PDA

View Full Version : Impossibile installare Windows 2000 e XP!!!

ciaopx87
18-09-2005, 22:36
Sul mio computer non è possibile installare né Windows 2000 né XP. Vi scrivo la sua configurazione:

Pentium II 266; 256 MB RAM, 2 HD per un totale di 20 GB; scheda video Ati rage da 16 MB; Scheda madre Lucky Star 6LX2, modem, scheda di rete, scheda SCSI, scheda audio, lettore 52x LG (secondo me causa del problema); alimentatore AT da 200 W datato 1997 :D :D

Adesso so già che tutti mi direte di lasciar perdere xkè il PC è troppo vecchio... ma io sono autolesionista! Facendo partire l'installazione, quando si arriva alla copia dei files, ogni tanto dice che un file non è stato copiato correttamente; allora faccio RIPROVA, qualche volta lo copia, qualche altra no; è del tutto casuale. Fatto stà che il problema si presenta anche con Windows 2000, mentre 98 ed ME vanno lisci, ma visto che il PC è sufficientemente veloce per reggere XP, non vedo la minima ragione per non metterlo! Ho tante copie di XP, la mia originale e quelle di riserva, ma il problema si presenta sempre, mentre su altri PC andava tutto bene. Il lettore è un LG del 2003, usato pochissimo, quindi nuovo. Dico solo che ero riuscito a installare XP dallo stesso CD su un 24x, quindi io non capisco davvero cosa stia succedendo!!!!!!!!!!!

Bounty_
19-09-2005, 04:18
WindowsXP e' flessibile come requisiti di sistema Windows2000 NO!!
Semplice. :p

ARGO
19-09-2005, 08:45
Facendo partire l'installazione, quando si arriva alla copia dei files, ogni tanto dice che un file non è stato copiato correttamente

Problema di ram.

MrMM
19-09-2005, 10:06
Il lettore LG è nello stesso canale IDE del HD di boot?

Se SI, prova a cambiarlo.

ciaopx87
19-09-2005, 12:58
Allora, andiamo con calma: la configurazione delle periferiche IDE è questa:
Primary Master: HD Western Digital da 8 GB;
Primary Slave: HD Seagate da 12 GB;
Secondary Master: nessuno
Secondary Slave: Lettore CD LG 52X.

Forse devo metterlo come master?

ciaopx87
19-09-2005, 13:04
Problema di ram.

Dici davvero che è un problema di RAM? Com'è possibile? A cos'è dovuto? E poi, come può la RAM impedire la copia dei files?
Ho 3 banchi di RAM, tutti PC133: 2 64 MB e un 128 MB, reperito usato per la modica cifra di 10€. In alternativa, posso tirare via il banco da 128 e installare XP solo con 64 o 128, tanto dovrebbe andare lo stesso. Sottolineo che, per certi files, il comando RIPROVA va a buon fine ed il file viene copiato; in altri casi, no. Sono allora costretto a prendere la copia di riserva di XP e da lì viene letto. Dopo un po' il problema si ripresenta e devo rimettere la copia originale, e via discorrendo. Però, con 1 o 2 files, né da un cd né dall'altro si riesce a copiare, e XP di conseguenza non si avvia nemmeno, mostrando schermate blu e riavviando il sistema. Con il 2000, succede la stessa cosa, mentre con i classici 95, 98, 98SE ed ME il problema non si presenta. Secondo me è un problema di lettore CD. Oggi vado a comprarmi usato un lettore CD SCSI tirato via da un vecchio Server P133 che il mio negoziante ha tenuto lì per me!

VegetaSSJ5
19-09-2005, 13:24
è sicuramente colpa del lettore. anch'io ce l'ho su un muletto e fa veramente schifo. oltre a darmi lo steso problema che dà a te mi fa anche altre storiacce strane. ma io dico come si è permessa lg di vendere un prodotto che in realtà non funziona di fabbrica?

ARGO
19-09-2005, 13:32
Secondo me è un problema di lettore CD.

Se fosse il lettore, non si installerebbero neppure il 95/98, Win2000/XP è parecchio schizzinoso con la ram.

VegetaSSJ5
19-09-2005, 13:43
Se fosse il lettore, non si installerebbero neppure il 95/98, Win2000/XP è parecchio schizzinoso con la ram.
guarda ti dico quello che è successo a me. e a me è colpa del lettore non della ram. :read:

ciaopx87
19-09-2005, 21:21
Ok allora ho comprato di seconda mano un vecchio ma funzionante lettore SCSI 32X con controller PCI Adaptec AIC-7860. Funziona bene, ma non riesco a fargli fare il boot da cd. Per ora ce l'ho sul 200 MMX che non fa mai male...

starsat
20-09-2005, 09:58
Ok allora ho comprato di seconda mano un vecchio ma funzionante lettore SCSI 32X con controller PCI Adaptec AIC-7860. Funziona bene, ma non riesco a fargli fare il boot da cd. Per ora ce l'ho sul 200 MMX che non fa mai male...
premesso che io proverei a mettere il vecchio cd ide come master, il problema del cd scsi non partente puoi aggirarlo anche così :read: (http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=6295)

ciaopx87
20-09-2005, 13:23
Lo so, ma il problema è che proprio il lettore CD SCSI non viene riconosciuto via BIOS o via DOS! Voglio dire, sotto Windows 98SE (attualmente) funziona e pure bene (anche se non legge i CD RW), ma non c'è alcun modo per farlo riconoscere via BIOS. Esisteva un modo per entrare nel bios dei controller, ma non so come si fa!

starsat
20-09-2005, 16:13
se non ricordo male per gli adaptec ctrl+a, ma dovrebbe farlo vedere durante i test, potrebbero esserci degli switch che lo inibiscono.

v10_star
20-09-2005, 17:03
Problema di ram.

un windows 2000 "pulito" gira con 65 ~ mb di ram e si installa con ancora meno...
un problema di quantità di certo non è, al massimo di buon funzionamento della ram: mi è capitato con una p2b-ds che ho venduto su questo forum. Con la mia ram, zero problemi, con quella dell'utente alcuni files in fase di installazione venivano saltati. Cambiata ram, tutto è andato.

Se non è questo è il tuo lettore CD/DVD ad essere sgaggiato....

ciaopx87
20-09-2005, 22:53
Io ragazzi vi dico solo che ho appena finito di installare Windows XP su un Pentium 200 MMX e scheda madre PCChips M560 con chipset TXPro. Nessun problema di stabilità, ma la scheda audio dà problemi: come parte un file audio, si interrompe.