View Full Version : Impossibile installare Windows 2000 e XP!!!
ciaopx87
18-09-2005, 22:36
Sul mio computer non è possibile installare né Windows 2000 né XP. Vi scrivo la sua configurazione:
Pentium II 266; 256 MB RAM, 2 HD per un totale di 20 GB; scheda video Ati rage da 16 MB; Scheda madre Lucky Star 6LX2, modem, scheda di rete, scheda SCSI, scheda audio, lettore 52x LG (secondo me causa del problema); alimentatore AT da 200 W datato 1997 :D :D
Adesso so già che tutti mi direte di lasciar perdere xkè il PC è troppo vecchio... ma io sono autolesionista! Facendo partire l'installazione, quando si arriva alla copia dei files, ogni tanto dice che un file non è stato copiato correttamente; allora faccio RIPROVA, qualche volta lo copia, qualche altra no; è del tutto casuale. Fatto stà che il problema si presenta anche con Windows 2000, mentre 98 ed ME vanno lisci, ma visto che il PC è sufficientemente veloce per reggere XP, non vedo la minima ragione per non metterlo! Ho tante copie di XP, la mia originale e quelle di riserva, ma il problema si presenta sempre, mentre su altri PC andava tutto bene. Il lettore è un LG del 2003, usato pochissimo, quindi nuovo. Dico solo che ero riuscito a installare XP dallo stesso CD su un 24x, quindi io non capisco davvero cosa stia succedendo!!!!!!!!!!!
WindowsXP e' flessibile come requisiti di sistema Windows2000 NO!!
Semplice. :p
Facendo partire l'installazione, quando si arriva alla copia dei files, ogni tanto dice che un file non è stato copiato correttamente
Problema di ram.
Il lettore LG è nello stesso canale IDE del HD di boot?
Se SI, prova a cambiarlo.
ciaopx87
19-09-2005, 12:58
Allora, andiamo con calma: la configurazione delle periferiche IDE è questa:
Primary Master: HD Western Digital da 8 GB;
Primary Slave: HD Seagate da 12 GB;
Secondary Master: nessuno
Secondary Slave: Lettore CD LG 52X.
Forse devo metterlo come master?
ciaopx87
19-09-2005, 13:04
Problema di ram.
Dici davvero che è un problema di RAM? Com'è possibile? A cos'è dovuto? E poi, come può la RAM impedire la copia dei files?
Ho 3 banchi di RAM, tutti PC133: 2 64 MB e un 128 MB, reperito usato per la modica cifra di 10€. In alternativa, posso tirare via il banco da 128 e installare XP solo con 64 o 128, tanto dovrebbe andare lo stesso. Sottolineo che, per certi files, il comando RIPROVA va a buon fine ed il file viene copiato; in altri casi, no. Sono allora costretto a prendere la copia di riserva di XP e da lì viene letto. Dopo un po' il problema si ripresenta e devo rimettere la copia originale, e via discorrendo. Però, con 1 o 2 files, né da un cd né dall'altro si riesce a copiare, e XP di conseguenza non si avvia nemmeno, mostrando schermate blu e riavviando il sistema. Con il 2000, succede la stessa cosa, mentre con i classici 95, 98, 98SE ed ME il problema non si presenta. Secondo me è un problema di lettore CD. Oggi vado a comprarmi usato un lettore CD SCSI tirato via da un vecchio Server P133 che il mio negoziante ha tenuto lì per me!
VegetaSSJ5
19-09-2005, 13:24
è sicuramente colpa del lettore. anch'io ce l'ho su un muletto e fa veramente schifo. oltre a darmi lo steso problema che dà a te mi fa anche altre storiacce strane. ma io dico come si è permessa lg di vendere un prodotto che in realtà non funziona di fabbrica?
Secondo me è un problema di lettore CD.
Se fosse il lettore, non si installerebbero neppure il 95/98, Win2000/XP è parecchio schizzinoso con la ram.
VegetaSSJ5
19-09-2005, 13:43
Se fosse il lettore, non si installerebbero neppure il 95/98, Win2000/XP è parecchio schizzinoso con la ram.
guarda ti dico quello che è successo a me. e a me è colpa del lettore non della ram. :read:
ciaopx87
19-09-2005, 21:21
Ok allora ho comprato di seconda mano un vecchio ma funzionante lettore SCSI 32X con controller PCI Adaptec AIC-7860. Funziona bene, ma non riesco a fargli fare il boot da cd. Per ora ce l'ho sul 200 MMX che non fa mai male...
Ok allora ho comprato di seconda mano un vecchio ma funzionante lettore SCSI 32X con controller PCI Adaptec AIC-7860. Funziona bene, ma non riesco a fargli fare il boot da cd. Per ora ce l'ho sul 200 MMX che non fa mai male...
premesso che io proverei a mettere il vecchio cd ide come master, il problema del cd scsi non partente puoi aggirarlo anche così :read: (http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=6295)
ciaopx87
20-09-2005, 13:23
Lo so, ma il problema è che proprio il lettore CD SCSI non viene riconosciuto via BIOS o via DOS! Voglio dire, sotto Windows 98SE (attualmente) funziona e pure bene (anche se non legge i CD RW), ma non c'è alcun modo per farlo riconoscere via BIOS. Esisteva un modo per entrare nel bios dei controller, ma non so come si fa!
se non ricordo male per gli adaptec ctrl+a, ma dovrebbe farlo vedere durante i test, potrebbero esserci degli switch che lo inibiscono.
v10_star
20-09-2005, 17:03
Problema di ram.
un windows 2000 "pulito" gira con 65 ~ mb di ram e si installa con ancora meno...
un problema di quantità di certo non è, al massimo di buon funzionamento della ram: mi è capitato con una p2b-ds che ho venduto su questo forum. Con la mia ram, zero problemi, con quella dell'utente alcuni files in fase di installazione venivano saltati. Cambiata ram, tutto è andato.
Se non è questo è il tuo lettore CD/DVD ad essere sgaggiato....
ciaopx87
20-09-2005, 22:53
Io ragazzi vi dico solo che ho appena finito di installare Windows XP su un Pentium 200 MMX e scheda madre PCChips M560 con chipset TXPro. Nessun problema di stabilità, ma la scheda audio dà problemi: come parte un file audio, si interrompe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.