View Full Version : PROBLEMI A RAFFICA SU UBUNTU!!!
tomcat79
21-09-2005, 10:54
Ciao ragazzi, rompo di nuovo!
Problemi a non finire sulla mia Ubuntu 5.10:
- Perchè con il MAKE mi da -> command not found ?
- Stò cercando di installare GnomeBaker ma quando faccio ./configure mi da errori con il compilatore c. Eppure li ho installati tutti! Allora ho provato a fare apt-get install gnomebaker.deb ma mi dice che il fle non esiste!!
- Con Synaptic non riesco a dargli le repository
- Anche ScanModem mi da -> /bin/bash: bad interpreter
Stò proprio giù! :cry:
Ah, wvdial va bene per configurare l'accesso ad internet con un 56k? Un US-Robotics esterno seriale dà problemi?
:(
Grazie
nn è ubuntu che va male..
sei te che nn la sai usare (senza offesa)
per il make (intanto deve essere minuscolo) e poi make dove lo fai?!
spiega meglio che sbagli di sicuro..
per installre gnomebaker fai apt-cache search gnomebacker e vedi il nome del pachcetto..
di certo n si chiama gnomebacker.DEB ma solo gnomebacker..
cmq ubuntu ha synaptic che è apt con interfaccia grafica cosi sotto la G cerchi gnomebacker..
poi se è un .deb n devi fare ne make ne configure.. ma solo dpkg -i gnomebacker.deb
poi i repository sono in /etc/apt/sources.list
quindi o fai da root "gedit /etc/apt/sources.list e hai un editor grafico o fai con nano o vim ma ti consiglio gedit visto che sei all'inizio..
ti si apre come un blocco note e ti scrivi i repository..
l'ultima cosa nn ho capito cosa hai detto :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=814139
Scommetto il mio prossimo suggerimento che nei link qui postati troverai l'80% di quello che ti serve sapere.
Se perdo allora ti darò un'altro suggerimento. :D
ryu hayabusa
21-09-2005, 12:19
Ciao ragazzi, rompo di nuovo!
Problemi a non finire sulla mia Ubuntu 5.10:
- Perchè con il MAKE mi da -> command not found ?
- Stò cercando di installare GnomeBaker ma quando faccio ./configure mi da errori con il compilatore c. Eppure li ho installati tutti! Allora ho provato a fare apt-get install gnomebaker.deb ma mi dice che il fle non esiste!!
- Con Synaptic non riesco a dargli le repository
- Anche ScanModem mi da -> /bin/bash: bad interpreter
Stò proprio giù! :cry:
Ah, wvdial va bene per configurare l'accesso ad internet con un 56k? Un US-Robotics esterno seriale dà problemi?
:(
Grazie
devi installare il g++ e il gcc !
se non sbaglio utuntu :D si può aggiornare con i reposity debian ...
quindi se hai messo in etc/apt/sourcelist i repositi debian , o se hai altri mirror
da shell dai apt-get update
e poi apt-get install g++
apt-get install gcc
ehhh?!
gcc o g++ sono la stessa cosa :O
ryu hayabusa
21-09-2005, 12:30
ehhh?!
gcc o g++ sono la stessa cosa :O
:confused: ? :rolleyes:
proprio la stessa non direi... :sofico:
http://gcc.gnu.org/
ecco leggi li :D
ryu hayabusa
21-09-2005, 13:02
il problema è ubuntu stesso :D
-io direi che g++ sia una parte di gcc , comunque sai cosa t dico ?
non me ne può fregà di meno :sofico:
se sto sbagliando al max verrò giustiziato :banned:
si esattamente è dentro a gcc quindi scarichi uno e scarichi gcc e hai il g++ :)
forse (dipende come le installi) ti servono le librerie per g++ che sono le libc++ mentre le libc sono le librerie di gcc
;)
ryu hayabusa
21-09-2005, 13:25
si esattamente è dentro a gcc quindi scarichi uno e scarichi gcc e hai il g++ :)
forse (dipende come le installi) ti servono le librerie per g++ che sono le libc++ mentre le libc sono le librerie di gcc
;)
io ho installato il g++ a parte... :)
infatti la compilazione non mi andava... avevo il gcc 3 e il g++3 , mi mancava g++
tomcat79
21-09-2005, 13:42
nn è ubuntu che va male..
sei te che nn la sai usare (senza offesa)
per il make (intanto deve essere minuscolo) e poi make dove lo fai?!
spiega meglio che sbagli di sicuro..
per installre gnomebaker fai apt-cache search gnomebacker e vedi il nome del pachcetto..
di certo n si chiama gnomebacker.DEB ma solo gnomebacker..
cmq ubuntu ha synaptic che è apt con interfaccia grafica cosi sotto la G cerchi gnomebacker..
poi se è un .deb n devi fare ne make ne configure.. ma solo dpkg -i gnomebacker.deb
poi i repository sono in /etc/apt/sources.list
quindi o fai da root "gedit /etc/apt/sources.list e hai un editor grafico o fai con nano o vim ma ti consiglio gedit visto che sei all'inizio..
ti si apre come un blocco note e ti scrivi i repository..
l'ultima cosa nn ho capito cosa hai detto :confused:
Il make (minuscolo, fino a questo punto!) lo faccio nella shell dopo il tar e nada.
Il nome del pacchetto che inserisco è esatto ma ora provo con dpkg -i.
Grazie per tutto!
tomcat79
21-09-2005, 13:45
;)
g++ è installato ma ora controllo le librerie
Grazie
Il make (minuscolo, fino a questo punto!) lo faccio nella shell dopo il tar e nada.
Grazie per tutto!
Devi essere nella cartella di gnomebeker quando fai il configure:
tar xxxx gnomebaker-0.4.2.tar.gz
cd gnomebaker-0.4.2
./configure --help (leggi attentamente le opzioni)
./configure (controlla non ci siano errori, scorri tutta la lista)
make && make install
In alternativa (consigliatissimo) dai un occhiata qui : https://wiki.ubuntu.com/ItalianCheckInstall?highlight=%28checkinstall%29
Cmq controlla che sia installato il pacchetto build-essential, e leggiti qualche howto sulla compilazione prima di far danni :)
tutmosi3
21-09-2005, 15:07
Grazie per tutto!
Io stavo pensando al nome del pacchetto errato ma se dici che è OK allora sono curioso di sapere come va a finire.
Non ricordo quale Ubuntu ho avuto, forse la 4.10 ma ricordo di non avere avuto problemi. Forse ho avuto solo
Ciao
tomcat79
22-09-2005, 00:41
Io stavo pensando al nome del pacchetto errato ma se dici che è OK allora sono curioso di sapere come va a finire.
Non ricordo quale Ubuntu ho avuto, forse la 4.10 ma ricordo di non avere avuto problemi. Forse ho avuto solo
Ciao
Cavolo mancava il build-essential, il dpkg e il make!!!
Ora compilo e installo tutto, grazie anche al checkinstall che mi organizza meglio i pacchetti e le installazioni.
Mi resta solo da procurare un modem esterno 56k che vada bene con questa distro (5.10) di Ubuntu. Sapete consigliarmi?
Ma per far funzionare la rotellina del mio Logitech?
CMQ GRAZIE A TUTTI VOI!!!!! :D
tutmosi3
22-09-2005, 08:17
Mi resta solo da procurare un modem esterno 56k che vada bene con questa distro (5.10) di Ubuntu. Sapete consigliarmi?
Qualsiasi cosa a patto non sia USB.
Ma questo, tanto lo sapevi già.
:D :D :D
Ciao
il mouse in xorg.conf devi mettere no o si all'amulazione dei 3 bottoni del muose..
se è no metti si senò viceversa..
nn mi ricordo di preciso e il mio xorg è diverso di sicuro..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.