PDA

View Full Version : domande.. di teoria :)

whites
17-09-2005, 00:57
ciao,
vorrei sapere se un ipotetico hacker, per entrare in un pc, deve per forza utilizzare programmi come trojan o simili...
voglio dire: se tutti gli antivirus di questo mondo non rilevano nessun virus sull'hard disk, e il firewall tiene chiuse le porte (si spera), un hacker può lo stesso eseguire operazioni come cancellazione di file e simili, senza eseguire nessun'applicazione (intendo trojan), fare cioè un lavoro "pulito" ? :D

wgator
17-09-2005, 08:33
Ciao,

la risposta è abbastanza semplice: se hai un buon firewall correttamente impostato (io preferisco i firewall dei router a quelli software perchè non possono essere manomessi) e non hai spyware/trojan a bordo, nessuno potrà mai entrarti nel pc tramite internet.
Se cerchi il massimo della sicurezza, non installare su macchine da lavoro programmi di P2P perchè, per quanto abbastanza difficile, possono essere usati per intromissioni nel tuo sistema.

Il "segreto", secondo me, sta tutto nell'attenta e corretta impostazione del firewall e nell'uso di un buon antivirus combinato con un paio di antispyware.

Nella mia rete domestica uso: Router Netgear DB834G (che ha un buon firewall) insieme al firewall di xp, il KAV come AV, Spybot e Spysweeper come antispy.
Con queste cose mi sento molto al sicuro

whites
17-09-2005, 14:40
Un paio di domande:
Con un router provvisto di firewall, serve comunque anche un firewall software?
Programmi di p2p funzionano correttamente col firewall del router?
Che voi sappiate, Emule o Msn hanno qualche falla di sicurezza?

Qualche altro router valido da consigliarmi? (possibilmente che costi il giusto)

YMen
17-09-2005, 15:14
Un paio di domande:
Con un router provvisto di firewall, serve comunque anche un firewall software?
Programmi di p2p funzionano correttamente col firewall del router?
Che voi sappiate, Emule o Msn hanno qualche falla di sicurezza?

Qualche altro router valido da consigliarmi? (possibilmente che costi il giusto)

1- non è necesario ma la prudenza non è mai troppa
2- si se impostato corretamente
3- tutti i prog di quel tipo ce l'hanno x esempio si può rintracciare l'ip

whites
17-09-2005, 15:37
3- tutti i prog di quel tipo ce l'hanno x esempio si può rintracciare l'ip

mi bastava esser sicuro del fatto che senza eseguire trojan dal pc locale, nessuno possa guardarmi nel pc.

YMen
17-09-2005, 15:39
mi bastava esser sicuro del fatto che senza eseguire trojan dal pc locale, nessuno possa guardarmi nel pc.
non sono esperto di hacking ,ma penso che eseguire troyan non sia indispensabile