PDA

View Full Version : Attivazione NCQ

RegCleaner89
16-09-2005, 13:59
ho un seagate barracuda 7200.7 con NCQ, che non riesco ad attivare
dopo che ho impostato nel bios l'HD su AHCI, alla schermata del caricamento di Windows, quella con la barra che scorre, mi si blocca, viene la schermata blu con le scritte bianche e il PC si riavvia
qualcuno può dirmi come fare ad attivarlo?

RegCleaner89
18-09-2005, 11:51
devo forse installare i RAID-AHCI driver di Intel Matrix Storage?

thejack
18-09-2005, 11:55
che chipset ha l tua mobo ?

RegCleaner89
18-09-2005, 12:07
ho una Asus P5AD2-E Premium con l' ICH6R

tony955
18-09-2005, 13:20
devo forse installare i RAID-AHCI driver di Intel Matrix Storage?
ciao, mi hai incuriosito e mi sono messo al lavoro.
devi insallare i drive di Intel Matrix Storage, ma non è una cosa semplice perchè dovresti rinstallare il sistema operativo, se invece possiedi un altro hard disk be.. allora si può fare.
parti con il sistema operativo collegando l'hard disk in un altro controller in modo che il s.o. si avvi (silicon dopo averne installato i drive). Il secondo disco nel controller intel dopo aver modificato il bios "ahci" non verra visto dal S.O. potrai però installare i driver di Intel Matrix Storage ed il gioco è fatto.
buon lavoro

RegCleaner89
18-09-2005, 15:35
ho provato ad installare l'Intel Matrix Storage, ma mi dice che non è compatibile con il mio chipset (ICH6R) anche se quest'ultimo è presente tra i chipset supportati

tony955
18-09-2005, 21:42
ho provato ad installare l'Intel Matrix Storage, ma mi dice che non è compatibile con il mio chipset (ICH6R) anche se quest'ultimo è presente tra i chipset supportati
ti dice che non è compatibile perchè non puoi far partire windows xp con la modalità AHCI attiva, ecco perchè ti consigliavo di attivarla ed avviare il s.o. con l'hard disk collegato ad un altro controller.

Abufinzio
10-04-2009, 00:20
Scusate sei riuppo questa discussione ma non potevo aprire un altro 3d per cosi poco.
Volevo chiedervi: avendo io tutti i dischi con l'ncq e avendo come chipset l'ich9 come posso sapere se xp sfrutta l'ncq?
thx a lot in anticipo :D