PDA

View Full Version : Differenza tra F1 e Indy

Gunny Highway
18-09-2005, 12:54
Qualcuno mi sa spiegare la diff tra le vetture di F1 e quelle Indy quale delle due prevale?
Almeno in teoria quale è + veloce?

Jaguar64bit
18-09-2005, 13:01
Una monoposto di F1 è superiore tecnicamente ad una formula Indy su tracciati classici , basta guardare a livello aerodinamico come sono fatte , le F1 hanno molte più ali che permettono velocità di percorrenza in curva più elevate , il discorso cmq non è semplice perchè c'è da dire che le Indy sono costruite sia per circuiti classici che per ovali... sugli ovali naturalmente non c'è paragone anche perchè le F1 non sono fatte e omologate per correre su questi tracciati , ma sui circuiti classici una F1 fa tempi sicuramente migliori di una formula Indy... , in generale sia come aerodinamica che come meccanica le F1 sono più evolute delle Indy.

Gunny Highway
18-09-2005, 13:17
credevo che sugli ovali fossero le Indy + veloci :rolleyes:

Jaguar64bit
18-09-2005, 13:26

Perchè io cosa ho scritto ? ;)

"sugli ovali naturalmente non c'è paragone anche perchè le F1 non sono fatte e omologate per correre su questi tracciati"

anonimizzato
18-09-2005, 13:26

è quello che ha detto infatti. :rolleyes:

pagano
18-09-2005, 13:28

Le indy sono più veloci delle F1 sugli ovali, sono fatte apposta...
Le differenze sostanziali stanno anche nel cambio che viene usato in modo particolare e non come si utilizza quello di una F1. Hanno la prima che serve per partire dai box, la secondo serve per stare dietro alla safety car, terza è la marcia di lancio, quarta per curve "strette" e traffico, quinta è la marcia da mantenere posizione e sesta da sorpasso quando sono in scia.

Gunny Highway
18-09-2005, 18:00
Perchè io cosa ho scritto ? ;)

"sugli ovali naturalmente non c'è paragone anche perchè le F1 non sono fatte e omologate per correre su questi tracciati"

:muro: scusate nn ho letto il "non" son fuso :D

Gunny Highway
18-09-2005, 18:02
Le differenze sostanziali stanno anche nel cambio che viene usato in modo particolare e non come si utilizza quello di una F1. Hanno la prima che serve per partire dai box, la secondo serve per stare dietro alla safety car, terza è la marcia di lancio, quarta per curve "strette" e traffico, quinta è la marcia da mantenere posizione e sesta da sorpasso quando sono in scia.

come semplificare la vita ai piloti...una marcia per ogni azione...

17mika
18-09-2005, 18:05

Ma le irl non hanno 5 marce??

kikki2
18-09-2005, 18:07
Ma un F1, modificandone solo l'aerodinamica adattandola esclusivamente agli ovali, perchè sarebbe + lenta di una indycar "nativa" ? In fin dei conti ha un motore molto + potente...

serbring
18-09-2005, 19:08
non sarebbe bello un campionato misto sia con f1 che indy?

serbring
18-09-2005, 19:09
non sarebbe bello un campionato misto sia con f1 che indy, con diversi tipi di percorsi?

maxsona
18-09-2005, 19:26
In Indy poi ci sono solo due versioni di telaio ... quindi i team non se lo fanno ...

TT-225-TT
19-09-2005, 15:37
avevo letto da qualche parte che le indy hanno un cambio a tre marce..
possibile?

di fatto poi ne utilizzano solo una e sempre con il piede affondato sull'acceleratore :D

pagano
20-09-2005, 06:00
Ma le irl non hanno 5 marce??

Ho visto un servizio su Nuvolari dove spiegavano ciò. Non penso che Coppini sbagli una cosa del genere.

RiccardoS
20-09-2005, 07:29
Ma un F1, modificandone solo l'aerodinamica adattandola esclusivamente agli ovali, perchè sarebbe + lenta di una indycar "nativa" ? In fin dei conti ha un motore molto + potente...

forse per l'enorme sezione frontale offerta dalle ruote anteriori, quella della irl e indy sono molto più piccole. boh, altrimenti non saprei.

Fradetti
20-09-2005, 07:36
le f1 in ovale son + lente..... e meglio così perchè già mi annoio figurati se si mettono a girare in ovale :eek: :cry: :cry: :D