PDA

View Full Version : greppolette (ciccioli)

glonline
19-09-2005, 23:37
ciao a tutti,

passando dall'autogrill di Modena ho acquistato una confezione di Greppolette ( contenuto.. ciccioli, sale.. e altra rumenta)....

oltre a mangiarli come patatine .. come le posso mangiare ?

:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

grazie...

glonline

RiccardoS
20-09-2005, 07:08
in veneto ci si fa la "pinza onta" ovvero la pinza coi ciccioli" (in veneto "cicciòle" con l'accento sulla o :D ) che è una squisitezza non da poco... solo che i ciccioli dovrebbero essere quelli del maiale appena ucciso, non so con quelli lì come venga... :mbe:

alebig69
20-09-2005, 10:12
ciao a tutti,

passando dall'autogrill di Modena ho acquistato una confezione di Greppolette ( contenuto.. ciccioli, sale.. e altra rumenta)....

oltre a mangiarli come patatine .. come le posso mangiare ?

:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

grazie...

glonline
Solo così. ;)

GRIFONE_85
20-09-2005, 10:19
in veneto ci si fa la "pinza onta" ovvero la pinza coi ciccioli" (in veneto "cicciòle" con l'accento sulla o :D ) che è una squisitezza non da poco... solo che i ciccioli dovrebbero essere quelli del maiale appena ucciso, non so con quelli lì come venga... :mbe:

Qui invece appena spezzato il maiale con i ciccioli ci si fa la torta al testo...

ma sentendo in giro nessuno la conosce :eek:

forse voi la chiamate crescia.. non lo so.. :p

DjLode
20-09-2005, 10:25
Da noi (forse è simile a quanto dice Grifone o almeno me la ricorda) facciamo il gnocco (un impasto abbastanza alto tipo pane) con sopra i ciccioli. Mia madre aveva provato a farlo una volta mettendoli anche dentro.
Non c'è nulla da fare, il maiale è il migliore animale del mondo. 100% carne utile. 0% di scarto :)

Fil9998
20-09-2005, 10:26
vogliamo parlare della torta doce con farina di mais, sangue di maiale, zucchero, fichi, uvette etc, etc....????

DjLode
20-09-2005, 10:26
vogliamo parlare della torta doce con farina di mais, sangue di maiale, zucchero, fichi, uvette etc, etc....????

No, qui si parla di ciccioli!!!

glonline
20-09-2005, 10:33
quindi potrei metterlo sulla pizza... tipo fette di salame ?

:oink:

DjLode
20-09-2005, 10:39
Si potrebbe provare, anche se potresti metterci quelli più grossi e sottili perchè altrimenti risultano un pò duretti.
Cmq la loro morte è con una bella cioppa di pane e una bottiglia di lambrusco :)

coldd
20-09-2005, 10:41
all'inizio nn riuscivo a capire di cosa si trattava e allora ho chiesto aiuto a sangoogle

qui da noi le chiamiamo frizze di porco

sono troppo buone, a me piacciono particolarmente quando sono ancora calde e nn sono troppo cotte/secche

ne mangerei a chili :cool:

Pot
20-09-2005, 11:03
tu hai rpeso i ciccioli frolli che sono un po' più reggiani che modenesi..
cmq quelli forllili mangi solo così...
con quelli normali ci fai il gnocco ingassato :D
W IL PORCO
ciao
Alessio

GRIFONE_85
20-09-2005, 11:21
Da noi (forse è simile a quanto dice Grifone o almeno me la ricorda) facciamo il gnocco (un impasto abbastanza alto tipo pane) con sopra i ciccioli. Mia madre aveva provato a farlo una volta mettendoli anche dentro.
Non c'è nulla da fare, il maiale è il migliore animale del mondo. 100% carne utile. 0% di scarto :)

http://www.ricettemania.com/umbria/torta_umbra_al_testo.htm

é tipo la piadina... molto più alta e senza grassi apparte l'olio...

La sua morte è con le salcicce.... :read:

Fil9998
20-09-2005, 11:26
minkia ragazzi ... mancano due mesi e mezzo .... al compleanno del porco ... :oink: :banned: :oink: :oink:

comunque qua da noi, se le trovi, le si consuma così .. appena fatte .. ben salate ... in compagnia ... con un bel mezzo litro di rosso!!

DjLode
20-09-2005, 11:30
http://www.ricettemania.com/umbria/torta_umbra_al_testo.htm

é tipo la piadina... molto più alta e senza grassi apparte l'olio...

La sua morte è con le salcicce.... :read:

No, allora è diverso da quanto dicevo io. Non trovo nessuna foto, la ricetta è questa:

Ricetta Gnocco con i Ciccioli (http://cookaround.com/cucina/regionale/emilia/confro-1.php?id_ric=337)

Di foto trovo solo il gnocco fritto ma non è quello.

Swisström
20-09-2005, 11:44

ma cervo/vacca e Cavallo sono certamernte piu buoni :O

f0ff.n00bs
20-09-2005, 11:57
le apri e le mangi .
cmq nei ciccioli ci tritano dentro tutto quello che avanza del maiale
GL!

glonline
20-09-2005, 12:16
ho cambiato idea...( grazie a djlode)... invece della pizza

mi faccio lo gnocco con ciccioli reggiano

grazie della ricetta....

panza mia fatti capanna ....

DjLode
20-09-2005, 12:26
ho cambiato idea...( grazie a djlode)... invece della pizza

mi faccio lo gnocco con ciccioli reggiano

grazie della ricetta....

panza mia fatti capanna ....

Spero ti piaccia :)

hikari84
20-09-2005, 16:13

Oddiooooo cosa devo leggere??? :nera:

Bleah... selvaggina rulez!

Fil9998
20-09-2005, 17:40
e che scherzi ???
appena 40 anni fa era la festa più grossa dell'anno quando s'ammazzava il maiale del quale non si buttava nulla.... il sangue è la prima cosa che doveva essere usata.....
a parte se vuoi ne riempiamo un 3d di ricettine reali e regionali tipo questa... :doh: :doh:

a parte l'ot ...

azzo saran 10 anni che non mangio ciccioli ....

mi sta quasi venendo voglia ...

DjLode
20-09-2005, 18:47
azzo saran 10 anni che non mangio ciccioli ....

mi sta quasi venendo voglia ...

Sai, 10 anni no. Ma è un sacco sul serio :)
Pure io ho letto il thread e patito voglia :)

GRIFONE_85
20-09-2005, 19:04
Vogliamo parlare della Coppa?? :D

DjLode
20-09-2005, 19:57
Vogliamo parlare della Coppa?? :D

No, dio ti prego. Sono ancora al lavoro e ne avrò ancora per tanto. E devo ancora cenare (e probabilmente non lo farò).

glonline
21-09-2005, 20:20
volevo ringraziare tutti....

.... questa è stata la prima volta che sono venuto in piazzetta....

... e devo dire che ci ho trovato un sacco di........affamati...

vi farò sapere com'è venuto lo gnocco...

glonline

Inox
21-09-2005, 20:22
parmigiano reggiano
chianti DOCG
una bella fic@

(NB Il lambrusco mi fa schifo)

Vin81
21-09-2005, 20:27
Il sangue del porco?? :sbav: qui da noi facciamo il sanguinaccio :sbav:

Fil9998
21-09-2005, 21:04
che è ?? tipo il black pudding irlandese ??? cioè un salume fatto di grasso di maiale e sangue cotto di maiale con aromi ??? ci mettete anche fegato o cose così come gli irlandesi ???

mmmm veramente adesso mi viene in mente che lo fanno pure di sangue, lardo, patate e cipolla... viene tipo salsicce ....

''''' ????????

certo che son ricette che IMHO tempo dieci anni e non le fa più nessuno !!!

qua fra un po' tutti soja e granaglie integrali (pure io del resto ci sto più attento a non esagerare ...)

Io negli ultimi 15 anni ho visto ad uno ad uno i parenti che facevano salumi in casa smettere ed interrompere una tradizione vecchia di secoli .... vabbè che ormai le famiglie non son più di 15 persone ma di due, vabbè che ormai facciamo lavori sedentari e certa roba per essere smaltita ha bisogno di movimento....

PERO' QUA VA persa storia, cultura, tradizioni ..... :mbe: :cry: :mbe: :cry: :mbe:

oer non parlare di certi gusti ed aromi che .... chi li ha assaggiati solamente sa che adesso non li sente più nei prodotti che ci sono in giro!

alphacygni
21-09-2005, 21:11
Qui invece appena spezzato il maiale con i ciccioli ci si fa la torta al testo...

ma sentendo in giro nessuno la conosce :eek:

si una sega nessuno la conosce... :sbav:

GRIFONE_85
22-09-2005, 11:34
certo che son ricette che IMHO tempo dieci anni e non le fa più nessuno !!!

qua fra un po' tutti soja e granaglie integrali (pure io del resto ci sto più attento a non esagerare ...)

Io negli ultimi 15 anni ho visto ad uno ad uno i parenti che facevano salumi in casa smettere ed interrompere una tradizione vecchia di secoli .... vabbè che ormai le famiglie non son più di 15 persone ma di due, vabbè che ormai facciamo lavori sedentari e certa roba per essere smaltita ha bisogno di movimento....

PERO' QUA VA persa storia, cultura, tradizioni ..... :mbe: :cry: :mbe: :cry: :mbe:

oer non parlare di certi gusti ed aromi che .... chi li ha assaggiati solamente sa che adesso non li sente più nei prodotti che ci sono in giro!

Hai detto delle cose giustissime..... :cry:

BIsogna fare un archivio con queste ricette.... chissà mai se un giorno ce ne fosse bisogno...

Comunque come dice uno zio di papà... neanche i porci son quelli di una volta...