View Full Version : esercizietto di meccanica (banale)
DarkSiDE
18-09-2005, 12:28
un corpo di massa 10kg viene spinto dalla quiete a scivolare su un piano orizzontale scambo (mud=0,1). Dopo un percorso di soli 10m il corpo ha una velocità di 5m/s e la spinta viene interrotta. Nell'ipotesi che l'aria eserciti una forza resistente (contraria) costante al moto di 2N, calcolare:
1) la forza costante di spinta
2) lo spazio che il corpo percorre prima di fermarsi dopo che la spinta è stata interrotta
c'è qualche anima pia? :D
Basta usare il teorema delle forze vive!
F-2N-F(atttrito)=10a
per il secondo quesito...
hai un lavoro dato dalla (2N+gm(mud))s = (delta)Ek [teorema delle forze vive]
da qua ricavi lo spazio di arresto.
Ora c'è un problema... sarebbe comodo sapere almeno un t in maniera tale da riuscire a ricavare tramite le formulette della cinematica l'accelerazione...
a=v/t
a è lo stesso che nell'espressione sopra (la prima), v è 5 m/s e t non c'è.
Ma noi possiamo usare di nuovo il teorema delle forze vive. Nell'istante prima però, dove c'è ancora la F (-2N-gm(mud)+F)10=1/2mv^2
dove v è la vel finale nell'intervallo scelto: 5 m/s
DarkSiDE
18-09-2005, 16:03
Basta usare il teorema delle forze vive!
F-2N-F(atttrito)=10a
a me serve la forza di spinta, ho solo la forza d'attrito e il 2n, mi manca la prima F.. 10a sarebbe massa*accelerazione?
l'accelerazione me la posso calcolare con il moto uniformemente accelerato, facendo v^2/2x, vero? (x=spazio percorso)
per il secondo quesito...
hai un lavoro dato dalla (2N+gm(mud))s = (delta)Ek [teorema delle forze vive]
da qua ricavi lo spazio di arresto.
Ora c'è un problema... sarebbe comodo sapere almeno un t in maniera tale da riuscire a ricavare tramite le formulette della cinematica l'accelerazione...
a=v/t
a è lo stesso che nell'espressione sopra (la prima), v è 5 m/s e t non c'è.
Ma noi possiamo usare di nuovo il teorema delle forze vive. Nell'istante prima però, dove c'è ancora la F (-2N-gm(mud)+F)10=1/2mv^2
dove v è la vel finale nell'intervallo scelto: 5 m/s
non ho capito come mi dovrei calcolare il t.. grazie mille
DarkSiDE
19-09-2005, 10:27
nessuno?
Non serve il t. Era una via. Usi il teoema dell'energia cinetica.
a me serve la forza di spinta, ho solo la forza d'attrito e il 2n, mi manca la prima F.. 10a sarebbe massa*accelerazione?
l'accelerazione me la posso calcolare con il moto uniformemente accelerato, facendo v^2/2x, vero? (x=spazio percorso)
non ho capito come mi dovrei calcolare il t.. grazie mille
cancella la parte del t, mi sono dimenticato di mettere un "invece" :doh:
DarkSiDE
21-09-2005, 16:14
un quesito semplicissimo:
- definire in modulo, direzione e verso, il momento di una forza rispetto ad un asse (la forza giace su un piano perpendicolare all'asse)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.