato da spalla ad un'altra distorsione pesante, per dare quel tocco in più ad un bell'assolo ringhioso ma con un pizzico di calore
ah ecco :D
comunque a me piace anche cosi' da solo. :D
Ciaozzz
BILLY911
20-11-2005, 12:17
Ragazzi la Randall sta per mettere in commercio i nuovi amplificatori hi-gain con un sistema chiamato Valve-dynamic..teoricamente dovrebbero essere i classici pre valvolari ma dovrebbero avere un sistema Mosfet particolare da quel che si dice..cmq a gennaio escono e potremmo saperne di più..cmq mi sa ch eprenderò un randall..o la nuova serie oppure un classico RG50TC full valve 50 watt di pura cazzimma!!! :D
BILLY911
21-11-2005, 15:39
Ragazzi la Randall sta per mettere in commercio i nuovi amplificatori hi-gain con un sistema chiamato Valve-dynamic..teoricamente dovrebbero essere i classici pre valvolari ma dovrebbero avere un sistema Mosfet particolare da quel che si dice..cmq a gennaio escono e potremmo saperne di più..cmq mi sa ch eprenderò un randall..o la nuova serie oppure un classico RG50TC full valve 50 watt di pura cazzimma!!! :D
troppo bello per essere vero il randall disponibile da 60 a 120 giorni...ragazzi conoscete il mesa boogie studio 22+??secondo voi li vale 600 cucozze??gli ampli cicognani come sono???ho trovato belle offerte sulla rete..
secondo voi con 600 euro riesco a prendere un bel combo valvolare che non sia laney lc??
grassie a tutti ;)
ciao, ho una chitarra squier stratocaster per destri pur essendo io mancino... fino qualche giorno fa ho sempre suonato con le corte "invertite" rispetto la normale scalatura, però poi mi sono detto :" se x natale voglio una chiatarra x mancini sarà meglio che metta le corde nel "verso" giusto e mi rimparo tutti gli accordi!!!" così ho fatto... ho naturalmente girato anche il capotasto, ma quando suono il mi cantino c'è come un riverbero anche a corda stoppata e poi anche se suono solo quella si sentono anche un pò le altre corde in sottofondo!!! ho già provato ad alzare ed abbassare i pickup ma nn è cambiato niente... sapete aiutarmi?
voodoo child
21-11-2005, 17:34
troppo bello per essere vero il randall disponibile da 60 a 120 giorni...ragazzi conoscete il mesa boogie studio 22+??secondo voi li vale 600 cucozze??gli ampli cicognani come sono???ho trovato belle offerte sulla rete..
secondo voi con 600 euro riesco a prendere un bel combo valvolare che non sia laney lc??
grassie a tutti ;)
Il mesa boogie studio 22+ è un ottimo ampli, io ci ho suonato per un po' in una saletta dove nonostante fosse distrutto dall'uso improprio dei regazzini punkettari de merda (tutto a 10, gain, master, equalizzatore... inoltre switch dello standby usato alla cazzo...) mi ha stupito veramente... sicuramente è più difficile da suonare rispetto a un laney perchè ha molto più attacco e definizione, se sgarri lui non ti perdona niente... comunque dovresti provarlo prima... secono me 600 euri non è male come prezzo, se poi non ti piace me lo vendi a me a 450 :D :D :D
salve mi hanno prestato una chitarra acustica e vorrei imparare a suonarla, mi potreste aiutare a farlo in questa impresa? :D
Kintaro.Oe
21-11-2005, 19:19
Ciao a tutti
finalmente e' arrivata l'ora di cambiare l'amp... e come sempre sorgono quei dubbi e interrogativi identici alla prima volta che se ne compra uno
Incomincio a descrivere la situazione...
Il mio genere preferito in assoluto è il thrash metal (Metallica, Pantera ecc...)... essenzialmente l'ampli che dovrei comprare dovrebbe essere indirizzato più verso questo modo di suonare.
Tuttavia dovrebbe in qualche modo poter andar bene anche per suonare qualcosa di Punk e Rock leggero.. (i cosìdetti sacrifici di un gruppo...)
Per motivi di spazio, di trasporto e di soldi la scelta è indirizzata verso un amplificatore di tipo combo... ok ok ... vi prego di non insultarmi (mi rivolgo ai maniaci della testata-cassa :D)
La scelta attualmente è indirizzata sui seguenti amplificatori:
1) Randall RG200G2
http://www.randallamplifiers.com/products/amplifiers/g2/images/g2combos_rg200g2.jpg
220 watts RMS
2 channels
2 X 12” Celestion Custom 80s
OVERDRIVE: Gain 1 - Classic Hi-Gain,
Gain 2 - Modern Hi-Gain
CLEAN: 3-Band EQ
3-Band EQ
Voicing button
Contour control
Spring reverb
5 button footswitch
Series loop with level controls
4 an 8 Ohm external outs
Line out with level control
Ground Lift
- Marshall AVT 100
http://www.marshallamps.com/images/product_overview/avt100feature.jpg
100 watts RMS
Impedance 8ohm
Speaker 1x12'
Channels 3
Acustic Simulator No
DX + Select switch Yes
FX Loop Yes (Parallel)
FX Level switch Yes
Fx Mix control Yes
Scoop switch Yes (x2)
Bright switch Yes
Emulated line out Yes
Headphone jack Yes
Master volume Yes
Master presence control Yes
Speaker outputs 1 int/exts
Footcontroller (supplied) PEDL-10030
- VOX AD120VT
http://www.voxamps.co.uk/images/products/valvetronix/AD120VT_ph.jpg
The AD120VT 120watt stereo combo brings together classic VOX tone with the versatility of a preamp section utilizing Korg's REMS (Resonant structure and Electronic circuit Modeling System). It offers all of the amazing sounds and features for which Valvetronix has been critically acclaimed, and includes the Valve Reactor power amp section that recreates classic tube power amp response. Valve Reactor does this by changing parameters, including class of operation (class A or A/B) and negative feedback settings, for each modeled amp. This patented design utilizes 2 tube power amps with output transformers electronically coupled to solid-state power circuits in such a way that the relationship between the output tubes, output transformer, and speakers is unaltered.
AMP MODELS: 16 types
EFFECTS: 21 types (Drive: 10 types, Modulation: 5 types, Delay: 3 types, Reverb: 3 types)
PROGRAMS: 32 (8 Bank x 4 Channel)
IN/OUTPUTS: 2 x Guitar Input (High, Low), Stereo Loop Return, 1 x Headphone, Stereo Left & Right Line Out, Stereo Left & Rigt External Speaker Out, 1 x Foot Controller
SPEAKER: 2 x 12" Custom-voiced Celestion
POWER OUTPUT: 2 x 60W RMS@8ohm
TUNER: Auto Chromatic Tuner [Measurement range: 27.5 Hz-2,093 Hz (A0-C7), Calib. A=438-445 Hz]
DIMENSIONS: 699(W) x 267(D) x 559(H) mm / 27.52"(W) x 10.51"(D) x22"(H)
WEIGHT: 26.2kg / 57.76 lbs
OPTIONS: VC-4 & VC-12 VOX FOOT CONTROLLER
- Crate VFX5212 (Valvolare)
http://www.crateamps.com/html/images/product/photos/VFX5212.jpg
The VFX5212 is a dual channel Class A/B amp that delivers 50 watts RMS from a pair of EL34 tubes, to power two internal 12" Celestion speakers. It feature 15 digital effects designed to replicate the best reverbs, delays, and vibrato effects available from any manufacturer from any era. They're individually assignable to each channel so when you switch channels, you instantaneously switch up to four effects (two per channel) with the included two button footswitch.
http://www.crateamps.com/product/v/IMAGES/VFX5112_5212_specs.gif
- Crate GTX212
http://www.crateamps.com/html/images/product/photos/gtx212.jpg
The GTX "Tech Effects" Series offer variable "tweak-ability" in the DSP section. The enhanced DSP section on the GTX212 includes the ability to select a multi-effect, add a variety of delay types and styles, modify those delay times through the use of a tap button and then add digital reverb separately. There is a visual indication of channel mode and tap speed for each effect. In addition, all customized effects can be "channel tracked" to each of the three channels and remain stored even when the amps are powered off. The GTX212 is a true three channel amp. The Solo Channel features Gain, Shape and Level; the Overdrive Channel features Gain, 3 band EQ and Level and the Clean Channel features Volume and three band EQ. Incredibly versatile, loud, and with a myriad of variable effects options, plus three channel function with channel tracking; the GTX212 is an extremely powerful tool for the most discriminating player.
GTX212 Three-Channel Guitar Amplifier with Advanced DSP
Output Power Rating: 120W RMS @5% THD, 4, 120 VAC
Maximum Input Signal Accepted 7 volts peak-to-peak min. @ 1kHz
Total System Gain Solo Ch 110dB, all controls @10
Rhythm Ch 88dB, all controls @10
Clean Ch 58dB, all controls @10
Solo /Rhythm Channels Low Control 20dB range @ 80Hz
Mid Control 15dB range @ 1kHz
High Control 20dB range @ 10kHz
Clean Channel Low Control 36dB range @ 80Hz
Mid Control 15dB range @ 800Hz
High Control 40dB range @ 10kHz
Internal Speaker: (2) Custom Design 12", 8
Input Impedance 470k
Power Requirements: 120 VAC, 60Hz, 95VA
100/115VAC, 50/60Hz, 95VA;
230VAC, 50/60Hz, 95VA
Size and Weight: 21" H x 26-1/2" W x 11" D, 50 lbs.
Mi hanno consigliato anche dei Laney, per curiosità sono andato a vedere sul sito e ho visto tre modelli che potrebbero interessarmi:
Laney TFX3, Laney TF300-II, Laney LC-50 (quest'ultimo è valvolare). Il problema è che non ho la possibilità di provarli e non ho la minima idea di come suonino... (mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse qualcosa a riguardo).
Dimenticavo che suono solitamente con una Jackson DXMG Dinky con appunto pickup MG.
Se qualcuno ha da proporre altri amplificatori oltre a quelli citati ne sarei davvero felice... il mio budget va dai 700-800 euro.
Accetto consigli, critiche, suggerimenti ma non offese (tanto lo so che siete tutti degli angeli :D ))
Grazie... ciao!
BILLY911
21-11-2005, 19:25
Il mesa boogie studio 22+ è un ottimo ampli, io ci ho suonato per un po' in una saletta dove nonostante fosse distrutto dall'uso improprio dei regazzini punkettari de merda (tutto a 10, gain, master, equalizzatore... inoltre switch dello standby usato alla cazzo...) mi ha stupito veramente... sicuramente è più difficile da suonare rispetto a un laney perchè ha molto più attacco e definizione, se sgarri lui non ti perdona niente... comunque dovresti provarlo prima... secono me 600 euri non è male come prezzo, se poi non ti piace me lo vendi a me a 450 :D :D :D
secondo te gli ampli valvolari epiphone come sono??
il valve standard quello 15watt con cono da 12" chissà come suona...chissà quanto costa!!! :D
Rasoiokia
21-11-2005, 20:02
Ciao a tutti
finalmente e' arrivata l'ora di cambiare l'amp... e come sempre sorgono quei dubbi e interrogativi identici alla prima volta che se ne compra uno
Incomincio a descrivere la situazione...
Il mio genere preferito in assoluto è il thrash metal (Metallica, Pantera ecc...)... essenzialmente l'ampli che dovrei comprare dovrebbe essere indirizzato più verso questo modo di suonare.
Tuttavia dovrebbe in qualche modo poter andar bene anche per suonare qualcosa di Punk e Rock leggero.. (i cosìdetti sacrifici di un gruppo...)
Per motivi di spazio, di trasporto e di soldi la scelta è indirizzata verso un amplificatore di tipo combo... ok ok ... vi prego di non insultarmi (mi rivolgo ai maniaci della testata-cassa :D)
La scelta attualmente è indirizzata sui seguenti amplificatori:
1) Randall RG200G2
http://www.randallamplifiers.com/products/amplifiers/g2/images/g2combos_rg200g2.jpg
220 watts RMS
2 channels
2 X 12” Celestion Custom 80s
OVERDRIVE: Gain 1 - Classic Hi-Gain,
Gain 2 - Modern Hi-Gain
CLEAN: 3-Band EQ
3-Band EQ
Voicing button
Contour control
Spring reverb
5 button footswitch
Series loop with level controls
4 an 8 Ohm external outs
Line out with level control
Ground Lift
- Marshall AVT 100
http://www.marshallamps.com/images/product_overview/avt100feature.jpg
100 watts RMS
Impedance 8ohm
Speaker 1x12'
Channels 3
Acustic Simulator No
DX + Select switch Yes
FX Loop Yes (Parallel)
FX Level switch Yes
Fx Mix control Yes
Scoop switch Yes (x2)
Bright switch Yes
Emulated line out Yes
Headphone jack Yes
Master volume Yes
Master presence control Yes
Speaker outputs 1 int/exts
Footcontroller (supplied) PEDL-10030
- VOX AD120VT
http://www.voxamps.co.uk/images/products/valvetronix/AD120VT_ph.jpg
The AD120VT 120watt stereo combo brings together classic VOX tone with the versatility of a preamp section utilizing Korg's REMS (Resonant structure and Electronic circuit Modeling System). It offers all of the amazing sounds and features for which Valvetronix has been critically acclaimed, and includes the Valve Reactor power amp section that recreates classic tube power amp response. Valve Reactor does this by changing parameters, including class of operation (class A or A/B) and negative feedback settings, for each modeled amp. This patented design utilizes 2 tube power amps with output transformers electronically coupled to solid-state power circuits in such a way that the relationship between the output tubes, output transformer, and speakers is unaltered.
AMP MODELS: 16 types
EFFECTS: 21 types (Drive: 10 types, Modulation: 5 types, Delay: 3 types, Reverb: 3 types)
PROGRAMS: 32 (8 Bank x 4 Channel)
IN/OUTPUTS: 2 x Guitar Input (High, Low), Stereo Loop Return, 1 x Headphone, Stereo Left & Right Line Out, Stereo Left & Rigt External Speaker Out, 1 x Foot Controller
SPEAKER: 2 x 12" Custom-voiced Celestion
POWER OUTPUT: 2 x 60W RMS@8ohm
TUNER: Auto Chromatic Tuner [Measurement range: 27.5 Hz-2,093 Hz (A0-C7), Calib. A=438-445 Hz]
DIMENSIONS: 699(W) x 267(D) x 559(H) mm / 27.52"(W) x 10.51"(D) x22"(H)
WEIGHT: 26.2kg / 57.76 lbs
OPTIONS: VC-4 & VC-12 VOX FOOT CONTROLLER
- Crate VFX5212 (Valvolare)
http://www.crateamps.com/html/images/product/photos/VFX5212.jpg
The VFX5212 is a dual channel Class A/B amp that delivers 50 watts RMS from a pair of EL34 tubes, to power two internal 12" Celestion speakers. It feature 15 digital effects designed to replicate the best reverbs, delays, and vibrato effects available from any manufacturer from any era. They're individually assignable to each channel so when you switch channels, you instantaneously switch up to four effects (two per channel) with the included two button footswitch.
http://www.crateamps.com/product/v/IMAGES/VFX5112_5212_specs.gif
- Crate GTX212
http://www.crateamps.com/html/images/product/photos/gtx212.jpg
The GTX "Tech Effects" Series offer variable "tweak-ability" in the DSP section. The enhanced DSP section on the GTX212 includes the ability to select a multi-effect, add a variety of delay types and styles, modify those delay times through the use of a tap button and then add digital reverb separately. There is a visual indication of channel mode and tap speed for each effect. In addition, all customized effects can be "channel tracked" to each of the three channels and remain stored even when the amps are powered off. The GTX212 is a true three channel amp. The Solo Channel features Gain, Shape and Level; the Overdrive Channel features Gain, 3 band EQ and Level and the Clean Channel features Volume and three band EQ. Incredibly versatile, loud, and with a myriad of variable effects options, plus three channel function with channel tracking; the GTX212 is an extremely powerful tool for the most discriminating player.
GTX212 Three-Channel Guitar Amplifier with Advanced DSP
Output Power Rating: 120W RMS @5% THD, 4, 120 VAC
Maximum Input Signal Accepted 7 volts peak-to-peak min. @ 1kHz
Total System Gain Solo Ch 110dB, all controls @10
Rhythm Ch 88dB, all controls @10
Clean Ch 58dB, all controls @10
Solo /Rhythm Channels Low Control 20dB range @ 80Hz
Mid Control 15dB range @ 1kHz
High Control 20dB range @ 10kHz
Clean Channel Low Control 36dB range @ 80Hz
Mid Control 15dB range @ 800Hz
High Control 40dB range @ 10kHz
Internal Speaker: (2) Custom Design 12", 8
Input Impedance 470k
Power Requirements: 120 VAC, 60Hz, 95VA
100/115VAC, 50/60Hz, 95VA;
230VAC, 50/60Hz, 95VA
Size and Weight: 21" H x 26-1/2" W x 11" D, 50 lbs.
Mi hanno consigliato anche dei Laney, per curiosità sono andato a vedere sul sito e ho visto tre modelli che potrebbero interessarmi:
Laney TFX3, Laney TF300-II, Laney LC-50 (quest'ultimo è valvolare). Il problema è che non ho la possibilità di provarli e non ho la minima idea di come suonino... (mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse qualcosa a riguardo).
Dimenticavo che suono solitamente con una Jackson DXMG Dinky con appunto pickup MG.
Se qualcuno ha da proporre altri amplificatori oltre a quelli citati ne sarei davvero felice... il mio budget va dai 700-800 euro.
Accetto consigli, critiche, suggerimenti ma non offese (tanto lo so che siete tutti degli angeli :D ))
Grazie... ciao!
Cerca di prendere un marshall non valvestate anche di bassa potenza !
Io ho un 50 Watt JCM900 dual reverb e problemi di pompaggio non ne ho mai avuti !
Ti lascio anche un link di un tipo che non conosco ma a mio parere ha centrato il concetto in pieno :
Pompaggio e sensazioni ! (http://www.ciao.it/Marshall_JCM800__Opinione_635842)
BadMirror
21-11-2005, 20:12
Certo che con un budget di 800 euro è probabile che ci scappi davvero un Engl usato che per il thrash mi sembra adattissimo (Aunt confermi?) e quei cosi lì (perdonami ma non sopporto i valvestate) se li mangia :D ;)
BILLY911
21-11-2005, 20:14
Certo che con un budget di 800 euro è probabile che ci scappi davvero un Engl usato ;)
Bad secondo un jcm 600 full valvolare combo vale 400 cucozze???
BadMirror
21-11-2005, 20:21
Bad secondo un jcm 600 full valvolare combo vale 400 cucozze???
Non ho mai provato la 600 quindi non ti saprei dire, il prezzo cmq non è alto, certo è che ha dei volumi imho ingestibili e come ogni marshall darà il suo meglio tirato per il collo.
Come prezzo credo sia in linea al mercato, forse anche un pò sotto, però ripeto, considera bene dove e a che volumi devi suonare perchè quello o spettina o.... spettina! :D;)
Kintaro.Oe
21-11-2005, 21:35
Certo che con un budget di 800 euro è probabile che ci scappi davvero un Engl usato che per il thrash mi sembra adattissimo (Aunt confermi?) e quei cosi lì (perdonami ma non sopporto i valvestate) se li mangia :D ;)
ho sentito parlare molto bene degli Engl, il modello di cui parli è percaso Screamer 50 Combo o il Thunder 50 Combo?
Sai più o meno le differenze fra i due? (quelle + rilevanti ovviamente)
Come prezzo ho visto che lo screamer si aggira intorno ai 1200 € mentre il thunder 949 € (che poi scontato potrebbe arrivare a 750 magari)
aunktintaun
21-11-2005, 21:59
ho sentito parlare molto bene degli Engl, il modello di cui parli è percaso Screamer 50 Combo o il Thunder 50 Combo?
Sai più o meno le differenze fra i due? (quelle + rilevanti ovviamente)
Come prezzo ho visto che lo screamer si aggira intorno ai 1200 € mentre il thunder 949 € (che poi scontato potrebbe arrivare a 750 magari)
allora lo screamer con 800€ lo trovi usato praticamente nuovo,io ho uno screamer e ci suono thrash tranquillamente.
le differenze tra lo screamer ed il thunder sono principalmente quste
1)lo screamer lo sfrutti anche a volumi bassi,il thunder per suonare bene deve essere smanettato a livello di volume altrimenti ha un suono abbastanza ridicolo.
2)il modello thunder è senza riverbero assicurati se ne prendi uno che abbia il riverbero che cmq costa di più
3)lo screamer può pilotare tre stadi di guadagno attraverso la pedaliera non inclusa per passare da clean crunch distorto hi gain,poi puoi comandare sempre dal pedale il riverbero ed il vls che ti permette di dare quando vuoi tu più volume ,una specie di boost regoalbile.
il thunder ha solo due canali e con la pedaliera puoi o cotrollare clean e crunch oppure crunh e distorto.
se hai 800€ da investire in un engl screamer fallo senza pensarci due secondi :)
ciao, ho una chitarra squier stratocaster per destri pur essendo io mancino... fino qualche giorno fa ho sempre suonato con le corte "invertite" rispetto la normale scalatura, però poi mi sono detto :" se x natale voglio una chiatarra x mancini sarà meglio che metta le corde nel "verso" giusto e mi rimparo tutti gli accordi!!!" così ho fatto... ho naturalmente girato anche il capotasto, ma quando suono il mi cantino c'è come un riverbero anche a corda stoppata e poi anche se suono solo quella si sentono anche un pò le altre corde in sottofondo!!! ho già provato ad alzare ed abbassare i pickup ma nn è cambiato niente... sapete aiutarmi?
aiuto per favore! :help:
Kintaro.Oe
21-11-2005, 22:04
allora lo screamer con 800€ lo trovi usato praticamente nuovo,io ho uno screamer e ci suono thrash tranquillamente.
le differenze tra lo screamer ed il thunder sono principalmente quste
1)lo screamer lo sfrutti anche a volumi bassi,il thunder per suonare bene deve essere smanettato a livello di volume altrimenti ha un suono abbastanza ridicolo.
2)il modello thunder è senza riverbero assicurati se ne prendi uno che abbia il riverbero che cmq costa di più
3)lo screamer può pilotare tre stadi di guadagno attraverso la pedaliera non inclusa per passare da clean crunch distorto hi gain,poi puoi comandare sempre dal pedale il riverbero ed il vls che ti permette di dare quando vuoi tu più volume ,una specie di boost regoalbile.
il thunder ha solo due canali e con la pedaliera puoi o cotrollare clean e crunch oppure crunh e distorto.
se hai 800€ da investire in un engl screamer fallo senza pensarci due secondi :)
ho trovato da un rivenditore Italiano uno screamer 50 T (modello 335) a 880 € nuovo. (EDIT: scusate mi sono accorto che è la testata, non è il combo)
Cmq il posto è a cuneo e si chiama Merula! http://www.merula.com
Ci farò un salto, voglio assolutamente provarlo.. ho letto su Harmony central tutti i pareri di quelli che l'hanno provato e ne parlano tutti bene (supera praticamente il 9 in tutte le statistiche).
aunktintaun
21-11-2005, 22:07
ho trovato da un rivenditore Italiano uno screamer 50 T (modello 335) a 880 € nuovo.
Mi butto? Il posto è a cuneo e si chiama Merula! http://www.merula.com
Cmq ci faccio un salto, voglio assolutamente provarlo.. ho letto su Harmony central tutti i pareri di quelli che l'hanno provato e ne parlano tutti bene (supera praticamente il 9 in tutte le statistiche).
quella è la testata senza cassa
il combo costa 940€
cmq vai a provarlo cosi ti renderai conto con le tue orecchie :)
io ho uno screamer e suonarci in un gruppo ti fa capire che si tratta di un ampli e non di un giocattolo ;)
Kintaro.Oe
21-11-2005, 22:09
quella è la testata senza cassa
il combo costa 940€
cmq vai a provarlo cosi ti renderai conto con le tue orecchie :)
io ho uno screamer e suonarci in un gruppo ti fa capire che si tratta di un ampli e non di un giocattolo ;)
Dalle tue parole mi hai quasi convinto, e poi il prezzo è molto allettante...
Non vedo l'ora di provarlo...
aunktintaun
21-11-2005, 22:14
Dalle tue parole mi hai quasi convinto, e poi il prezzo è molto allettante...
Non vedo l'ora di provarlo...
se vuoi ti dico come settarlo per levare dei suoni aggrassivissimi :)
clean 0
bass 10
midle 0
treble 8
presence la regoli tu deve stare al di sotto di 5 cmq
reverb 3
lead volume a palla
poi ci stanno due pulsanti che devi preme entrambi
poi con il master ti regoli il volume.
ti fai dare una chitarra seriati allontani dall'ampli senza starci di fronte e regoli il master dello screamer diciamo tra uno e due,se te lo fanno mettere a due anche meglio.
poi prova a fare un accordo e poi mi dici se hai ancora la parrucca attaccata alla testa :)
Kintaro.Oe
21-11-2005, 22:19
se vuoi ti dico come settarlo per levare dei suoni aggrassivissimi :)
clean 0
bass 10
midle 0
treble 8
presence la regoli tu deve stare al di sotto di 5 cmq
reverb 3
lead volume a palla
poi ci stanno due pulsanti che devi preme entrambi
poi con il master ti regoli il volume.
ti fai dare una chitarra seriati allontani dall'ampli senza starci di fronte e regoli il master dello screamer diciamo tra uno e due,se te lo fanno mettere a due anche meglio.
poi prova a fare un accordo e poi mi dici se hai ancora la parrucca attaccata alla testa :)
AHAHAHHAHAHAHAHAHHAHA! :D
nei puliti comè? tanto per incominciare ad avere un idea :D
aunktintaun
21-11-2005, 22:23
http://img302.imageshack.us/img302/9713/img43781vo.jpg
http://img302.imageshack.us/img302/3125/img43801jj.jpg
http://img302.imageshack.us/img302/9263/immagine8vi.jpg
BadMirror
21-11-2005, 22:28
aiuto per favore! :help:
Controlla il ponte, non sono un liutaio quindi nello specifico non so dirti ma potrebbe essere il ponte la fonte di riverbero ;)
Kintaro.Oe
21-11-2005, 22:30
http://img302.imageshack.us/img302/9713/img43781vo.jpg
http://img302.imageshack.us/img302/3125/img43801jj.jpg
http://img302.imageshack.us/img302/9263/immagine8vi.jpg
grazie mille, l'articolo mi è stato di grande utilità.
Domani mi precipito in negozio sono troppo ansioso
Mi son già scritto su un pezzo di carta la tua configurazione, poi provo quella che uso di solito io :)
Ora vado a nanna, domani scuola
Grazie mille, ti farò sapere!
BadMirror
21-11-2005, 22:35
Concordo anche io sullo screamer, per il thrash mi sembra il miglior acquisto al miglior prezzo ;)
IMPORTANTE X TUTTI ;)
Guardatevi l'interessantissimo video del liutaio Pistolesi (mio liutaio di fiducia da un anno e mezzo ormai), tra l'altro la chitarra montata è molto simile alla mia Tele (la mia non ha la buca a f, ha il capotasto in grafite, il body ha tagli più moderni e comodi e il manico è più massiccio, il resto è esattamente uguale, chiaramente non essendo thinline il mio battipenna è quello classico da tele).
link : http://www.accordo.it/article.pl?sid=05/11/21/1826203&mode=nested
;)
p.s. tra l'altro se tenete d'occhio accordo dovrebbe uscire un mio articolo sul Melos tra qualche giorno (spero). :)
... che noia....
Beh, che si dice di bello dalle vostre parti?
Qualche volta passo a salutare... :) non mi dimentico di voi anche se non tocco la LP da mesi... :(
BadMirror
21-11-2005, 22:59
... che noia....
Beh, che si dice di bello dalle vostre parti?
Qualche volta passo a salutare... :) non mi dimentico di voi anche se non tocco la LP da mesi... :(
Non ci crederai ma proprio oggi pensavo a te (non è amore eh :D , mi sei venuto in mente ascoltando i creedence ;) ). Qui tutto bene, mi spiace che ancora non hai potuto recuperare del tempo per suonare, immagino sia una vera tortura.
Noi siamo sempre qui cmq e neanche noi ci dimentichiamo di te ;)
BILLY911
21-11-2005, 23:07
ragazzi scusate se vi annoio ancora ma di ampli ci capisco ben poco..ho trovato un mesa subway rocket tenuto in perfette condizioni con tanto di pedalino a 3 vie sulle 600 euro.. quello alla fine è il mio budget..come suona sto mostro da 22 watt???mi conviene buttarmi su mesa studio 22+,questo e affini con 600 oppure prendere un ampli a più guadagni economico tipo lo stinger e montarci sopra un celestion da 12" con gli attributi e in seguito delle signor valvole??
salve mi hanno prestato una chitarra acustica e vorrei imparare a suonarla, mi potreste aiutare a farlo in questa impresa? :D
uppette :cry:
BadMirror
22-11-2005, 14:28
uppette :cry:
Hai già dato un occhiata a soundme.com?
Poi c'è anche musicoff.it :)
Hai già dato un occhiata a soundme.com?
Poi c'è anche musicoff.it :)
si però proprio non so da dove partire :muro:
proprio non so nulla di chitarra :stordita:
BadMirror
22-11-2005, 15:09
si però proprio non so da dove partire :muro:
proprio non so nulla di chitarra :stordita:
Già su questi dovresti passare un bel pò di tempo, te li ho messi in ordine:
1 http://soundme.com/notazione/intavolatura.htm
2 http://soundme.com/theory/teoria.htm
3 http://soundme.com/chord/tavola.htm
4 http://soundme.com/livello01/pennata.htm
5 http://www.soundme.com/ritmica/rhythm01.htm
6 http://soundme.com/livello01/coordinazione01.htm
;)
anonimizzato
22-11-2005, 19:11
Scusate ancora una domanda, settimana prossima dovrei portare la chitarra in negozio per far abbassare l'action dal liutaio.
Ora è a 5mm ca. sul MI basso al 12° tasto, dato che si tratta di una FOLK a quanto lo settereste voi l'action con corde con scalatura solitamente del 10 o dell'11
Considerate che non mi serve volume ma una tastiera agevole per imparare.
Ho provato un paio di chitarre di amici con le quali mi sono trovato molte meglio che con la mia ma non saprei dire che action avevano.
Grazie se vorrete rispondermi. :)
ultimo tentativo. :(
Rasoiokia
22-11-2005, 20:35
Concordo anche io sullo screamer, per il thrash mi sembra il miglior acquisto al miglior prezzo ;)
IMPORTANTE X TUTTI ;)
Guardatevi l'interessantissimo video del liutaio Pistolesi (mio liutaio di fiducia da un anno e mezzo ormai), tra l'altro la chitarra montata è molto simile alla mia Tele (la mia non ha la buca a f, ha il capotasto in grafite, il body ha tagli più moderni e comodi e il manico è più massiccio, il resto è esattamente uguale, chiaramente non essendo thinline il mio battipenna è quello classico da tele).
link : http://www.accordo.it/article.pl?sid=05/11/21/1826203&mode=nested
;)
p.s. tra l'altro se tenete d'occhio accordo dovrebbe uscire un mio articolo sul Melos tra qualche giorno (spero). :)
Bello streaming mi son divertito un casino !
BadMirror
23-11-2005, 00:05
ultimo tentativo. :(
Non meno di 3mm, considera che cmq su un'acustica le mani all'inizio devono soffrire, non credere che deve essere più comoda per imparare perchè riuscire ad avere più forza nelle dita fa proprio parte dell' "imparare" ;)
anonimizzato
23-11-2005, 07:31
Non meno di 3mm, considera che cmq su un'acustica le mani all'inizio devono soffrire, non credere che deve essere più comoda per imparare perchè riuscire ad avere più forza nelle dita fa proprio parte dell' "imparare" ;)
Grazie Bad per la risposta, sul fatto che un'acustica sia più "dura" di un'elettrica questo lo sò ed infatti presto mi sono fatto i calli, questa valutazione l'ho fatta cmq dopo 4 mesi che studio e mi sono accorto che con questa impostazione la chitarra mi affatticava molto e non mi permetteva di fare cose che magari con le chitarre di altri amici mi venivano più semplici.
Ora molto è migiliorato, soprattutto su alcuni accordi passando ad una scalatura di corde 0.10-0.50 rispetto a quelle di prima 0.11-0.52.
Con un abbassamento dell'action magari di 1-1.5 mm dovrei avere ancor di più una tastiera rapida e meno faticosa.
Non ho, al momento, esigenze di volume o di sustain ma di provare e riprovare sugli accordi acquisendo fluidità e precisione ecco il perchè della volontà di abbassare un pò l'action.
;)
anonimizzato
25-11-2005, 18:53
Avete fatto finire il thread in seconda pagina! :eek:
Vergogna! :nonsifa:
volevo postare io, ma non pensavo di avere nulla di interessante da dire....in effetti mi sto ricredendo, oggi ho dato il meglio di me da quando ho iniziato, riuscendo ad accompagnare a sprazzi lucretia dei megadeth....inoltre un mio amico è venuto a casa mia per masterizzare un dvd e possiamo quasi dire di aver jammato (lui jammava io sbavavo) e ci stiamo credo per accordare su sessioni di allenamento collettivo nelle quali ci stuzzicheremo a vicenda, aumentando notevolmente il ritmo di apprendimento (lui è una tacca sopra me, di parecchio, ma come me non ha mai deciso seriamente di mettersi ad imparare, mentre ora che mi sono smosso forse ha trovato un possibile incentivo....io del resto la vedo, specularmente, nello stesso modo, quindi benvenga)
inizio a prendere piu confidenza con la tastiera, a switchare accordi in maniera non imbarazzante, a divertirmi...nulla di che, ma insomma, si va avanti....
quello che mi sto chiedendo è pero una cosa: dopo 4 mesi che ho comprato la mia chitarrella non mi sono ancora voluto decidere a chiamare il maestro che abita a 1 isolato e mezzo da me e che potrebbe aprirmi la strada per la felicita....mi maschero da 2 mesi col fattore economico dicendomi che è quello principale, ma secondo me c e qualcosa di piu....mi vergogno?? ho paura di non essere all altezza di fare manco cover di vasco?? mi interrogo senza trovare una risposta soddisfacente, ma devo trovarne una quanto prima perche senno rischio di perdere tempo preziosissimo!! io voglio shreddare e dimenarmi headbangando coattamente l hairy metal 80s che tanto amo...quest intoppo cerebrale mi sta consumando, mi fa stare ogni giorno piu male e demoralizzato, ma non faccio nulla per riparare al danno che inesorabilmente mi rosicchia giorni preziosi di mancata illuminazione pedagogica...vi prego ditemi che sono un idiota e che devo comporre quel numero che ho sul cellulare sedutastante!! oramai mi sento incancrenito in una situazione stupida :doh:
a parte questa mia deformazione psichica l entusiasmo non è calato come fece per la chitarra classica che giace ancora li nella sua custodia, indice questo che la mia vera fiamma era l elettrica...forse mi paralizza il fatto che abbia 22 anni e che non sia mai riuscito a concludere un granche in qualsiasi campo...il non chiamare il maestro tecnicamente mi pone al riparo dall eventuale mia messa in gioco, ergo possibile fallimento...
in pratica posso quasi affermare che se impiegassi la meta del tempo che impiego a farmi seghe mentali suonando la chitarra a quest ora sarei gia steve vai...il che mi fa anche presupporre di aver sbagliato totalmente indirizzo di studi: perche informatica poco si addice a un segaiolo del mio stampo, avrei fatto meglio a seguire il consiglio dei miei prof e buttarmi a filosofia...ma sto cercando di svicolare dal tema centrale...
chi ha una perla di saggezza che possa farmi uscire dallo status di pigrizia morale in cui mi sto cullando attualmente??
ps: non ho assunto droghe, lo giuro
anonimizzato
25-11-2005, 21:21
Peccato che tu abbia lasciato lo studio della chitarra classica, forse all'inizio da meno soddisfazioni sia rispetto ad un'acustica che ad un'elettrica ma mi stò rendendo conto che, se saputa suonare bene, è uno strumento ECCEZIONALE ed impareggiabile.
Come te pure io mi stò dedicando molto alla chitarra e frequento un corso base da un paio di mesi.
Ad oggi ho una discreta dimestichezza sugli accordi di base e qualcosina in più riuscendo in modo discreto su canzoni come: Hotel California, Wish you were here o Nutshell (parlo delle ritmiche di base ovviamente e non degli assoli).
Anche a me piacerebbe molto suonare con un'elettrica ma sfortunatamente stò in appartamento e l'idea di suonare solo in cuffia non mi entusiasma molto.
Bah vediamo cosa ci riserverà il futuro ;)
P.S.
Mannaggia ad i barrè e al delinquente che li ha inventati. :D
Ah dimenticavo che posso vantarmi di aver un buon maestro:
Simone dei "Mercanti di Liquore"
http://www.mercantidiliquore.it/immagini/concerti/Simone%201.jpg
BILLY911
25-11-2005, 22:07
vi prego ditemi che sono un idiota e che devo comporre quel numero che ho sul cellulare sedutastante!! oramai mi sento incancrenito in una situazione stupida :doh:
Allora ti accontento subito: SEI UN IDIOTA! :O
Io ero nella tua medesima situazione,ero un cagone avevo paura che il maestro mi dicesse "ma quanto fai schifo..."..
alla fine facendomi un pò di coraggio son andato lì e gli ho detto "voglio cominciare da zero son un ciuccio e non ho la minima impostazione per suonare questo strumento.."da lì se è uno che ci sa fare saprà cavare belle cose..ti dico una cosa io ho venduto di recente alcuni mie strumenti e una parte del denaro lo metterò da parte per pagarmi alcune lezioni da un tipo che sta nella città dove studio che dicono che sia un mostro..
vai chiama e non pensarci più di tanto,io penso che da soli si cresce e ci si evolve ma lo si fa molto lentamente..con l'aiuto di una guida si evolve tutto in modo esponenziale..
io dico di chiamare subito e farti quattro-cinque mesi di lezione poi vedi i risultati e valuta te... ;)
Allora ti accontento subito: SEI UN IDIOTA! :O
Io ero nella tua medesima situazione,ero un cagone avevo paura che il maestro mi dicesse "ma quanto fai schifo..."..
alla fine facendomi un pò di coraggio son andato lì e gli ho detto "voglio cominciare da zero son un ciuccio e non ho la minima impostazione per suonare questo strumento.."da lì se è uno che ci sa fare saprà cavare belle cose..ti dico una cosa io ho venduto di recente alcuni mie strumenti e una parte del denaro lo metterò da parte per pagarmi alcune lezioni da un tipo che sta nella città dove studio che dicono che sia un mostro..
vai chiama e non pensarci più di tanto,io penso che da soli si cresce e ci si evolve ma lo si fa molto lentamente..con l'aiuto di una guida si evolve tutto in modo esponenziale..
io dico di chiamare subito e farti quattro-cinque mesi di lezione poi vedi i risultati e valuta te... ;)
quoto e sottoscrivo, studia!!
assorbi ogni cosa che il tuo futuro maestro lascerà trapelare e mettila in pratica!le soddisfazioni arrivano molto prima se si è guidati bene... :cool:
Adrian II
26-11-2005, 09:06
cisto che si parla di studio... un mio amico mi ha prestato un bel librone pieno di scale, sto dandoci un'occhiata, ma dato che è la prima volta che mi ci accosto ho qualche problema a capire come è suddivisa ogni scala... insomma conosco solo pentatonica maggiore e minore, una sola diteggiatura a testa che non rispetto nemmeno a volte, per comodità...
qui sto libro per ogni scala, prendiamo per esempio una maggiore modo ionico, mi presenta 12 diteggiature diverse, alcune solo per posizioni delle dita altre proprio per tonalità, queste ultime ovviamente hanno un suono completamente diverso...la domanda è: devo imparare tutte le diteggiature? o come minimo tenere vagamente a mente per poi soffermarmi su quella più comoda per me? nel caso... in 140pagine di scale... come è possibile impararle tutte??? :eek:
grazie a tutti dei consigli, mi convinco sempre piu!
una cosa adrian, che significa piu comodo per me, quando parli di scala?? immaginavo che a un certo punto uno si mettesse a suonare senza leggere ogni nota su un foglio di carta, ma in pratica vuol dire che si suona anche seguendo la "traccia" dettata da una scala?? quindi si improvvisa partendo da li?? sembra difficile come cosa...
Adrian II
26-11-2005, 17:09
grazie a tutti dei consigli, mi convinco sempre piu!
una cosa adrian, che significa piu comodo per me, quando parli di scala?? immaginavo che a un certo punto uno si mettesse a suonare senza leggere ogni nota su un foglio di carta, ma in pratica vuol dire che si suona anche seguendo la "traccia" dettata da una scala?? quindi si improvvisa partendo da li?? sembra difficile come cosa...
per quanto ne so le diteggiature sono più che altro consigli su quale dito usare per una tal nota in una tal situazione, diciamo che l'unico schema da seguire in un'improvvisazione sono le note della scala, senza una particolare sequenza, perdipiù a volte è possibile anche completamente trascurare la scala "stonando", piazzando note al di fuori della scala, che, messe tra una frase e l'altra spesso danno anche un bell'effetto, provaci, mentre improvvisi(senza seguire l'ordine crescente/decrescente della scala) schiaffaci qualche nota stonata appena accennata in un passaggio veloce, la si sentirà giusto per una frazione di secondo, ma c'è buona probabilità che dia quel tocco magico che pochi assoli regolari hanno!
ah, una chicca consigliatami dall'amico per gli assoli stile blues: immagina che l'assolo sia una discussione tra due o più persone, ognuna col suo modo di parlare e ognuna col proprio timbro e tonalità, botta e risposta tra due personaggi, un terzo che si intromette arrabbiato, il primo che con tono allegro lo prende in giro eccetera... non so se rendo l'idea, ma sto entrando in quest'ottica e devo ammettere che gli assoli cambiano di molto rispetto alle "lunghe sequenze di note concatenate" che facevo prima...
eheheheh mi sa che corri un po troppo con me; il massimo della summa del mio apprendimento è stato eseguire un pezzo di tab lungo pochi centimetri per 3 o 4 volte consecutive senza sbagliare....l idea di improvvisare per me è ancora arabo...pigierei 2 note a caso ma inutilmente...:)
Adrian II
26-11-2005, 19:30
eheheheh mi sa che corri un po troppo con me; il massimo della summa del mio apprendimento è stato eseguire un pezzo di tab lungo pochi centimetri per 3 o 4 volte consecutive senza sbagliare....l idea di improvvisare per me è ancora arabo...pigierei 2 note a caso ma inutilmente...:)
premetto di non aver mai studiato con un maestro, e me ne pento, quello che ho fatto in 2 anni l'avrei fatto in pochi mesi, per questo anche io ti consiglio ti rivolgerti ad un maestro, comunque il mio metodo di apprendimento per l'improvvisazione è stato tutto sulla pratica, ho imparato a memoria le scale pentatoniche maggiori e minori e ho cominciato a provare varie combinazioni su semplicissime basi di canzoni, più che altro giri blues ripetuti all'infinito, pian piano mi rendevo conto che un certo bending suonava bene messo su una certa nota, che delle terzine di note ripetute un paio di volte davano un tocco particolare... e così via, ti consiglio questa strada, la pratica è indispensabile, se poi ci si accoppia la voglia di sperimentare... appena possibile ti posto qualche sample, così faccio anche sentire il mio nuovo splendido magnifico superlativo tubescreamer regalatomi stasera dalla mia ragazza!! :D
dicevo, posto qualche sample con i vari esperimenti fatti da me per trovare varietà negli assoli...il trucco è pratica pratica pratica!
aspetto fiducioso! nel mentre mi esercito :cool:
Adrian II
27-11-2005, 16:19
guarda, o meglio, ascolta, io non è che sono tanto bravo eh, diciamo anche un po' cagarino, però credo di poterti dare comunque qualche piccolo consiglio a riguardo:
ho fatto due samples, entrambi fatti usando una semplice scala pentatonica maggiore, usando solo quella della tonalità principale, si capisce che per avere più spazio e più varietà si possono usare nei momenti giusti le scale di ogni accordo che compone il giro
questo è fatto usando le note della scala piazzate alla meglio qua e là, è così che ho cominciato a sperimentare, provando certi passaggi in certi momenti e vedendo cosa ne usciva, senza nè bendings ne slides
http://adrian.altervista.org/cacca.mp3
poi mi sono reso conto che uno slide di un tono o un semplice semitono piazzato un attimo prima della nota la accentuava non poco, e che dei piccoli bendings su certe tonalità eliminavano molta "piattezza" di suono
http://adrian.altervista.org/tube.mp3
come puoi notare verso l'inizio ho tentato di dare l'impressione di un dialogo nell'assolo, cioè ho provato a rendere l'idea di due chitarre, una bassa e l'altra alta che chiacchierano, e magari cercano di imitarsi, cioè l'una fa un passaggio e poi l'altra un'ottava sopra lo ripete uguale e ci aggiunge qualcos'altro quasi come per sfidare la prima a far di meglio, purtroppo non sono molto padrone della "tecnica" e non so se rendo bene l'idea.
al 26sec c'è un bending fatto con due corde, il SI e il SOL, l'effetto mi piace molto... in pratica le piego entrambe ma ne suono prima una e poi l'altra, dando un suono leggermente sporco
in genere le suono anche insieme, danno sempre quell'effetto sporco di cui un assolo dovrebbe essere pieno a meno che non si tratti di metal...
30sec: piccoli bending su note brevi, mi danno l'impressione come se la nota volesse esplodere ma c'è qualcosa che la trattiene, con una distorsione un po' più pesante viene un bell'effetto davvero
34sec: la mia vita, le terzine...in un giro blues queste tre note per battuta ripetute per un po' mi piacciono troppo
tutto questo è frutto di vari tentativi, di ascolto di altri chitarristi e, a volte, del puro caso
spero di essere stato utile :)
ah, mi scuso a priori per la qualità della registrazione che, non solo ho dovuto rattoppare più volte siccome il PC di cacca che ho fa si che le registrazioni spesso saltino come un cd in un lettore che viene picchiato, ma svaluta completamente il tubescreamer con il quale ho effettuato questi assoletti cagarini!
ma che ve lo dico a fare, lo sapete che è un pedale spettacolare!!! :D
poi usato in coppia con la distorsione dell'ampli mi da un rock blueseggiante favoloso! :oink:
non pesco i files :stordita:
Adrian II
27-11-2005, 17:40
prova col tasto destro e salva oggetto con nome...maledetta altervista :mbe:
me li scarica, ma sembrano corrotti, nel senso che mi scarica pochi k e se li playo non suonano (non durano manco 1 secondo)
Argosoft
27-11-2005, 19:30
me li scarica, ma sembrano corrotti, nel senso che mi scarica pochi k e se li playo non suonano (non durano manco 1 secondo)
c'è la protezione contro l'hotlink esterno.. vai prima su http://adrian.altervista.org e poi incolla il link :)
BILLY911
27-11-2005, 22:29
A mio avviso per improvvisare decentemente ci vuole una discreta cultura nel campo musicale..penso che almeno i fondamentali tipo conoscere qualche "modo" ,sapere leggere almeno uno spartito e soprattutto saper il perchè una cosa si fa in quel modo...saper come si creano gli accordi,le note che possono andar bene insieme in base ai gradi..secondo me tutto ciò ha importanza vitale per una buona riuscita nello studio..si può improvvisare ad orecchio per carità ma la cosa diventa ostica nei fraseggi più veloci..ovviamente questo è il mio punto di vista cmq consiglio sempre di andar a lezione almeno per imparare qualche fondamento di teoria..
Adrian II
27-11-2005, 22:46
A mio avviso per improvvisare decentemente ci vuole una discreta cultura nel campo musicale..penso che almeno i fondamentali tipo conoscere qualche "modo" ,sapere leggere almeno uno spartito e soprattutto saper il perchè una cosa si fa in quel modo...saper come si creano gli accordi,le note che possono andar bene insieme in base ai gradi..secondo me tutto ciò ha importanza vitale per una buona riuscita nello studio..si può improvvisare ad orecchio per carità ma la cosa diventa ostica nei fraseggi più veloci..ovviamente questo è il mio punto di vista cmq consiglio sempre di andar a lezione almeno per imparare qualche fondamento di teoria..
al 100% daccordo...
non avete idea di quanto mi rode non aver ancora mai preso lezioni teoriche e tecniche se non fugaci consigli qua e là :cry:
BILLY911
27-11-2005, 22:52
al 100% daccordo...
non avete idea di quanto mi rode non aver ancora mai preso lezioni teoriche e tecniche se non fugaci consigli qua e là :cry:
giovane lo sai che te disti poco più di 60km da me...
quando ci vogliam fare una suonata a disposizione poi se ti va dal mio piccolo qualche dritta basilare potrei anche dartela ;)
cmq domani mattina mi arriva il Mostro!!!La mia Baretta!!!
non vedo l'ora appena posso faccio un mega sample :D
ora mi devo solo comprare un super ampli valvolare... :oink:
Adrian II
27-11-2005, 23:12
giovane lo sai che te disti poco più di 60km da me...
quando ci vogliam fare una suonata a disposizione poi se ti va dal mio piccolo qualche dritta basilare potrei anche dartela ;)
cmq domani mattina mi arriva il Mostro!!!La mia Baretta!!!
non vedo l'ora appena posso faccio un mega sample :D
ora mi devo solo comprare un super ampli valvolare... :oink:
uè paesà :D !mica lo sapevo che siamo così vicini!!
magari ce la facciamo una bella jam session! se ti trovi a passare dalle mie parti avvisami che vediamo di darci un po' da fare!
comunque accetto consigli da ogni direzione, se mi ci metto so essere un buon allievo :D
BILLY911
28-11-2005, 01:12
ragà ho avuto la fantastica occasione di sentir suonare un marshall Dsl e Tsl...
il Tsl come mi avevan detto è molto bello ma ha suoni un pò zanzarosi secondo me..ha una versatilità pazzesca,bassi da far paura ma nonostante il super gain mi ha dato una strana impressione di zanzara...
Poi oggi son andato a trovare un mio amico che non vedevo da qualche mese..
son andato alla casa per salutarlo e a un certo punto mi fa "antò vammi a prendere le scarpe nello stanzino di lì..."vado e che trovo un Marshall DSL401 :eek: allora non potendo resistere ho testato il mostro!
Posso dirvi che mi sembrava molto più pulito del Tsl e poi aveva anche una bella distorsione potente e passando da od1 al 2 avevi un bel bost di gain e volume..
il clean era molto pulito e cristallino..i suoni erano definiti..davvero un bell'ampli bel suono..non è affato vero che la serie jcm2000 fa pena forse il Tsl si ma questo per niente..io ho avuto modo di suonare per molto tempo con un combo jcm 800 d'annata e aveva suoni belli,qualche medio in più di questo ma a livello di distorsione questo dsl era un passo avanti..ho sentito anche un jcm800 testata da 100w su una cassa 4x12" e ho messo anche quello nel mio metro di giudizio..sono rimasto sorpreso perchè molti dicono che la serie 2000 fa pena e sentendo determinati suoni prodotti da un' economica ltd mh-200 io non poso pensarla nel medesimo modo..alla fine marshall ha un suono tutto suo,lo screamer dell'engl suona da dio ma non mi ha dato la stesso suono grezzo del marshall..non so, forse son io che ho gusti pessimi ma queste son le mie impressioni.
il mio budget è sulle 850 (si è alzato dall'ultima volta :p )
e per il momento son indirizzato su questo DSL401..
se volete darmi un vostro parere ve ne sarei molto grato ;)
ciauuuuuuuuu!! :)
il mio budget è sulle 850 (si è alzato dall'ultima volta :p )...
screamer, screamer,screamer, screamer, screamer...
:D :D
BadMirror
28-11-2005, 09:50
se volete darmi un vostro parere ve ne sarei molto grato ;)
ciauuuuuuuuu!! :)
Per me sono 2 cessi. :D
Lo so che adesso starai pensando "ma guarda sto stronzo" :D ma già 2 volte l'ho fatto cambiare a dei regazzi e ancora mi ringraziano.
Il dsl leggermente meglio del tsl che imho è un vaccata totale. Giuro sono costruiti coi piedi (trasformatori ridicoli, dentro è una babele di roba di qualità medio/bassa, pedaliera di controllo saldata con lo sputo, connettori spesso difettosi, etc..) e non suonano assolutamente come un valvolare, non sono definiti ma cupi, i controlli sono più o meno inutili (peggiorano il suono invece di migliorarlo) e tendono pesantemente alla zanzara. Secondo me sono poco meglio di un valvestate.
Non ti incazzare, ti ho dato il mio giudizio sincero, ma non sono il primo a dirlo te l'assicuro, fai qualche ricerca in giro, anche su accordo.
Se vuoi un VERO valvolare lascia perdere i marshall odierni, anche perchè NON sono veri valvolari, sono pieni di integrati (riverbero e send&return) e si sente di brutto, quello che viene fuori è un ampli "senza botta". Può piacere e non lo metto in dubbio ma non sono affidabili e non "spremono" le valvole, questo credo sia un dato di fatto oramai. ;)
son riuscito a sentire i samples: bravo e grazie! ho capito cosa intendi, bello! io sono ancora un po troppo acerbo per questo ma con un po di allenamento sulle scale migliorero di brutto....specialmente perche ora che mi hai dato l input per la pentatonica, sono andato su soundme e ho notato che la sezione dedicata a tale scala è imho molto ben fatta e dettagliata (teoria, tab, diteggiature, esercizi)....se ci sto fermo un mese li sopra mi sa che otterro ottimi risultati, grazie del consiglio!
BILLY911
28-11-2005, 17:16
Per me sono 2 cessi. :D
Lo so che adesso starai pensando "ma guarda sto stronzo" :D ma già 2 volte l'ho fatto cambiare a dei regazzi e ancora mi ringraziano.
Il dsl leggermente meglio del tsl che imho è un vaccata totale. Giuro sono costruiti coi piedi (trasformatori ridicoli, dentro è una babele di roba di qualità medio/bassa, pedaliera di controllo saldata con lo sputo, connettori spesso difettosi, etc..) e non suonano assolutamente come un valvolare, non sono definiti ma cupi, i controlli sono più o meno inutili (peggiorano il suono invece di migliorarlo) e tendono pesantemente alla zanzara. Secondo me sono poco meglio di un valvestate.
Non ti incazzare, ti ho dato il mio giudizio sincero, ma non sono il primo a dirlo te l'assicuro, fai qualche ricerca in giro, anche su accordo.
Se vuoi un VERO valvolare lascia perdere i marshall odierni, anche perchè NON sono veri valvolari, sono pieni di integrati (riverbero e send&return) e si sente di brutto, quello che viene fuori è un ampli "senza botta". Può piacere e non lo metto in dubbio ma non sono affidabili e non "spremono" le valvole, questo credo sia un dato di fatto oramai. ;)
Grazie mille del consiglio,io quello volevo:un parere più che sincero ;) ogni consiglio è sempre ben accetto,non sono molto ferrato in materia di ampli dunque cerco di imparare il più possibile dagli altri :D
per far del metal,mi serve una distorsione alla malmsteen ed una più cattiva alla trivium..cosa mi consigliate con 850€????mandate anche link,foto tutto quello che volete..non attendo altro :D
grazie ancora ;)
Kintaro.Oe
28-11-2005, 21:39
Alla fine mi sono deciso e ho preso l'Engle Screamer 50w Combo, dopo averlo provato sono rimasto a bocca aperta...
Ringrazio aunktintaun per avermi indirizzato sulla scelta ma anche tutti gli altri utenti che in qualche modo mi hanno detto la loro in fatto di ampli.
Inoltre volevo dire che il sito di soundme.com è fatto veramente bene, ormai lo seguo da un annetto, fino a quando ho conosciuto l'autore e ora vado a lezione da lui (incredibile ma abita a 4/5km da me) :) è veramente un MOSTRO.
Grazie ancora, se avrò un po' di tempo proverò a postare qualche esempio di come suona lo screamer, a patto che sto PC non si ribelli!
BILLY911
28-11-2005, 22:42
Ragazzi oggi mi è arrivata la chitarra!!!
la mia bella kramer baretta !!!
ultimo pezzo dello stock tedesco...(che culo!!!)
vi posto alcune foto..(per Bad: se danno fastidio edito immediatamente)
http://billy911.interfree.it/bare1.jpg
http://billy911.interfree.it/bare2.jpg
http://billy911.interfree.it/bare3.jpg
http://billy911.interfree.it/bare4.jpg
son troppo felice!! :) mamma come suona!!il quad al ponte è qualcosa di fantastico..un'uscita da far paura :eek:
moolto soddisfatto dell'acquisto :D
BadMirror
28-11-2005, 23:06
No problem per le img ;)
Per l'ampli mi orienterei una volta per tutte sull'Engl usato ;)
madonna che bella...un giorno ne avro una (privilegio la jackson ke1 pero :rolleyes: )....se non sono indiscreto, che prezzaccio hai grattato?
BILLY911
29-11-2005, 02:13
No problem per le img ;)
Per l'ampli mi orienterei una volta per tutte sull'Engl usato ;)
ho trovato uno con pedaliera e cono celestion v30 a un prezzo ragonevole...se lo possiede ancora sto apposto..se no ci sarebbe anche il peavey triple xxx super 40 che mi interessa molto..
BILLY911
29-11-2005, 02:23
madonna che bella...un giorno ne avro una (privilegio la jackson ke1 pero :rolleyes: )....se non sono indiscreto, che prezzaccio hai grattato?
grazie mille!! :D
io diciamo che ho un gran culo infatti l'ho presa su un sito tedesco a 450€..pensa che questa chitarra non viene prodotta da circa un anno e mezzo.. erano svendute assieme ad altre vecchie rimanenze a prezzi irrisori..il fatto bello che era anche l'ultima :eek: :eek: :eek: :ciapet: cmq sono pienamente soddisfatto dello strumento e posso dirti che pagherei anche il doppio subito per il medesimo strumento per quanto ne sono soddisfatto..a parte la costruzione neck thru con manico in 3 pezzi ma anche la tastiera in palissandro indiano..è fantastica!nata per correre!!diversa del classico palissandro questo sembra molto più duro al tatto..i pick up USA Quad rail hanno un suono grossissimo,poi tutto spittabile,meccaniche Grover,legni buoni mi fanno apprezzare appieno questa chitarrona..unica cosa essendo ontano e acero (in grosse quantità)pesa parecchio..però come suona!!! :D
Alabamasmith
29-11-2005, 02:25
grazie mille!! :D
io diciamo che ho un gran culo infatti l'ho presa su un sito tedesco a 450€..pensa che questa chitarra non viene prodotta da circa un anno e mezzo.. erano svendute assieme ad altre vecchie rimanenze a prezzi irrisori..il fatto bello che era anche l'ultima :eek: :eek: :eek: :ciapet: cmq sono pienamente soddisfatto dello strumento e posso dirti che pagherei anche il doppio subito per il medesimo strumento per quanto ne sono soddisfatto..a parte la costruzione neck thru con manico in 3 pezzi ma anche la tastiera in palissandro indiano..è fantastica!nata per correre!!diversa del classico palissandro questo sembra molto più duro al tatto..i pick up USA Quad rail hanno un suono grossissimo,poi tutto spittabile,meccaniche Grover,legni buoni mi fanno apprezzare appieno questa chitarrona..unica cosa essendo ontano e acero (in grosse quantità)pesa parecchio..però come suona!!! :D
dicce sto sito, dicce :D
ps: compliments
si diccelo sto sito :D :sofico:
a parte tutto, io continuo a shreddare con la mia yamaha 112, che sto cominciando a conoscere :) :mbe: : corpo in compensato vinavilico, manico prestigioso assemblato dall ikea, meccaniche che mi permettono ogni "gioco" maldestro con le corde (nel senso che escono dalla loro naturale sede)...tiene l accordatura per 2 mesi su 5 corde, e la sesta la devo accordare ogni 10 minuti mediamente, pesa un enormita, sustain inesistente :eek:
ClauDeus
29-11-2005, 17:48
ho trovato uno con pedaliera e cono celestion v30 a un prezzo ragonevole...se lo possiede ancora sto apposto..se no ci sarebbe anche il peavey triple xxx super 40 che mi interessa molto..
L'altra sera ho sentito un concerto in cui il chitarrista aveva una testata peavey triple xxx, quella da 120watt, e cassa a due coni Engl...un suono spaventoso dal poprock fino al metal (vabbè anche lui faceva paura).
Te la consiglio. Se la cava pure sui puliti. A mio parere si mangia tranquillamente a colazione mesa e engl.
http://www.peavey.com/products/browse.cfm/action/detail/item/102871/number/00456390/cat/68/begin/1/Triple+XXX%AE+Head.cfm
Ascoltati i demo.
oh mamma, sono in crisi mistica, non so cosa fare! per natale teoricamente i miei mi vorrebbero fare un regalo spesso e loro pensavano al pc nuovo (faccio uni di informatica e posso affermare con certezza che quello in sign mi basta per fare cio che devo fare per l uni) ma io non me ne faccio nulla...quindi sarei in attivo di un regalone e pensavo di lasciar correre e risparmiare i miei ( di questi tempi meglio essere previdenti)
poi pero cercando un prezzo indicativo per una ke3 (jackson) mi sono imbattuto, totalmente per caso in uno shop con prezzi carini ma senza la ke3....guardo "chi siamo" e vedo che sono di torino (incredibile) e che sono uno shop solo online....mando la mail per chiedere se possono ordinare anche chitarre non nel loro catalogo, ma prodotte dai marchi che trattano e il tipo mi risponde cosi:
Ciao Alessandro,
e grazie per averci contattato.
Certamente è possibile ordinare articoli dei marchi da noi
trattati, anche se non presenti sul sito,
se vuoi verifico subito con il fornitore
se in magazzino da loro la chitarra che ti interessa è presente.
puoi anche ritirare a mano in Torino,
risprmiando sulle spese di spedizione.
Fammi sapere se sei interessato ad ordinare la KE3 Kelly,
ti faccio subito il prezzo e contatto il fornitore.
a presto.
al che se mi dice 500 euro circa, che devo fare? io scoppio, ho 3k euro che non fanno nulla sul mio conto e i parents che mi vogliono regalare a tutti i costi qualcosa a natale....io mi sto sforzando di non pensarci, ma la forma della ke3, la qualita della chitarra (anni luce sopra la mia), la scimmia per il fatto che assomiglia a quella di marty friedman, mi stanno facendo passare al lato oscuro....
concludo: ma allora devo cedere al lato oscuro, esercitandomi su una chitarra piu valida, oppure insistere nel considerarmi una persona austera e che deve imparare, come tutti, su una cassetta della frutta con le corde?? o meglio: cedo e spendo 0,5k euro per farmi il regalo di natale oppure qualcuno di voi mi sconsigliera veementemente la ke3?? considerando che oltre 600 euro non andrei comunque per partito preso, l unica altra chitarra che mi piacerebbe è una baretta, ma visto che mi baso ancora moltissimo sulla forma (che volete in questo momento sono un po come le donne che scelgono la macchina in base al colore come unico metro di giudizio) la scelta penderebbe cmq su una jackson.....
ps che palle, da quando mi sono infognato con la chitarra, sono scimmiato un giorno si e l altro pure e mi sto dilapidando un piccolo patrimonio...spero almeno di impararmi ste benedette diteggiature della pentatonica prima di natale e di migliorare un po, almeno sara servita a qualcosa tutta sta scimmia :D
Goldrake_xyz
29-11-2005, 21:15
Ragazzi oggi mi è arrivata la chitarra!!!
la mia bella kramer baretta !!!
ultimo pezzo dello stock tedesco...(che culo!!!)
vi posto alcune foto..(per Bad: se danno fastidio edito immediatamente)
http://billy911.interfree.it/bare1.jpg
http://billy911.interfree.it/bare2.jpg
http://billy911.interfree.it/bare3.jpg
http://billy911.interfree.it/bare4.jpg
son troppo felice!! :) mamma come suona!!il quad al ponte è qualcosa di fantastico..un'uscita da far paura :eek:
moolto soddisfatto dell'acquisto :D
Uhm ... mi sembra una RG 570 taroccata... :asd: :ops:
Ciao :D
Goldrake_xyz
29-11-2005, 21:20
Appropos, si trova qualche schematics del ENGL ? :wtf:
Ciao :)
P.S. sicuramente è in tedesco.. :rolleyes:
BILLY911
29-11-2005, 21:36
cut
scusa ma perchè non prendi il Barettone anche te???
con 450 ti prendi quella bella chitarra....
nera non ci sta perchè l'ultima l'ho presa io... :ciapet:
però ci sta rossa e blu(blu :Puke: )
il sito baldi giovani è QUESTO (http://www.musik-produktiv.de/shop/shop01_en.asp/sid/!06082002)
ora potete anche sbavare... :D
cmq anche io ero interessato alla kelly o alla warrior (un giorno mi prendo la wr1 da guerra... :oink: )però provando quelle chitarre ho notato che il bolt-on è eccessivamente grosso e non si ha una buona postura..cioè metti il pollice sul body della chitarra...invece la baretta posso dirti è tutt'altro livello e suona da dio..quei pick up fanno paura..in più costa pochissimo ;)
prendi la chitarra così sarai ancora più motivato e vai dal maestro!!! :O ;)
BILLY911
29-11-2005, 21:38
Uhm ... mi sembra una RG 570 taroccata... :asd: :ops:
Ciao :D
ti assicuro non c'è paragone :asd:
BadMirror
29-11-2005, 23:06
Preso un Dunlop JH1 wah trovato a ottimo prezzo e modificato subito true bypass (più cambio di un paio di componenti migliori x il circuito), devo dire che rispetto al cry baby normale è effettivamente molto più "wah", l'effetto è più espressivo e molto meno tagliente.
Ho ritirato anche la scatolina per bypassare l'echo, così vado diretto nell'ampli quando non lo uso, può anche funzionare da a/b box volendo.
Ciauz :)
Ah per continuare il periodo all'insegna del vintage ho anche provato una sg del 69 coi p90, veramente fantastici quei pu (mi sono piaciuti molto più degli humbucker che ho io), in futuro (molto futuro) farò anch'io la sostituzione sulla mia standard. Tra l'altro l'ho provata su un marshall transistor degli anni 70 4x12, si proprio 4x12, immaginatevi una cassa di quelle dimensioni con un pannellino :D roba truzzissima, però quando l'ho attaccato stentavo a credere alle mie orecchie, suonava proprio bene, pare che ci siano componenti al germanio, sarà per quello, boh, quello che so è che suonava di brutto.
BILLY911
30-11-2005, 11:37
Preso un Dunlop JH1 wah trovato a ottimo prezzo e modificato subito true bypass (più cambio di un paio di componenti migliori x il circuito), devo dire che rispetto al cry baby normale è effettivamente molto più "wah", l'effetto è più espressivo e molto meno tagliente.
Ho ritirato anche la scatolina per bypassare l'echo, così vado diretto nell'ampli quando non lo uso, può anche funzionare da a/b box volendo.
Ciauz :)
Ah per continuare il periodo all'insegna del vintage ho anche provato una sg del 69 coi p90, veramente fantastici quei pu (mi sono piaciuti molto più degli humbucker che ho io), in futuro (molto futuro) farò anch'io la sostituzione sulla mia standard. Tra l'altro l'ho provata su un marshall transistor degli anni 70 4x12, si proprio 4x12, immaginatevi una cassa di quelle dimensioni con un pannellino :D roba truzzissima, però quando l'ho attaccato stentavo a credere alle mie orecchie, suonava proprio bene, pare che ci siano componenti al germanio, sarà per quello, boh, quello che so è che suonava di brutto.
scusa ma quali caratteristiche porta aver componenti al germanio???
da quel poco che so il germanio è un cristallo che se lavorato bene può avere una incredibile purezza e viene utilizzato spesso nell'elettronica...molto simile allo stagno ma è molto meno conduttivo..viene sostituito ai classici anelli magnetici intorno ai coni?giusto?
BadMirror
30-11-2005, 11:48
scusa ma quali caratteristiche porta aver componenti al germanio???
da quel poco che so il germanio è un cristallo che se lavorato bene può avere una incredibile purezza e viene utilizzato spesso nell'elettronica...molto simile allo stagno ma è molto meno conduttivo..viene sostituito ai classici anelli magnetici intorno ai coni?giusto?
Non ne ho la benchè minima idea a livello fisico, non sono esperto quindi la differenza non saprei spiegartela.
Ma al livello sonoro posso dirti che si comporta molto meglio del silicio, ad es. nei pedali ;)
p.s. beninteso, non basta mica "usare il germanio" per far un buon prodotto, quello dipende da altro, è solo una migliore scelta componentistica come possono essere trasformatori migliori in un ampli o altro ;)
Adrian II
30-11-2005, 14:10
il germanio è un materiale usato in elettronica per fabbricare semiconduttori, non so se anche per altro, ma per quanto ne so, è un tipo di materiale che ora viene usato poco, ed in musica, come le valvole e tutto il resto, ormai si sa, la roba vecchia è quasi sempre migliore delle nuove tecnologie...
so parlarti del diodo al germanio, che diversamente da quello al silicio ha bisogno di valori più bassi per entrare in funzione e per andare in saturazione...ciò rende il suono un po' più "scagato", leggermente distorto, e, aumentando l'afflusso di tensione sul diodo, aumenta la distorsione... a quanto pare, almeno per una distorsione, il fatto di avere diodi al germanio è indispensabile
ciao ragazzi!
secondo voi quale potrebbe essere incoronata come "regina" delle chitarre a 7 corde? intendendo come liuteria e suono aggressivo dei pick-up?
in pratica la 7 corde definitiva?
io ho una Universe, ma mi sa che c'è di molto meglio... ditemi voi!
Alabamasmith
30-11-2005, 15:16
ti assicuro non c'è paragone :asd:
se fosse in italia sarebbe da farci un pensierino... mi stavo cullando all'idea di una bella chitarrina per shred con un buon ponte con leva e pick up potenti, dato che ho tutte chitarre con ponte fisso e pick up di stampo "vintage". Qualche consiglio? del look non me ne frega niente, mi serve per impratichirmi con la leva e con le tecniche più sborone possibili :D ah e che costi poco :D
BILLY911
30-11-2005, 17:50
se fosse in italia sarebbe da farci un pensierino... mi stavo cullando all'idea di una bella chitarrina per shred con un buon ponte con leva e pick up potenti, dato che ho tutte chitarre con ponte fisso e pick up di stampo "vintage". Qualche consiglio? del look non me ne frega niente, mi serve per impratichirmi con la leva e con le tecniche più sborone possibili :D ah e che costi poco :D
scusa cosa ti cambia???che sta in germania cmq puoi pagare in contrassegno come ho fatto io ;)
cmq dalla piccola esperienza che ho posso dirti di prendere una neck thru se vuoi veramente fare il tamarro :D
allora ci sono due chitarre che possono andare bene: le jackson (però nisba neck trhu con pochi soldi e pick up sopra la media..buoni legni)kramer come la mia (devi affrettarti in questi giorni vedo scomparire sul sito i modelli come niente fosse)...però ci sta l'alternativa che mi attirava molto ma proprio mooolto QUESTA (http://www.musik-produktiv.de/shop2/shop04.asp/artnr/100007599/sid/!06082002/quelle/listen)
secondo me con la mia vai a nozze..non lo dico per sboronaggine o che, ma anche io sono rimasto sorpreso:la tastiera in palissandro indiano viaggia una bellezza e ha dei frets sottilissimi..inoltre i pick up made in USA son paurosi :eek: cmq la chitarra risulta un pò pesante anzi un bel pò però ha un sustain da paura e un manico che è comodissimo arrivi tranquillissimo al 24esimo tasto..
cmq anche la peavey non è male e si può reperire in italia, ci sta anche la rotor exp che è molto tamarra ma niente floyd..con evita chitarre con tastiera in resina fenolica (ebanol)quella serva solo a tappare i buchi..l'ebano è un altro pianeta..poi ovviamente son gusti..però una tastiera di ottimo palissandro posso dirti che fa più del suo dovere ;) magari se posso stasera faccio un sample per farrti sentire come suona la baretta..(cmq devo ancora setupparla..anche perchè ha corde grossissime che io odio e un action più alta in confronto alla mia che sta rasoterra :fagiano:)
BYEees
ClauDeus
30-11-2005, 19:00
Billy hai fatto un ottimo acquisto: gran chitarra per il metal.
Cmq prova la testata peavey di cui ho parlato nel post sopra e che non hai cagato :D
Tiè
http://www.peavey.com/media/quicktime/2003productdemos/triplexxx/crunchloose.html
http://www.peavey.com/media/quicktime/2003productdemos/triplexxx/crunchtight.html
finalmente ho rotto l imene!! mi sto incistando da solo a imparare motivetti nuovi e assoli semplici...oggi avro suonato 3 ore minimo (per dimenticare un esame non andato bene :( )....fatto sta che fra metallica, megadeth, cacophony (bhe, approssimativamente...) ho fatto miei un ciulo di assoli, imparandoli a memoria e sapendoli suonare come non immaginavo potessi riuscire...ora non sono piu scoraggiato quando prendo in mano la chitarra e voglio anzi imparare nel minor tempo possibile...chiusa questa nota felice, sono ancora terribilmente indeciso sul nuovo acquisto, quello natalizio...
ho una serie di consideraizoni da fare, che non so se sono intelligenti o stupide:
1)la baretta mi piace, soprattutto per l hw a quanto pare; 2 humb carini, sustain sicuro, necktr., floyd licensed, mooooolto tamarra, prezzo 450 euro circa
2)jackson ke3 kelly, humbackeroni corposi, la forma che mi ha fatto innamorare, JT580LP, molta scena e legame affettivo al modello, 500 euro circa
3)dal momento che non penso di "agganciare il leva" con questa chitarra (che comunque sara una chitarra da apprendimento e non da virtuosismi), non so quanto posso giovare del floyd finche non me lo dite voi che conoscete "con mano la differenza"; quindi mi chiedo "sara il caso di puntare direttamente li?"
4)per 499 euro ho trovato la jackson dxmg in torino (quindi manco una lira di spesa di spedizione, me la ritiro a mano) con due emg hz e lo stesso jt580lp della kelly, solo che non è a forma di kelly :( .....nonostante cio la trovo molto bella e cattiva uguale
5)no esp, bcrich, ibanez eccetera, non faccio compromessi; pensavo jackson or kramer prima ancora di capire che fosse una chitarra (magari ero gia un talendo intenditore?) e ora che mi sono infognato un po non posso che confermare le mie "sensazioni" ancestrali...
il tutto si riduce a baretta vs resto delle jackson (che anche se hanno hw "teoricamente" minore e costano uguali alla baretta, mi intrippano emotivamente un filo di piu); se poi mettiamo il fatto che in una chitarra è anche importante forma e colore, e nel sito che mi ha passato billy non ci sono piu le barette nere (non saprei neanche dove provare a cercarle altrove) ma solo rosse e blu ( :mbe: ) il campo si restringe notevolmente....cioe, prima o poi una kramer ci sara nella mia vita (magari una 84 reissue), ma con queste premesse io sto scimmiando troppo per la kelly o la dinky (che nomi idioti pero lol)....
e poi, soprattutto: qualunque cosa pur di togliermi dalle palle la mia pacifica 012 pagata 149 euro, che, sebbene sia stata la mia prima donna, inizia gia a starmi strettissima; suonare qualsiasi cosa sopra il 9 tasto produce una nota esageratamente corta....è come se stoppassi le corde con le dita :rolleyes: :( .
ora chiedo anche al mio maestrello che ne pensa e cosa mi consiglia....io pero ho sempre una scimmia totale per la ke3 :oink:
dimenticavo quasi: quesito tecnico non da poco per quanto riguarda le chitarre decenti...ora con la mia bendare è un operazione assai complessa e iperdolorosa, ma i calli potenti si fanno in fretta: quello che rimane problematico è che certi bends non riesco a farli neanche usando due mani perche le corde sono dannatamente irremovibili....chitarre decenti "attutiscono" almeno questo problema, nel senso che spostare le corde risulta un po piu morbido?? o mi devo mettere il cuore in pace e farmi i muscoli al poslo da subito?
Alabamasmith
02-12-2005, 00:38
dimenticavo quasi: quesito tecnico non da poco per quanto riguarda le chitarre decenti...ora con la mia bendare è un operazione assai complessa e iperdolorosa, ma i calli potenti si fanno in fretta: quello che rimane problematico è che certi bends non riesco a farli neanche usando due mani perche le corde sono dannatamente irremovibili....chitarre decenti "attutiscono" almeno questo problema, nel senso che spostare le corde risulta un po piu morbido?? o mi devo mettere il cuore in pace e farmi i muscoli al poslo da subito? ma che corde usi? :eek: quelle del basso?
Alabamasmith
02-12-2005, 00:43
cmq, ti dico il mio parere da ignorante e principiante... dici che il suono non lo senti uscire dalla tua yamaha e che i bending non ti riescono... invece di comprartente un'altra, hai provato a farla settare da un liutaio con una muta magari più leggera? che amplificazione hai? spesso dipende anche da quello...
BILLY911
02-12-2005, 00:57
dimenticavo quasi: quesito tecnico non da poco per quanto riguarda le chitarre decenti...ora con la mia bendare è un operazione assai complessa e iperdolorosa, ma i calli potenti si fanno in fretta: quello che rimane problematico è che certi bends non riesco a farli neanche usando due mani perche le corde sono dannatamente irremovibili....chitarre decenti "attutiscono" almeno questo problema, nel senso che spostare le corde risulta un po piu morbido?? o mi devo mettere il cuore in pace e farmi i muscoli al poslo da subito?
risposta per entrambe le domande:
1) i pick up della baretta sono moolto più peformanti di quelli della kelly e anche a livello di ponte sta messa bene:il ponte è marchiato kramer ma viene fabbricato dalla schaller (come disse il grande Aunkt..)infatti è verità,l'ho mostrato al mio maestro e mi ha detto che al 100% è uno schaller made..lui mi ha detto che è una chitarra fantastica la mia e che non l'ho pagata nulla per quello che vale e inoltre ha apprezzato il compound radius cioè i primi tatsi della tastiera sono tondi e poi man mano si appiattiscono..
cmq se ti piace la kelly prendi quella che non è male però prendi un colore trasparente (costa qualcosina in più però ha il top in acero..cosa che non ha la versione normale..meglio che ce l'abbia ;) )io la kelly l'ho provata ed è una bella chitarra,io preferisco la kelly alla dinky(la kelly è più tamarra :D )suona abbastanza bene(duncan designed) ed il ponte è abbastanza buono..il body non è in tiglio come le ibanez e il manico è molto sottile..prendi la kelly se ti piace tanto così non avrai più rimorsi ;)
per quanto riguarda le corde un ponte floyd rose ti facilita la vita nei bending inoltre poi dipende dal tipo di muta:io preferisco le ernieball super slinky reiforced,molto resistenti e morbide..evita d'addario e ghs e cose del genere troppo dure per quello che vuoi fare te ;) mi raccomando vai dal maestro ;)
BILLY911
02-12-2005, 01:12
Billy hai fatto un ottimo acquisto: gran chitarra per il metal.
Cmq prova la testata peavey di cui ho parlato nel post sopra e che non hai cagato :D
Tiè
http://www.peavey.com/media/quicktime/2003productdemos/triplexxx/crunchloose.html
http://www.peavey.com/media/quicktime/2003productdemos/triplexxx/crunchtight.html
è molto bella quella testata anche il mio maestro ha detto che è moolto performante e per quello che faccio io è ottima però 100w non li sfrutterò mai e poi mai ci farò al massimo il solletico dunque mi attirava di più il combo 40w..però il mio metal istruttore mi farà conoscere un tipo che fa ampli professionali artigianali..lui ha detto che son paurosi (anche altri chitarristi professionisti l'hanno detto)e può realizzare qualcosa di originale per te oppure fa delle copie perfette di ampli famosi ovviamente sei libero di variare i componenti dell'imitazione..durante le vancanze natalizie mi andrò a far un giro da lui per cercare un bel 25/30w full valve :)
BadMirror
02-12-2005, 09:24
A livello di "sfruttabilità piena" dei watt che tu abbia 100 o 40w non ti cambia la vita, difficilmente riuscirai a tirarli a fondo (100 e 40 non hanno questa grande differenza di volume, volume e watt non sono proporzionali), anche un 30 è un bel casino da far saturare.
Devi vedere quale tra gli amplificatori che ti piacciono reagisce meglio a bassi/medi volumi ;)
BILLY911
02-12-2005, 11:45
A livello di "sfruttabilità piena" dei watt che tu abbia 100 o 40w non ti cambia la vita, difficilmente riuscirai a tirarli a fondo (100 e 40 non hanno questa grande differenza di volume, volume e watt non sono proporzionali), anche un 30 è un bel casino da far saturare.
Devi vedere quale tra gli amplificatori che ti piacciono reagisce meglio a bassi/medi volumi ;)
Lo so che la differenza tra 50 e 100w son 10db ma secondo la scala logaritmica son tanti 10 db..cmq prenderò qualcosa di gestibile anche a bassi volumi dentro casa e abbastanza trasportabile.. :)thanx ;)
BadMirror
02-12-2005, 12:35
Lo so che la differenza tra 50 e 100w son 10db ma secondo la scala logaritmica son tanti 10 db..cmq prenderò qualcosa di gestibile anche a bassi volumi dentro casa e abbastanza trasportabile.. :)thanx ;)
Scala logaritmica o meno il tuo orecchio non è un apparecchio elettronico, sopra una certa soglia (non molto alta) non senti più il cambio di volume
Tra un 50 e un 100 watt come uscita di volume (proprio quello che tu percepisci) praticamente non c'è differenza pratica (c'è però a livello di suono, a me i 50 piacciono di più, sono più reattivi al tocco) ;)
Per quanto riguarda dati più tecnici ti riporto una tabella interessante:
X% louder = 2^log10(P2/P1) * 100%
40 watts is 94% as loud as 50 watts.
30 watts is 86% as loud as 50 watts.
25 watts is 81% as loud as 50 watts.
22 watts is 78% as loud as 50 watts.
20 watts is 76% as loud as 50 watts.
18 watts is 74% as loud as 50 watts.
15 watts is 70% as loud as 50 watts.
12 watts is 65% as loud as 50 watts.
10 watts is 62% as loud as 50 watts.
9 watts is 60% as loud as 50 watts.
8 watts is 56% as loud as 50 watts.
7 watts is 55% as loud as 50 watts.
6 watts is 53% as loud as 50 watts.
5 watts is 50% as loud as 50 watts.
4 watts is 47% as loud as 50 watts.
3 watts is 43% as loud as 50 watts.
2 watts is 38% as loud as 50 watts.
1 watt is 31% as loud as 50 watts.
3/4 watt is 28% as loud as 50 watts.
1/2 watt is 25% as loud as 50 watts.
1/4 watt is 20% as loud as 50 watts.
1/10 watt is 15% as loud as 50 watts.
50mW is 13% as loud as 50 watts
20mW is 10% as loud as 50 watts.
10mW is 8% as loud as 50 watts.
5mW is 6% as loud as 50 watts.
1mW is 4% as loud as 50 watts.
0.5mW is 3% as loud as 50 watts.
0.1mW is 2% as loud as 50 watts.
50uW is 1.6% as loud as 50 watts.
10uW is 1% as loud as 50 watts.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.