PDA

View Full Version : io negato, ram o A8N-sli "pacca"?

doppiouno
20-09-2005, 09:16
allora..premetto che non sono un bravo overclokkkkkker..xò qualcosacredo di capire:
ho letto cose molto buone sul procio in sign e allora ho deciso di alzare ank io un pokinola freq...da 200 sono arrivato piano pianoa 220 di bus vcore def e fin qui tutto bene...stabile ecc....ma poi...
boh poi non riesco + ad aviare winzozz...non ho fatto molte prove ma volevo sapere ad occhio se potevano essere le ram che non tenevano +...la mainboard pacca in oc (ank se credo che qualkosa in + dovrebbe fare) o cosa?

denkiu

fax72
20-09-2005, 09:25
come dici tu ad'occhi sono le ram.......

prova ad usare i divisori e vedi che sali ancora. il procio anche se fosse sfigatissimo a 2200/2300 mhz ci dovrebbe arrivare....

ciao ;)

fax72
20-09-2005, 09:28
dimenticavo....non sò se la tua scheda ha i fix altrimenti devi bloccare le frequenze pci, eide
per aver maggiori info a riguardo aspetta qualcuno con la tua stessa scheda.....

doppiouno
20-09-2005, 09:47
dimenticavo....non sò se la tua scheda ha i fix altrimenti devi bloccare le frequenze pci, eide
per aver maggiori info a riguardo aspetta qualcuno con la tua stessa scheda.....
denkiu...speriamo arrivi presto...magari cambio il titolo del 3d..lol

savethebest
20-09-2005, 09:54
allora..premetto che non sono un bravo overclokkkkkker..xò qualcosacredo di capire:
ho letto cose molto buone sul procio in sign e allora ho deciso di alzare ank io un pokinola freq...da 200 sono arrivato piano pianoa 220 di bus vcore def e fin qui tutto bene...stabile ecc....ma poi...
boh poi non riesco + ad aviare winzozz...non ho fatto molte prove ma volevo sapere ad occhio se potevano essere le ram che non tenevano +...la mainboard pacca in oc (ank se credo che qualkosa in + dovrebbe fare) o cosa?

denkiu

tra un paio di giorni potrò collaudare la tua stessa mobo in OC ;).

cmq guarda, secondo me non hai abbassato l'HTT da 5X a 4X, prova un pò ad abbassarlo a 4X, a mettere le ram in asincrono (5:4 o 3:2, quindi 166 oppure 133 da bios) e ad impostare il bus a 230. la mobo ha sicuramente i fix, e dovrebbero attivarsi da soli.

ciao, fammi sapere.

doppiouno
20-09-2005, 10:41
ok...sbrigati a buyarla :D

ma se mettessi le ram a 166....anch avendo il procio a....2.4ghz??...nn noterei rallentamenti?

savethebest
20-09-2005, 10:48
ok...sbrigati a buyarla :D

ma se mettessi le ram a 166....anch avendo il procio a....2.4ghz??...nn noterei rallentamenti?

si, ma ti spiego:

hai delle ram v-data pc3200... nella migliore delle ipotesi possono raggiungerti i 230 mhz, e in ogni caso oltre i 210//220 hai spesso problemi di instabilità.
impostando le ram a 166 è come mettere un divisore a 5:4.
quindi adesso devi proseguire così:

1) trova il limite del procio, tenendo le ram a freq più basse possibile (133) e salendo di fsb (N.B: ricorda che fsb*HTT non deve mai superare i 1000, quindi fsb a 230*5 di HTT = sistema instabile ;)).

2) una volta trovato il limite del processore devi cercare quello delle ram, quindi abbassa il moltiplicatore e inizia a salire di frequenza con le ram in sincrono.

3) adesso, mettiamo tu sia arrivato alla conclusione che il limite del procio è 2400mhz e quello delle ram è 220, puoi decidere se lasciare ram e fsb in sincrono a 220, oppure salire di fsb e usare i divisori.

se hai qualche dubbio chiedi pure, spero di essere stato abbastanza chiaro ;)

doppiouno
20-09-2005, 11:20
2) una volta trovato il limite del processore devi cercare quello delle ram, quindi abbassa il moltiplicatore e inizia a salire di frequenza con le ram in sincrono.

ma il molti credo sia bloccaato...quella della cpu....ce ne son altri?

savethebest
20-09-2005, 11:30
ma il molti credo sia bloccaato...quella della cpu....ce ne son altri?

quello della cpu è bloccato verso l'alto, puoi sempre scendere, e serve proprio per trovare il limite delle ram

doppiouno
20-09-2005, 12:02
scusa ma allora non ho capito...riassumiamo..:
io imposto le ram a frequenza bassa.....e vado avanti col bus fino a trovare il limite del procio.....x ipotesi 2400mhz...
ora tengo il procio a 2.4ghz e vado avanti con le ram di pochi mhz fino a trovare il loro limite in 5:4 o3:2 che sia...che centra il molti?? se abbasso il molti mi cala la freq della cpu no?

piottocentino
20-09-2005, 12:07
cmq guarda, secondo me non hai abbassato l'HTT da 5X a 4X, prova un pò ad abbassarlo a 4X, a mettere le ram in asincrono (5:4 o 3:2, quindi 166 oppure 133 da bios) e ad impostare il bus a 230. la mobo ha sicuramente i fix, e dovrebbero attivarsi da soli.

ciao, fammi sapere.

secondo me il molti dell'htt sta bene anche a 5x, fino a 250 nn dovrebbero esserci problemi.... :)

savethebest
20-09-2005, 12:13
scusa ma allora non ho capito...riassumiamo..:
io imposto le ram a frequenza bassa.....e vado avanti col bus fino a trovare il limite del procio.....x ipotesi 2400mhz...
ora tengo il procio a 2.4ghz e vado avanti con le ram di pochi mhz fino a trovare il loro limite in 5:4 o3:2 che sia...che centra il molti?? se abbasso il molti mi cala la freq della cpu no?

no, una volta trovato il limite del procio, riporti tutto a 200x7 (abbasso il molti proprio per trovare il limite delle ram senza andare a sforzare il processore) e inizi a salire col bus.

savethebest
20-09-2005, 12:14
secondo me il molti dell'htt sta bene anche a 5x, fino a 250 nn dovrebbero esserci problemi.... :)

io non ho amd, ho ancora un intel :), però ho aiutato un mio amico a cloccare il suo sistema e con htt 5x la sua mobo non superava i 220, ed era una dfi sli-dr... che in OC è sicuramente migliore della asus.

piottocentino
20-09-2005, 12:39
provare nn gli costa nulla... ma secondo me sono le ram :)

doppiouno
20-09-2005, 13:36
no, una volta trovato il limite del procio, riporti tutto a 200x7 (abbasso il molti proprio per trovare il limite delle ram senza andare a sforzare il processore) e inizi a salire col bus.
capito...appena ariivo a casa ci proverò