View Full Version : Disinstallare Software...
LoneStar2005
17-09-2005, 17:07
Scusate la banalità della domanda ma avendo preso da circa due ore un iMac G5 ed essendo entrato da poco nel mondo Apple (anche se ho lavorato su Power PC con G3 e G4 anni fa) non ricordo come si elimina un software (presumibilmente applicazione) dall'HD.
Semplice drag and drop o qualche disinstallazione alla Winzozz? Come mi assicuro che non ci siano files residui et similia?
Mille grazie per l'attenzione.
Mike
Basta trscinare nel cestino... Anch'io non ci credevo... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993607) :D
LoneStar2005
17-09-2005, 17:35
:D Incredibile...
Mike
per vedere se ci sono file tipo le preferezne di quel programma vai di "spotlight" cercando il nome dell'applicazione;)
naftalina67
17-09-2005, 18:56
altrimenti tasto cerca nel forum... dicono che anche quello funziona molto bene :D
altrimenti tasto cerca nel forum... dicono che anche quello funziona molto bene :D
guarda ti posso dire che non funziona,anche se clicco sul tasto cerca del forum non trovo nessun file sul mio HD delll'aplicazione che ho appena cestinato :)
pokestudio
18-09-2005, 12:59
Se il software non ha un uninstaller (alcuni lo hanno), getto l'icona nel cestino e rimuovo il file di preferenze dentro utenti / nomeutente / libreria / preferences / com.produttore.software.plist
a quel punto non rimane nessun residuo
LoneStar2005
18-09-2005, 13:14
e nel caso lo abbia?
Altra domanda poi, scusatemi... ho visto che -ad esempio- scaricandomi MSN Messenger 5.0 mi crea una specie di HD in icona sul desktop. Lo uso, funziona, ma dopo che riavvio mi sparisce quell'icona e rimane il .dmg solamente. MSN Messenger non è più utilizzabile.
Potete aiutare un neo Mac user in difficoltà? Scusatemi ancora per la demenza senile ma OSX è realmente diverso da Winzzoz (in meglio ovviamente: lo adoro di già!).
Mille grazie a chi mi saprà aiutare.
Mike
e nel caso lo abbia?
Altra domanda poi, scusatemi... ho visto che -ad esempio- scaricandomi MSN Messenger 5.0 mi crea una specie di HD in icona sul desktop. Lo uso, funziona, ma dopo che riavvio mi sparisce quell'icona e rimane il .dmg solamente. MSN Messenger non è più utilizzabile.
Potete aiutare un neo Mac user in difficoltà? Scusatemi ancora per la demenza senile ma OSX è realmente diverso da Winzzoz (in meglio ovviamente: lo adoro di già!).
Mike
Dall'immagine disco di messenger, prendi l'icona e la trascini in Applicazioni. Hai installato Messenger.;)
Mauna Kea
18-09-2005, 13:40
e nel caso lo abbia?
Mike
quella specie di HD è il "contenitore" del programma:
clicchi sullaDMG--->si crea quell'icona HD--->trascini il programma contenuto nella cartella applicazioni o dove tu voglia (oppure installi se all'interno è presente un installer .pkg)
Bye :)
[edit]
oops sono arrivato lungo..
SonyMMX non avevo visto la tua risposta :D
LoneStar2005
18-09-2005, 13:45
grazie a tutti ma il problema rimane: provo a spostarla e mi crea solo un alias, provo a copiarla (MELA+X è disattivato non so perchè) e mi dice che non dispongo di sufficienti privilegi per farlo.
Help!!
Mike
per copiare devi fare "mela C" e non X e per incollare "mela V" o in alternativa trascini il programma nella cartella applicazioni ;-)
LoneStar2005
18-09-2005, 14:02
per copiare devi fare "mela C" e non X e per incollare "mela V" o in alternativa trascini il programma nella cartella applicazioni ;-)
Si per l'appunto. Se trascino crea solamente un ALIAS, se copio e incollo mi dice che non ho tutti i privilegi necessari.
Cosa sono questi privilegi e come posso impostarli?
Mike
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.