View Full Version : Overclock tranquillo athlon xp 2600+ // Consigli?
velvet kevorkian
16-09-2005, 20:26
Salve a tutti, sono nuovo di qui (ma non nel mondo dei pc... :cool: ) e per festeggiare il mio primo post offro virtualmente da bere a tutti.
Passo alla domanda: io ho un pc con Athlon XP 2600+ MB ASUS A7N8X deluxe e 2giga di RAM DDR PC3200, uso principalmente grafica e hdrecording.
Avevo pensato ad un lieve overclock della CPU. Ora va a 166 moltiplicato per 12.5, ovverosia a 2,09ghz. L'unico overclock che mi permette la macchina è una frequenza di 200 moltiplicata a 11...quindi un clock di 2,21ghz.
Cosa ne dite voi? Consigli? Non voglio spingere troppo perchè necessito massima stabilità e temperatura moderata.
Grassie!
se la ram è decente che ci vuole? setta il fsb a 200 e sei a posto :p
a parte le banalità, io ho un barton 2500+@3200+ , vado pure io a 200x11, non ho capito dove sia il problema. Occhio alla dissipazione e sei a posto.
Non riesci a farlo o vuoi un consiglio se farlo o meno?
:)
velvet kevorkian
17-09-2005, 10:03
se la ram è decente che ci vuole? setta il fsb a 200 e sei a posto :p
a parte le banalità, io ho un barton 2500+@3200+ , vado pure io a 200x11, non ho capito dove sia il problema. Occhio alla dissipazione e sei a posto.
Non riesci a farlo o vuoi un consiglio se farlo o meno?
:)
Sì, scusa, non mi ero spiegato bene. L'overclock non ho problemi a farlo, ma volevo più che altro consigli se mi conviene farlo o no, se è un overclock sicuro o se mi può dare qualche problema in futuro, se mi conviene farlo solo quando ne ho la necessità e per il resto del tempo lasciarlo con le impostazioni di default, ecc..
Tra l'altro come dissipatore ho una turbina con velocità regolabile, adatta fino a xp 3000+. Io la tengo quasi al minimo e il processore raramente supera i 45 gradi proprio sotto sforzo prolungato...sennò sta sui 40. Ho notato che la temperatura con l'overclock che ho fatto praticamente non varia...mi sembra una cosa buona. :)
velvet kevorkian
17-09-2005, 19:59
Eddai, cagatemi un attimo... :stordita:
Project_Z
18-09-2005, 12:41
Ciao se il tuo processore è un thoro b come il mio puoi tranquillamente tenerlo a 200x11 io ho provato anche oltre e arriva intorno ai 2400mhz però devi avere raffreddamenti adeguati. se hai ram ddr 400 metti tranquillamente a 200x11 e vedi che temperature ti da, che se ho ben capito ti restano come quelle attuali. Ci guadagni per il bus di sistema più alto sempre che tu tenga sincronizzate ram e cpu
Ciao se il tuo processore è un thoro b come il mio puoi tranquillamente tenerlo a 200x11 io ho provato anche oltre e arriva intorno ai 2400mhz però devi avere raffreddamenti adeguati. se hai ram ddr 400 metti tranquillamente a 200x11 e vedi che temperature ti da, che se ho ben capito ti restano come quelle attuali. Ci guadagni per il bus di sistema più alto sempre che tu tenga sincronizzate ram e cpu
aoh ma com'è che solo a me non va?? :confused:
Questa è la mia configurazione:
Abit NF7-S V2 con BIOS ufficiale 2.4
Athlon XP 2600+ Thoroughbred B (12.5x166) Family: 6, Model: 8, Stepping: 1, Revision: B0
RAM: 2x256 Mb PC3200 Elixir in dual mode
Alimentatore Q-TEC da 400W
Il meglio che sono riuscito a fare è stato 12.5x180 con VCore a 1.675, già se imposto il FSB a 185 il computer non si avvia.
Se abbasso il moltiplicatore e metto 11x200 sembra avviarsi ma poi si blocca...prima che parta windowsXP, avete idee...? :mc:
Mi dite esattamente le vostre impostazioni nel bios? Tensioni e altri parametri...
velvet kevorkian
18-09-2005, 19:52
Sì, ho le DDR 400. Due giga.
Penso di avere il thoro perchè va a 2,08 di default, mentre il barton mi pare sia più basso di clock...
Io comunque non ho cambiato nulla nel voltaggio, lo tengo sempre a 1,6V. Ho semplicemente messo il bus a 200 e il molt a 11.0, tutto qui! :)
Penso di avere il thoro perchè va a 2,08 di default, mentre il barton mi pare sia più basso di clock...
Io comunque non ho cambiato nulla nel voltaggio, lo tengo sempre a 1,6V. Ho semplicemente messo il bus a 200 e il molt a 11.0, tutto qui! :)
Adesso và pure a me, e a vcore default, ci sono riuscito spostando i moduli di memoria.
Il problema è che ora non vanno in dual... :fagiano:
Ne ho uno sullo slot vicino alla CPU e l'altro proprio accanto, se li metto in un'altra configurazione il PC non và...boh...
Project_Z
18-09-2005, 23:58
Ed è stabile? Hai fatto alcuni test per vedere se non dà errori?
Se si ottimo tienilo così che va di certo meglio che a default
Project_Z
19-09-2005, 00:00
Adesso và pure a me, e a vcore default, ci sono riuscito spostando i moduli di memoria.
Ne ho uno sullo slot vicino alla CPU e l'altro proprio accanto, se li metto in un'altra configurazione il PC non và...boh...
Varie volte ho letto di problemi causati dalla memoria in dual channel o dal tipo di memoria utilizzato, se così ti va tienilo in single channel che tanto non perdi chissà che prestazioni
asdfghjkl
19-09-2005, 01:10
Io ho delle ddr 400 che con timings e voltaggio di default se messe in dual vanno al massimo a 195(altrimenti mi pare 201, mi ricordo che a 203 già danno errori) quindi è possibilissimo che in dual non reggano i 200 mhz coi timings by speed e voltaggi a default.
velvet kevorkian
19-09-2005, 11:05
Io ho tre banchi di cui due in dual channel, tutti 400, che con il bus a 200 ci vanno a nozze... Funziona tutto da dio, non ho dovuto agire sulle memorie, ma penso dipenda MOLTISSIMO dalla mobo... Non ho fatto test alla cpu, ma la sto stressando parecchio in questi giorni tra render di photoshop e sequencing...finora non mi ha dato neanche un problema...
Ho solo avviato cpu-z, tanto per vedere...tutto ok, ma ho scoperto di avere la cache a 256...io pensavo 512... :muro:
_The Jocker_
19-09-2005, 14:03
no la cache dei thoro è a 256.. i barton l' hanno a 512... :)
_The Jocker_
19-09-2005, 14:04
hai provato a mettere le ram in dual channel e dare un leggero overvolt?
hai provato a mettere le ram in dual channel e dare un leggero overvolt?
si avevo provato a metterle a 2.7V, di default stanno a 2.6...dici che potrei provare ad alzare un pò di più?
_The Jocker_
19-09-2005, 20:16
si io credo che non dovresti avere problemi, in caso potresti tenere la paratia laterale del case aperta e mettere una ventola da 8 davanti ai due moduli, e tieni d' okkio che nn si surriscaldino.. (anche a mano..)..
la tua mobo fino a quanto ti permette di andare col Vdimm..??
velvet kevorkian
19-09-2005, 20:24
no la cache dei thoro è a 256.. i barton l' hanno a 512...
Già...me ne sono accorto... :(però i Barton hanno clock più lento :cool:
...ho scoperto che il negozio di informatica dove mi rifornisco (che è anche quello per cui lavoro come grafico) non ha più forniture di MoBo e cpu socketA...neanche i Sempron... :cry:
Se si rompe qualcosa sono fottuto, devo rifarmi Mobo e procio... :doh:
Prendili usati al mercatino, è zeppo :)
però giù le mani dai barton mobile :O :D
si io credo che non dovresti avere problemi, in caso potresti tenere la paratia laterale del case aperta e mettere una ventola da 8 davanti ai due moduli, e tieni d' okkio che nn si surriscaldino.. (anche a mano..)..
la tua mobo fino a quanto ti permette di andare col Vdimm..??
fino a 2.9
comunque facendo qualche test è risultata abbastanza più prestante la configurazione:
CPU: 12.5x180
RAM: cl2.5 dual channel
piuttosto che:
CPU: 11x200
RAM: cl3 single channel
Purtroppo le ram non sono il max...però mi accontento ;)
_The Jocker_
20-09-2005, 13:08
a 200 mhz sfrutti di piu il bus.. tutto qui.. ma ti conviene tenere 180 visto che hai latenza della memoria piu bassa.... ;)
gubanozzz
20-09-2005, 20:22
Ho un pc con
MB Asus A7V-333
CPU Athlon XP 2400+ (Thorougbread B 15*133)
RAM 2*512 333
Vorrei overcloccare la CPU, magari a 15*166 ma non riesco neanche a farlo partire a 16*133.
La temperatura in idle è poco sotto ai 50° (ventola di default)
Perchè non riesco ad overcloccare?
Cosa posso fare overvoltare, cambiare sistema di raffreddamento....
Qualcuno mi illumini
_The Jocker_
20-09-2005, 21:01
dunque.. se vuoi provare ad overclockare dovresti cambiare il sistema di raffreddamento... 50° in idle sono parekki..
e poi non puoi pretendere di sparare subito a 166 x 15... passeresti da nemmeno 2ghz a quasi 2,5 Ghz... 500 Mhz sono tantini...
oltretutto io nn ho mai avuto un thoroB, quindi nn so di preciso, ha l' fsb a 133 di default..? :confused:
dovresti salire progressivamente con l' fsb, ma questo solo se hai una mobo con i fix, x' altrimenti riski di bruciare le periferiche, come l' agp o le pci... :O
Project_Z
21-09-2005, 08:59
Il thoro B 2400 ha 133 come fsb di default, prova a mettere 166x13 e vedi se funziona magari overvoltando un pò per come suggerito da the joker vedi di cambiare il disipatore o la ventola per abbassare i gradi, la tua scheda madre supporta il cambio del molti e l'overvolt della cpu?
gubanozzz
02-10-2005, 19:18
Sì ha il molti sbloccato ma non riesco a farlo partire se lo alzo, nemmeno overvoltando un po'
Vcore default 1.650 settabile fino a 1.850.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.