PDA

View Full Version : Problemi di taglio/compressione con Virtual Dub

benjiamin
19-09-2005, 16:07
spero di avere indovinato sezione. Praticamente quasi tutti i divx e video scaricati da emule, una volta che cerco di tagliare alcuni frammenti o anche spezzare in due parti il film, Virtual dub esegue perfettamente.
Il problema è quando poi devo fare "salva as avi", perchè per molti video ( spesso non mi da problemi) mi esce il messaggio di errore , dove dice : <<THE SOURCE VIDEO STREAM USES A COMPRESSION ALGORITHM NO COMPATIBLE WITH AVI FILE..
E soprattutto conclude dicendo, che NON POSSO USARE DIRECT STREAM COPY...
questo perchè comunque prima di fare queste operazioni, vado su : VIDEO e clicco DIRECT STREAM.
Forse non devo cliccarlo prima di tagliare? ma ho provato a non selezionarlo, ma senza "direct stream" poi anche se lo salva, si vede tutto a rallentatore.
Il fatto è che vorrei tagliarli un pò, visto che molti sono di 800-850 mega, per poi masterizzarli e liberare spazio nell hard disk. Il problema è che non riesco neanche a comprimerli. L'unica soluzione, dicevo sopra, penso sia (almeno così dice il messaggio d'errore) non cliccare "direct stream copy". E' essenziale cliccarlo?

o forse devo fare "salva" non "come avi", ma magari devo cliccare salva in un altro modo?!

Mark-77
19-09-2005, 16:28
Sei sicuro che si tratti di avi e non di mpeg, perché se si tratta di mpeg è normale, non si può infatti muxare un flusso video mpeg1/2 all'interno di un avi. In questo caso dorevsti ricompreimere il tutto.

Se vuoi tagliare un mpeg puoi usare mpeg-vcr.

Per sapere con che codec video è stato fatto puoi usare Gpost.

Saluti
Mark-77

benjiamin
19-09-2005, 16:44
bravissimo! ho controllatro ora: è in mpeg !!
Ascolta per favore mi spieghi se con virtual dub è possibile "TAGLIARE" questi video in mpeg? e come devo fare!
..preferisco tagliare invece che comprimere.( non sono pratico, e quando comprimo e vado su audio, è troppo complicato! mi chiede troppe cose) !"
Grazie!

benjiamin
19-09-2005, 16:47
io vorrei solo togliere alcuni spezzoni! e ho letto la guida di virtual dub, è quella ho applicato.ma rileggendo meglio la tua risposta mi pare che il mpeg non si possa tagliare con virt.dub. Cè un altro programma per tagliare questi film in mperg? è quello che mi hai indicato sopra? non sto riuscendo a trovarlo ....

Mark-77
19-09-2005, 16:53
bravissimo! ho controllatro ora: è in mpeg !!
Ascolta per favore mi spieghi se con virtual dub è possibile "TAGLIARE" questi video in mpeg? e come devo fare!
..preferisco tagliare invece che comprimere.( non sono pratico, e quando comprimo e vado su audio, è troppo complicato! mi chiede troppe cose) !"
Grazie!

L'amico AndreaGiusti ha scritto una guida su mpegvcr, ti consiglio di leggerla: click (http://www.andreagiusti.altervista.org/mpegvcr.htm)
Purtroppo non puoi usar virtualdub per tagliare un mpeg senza passare per una ricompressione, non si può fare.
Se non vuoi/puoi usare mpeg-vcr puoi usare TmpgEnc, che però è meno semplice.

Saluti
Mark-77

Heinlein
19-09-2005, 16:54
io vorrei solo togliere alcuni spezzoni! e ho letto la guida di virtual dub, è quella ho applicato.ma rileggendo meglio la tua risposta mi pare che il mpeg non si possa tagliare con virt.dub. Cè un altro programma per tagliare questi film in mperg? è quello che mi hai indicato sopra? non sto riuscendo a trovarlo ....

Mpeg2cut

andreagiusti
19-09-2005, 16:58
L'amico AndreaGiusti ha scritto una guida su mpegvcr, ti consiglio di leggerla: click (http://www.andreagiusti.altervista.org/mpegvcr.htm)
Purtroppo non puoi usar virtualdub per tagliare un mpeg senza passare per una ricompressione, non si può fare.
Se non vuoi/puoi usare mpeg-vcr puoi usare TmpgEnc, che però è meno semplice.

Saluti
Mark-77

:cincin:

Mark-77
19-09-2005, 16:59
http://www.womble.com/

Heinlein
20-09-2005, 09:44
Mark 77, visto che ne mastichi parecchio, dimmi se io lavoro correttamente con le registrazioni dalla TV fatte con la scheda DVB:

- taglio i limiti della registrazione con Mpeg2Cut o Mpg2Cut2

- Ripasso il file con PVAStrumento (se prima non lo taglio con Mpeg2Cut, PVA mi va in crash); in PVA escludo lo split del file se cambia formato video o audio (a volte me lo divideva senza motivo) e metto la size pacchetti per DVD; ci sono altri parametri consigliabili?

- Trucco il formato video con DVD Patcher, da 544x576 a 702x576

- Carico su DVD Author

- su DVD Patcher rimetto la size originale

- taglio la pubblicità

- faccio l'authoring e masterizzo

Si può migliorare?

THX!

Mark-77
20-09-2005, 11:47
Non sono tanto esperto in questo aspetto ma ti dico comunque cosa ne penso:

- taglierei limiti e pubblicità all'inizio, magari con mpeg-vcr che fa prima.

- Passaggio con PVA

- Passaggio su DVD Patcher

- Authoring

- Sistemazione con DVDPatcher della ris.

- Masterizzazione

Heinlein
20-09-2005, 16:24
Ti ringrazio, stasera provo la nuova "filiera" produttiva... :D