PDA

View Full Version : CONNESSINE DIRETTA 2 PC TRAMITE ETHERNET

tucano79
21-09-2005, 01:41
Volevo sapere se è possiblile trasferire dati da un computer all'altro (fisso e portatile) senza ruter collegandoli direttamente attraveso un cavo ethernet. Se si come si deve fare. Grazie.

V4N3X
21-09-2005, 07:59
Ciao.Si può fare collegando i pc tramite cavo ethernet "cross" e condividendo le risorse. ;)

tucano79
21-09-2005, 13:27
OK, mi potresti spiegare quali cartelle sono condivise e cosa devo fare per abilitarle? Io ho provato ma non si vedono i file di un pc nell'altro. ho anche provato con connessioni di rete-> imposta nuova connessione ecc. ma non sono riuscito. Grazie mille.

flori2
21-09-2005, 15:55
OK, mi potresti spiegare quali cartelle sono condivise e cosa devo fare per abilitarle? Io ho provato ma non si vedono i file di un pc nell'altro. ho anche provato con connessioni di rete-> imposta nuova connessione ecc. ma non sono riuscito. Grazie mille.
Le cartele si condividono manualmente quelle che desideri tu!

tucano79
21-09-2005, 20:59
OK, ma come faccio a condividerle? Se faccio tasto destro -> codivisione e protezione, l'altro pc non me le vede.

flori2
22-09-2005, 09:13
Sei nella stessa rete?Cioè la rete ha lo stesso nome per i 2 pc?

pc disastrato
22-09-2005, 10:30
premetto che sono un neofita...

io avrei lo stesso problemino cercando di far funzionare la
connessione direct parallel (una parallela crossed),

i pc connettono , io condivido le risorse, (compaiono le manine sotto alle cartelle in esplora risorse, ma poi nelle risorse di rete non compaiono
i file dell'altro pc...? perchè ?

grazie dell'eventuale aiuto...

Ciao

tucano79
22-09-2005, 14:00
Sei nella stessa rete?Cioè la rete ha lo stesso nome per i 2 pc?

Bho! :stordita: Come faccio a verificarlo?

Motosauro
22-09-2005, 15:53
Controlla che entrambi i pc siano nello stesso workgroup (gruppo di lavoro)
Per verificarlo premi Win+Interr vai in NOME COMPUTER e guarda il nome del workgroup.
Verifica anche che siano nella stessa subnet e che abbiano la stessa netmask:
Proprietà della scheda di rete. TCP/IP -> Indirizzo: 192.168.0.X subnet: 255.255.255.0.
Se queste tre cose coincidono E hai abilitato la condivisione dei files, vedrai apparire delle cartelle nelle RISORSE DI RETE.

Questo al netto di eventuali firewall che hai installato ;)

C@ge
22-09-2005, 16:43
Volevo sapere se è possiblile trasferire dati da un computer all'altro (fisso e portatile) senza ruter collegandoli direttamente attraveso un cavo ethernet. Se si come si deve fare. Grazie.

http://www.microsoft.com/italy/pmi/sicurezza/sgc/articles/sec_winxp_pro_p2p.mspx

questa guida può esserti di aiuto!!! :D

Cmq. potresti iniziare seguendo la procedura guidata di win per creare una rete domestica(ovviamente su tutti e due i pc)alla fine la procedura ti chiederà di creare un disco, usare il cd di winXP o di terminare!
Subito dopo vai in "sistema" e sotto il menù "nome computer" trovi i dati del tuo pc nella rete domestica e a che gruppo di lavoro appartiene(per potersi vedere e condividere risorsre i pc in rete devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro)per concludere clikka sul pulsante ID di rete(devi seguire la procedura per ogni pc connesso alla rete) :rolleyes:

da qui in poi, per affinare la tua rete domestica, poi seguire la guida linkata sopra!! ;)

Spero di esserti stato d'auito!

ciao :cool:

sycret_area
22-09-2005, 16:52

ti serve un cavo incrociato. puoi costruirtelo partendo da un normale cavo, li indicazioni le trovi facilmente su google o su tuttoreti
http://www.tuttoreti.it/index2.htm

tucano79
22-09-2005, 18:42
Grazie a tutti delle risposte ora ho le idee più chiare. Quindi se non ho router switch o hub mi serve per forza il cavo crociato,non basta il cavo ethernet normale? Ma il cavo rj45 (da modificare per ottenere il cavo crociato) è quello ethernet o quello del telefono? Grazie per la pazienza

sycret_area
22-09-2005, 19:11
Grazie a tutti delle risposte ora ho le idee più chiare. Quindi se non ho router switch o hub mi serve per forza il cavo crociato,non basta il cavo ethernet normale? Ma il cavo rj45 (da modificare per ottenere il cavo crociato) è quello ethernet o quello del telefono? Grazie per la pazienza

cavo di rete rthernet, devi tagliare 4 degli 8 cavetti e incrociarli. sul sito segnalato c'è anche tutta la configurazione del pc..

tucano79
22-09-2005, 20:07
Ok grazie. Appena ho un attimo lo faccio o lo compro

sycret_area
22-09-2005, 20:22
Ok grazie. Appena ho un attimo lo faccio o lo compro

bè.. acquistarlo spendi una cifra..
farlo.. 10 minuti.. e un cavo dalla ditta.. :cool: :D

tucano79
22-09-2005, 23:44
OK mi sa che me lo faccio :D A proposito un cavo incrociato dopo posso usarlo per connettere pc e modem adsl come facadesso o deco usare perforza un cavo normale?

Motosauro
23-09-2005, 08:49
Che io sappia ormai gran parte dei router/modem_ethernet hanno porte che si accorgono se il cavo che usi è dritto o incrociato, quindi dovresti poterlo riutilizzare senza grossi problemi.

Ad ogni modo un cavo cat.5 con già i connettori dovrebbe venire al massimo 1€ al mt. Non è poi molto ;)

sycret_area
23-09-2005, 09:15
Che io sappia ormai gran parte dei router/modem_ethernet hanno porte che si accorgono se il cavo che usi è dritto o incrociato, quindi dovresti poterlo riutilizzare senza grossi problemi.

Ad ogni modo un cavo cat.5 con già i connettori dovrebbe venire al massimo 1€ al mt. Non è poi molto ;)
il mio dlink dsl 504t non va con cavo incrociato.. ergo non se ne accorge.
d'altra parte un canale d'invio è un canale d'invio e non può diventare ricezione..

un cavo costa pochi euro.. perchè riutilizzarlo??

tucano79
23-09-2005, 18:11
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene!! :D Non faccio il barbone e mi
prendo un cavo nuovo da 200 mt e quello che ho lo incrocio.
Scherzi a perte c'è caso che nei negozietti di elettronica costi meno che nei negozi di pc, te lo danno al metro e ci attaccano gli spinotti agli etremi. Per il cavo del telefono lo fanno.

Motosauro
25-09-2005, 17:22
E va bè, ma vuoi mettere con il cavetto crosse sborone della FNAC tutto gommato e colorato a 5€ al centimetro? :sofico: