View Full Version : CV NM coppia....mi kiarite...
...bene le ralazioni ke intercorrono tra questi valori..... :stordita: ...
:D
BravoGT83
21-09-2005, 13:01
non sono in relazione....
ogni motore ha la storia diversa... :)
I Nm esprimono la coppia. CV=rpm*Nm. Quindi un diesel che ha più coppia riesce ad avere gli stessi cavalli di un benzina a giri molto più bassi. Lo stesso vale il contrario.
non sono in relazione....
ogni motore ha la storia diversa... :)
Ma anche no, c'è una formula matematica :) Se a (mettiamo) 4000 giri un motore esprime X cavalli questo avrà Y newtonmetri di coppia, qualunque motore sia :) Poi che cambi l'erogazione è un altro discorso..
85kimeruccio
21-09-2005, 13:09
mi tocca quotare boss. :)
i Nm sono la "potenza che si scarica a terra". indi per cui con piu coppia si smuove piu facilmente piu massa :D ( zi zi.. piu piu piu.. ) :D
ok...grazie tutto molto kiaro...
mi tocca quotare boss. :)
i Nm sono la "potenza che si scarica a terra". indi per cui con piu coppia si smuove piu facilmente piu massa :D ( zi zi.. piu piu piu.. ) :D
Esatto :) Il Newton metro (Nm o N·m) è l'unità di misura del momento torcente. Corrisponde al momento esercitato su un fulcro da una leva lunga 1 metro alla cui estremità venga esercitata una forza pari ad 1 Newton :)
ok...grazie tutto molto kiaro...
Di niente :)
BravoGT83
21-09-2005, 13:22
Ma anche no, c'è una formula matematica :) Se a (mettiamo) 4000 giri un motore esprime X cavalli questo avrà Y newtonmetri di coppia, qualunque motore sia :) Poi che cambi l'erogazione è un altro discorso..
allora non è detto
per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...
faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv
poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.
vedi che la formula non è tanto giusto :)
LightIntoDarkness
21-09-2005, 13:24
allora non è detto
per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...
faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv
poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.
vedi che la formula non è tanto giusto :)
Si parla di valori massimi distribuiti su una curva (di coppia, appunto) ;)
allora non è detto
per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...
faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv
poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.
vedi che la formula non è tanto giusto :)
bisogna vedere i giri del motore.
maro' la formula per calcolare la potenza di un motore ( compresi i vari rendimenti ecc ecc ) l'ho portata alla maturita' 11 anni fa... che ricordi... :cry:
Ciaozzz
allora non è detto
per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...
faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv
poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.
vedi che la formula non è tanto giusto :)
E invece è giusta, fidati :) Ho detto a parità di rpm.. Vedrai che la Honda Civic svilupperà al banco i 160cv ad un numero di giri maggiore rispetto alla tua :) La cilindrata non c'entra assolutamente niente.
BravoGT83
21-09-2005, 13:26
Si parla di valori massimi distribuiti su una curva (di coppia, appunto) ;)
beh certo lo so benissimo
ma lui ha messo la formula Cv = rpm*Nm
ho fatto un esempio per dimostrare che anche la cilindrata conta non solo i cavalli e i giri del motore... :)
Si parla di valori massimi distribuiti su una curva (di coppia, appunto) ;)
Appunto :D
BravoGT83
21-09-2005, 13:28
E invece è giusta, fidati :) Ho detto a parità di rpm.. Vedrai che la Honda Civic svilupperà al banco i 160cv ad un numero di giri maggiore rispetto alla tua :) La cilindrata non c'entra assolutamente niente.
si ok
allora come spieghi la differenza di coppia :)
beh certo lo so benissimo
ma lui ha messo la formula Cv = rpm*Nm
ho fatto un esempio per dimostrare che anche la cilindrata conta non solo i cavalli e i giri del motore... :)
Guarda che è proprio così :D La formula è esatta. Se la tua sviluppa 160cv e ha più coppia allora la Civic svilupperà i 160cv ad un regime di giri più alto. Se guardi i grafici della coppia e della potenza te ne renderai conto. Ripeto, la cilindrata non c'entra assolutamente niente.
si ok
allora come spieghi la differenza di coppia :)
i cilindri hanno corse ed alesaggi diversi evidentemente.
solitamente un cilindro con maggiore corsa privilegia la coppia...
Ciaozzz
si ok
allora come spieghi la differenza di coppia :)
Prova a seguirmi.
Ho un motore che sviluppa 160cv e ha 200nm di coppia. (non ho voglia di fare i calcoli) Questo significa che il motore sarà alla massima potenza a (numero a caso) 3500 giri.
Ho un altro motore che sviluppa 160cv ma ha 100nm di coppia. Bene, questo PER FORZA avrà il picco di massima potenza a 7000 giri.
Punto. E' così :)
quindi un motore è tento + potente qunto svilupperà + NM a regimi + bassi......riferito poi alle auto, ciò incide sulla velocità? cioè + nm a regimi bassi = > accellerazione, ma nn è detto ke ragguinga valocità max sup a un'auto con nm MAX a regimi + alti.....mmmm ke me zò spiegato bbene??
i cilindri hanno corse ed alesaggi diversi evidentemente.
solitamente un cilindro con maggiore corsa privilegia la coppia...
Ciaozzz
Non c'entra niente neanche questo :) Semplicemente le 2 auto hanno entrambe 160cv, ma una ha la curva di potenza spostata più in alto. Nient'altro :)
Non c'entra niente neanche questo :) Semplicemente le 2 auto hanno entrambe 160cv, ma una ha la curva di potenza spostata più in alto. Nient'altro :)
io so che c'entra invece :D
Ciaozzz
BravoGT83
21-09-2005, 13:35
si adesso mi tornano i conti...
http://www.zeperfs.com/fiche522.htm
http://www.zeperfs.com/fiche173.htm
quello è il teorico... :)
poi naturalmente ogni macchina è a sè
quindi un motore è tento + potente qunto svilupperà + NM a regimi + bassi......riferito poi alle auto, ciò incide sulla velocità? cioè + nm a regimi bassi = > accellerazione, ma nn è detto ke ragguinga valocità max sup a un'auto con nm MAX a regimi + alti.....mmmm ke me zò spiegato bbene??
No, allora, qui c'è qualcosa che non torna :D Se ho un motore con una coppia da camion il picco di potenza massima (mettiamo 200cv) li avrò subito a 2000 giri. Se ho un quarto della coppia li avrò a 8000 giri. Quindi un diesel che ha tanta coppia in basso magari ha già 200cv a 3500 giri, mentre un benzina li ha a 7000. In parole povere un motore che ha più coppia ha la potenza più in basso. Nei diesel è così giocoforza perchè più di 4000 giri non fanno (all'incirca, ovvio).
La velocità non c'entra niente, quello dipende dai rapporti :)
BravoGT83
21-09-2005, 13:36
i cilindri hanno corse ed alesaggi diversi evidentemente.
solitamente un cilindro con maggiore corsa privilegia la coppia...
Ciaozzz
infatti...
poi dipende sempre come gli scarica in terra anche...
io so che c'entra invece :D
Ciaozzz
Quello che stai dicendo tu è a monte del discorso che sto facendo io. Gli alessaggi magari aumentano la coppia, ma questo a monte. Avendo più coppia hai maggior potenza a regimi più bassi, ma non influenzano minimamente la formula :)
si adesso mi tornano i conti...
http://www.zeperfs.com/fiche522.htm
http://www.zeperfs.com/fiche173.htm
quello è il teorico... :)
poi naturalmente ogni macchina è a sè
Esatto :) La tua ha 160cv a 5600 giri, la civic a 7600 :)
Beh la cilindrata influira' sulla coppia..sicuramente..perche' comunque in base alla cilindrata cambia l'energia termodinamica prodotta dal carburante poi trasformata in energia dinamica dagli ingranaggi.
Poi sta alla progettazione del motore privilegiare la coppia o l'alto numero di giri...
Ciaozzz
infatti...
poi dipende sempre come gli scarica in terra anche...
Questo è un discorso a monte!!! Per calcolare la potenza non c'entra niente la struttura del motore. Conta quanti nm esprime ad un tot rpm. Punto. Che una corsa più lunga porti a maggior coppia è vero, ma alla formula interessa quanta ne hai, non come la ottieni :)
BravoGT83
21-09-2005, 13:40
Esatto :) La tua ha 160cv a 5600 giri, la civic a 7600 :)
http://www.zeperfs.com/fiche175.htm
http://www.zeperfs.com/fiche1051.htm
allora facciamo questo confronto...
vedi con il turbo il discorso è diverso....
Quello che stai dicendo tu è a monte del discorso che sto facendo io. Gli alessaggi magari aumentano la coppia, ma questo a monte. Avendo più coppia hai maggior potenza a regimi più bassi, ma non influenzano minimamente la formula :)
Vero. ma avro' frainteso io..ma mi sembrava che chiedesse come mai due motori simili di cilindrata avevano differenti valori di coppia a parita' di potenza.
Allora , questo fatto e' dato , giustamente , dal fatto che in un motore e' privilegiata la coppia , e nell'altro il numero di giri.
Questo e' dato dalle scelte progettuali del motore :D
Comunque mica contestavo la formula :D
Ciaozzz
Beh la cilindrata influira' sulla coppia..sicuramente..perche' comunque in base alla cilindrata cambia l'energia termodinamica prodotta dal carburante poi trasformata in energia dinamica dagli ingranaggi.
Poi sta alla progettazione del motore privilegiare la coppia o l'alto numero di giri...
Ciaozzz
Certo, questo si. Altrimenti non si spiegano i motori 1000 delle moto con 170cv.. Con una cilindrata così piccola hanno la potenza massima a 12'000 giri, un rpm altissimo, mentre se il motore fosse 2000 (e mettiamo la coppia fosse il doppio) avrebbero sempre i 170 cv ma a 6000 giri, cioò una cosa normalissima :)
BravoGT83
21-09-2005, 13:42
Questo è un discorso a monte!!! Per calcolare la potenza non c'entra niente la struttura del motore. Conta quanti nm esprime ad un tot rpm. Punto. Che una corsa più lunga porti a maggior coppia è vero, ma alla formula interessa quanta ne hai, non come la ottieni :)
allora un conto è calcolarlo teoricamente....
l'altro è andare sui bachi prova...
http://www.zeperfs.com/fiche175.htm
http://www.zeperfs.com/fiche1051.htm
allora facciamo questo confronto...
vedi con il turbo il discorso è diverso....
E' sempre la stessa cosa, come il discorso della corsa e dell'alessaggio :) Come ottengo la coppia e la potenza non me ne frega niente, se vedi una raggiunge 200cv a 7400 giri ma ha 60nm di coppia in meno rispetto all'altra che gira 2000 giri più piano per avere quella potenza. Poi quei dati sono indicativi, perchè non riportano la coppia a quel numero di giri,ma la coppia massima che non coincide con la potenza massima..
BravoGT83
21-09-2005, 13:46
nelle turbo la coppia si comporta diversamente rispetto ad un motore aspirato....
allora un conto è calcolarlo teoricamente....
l'altro è andare sui bachi prova...
Ancora no :p Sui banchi di prova otterrai la stessa identica cosa che ti da la formula. Se hai 2 motori, un Mercedes e un BMW che a 4000 giri hanno X coppia (non la massima, ma la relativa a quel numero di giri) avrai da entrambi Y cavalli. Possono anche (per assurdo) essere uno un 4 tempi ed uno un 2 tempi, quindi tecnicamente diversissimi, ma il risultato è lo stesso.
nelle turbo la coppia si comporta diversamente rispetto ad un motore aspirato....
Ma la formula è sempre valida :D La cosa migliore sarebbe avere i grafici di coppia e potenza di 2 auto con gli stessi cavalli. Così avremmo i dati precisi della coppia al regime di potenza massima, invece che a quello di coppia massima.
Ma la formula è sempre valida :D La cosa migliore sarebbe avere i grafici di coppia e potenza di 2 auto con gli stessi cavalli. Così avremmo i dati precisi della coppia al regime di potenza massima, invece che a quello di coppia massima.
NN so chi sei, ma ammiro la tua pacatezza, onestà e obiettività nelle risposte, che quando si parla di macchine e motori queste cose qui nel forum finiscono sotto le scarpe ;)
85kimeruccio
21-09-2005, 15:04
ufff non mi va di dare ragione a boss :D
NN so chi sei, ma ammiro la tua pacatezza, onestà e obiettività nelle risposte, che quando si parla di macchine e motori queste cose qui nel forum finiscono sotto le scarpe ;)
Beh, che dire, grazie :)
ufff non mi va di dare ragione a boss :D
:D :D :D
Harvester
21-09-2005, 16:09
ha ragione il boss :D
comunque dimenticate una cosa (o forse l'avete già detta :D). si parla di tot cv a tot giri/min, non di tot cv e basta.
ha ragione il boss :D
comunque dimenticate una cosa (o forse l'avete già detta :D). si parla di tot cv a tot giri/min, non di tot cv e basta.
E' quello che sto cercando di dire da 38 post :D
ha ragione il boss :D
comunque dimenticate una cosa (o forse l'avete già detta :D). si parla di tot cv a tot giri/min, non di tot cv e basta.
Infatti chi ha aperto la discussione ha chiesto che rapporto esiste fra la coppia e la potenza di un motore sottointendendo quella massima in entrambi i casi ;)
Infatti chi ha aperto la discussione ha chiesto che rapporto esiste fra la coppia e la potenza di un motore sottointendendo quella massima in entrambi i casi ;)
la coppia è il momento di massimo rendimento termico (volumetrico anche),mentre la potenza massima la si ottime quando si raggiunge un "compromesso" tra rendimento termico (e volumetrico) e meccanico,oltre la coppia nn compensa + il vantaggio dell'aumentare di giri,in quanto diminuisce troppo..
I Nm esprimono la coppia. CV=rpm*Nm. Quindi un diesel che ha più coppia riesce ad avere gli stessi cavalli di un benzina a giri molto più bassi. Lo stesso vale il contrario.
piccola precisazione, la formula esatta è velocità angolare (radianti/secondo) * coppia (Nm)
BravoGT83
21-09-2005, 23:05
Ma la formula è sempre valida :D La cosa migliore sarebbe avere i grafici di coppia e potenza di 2 auto con gli stessi cavalli. Così avremmo i dati precisi della coppia al regime di potenza massima, invece che a quello di coppia massima.
io ti ho fatto il confronto con il turbo benza ed aspirato
e facendo i calcoli non torna come è successo con 2 aspirati
io ti ho fatto il confronto con il turbo benza ed aspirato
e facendo i calcoli non torna come è successo con 2 aspirati
Hai sbagliato a fare i calcoli, per forza :) Trova i seguenti valori:
Motore 1:
AL REGIME DI POTENZA MASSIMA
Numero di giri ai quali si sviluppa la massima potenza (RPM1)
Coppia (sempre al regime di potenza massima, che è diverso da quello a coppia massima, nei link che mi hai dato non è scritto). (CO1)
Cavalli. (CV1)
Motore 2:
SEMPRE AL REGIME DI POTENZA MASSIMA
Numero di giri ai quali si sviluppa la massima potenza (RPM2)
Coppia. (CO2)
Cavalli. (CV2)
I motori devono avere gli stessi cavalli, non importa nè la cilindrata nè un eventuale turbo.
Bene, vedrai che CO1xRPM1=CO2xRPM2 . Questa è matematica, non è un'opinione.
Altra riprova: Fai CO1x(RPM1x6,28/60) ed otterrai la potenza massima del motore.
Il passaggio tra parentesi serve a trasformare gli RPM da giri al minuto a radianti al secondo, unità di misura usata nella formula.
Deve funzionare per forza, non può fisicamente essere altrimenti :)
mpattera
22-09-2005, 13:16
si ok
allora come spieghi la differenza di coppia :)
la coppia non è costante lungo l'arco dei giri, i valori che dici tu sono i massimi
tra coppia e potenza esiste una relazione diretta. è inutile insistere.
Coppia
--------------------------------------------------------------------------------
Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore* (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone* durante la combustione e della posizione della manovella. La vecchia unità di misura della coppia, era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza* è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Ad esempio il motore «Fire» della Fiat «Punto 55» fornisce una coppia massima di 85 Nm a 3500 giri/min (pari a 366 rad/s): a quel regime di rotazione eroga una potenza di 85 x 366 = 31.110 W = 31,1 kW (pari a 42,3 CV). Essa non è la potenza massima in quanto il prodotto (coppia x velocità di rotazione) raggiunge il suo massimo valore a un regime di rotazione ben più alto, molto prossimo al valore massimo di giri ammesso: 40 kW a 5.500 giri/min. Un buon motore aspirato alimentato a benzina ha attualmente una coppia massima, misurata in Nm, numericamente pari a circa la cilindrata (espressa in cm3) diviso 10: formula empirica. Conversione dalle unità inglesi a quelle del sistema internazionale: 1 lb x ft = 1,36 Nm.
Questo discorso è moolto interessante
Diciamo che ho questo motore:
Motoren Daten, ALLGEMEIN 2.8 V6 Turbo [188 kW]
Anzahl Zylinder 6 in V-Form
Hubraum 2792 cm³
Ventile 24V
Bohrung / Hub 89,0 / 74,8 mm
Verdichtungsverhältnis 9,5 : 1
max. Leistung (kW (PS) / min-1) 188 (255) / 5500
max. Drehmoment (Nm bei U/min) 355 / 1800-4500
Come faccio a risalire ai valori di coppia\cv tramite i calcoli?
Fisicamente che differenza c'è tra un auto che ha molti cv ma poca coppia e tra una che ha molta coppia e pochi cavalli?
Spero che con questi esempi si possa chiarire per tutti!
Questo discorso è moolto interessante
Diciamo che ho questo motore:
Motoren Daten, ALLGEMEIN 2.8 V6 Turbo [188 kW]
Anzahl Zylinder 6 in V-Form
Hubraum 2792 cm³
Ventile 24V
Bohrung / Hub 89,0 / 74,8 mm
Verdichtungsverhältnis 9,5 : 1
max. Leistung (kW (PS) / min-1) 188 (255) / 5500
max. Drehmoment (Nm bei U/min) 355 / 1800-4500
Come faccio a risalire ai valori di coppia\cv tramite i calcoli?
Fisicamente che differenza c'è tra un auto che ha molti cv ma poca coppia e tra una che ha molta coppia e pochi cavalli?
Spero che con questi esempi si possa chiarire per tutti!
Allora, i cavalli sono 255 (c'è scritto :D )
La cosa brutta è che come in tutti i dettagli tecnici è data solo la coppia massima e non la coppia relativa al regime di potenza massima. Comunque sai che la coppia è di 355nm in curva piatta dai 1800 ai 4500 giri, mentre la potenza massima ce l'hai ai 5500 giri.
Fisicamente un motore che ha tanta coppia e pochi cavalli è relativamente difficile da trovare, perchè a parità di numero di giri più aumenta la coppia più aumentano i cavalli.. In ogni caso un motore con più coppia scaricherà più potenza a terra e sarà più "scattante" in ripresa. Se invece intendevi un motore con tanta coppia ma che gira ad un rpm basso e un motore con poca coppia ma un rpm altissimo la differenza è che con il secondo la potenza sarà disponibile solo ad un alto numero di giri, avendo una curva di coppia più spostata verso l'alto :)
Cmq è vero CV=N/m*n.giri , poche balle è cosi, prendete un quasisi grafico di un motore e ve ne renderete conto, nei turbo cìè la pressione di sovralimentazione..
cmq potenza è anche uguale a: (superficie pistone x corsa (se non sbaglio) x p.m.e x la velocità lineare del pistone) / ngiri
UPDATE: credo sia sbagliata il n.giri va al numeratore, forse la velocità lineare va al denominatore...
dovrebbe essere cosi....naturalmente se avete un 4 cilindri va molt. per 4...
p.s la coppia che tanto fa discutere, alla fine deve essre vista in un'ottica "cambio" dato che il cambio non fa altro che moltiplicare la coppia che arriva alle ruote altrimneti, se moltiplichereste il n. giri del motore per la circonferenza di rotolomanteo delle "ruote" avreste cifre che, ad esempio nel caso di un'hornet 600, raggiungerebbe senza riduzione la bellezza di 1200 km\h circa, quindi alla fine che frega della coppia? :D
di potenza più c'è n'è meglio è :D :stordita:
Allora, i cavalli sono 255 (c'è scritto :D )
La cosa brutta è che come in tutti i dettagli tecnici è data solo la coppia massima e non la coppia relativa al regime di potenza massima. Comunque sai che la coppia è di 355nm in curva piatta dai 1800 ai 4500 giri, mentre la potenza massima ce l'hai ai 5500 giri.
Fisicamente un motore che ha tanta coppia e pochi cavalli è relativamente difficile da trovare, perchè a parità di numero di giri più aumenta la coppia più aumentano i cavalli.. In ogni caso un motore con più coppia scaricherà più potenza a terra e sarà più "scattante" in ripresa. Se invece intendevi un motore con tanta coppia ma che gira ad un rpm basso e un motore con poca coppia ma un rpm altissimo la differenza è che con il secondo la potenza sarà disponibile solo ad un alto numero di giri, avendo una curva di coppia più spostata verso l'alto :)
Lo so che sono scritti i valori :p :p mica sono così fesso, :sofico: :sofico:
Volevo solo vedere tramite calcoli come ci si ricavavano cv e Nm
Lo so che sono scritti i valori :p :p mica sono così fesso, :sofico: :sofico:
Volevo solo vedere tramite calcoli come ci si ricavavano cv e Nm
Allora: lì c'è scritto che hai 255cv a 5500 giri. Bene. Prendi 255 e lo trasformi in kw. Poi fai KW/(5500x(6.28/60)) e trovi la coppia alla quale hai la potenza massima.
Allora: lì c'è scritto che hai 255cv a 5500 giri. Bene. Prendi 255 e lo trasformi in kw. Poi fai KW/(5500x(6.28/60)) e trovi la coppia alla quale hai la potenza massima.
O.K. http://img.freeforumzone.it/umori/3/03.gif
Lo so che sono scritti i valori :p :p mica sono così fesso, :sofico: :sofico:
Volevo solo vedere tramite calcoli come ci si ricavavano cv e Nm
Allora: lì c'è scritto che hai 255cv a 5500 giri. Bene. Prendi 255 e lo trasformi in kw. Poi fai KW/(5500x(6.28/60)) e trovi la coppia che hai alla potenza massima, cioè 326nm circa :p
P.S: non mi fa editare il messaggio precedente..
BravoGT83
22-09-2005, 16:38
la coppia non è costante lungo l'arco dei giri, i valori che dici tu sono i massimi
tra coppia e potenza esiste una relazione diretta. è inutile insistere.
stiamo parlando della coppia max e non di tutti dei 7000 giri dopo non finiamo +
con il turbo il discorso cambia mi dispiace ma è cosi
mpattera
22-09-2005, 17:00
aiuto. non so più come spiegare.
il motore ad ogni regime ha un determinato valore di coppia, che moltiplicato per il numero di giri dà il valore di potenza.
se vogliamo approfondire: la curva di coppia di un motore è la derivata della curva di potenza, cioè è quanto la curva di potenza sale o scende nel punto in cui si deriva.
un motore aspirato ha "tendenzialmente" una curva di coppia più piatta che curva, nel senso che la coppia ha variazioni molto più piccole tra max e min di quelle che ha un sovralimentato, questo perchè nel momento in cui si sovralimenta, la coppia aumenta a dismisura.
adesso passiamo al confronto che facevi tu tra astra a civic.
a parità di potenza le auto hanno curve di coppia diverse, perchè il vtec è un motore che predilige gli alti regimi di rotazione a scapito di valori di picco di coppia inferiori. questo vuol dire che al regime di potenza max il vtec svilupperà meno coppia dell'astra appunto perchè va più su di giri. e la coppia che si sviluppa al regime di potenza massima, non è solitamente la coppia massima.
potenza=giri*nm => giriAstra*coppiaAstra=giriCivic*coppiaCivic=160cv
dopodichè io ci rinuncio :D
85kimeruccio
22-09-2005, 17:01
hai ragione ;) stavo cercando le jpg delle rullate delle due auto per farlgielo vedere ma non le trovo
Complimenti Boss per la padronanza dell'argomento, la chiarezza dell'esposizione e la calma flemmatica. :)
stiamo parlando della coppia max e non di tutti dei 7000 giri dopo non finiamo +
con il turbo il discorso cambia mi dispiace ma è cosi
no, con il turbo il discorso è lo stesso, cambia la curva di coppia (e quindi quella di potenza) ma la curva di potenza P(w) è sempre in funzione della coppia C(w) per w stesso
PS: w starebbe per velocità angolare (di solito si usa l'alfabeto greco ma non fa niente)
ecco ad esempio la curva di coppia e di potenza di due motori, uno aspirato e l'altro con sovralimentazione leggera
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Speciali/AlfettaGT/Alfetta%20GTV%20Turbodelta%20-%206.JPG
prova a prendere la potenza di uno dei due motori a un regime qualsiasi e poi dividilo per la coppia a quel regime e per il regime stesso, otterrai sempre lo stesso rapporto
ad esempio il motore aspirato a 4000 giri (circa 419 rad/s) ha poco più di 18Kgm, cioè circa 180Nm, 180 moltiplicato per 419 fa circa 75400 Watt, cioè 75.4 KW che corrisponde a circa 102.5CV, se guardi sul grafico a 4000 giri indica proprio 102-103CV
per il motore turbo vale lo stesso, ad esempio a 4500 giri (471 rad/s) è 22Kgm abbondanti, quindi circa 220 Nm, 220*471 fa circa 103600 Watt (103.6KW) cioè circa 140CV, proprio come indica il grafico
aiuto. non so più come spiegare.
potenza=giri*nm => giriAstra*coppiaAstra=giriCivic*coppiaCivic=160cv
dopodichè io ci rinuncio :D
sisi, per chi ha porblemi a capire forse se vede un grafico di un motore fa prima, io sapevo che la potenza dovrebbe essere la derivata grafica della curva di coppia, cmq stai a sentire una cosa molto pratica, se vedi la curva di coppia vedrai che la curva soprastante dellap otenza ha lo stesso identico andamento della curva di coppia, inoltre un'altra finezza, sai perchè la coppia max e la potenza massima sono raggiunti a regimi diversi?
perchè se hai la coppia max ad esempio a 6000 giri, anche se dopo questi giri la coppia calerà i giri aumentano, fai una smeplice moltiplicazione, e vedi che il prodotto coppia*n.giri avrà il suo massimo dopo "x" giri il regime di coppia massima, e quindi la poitenza massima risulterà a un regime leggermente superiore a quello di coppia massima, se non ti ocnvinci manco cosi...
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, io non sapevo più come farglielo capire :D
Complimenti Boss per la padronanza dell'argomento, la chiarezza dell'esposizione e la calma flemmatica. :)
Beh, che dire, grazie mille.. E poi un complimento detto da un estimatore dei Pink Floyd vale per 2 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.