PDA

View Full Version : obiettivi nikon AI-S su digitale ?

Atomix
20-09-2005, 15:26
ho un bel po' di obiettivi nikon ai-s cioè manuali (e relativa nikon reflex manuale)
Vorrei passare al digitale (sono stufo di sviluppare negativi/dia) intanto comprando solo un buon corpo... ma gli ai-s ci stanno su un corpo digitale nikon ?
Ovviamente si perderebbero gli automatismi (lo so, ma tanto io odio l'autofocus), ma non so se la cosa sia fisicamente fattibile :fagiano:

the_joe
20-09-2005, 15:40
ho un bel po' di obiettivi nikon ai-s cioè manuali (e relativa nikon reflex manuale)
Vorrei passare al digitale (sono stufo di sviluppare negativi/dia) intanto comprando solo un buon corpo... ma gli ai-s ci stanno su un corpo digitale nikon ?
Ovviamente si perderebbero gli automatismi (lo so, ma tanto io odio l'autofocus), ma non so se la cosa sia fisicamente fattibile :fagiano:
Per andare ci vanno, la baionetta è la stessa, perdi però oltre all'autofocus anche l'esposimetro, il resto dovrebbe funzionare tutto comunque ti conviene fare una prova presso un negoziante così vedi con mano.

Atomix
20-09-2005, 15:49
perdi però anche l'esposimetro

ecco, questo è già un problema serio.... :(

the_joe
20-09-2005, 15:57
Già, nelle ottiche non autofocus manca il chip che comunica col sistema di esposizione Matrix3D perciò l'esposimetro tace.....

Venticello
20-09-2005, 16:00

Questo potrebbe esserti utile:

http://www.aiconversions.com/compatibilitytable.htm

Atomix
20-09-2005, 16:00
Già, nelle ottiche non autofocus manca il chip che comunica col sistema di esposizione Matrix3D perciò l'esposimetro tace.....

aspetta un attimo... ma allora perderei l'esposimetro anche se usassi gli AI su una autofocus non digitale ? :eek:

the_joe
20-09-2005, 16:22
aspetta un attimo... ma allora perderei l'esposimetro anche se usassi gli AI su una autofocus non digitale ? :eek:
Credo proprio che sia così, la compatibilità della baionetta è tale solo a livello meccanico, non sono troppo esperto, ma sicuramente da un certo punto in poi la compatibilità totale è stata abbandonata, non so da quale modello e in quale anno, ma oggi la situazione è questa.

Fibo
20-09-2005, 17:14

Perdi l'esposimetro in semispot e matrix, resta cmq la spot.

Che obiettivi manuali hai?

Atomix
22-09-2005, 11:11

Che obiettivi manuali hai?

nikkor 35/70 + 50 + 55mm macro
di altre marche un 19 3.5 - 135 2.8 - 80/200 4.5 (questo non è un gran chè)

vorrei tanto tanto:
28/70 2.8 (nikon costa troppo, magari un sigma) al posto del 35/70 3.5
un 105 2.5 per ritratti ( nikon usato non costa neanche tantissimo, sui 200 euross e anche meno)

ma prima devo decidere che macchina usare, damn :rolleyes:

Per curiosità ho un po' guardato in giro.... adesso si trova la F5 (dico) usato A+ a 1000 euro (minchia quant'è calata)... le mitiche F3 a 500 euro... ma per queste rimane la menata del costo rullino - sviluppo - stampa -

non so davvero che minchia fare :D

Fibo
22-09-2005, 15:47
Il Nikkor 35-70mm dovrebbe essere il 3.3-4.5, cioè non hai questa gran qualità nelle lenti da giustificare il fatto di volerle conservare.

Forse il 55 macro che dovrebbe essere il micro dovrebbe essere dignitoso.

Comunque non è la macchina che fa il fotografo, al limite la scelta degli obiettivi. Infatti a fronte di un corpo ottimo come quello della F5 che costa relativamente poco per abbinarvi degli obiettivi di pari categoria per un set completo servono altri 5.000€.

Secondo me se tieni tutto il corredo manuale e ti doverti ad usarlo per passione e vi affianchi una buona macchina con una buona ottica, tipo la F828 o la 8700, con una spesa contenuta hai una qualità tranquillamente paragonabile a quella che potresti otternere con i tuoi obiettivi attuali anche qualora abbinati ad un d2x.

Venticello
22-09-2005, 16:34
Il Nikkor 35-70mm dovrebbe essere il 3.3-4.5, cioè non hai questa gran qualità nelle lenti da giustificare il fatto di volerle conservare.

Mi sa che ti confondi con l'AF, il suo è AI-S, dovrebbe essere il 3.5 fisso.

Secondo me se tieni tutto il corredo manuale e ti doverti ad usarlo per passione e vi affianchi una buona macchina con una buona ottica, tipo la F828 o la 8700, con una spesa contenuta hai una qualità tranquillamente paragonabile a quella che potresti otternere con i tuoi obiettivi attuali anche qualora abbinati ad un d2x.

No dai...non scherziamo...poi gli sei andato a consigliare proprio i 2 megaflop per eccellenza tra le compatte digitali...e secondo te avrebbero la stessa resa di una d70 con un'ottica Nikkor?

Fibo
22-09-2005, 19:24
Mi sa che ti confondi con l'AF, il suo è AI-S, dovrebbe essere il 3.5 fisso.
Credo di non sbagliarmi, il 3.5 fisso è la serie migliore a pompa, possibile che sia il nostro caso, ma non credo.

No dai...non scherziamo...poi gli sei andato a consigliare proprio i 2 megaflop per eccellenza tra le compatte digitali...e secondo te avrebbero la stessa resa di una d70 con un'ottica Nikkor?
Non che le macchine da me citate siano due megaflop, le ho provate entrambe (la F828 qualcosa più che usata) e non credo siano delle compatte.
Non ho detto che una D70 con ottiche nikkor sia peggiore di quelle citate, dico solo che stiamo parlando di due spese diverse.

La D70 costa attorno ai 900€ + (per avere i 28-210 di una F828) un 18-70 serie G da circa 400€ + un 70-300 serie G che è appena decente e costa sui 150€ totale 1450€.
Tutto questo per avere una reflex dalla qualità forse di poco superiore rispetto a quella che si può avere con una compatta tipo quelle citate.
Se poi invece di ottiche nikkot ci buttiamo su roba tipo tamron o sigma non se ne parla nemmeno.

Dico solo che tutta sta moda della reflex digitale per sentirsi tutti fotografi e poi comprare ottiche pessime non ha senso. Con compatte come il top della gamma sony o nikon ci si può divertire, spendendo una cifra più contenuta.

Venticello
23-09-2005, 09:16
La 828 e la 8700 sono compatte, su questo non ci piove.
La 828 si trova a 1.050€,
la 8800 (la 8700 è fuori produzione) a 1.017€,
la d70S + 18-70 + cf da 512MB si trova a 1.120€ (prezzi presi da www.italsystem.it), senza contare che il nostro amico ha già degli obiettivi nikon quindi volendo potrebbe anche solo prendersi il corpo, fai un pò tu...
Non parliamo poi della qualità, qualsiasi reflex dotata di ciofegon di serie va meglio di una compatta con sensori di dimensioni ridicole e stracarichi di MP.

Fibo
23-09-2005, 12:23
col 18 - 70 arrivi a fare un 28-80 manca tutto il resto.

Atomix
23-09-2005, 13:41
ehm... sui miei obiettivi avete ragione entrambi :)
Sono stato impreciso io: lo zoom non ha focale fissa 3.5 (che però infatti esiste negli AI-S, e mi sembra pure in due versioni, 62 e 72 mm diametro), ma 3.5/4.8 ... non è un granchè in effetti, ma con diaframmi medi non fa neanche schifo, comunque vorrei sostituirlo.
Il 55 è ovviamente il micro (x macro :D ) ed il 50/1.8 lo ritengo ottimo pur non costando un patrimonio
Indipendentemente dalla qualità della compatta (che non conosco per ignoranza in materia) , non la prendo in considerazione, se cambio è solo per una reflex :)

marklevi
23-09-2005, 13:50
col 18 - 70 arrivi a fare un 28-80 manca tutto il resto.

27-105, con questa copertura molte esigenze sono ok.

poi, non è la questione della qualità. le compattone (sono possessore di una delle migliori, Olympus 8080) hanno qualità. il problema è le prestazioni. resa ad alti iso, usabilità del raw, velocità af, scatto a raffica, ecc...

Fibo
23-09-2005, 14:24
poi, non è la questione della qualità. le compattone (sono possessore di una delle migliori, Olympus 8080) hanno qualità. il problema è le prestazioni. resa ad alti iso, usabilità del raw, velocità af, scatto a raffica, ecc...

Esatto infatti tutte funzioni che per una utenza media non servono.
Cmq sto preparando una proca comparativa tra tre macchine per far capire che per un uso standard tipo un paesaggio non serve una reflex tanto più una reflex con ottiche sigma o tamron.

marklevi
23-09-2005, 14:40
no. dipende dalle situazioni. io ho sempre sentito il bisogno di iso alti, e af preciso o mf usabile. è proprio durante scatti "da turista" che mi ritrovo in condizioni critiche: in chiesa, paesaggio serale senza treppiede, ecc.... le prestazioni necessarie differiscono in relazione alla situazione.
quanti qui sul forum chiedono "vorrei scattare foto al concerto" o "le foto al bambinio in interni con luce ambiente mi vengono mosse.." ecco, in questi casi cosa dire? che non devono scattare?

Atomix
23-09-2005, 15:14

Scusate se faccio un passo indietro.... fibo tu parlavi solo delle af 35mm o anche delle digitali ?

Fibo
23-09-2005, 16:22
Parlavo di 35mm.

marakid
25-09-2005, 13:35
no. dipende dalle situazioni. io ho sempre sentito il bisogno di iso alti, e af preciso o mf usabile. è proprio durante scatti "da turista" che mi ritrovo in condizioni critiche: in chiesa, paesaggio serale senza treppiede, ecc.... le prestazioni necessarie differiscono in relazione alla situazione.
quanti qui sul forum chiedono "vorrei scattare foto al concerto" o "le foto al bambinio in interni con luce ambiente mi vengono mosse.." ecco, in questi casi cosa dire? che non devono scattare?
Se queste non sono prestazioni che servono, allora stiamo parlando di un fotografo di pochissime pretese, per cui anche una compatta high-end é sprecata