PDA

View Full Version : Dubbio e domanda su AMD Sempron, Xp e 64

MrBoh
16-09-2005, 01:32
Salve
Dato che oramai mi sono quasi rassegnato al pensiero che il mio processore sia bello che andato (era, anzi spero che sia ancora, un AMD XP 2600+), mi sto ponendo la domanda su quale processore dovrei comprare per sostituirlo degnamanete, rapporto qualità prezzo.

Iniziamo col dire che il mio PC è abituato a restare acceso anche più giorni di fila, fare acquisizione video tramite una pinnacle studio9 e fare authoring e conversioni di DVD che durano ore ed ore.

I miei dubbi, nati dalle continue navigazioni nei forum "specializzati", croce e delizia a volte di chi vuole chiarimenti, sono:

- E' conveniente sostiurlo con un Sempron?
- Visto l'uso che ne faccio quale sarebbe il miglior processore da acquistare?
- Qual'è la differenza tra un Sempron, un XP e un 64? Sento parlare bene dei 64 ma poi a volte trovo da qualche parte che i Sempron offrono la stessa "garanzia".
- E ultima, ma non meno importante, dato che comunque il mio obiettivo non è quello di overclockare nulla, gli eventuali processori che mi condsiglierete che frequenze effettive raggiungono? Tasto dolente questo per me, che non ho mai capito questa questione tra numero del modello di processore e frequenza effettiva.

Vi ringrazio anticipatamente delle delucidazioni e mi scuso se eventualmente esiste già qualche altro topic che tocca questi argomenti, ho cercato ma non ho trovato nulla ahimè.

Ciao
MrBoh

byronchayenne
16-09-2005, 01:45
Salve
Dato che oramai mi sono quasi rassegnato al pensiero che il mio processore sia bello che andato (era, anzi spero che sia ancora, un AMD XP 2600+), mi sto ponendo la domanda su quale processore dovrei comprare per sostituirlo degnamanete, rapporto qualità prezzo.

Iniziamo col dire che il mio PC è abituato a restare acceso anche più giorni di fila, fare acquisizione video tramite una pinnacle studio9 e fare authoring e conversioni di DVD che durano ore ed ore.

I miei dubbi, nati dalle continue navigazioni nei forum "specializzati", croce e delizia a volte di chi vuole chiarimenti, sono:

- E' conveniente sostiurlo con un Sempron?
- Visto l'uso che ne faccio quale sarebbe il miglior processore da acquistare?
- Qual'è la differenza tra un Sempron, un XP e un 64? Sento parlare bene dei 64 ma poi a volte trovo da qualche parte che i Sempron offrono la stessa "garanzia".
- E ultima, ma non meno importante, dato che comunque il mio obiettivo non è quello di overclockare nulla, gli eventuali processori che mi condsiglierete che frequenze effettive raggiungono? Tasto dolente questo per me, che non ho mai capito questa questione tra numero del modello di processore e frequenza effettiva.

Vi ringrazio anticipatamente delle delucidazioni e mi scuso se eventualmente esiste già qualche altro topic che tocca questi argomenti, ho cercato ma non ho trovato nulla ahimè.

Ciao
MrBoh

Il tuo processore è su socket A. Gli Amd xp sono socket A, i Sempron possono essere sia socket A che 754, gli Athlon 64 invece possono essere 754 o 939.
Ora, se hai intenzione di cambiare la tua cpu e notare un boost prestazionale non puoi che passare a 939. Passando a 939 oltre alla cpu dovrai cambiare anche la mobo. Ergo dipende da quanto hai intenzione di spedere. Stabilisci un budget max di spesa.

ciao

MrBoh
16-09-2005, 01:50
beh se c'è l'effettiva esigenza di cambbiare la mobo si cambia anche quella... esempio ho trovato delle Abit per 64 anche a 60€... per la spesa... non vorrei superare i 200€ (mobo compresa)... logicamente meno spengo meglio è s'intende...

byronchayenne
16-09-2005, 02:11
beh se c'è l'effettiva esigenza di cambbiare la mobo si cambia anche quella... esempio ho trovato delle Abit per 64 anche a 60€... per la spesa... non vorrei superare i 200€ (mobo compresa)... logicamente meno spengo meglio è s'intende...

Alla luce del fatto che non hai intenzione di fare oc la config. che consiglio è:

Asrock 939Dual SATA2 ---> è una mobo 939 con chipset Uli, dotata sia di slot Agp (quindi manterresti anche la tua attuale scheda video) che PCI-exp. Inoltre è anche sata 2. Il prezzo circa 70 euro

Cpu Amd Athlon64 3000+ Venice Boxed circa 145 euro. Con qualcosa in + prenderesti il 3200+

Credo sia un ottimo compromesso prezzo/qualità ;)

Con le ram come 6 messo?

MrBoh
16-09-2005, 02:16
per la RAM ho due moduli DDR da 512...

Io invece originariamente avevo pensato ad una abit NF8 e un AMD Athlon64 3000+... sempre per la questione dei prezzi contenuti... ;)

byronchayenne
16-09-2005, 02:34
per la RAM ho due moduli DDR da 512...

Io invece originariamente avevo pensato ad una abit NF8 e un AMD Athlon64 3000+... sempre per la questione dei prezzi contenuti... ;)

Credo che la abit nf8 sia x socket 754, socket oramai morente...
Ecco perchè ti ho consigliato la Asrock. E' un'ottima mobo, completa e non costa tanto. Inoltre potrai tranqullamente prendere in seguito una cpu + potente..
;)

MrBoh
16-09-2005, 02:36
Accetto di buon grado il consiglio allora, sperando sempre che il mio piccolo AMD che tante soddisfazioni mi dava non sia morto...
:)

Gattonerissimo
16-09-2005, 02:37
le abit nn sono piu qll di una volta..apparte questo io punterei sul 939.
se vuoi conservare l'agp (scelta sconsigliata) skede madri con chipset nf3 (msi neo2,dfi nf3)
se vuoi pci-e (scelta consigliata) una mobo con nf4
naturalmente le "scelte consigliate" costano qualcosina in piu, ma sn piu longeve. ma assolutamente 939 ;)

byronchayenne
16-09-2005, 02:39
Accetto di buon grado il consiglio allora, sperando sempre che il mio piccolo AMD che tante soddisfazioni mi dava non sia morto...
:)

;)

^TiGeRShArK^
16-09-2005, 10:01
Alla luce del fatto che non hai intenzione di fare oc la config. che consiglio è:

Asrock 939Dual SATA2 ---> è una mobo 939 con chipset Uli, dotata sia di slot Agp (quindi manterresti anche la tua attuale scheda video) che PCI-exp. Inoltre è anche sata 2. Il prezzo circa 70 euro

Cpu Amd Athlon64 3000+ Venice Boxed circa 145 euro. Con qualcosa in + prenderesti il 3200+

Credo sia un ottimo compromesso prezzo/qualità ;)

Con le ram come 6 messo?
ma è ottima anche se vuoi fare oveclock che non superiono i 300 di bus :Prrr:
Cmq questa mobo mi ha colpito molto dalla recensione di anandtech...
oltre ad avere sia agp che pci-express integra anche il future-slot x montare i futuri AMD su socket M2, ha ottime capacità di overclock fino ai 300 di bus (col molti standard ha anche superato la famosa dfi nf4 ultra) e soprattutto... nn costa una mazza contando tutto quello che offre :p

cmq fossi in te una bottarella di overclock gliela darei.... il mio venice 3000+ lo tengo @2520 vcore default col normale dissi boxed..... ed è già assolutamente rock solid.... se vuoi la certezza matematica basta che lo tieni a 100-150 mhz sotto il limite di Rock Solid e non avrai alcun problema di stabilità ;)

MrBoh
16-09-2005, 12:22
mmmmm per la schedra madre m'avete convinto... per l'overclock sinceramente non tanto... :) ... il mio punto è che sto pc resterà accesa anche per alcuni giorni di fila, non vorrei ritrovarmi con un processore fuso dopo poco... :) ...poi l'overclock per me è praticamente l'America per colombo...

MrBoh
16-09-2005, 13:38
Scusate la domanda... ma qual'è la differenza tra "venice" e "winchester"?

dalla sezione "cpu chart" leggo questo:

Athlon 64 3.000+ 1,8GHz 9x 1GHz Venice 128K 512K Dual DDR 939 0.09
Athlon 64 3.000+ 1,8GHz 9x 1GHz Winchester 128K 512K Dual DDR 939 0.09

cioè... sembrano identici...

ciao e grazie
MrBoh

PS: mi sto guardando in giro anche per qualche Xp mantenendo ancora il Socket A, è tanto "malvagia" come idea?

OverClocK79®
16-09-2005, 13:47
i Venice sono l'evoluzione successiva
con controller di memoria migliorato
introduzione delle SSE3 (istruzioni multimediali introdotte con il Prescott)
+ altre piccole migliorie di minore importanza

BYEZZZZZZZZZZZZ

Dr.Speed
16-09-2005, 13:57
PS: mi sto guardando in giro anche per qualche Xp mantenendo ancora il Socket A, è tanto "malvagia" come idea?

non e una cattiva idea anzi puoi risparmiare qualcosa se ti basta per quello che devi fare...

Ayrton71
16-09-2005, 15:03
Scusate se mi intrometto ma la cosa mi interessa molto! Anche io avevo questa intenzione di upgradare Mobo-CPU ma mantenendo la VGA in AGP (nuova e potente :) )ma avendo la possibilità in futuro di passare al PCIex,le memorie nuove anch'esse 2x512mb ddr400 e HD UATA-133...Sbaglio o posso utilizzare queste cose su questa Mobo? Il prezzo mi sembra ridicolo se proporzionato alla flessibilità k offre giusto? Dite k è un aquisto consigliato questa mobo?

byronchayenne
16-09-2005, 15:13
Scusate se mi intrometto ma la cosa mi interessa molto! Anche io avevo questa intenzione di upgradare Mobo-CPU ma mantenendo la VGA in AGP (nuova e potente :) )ma avendo la possibilità in futuro di passare al PCIex,le memorie nuove anch'esse 2x512mb ddr400 e HD UATA-133...Sbaglio o posso utilizzare queste cose su questa Mobo? Il prezzo mi sembra ridicolo se proporzionato alla flessibilità k offre giusto? Dite k è un aquisto consigliato questa mobo?

Con la Srock 939Dual sata 2 puoi mantenere Agp e tutto il resto. Gran bella mobo, completa e flessibile.
Personalmente ne consiglio l'acquisto!

;)

Ayrton71
16-09-2005, 15:39
Con la Srock 939Dual sata 2 puoi mantenere Agp e tutto il resto. Gran bella mobo, completa e flessibile.
Personalmente ne consiglio l'acquisto!

;)
Mmm...mi sto innamorando! :D Mi date il link per favore della recensione in italiano? negozi on line k la vendono?

Ayrton71
16-09-2005, 15:41
Ma è questa? con tutte ste sigle divento matto :muro: clicca (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=939A8X-M)

byronchayenne
16-09-2005, 15:48
La sigla è Asrcok 939dual SATA 2, la trovi da Sysp@@k ;)

OrchideaBlu
17-09-2005, 13:30
Ciao a tutti!!
Scusate l'intrusione ma siccome al 99,9 % la scheda madre mi sta lasciando e dovrei cambiarla... stavo pensando anch'io di fare un salto di qualità. All'inizio pensavo ad una asus ma questa scheda madre di cui parlate sembra molto interessante... soprattutto perché non sarei costretta a cambiare scheda video... ritenete che sia migliore per esempio di una asus?
Altra cosa... al momento ho un processore athlon xp 2000+... con questa scheda madre dovrei cambiarlo, vero? Mi ci vorrebbe minimo un athlon 64 (escludendo i sempron che non mi ispirano tanto...)?? Voi cosa mi consigliate di fare? Io vorrei restare sui 200 euro massimi...
Grazie mille, ciao ciao.

byronchayenne
17-09-2005, 16:04
Ciao a tutti!!
Scusate l'intrusione ma siccome al 99,9 % la scheda madre mi sta lasciando e dovrei cambiarla... stavo pensando anch'io di fare un salto di qualità. All'inizio pensavo ad una asus ma questa scheda madre di cui parlate sembra molto interessante... soprattutto perché non sarei costretta a cambiare scheda video... ritenete che sia migliore per esempio di una asus?
Altra cosa... al momento ho un processore athlon xp 2000+... con questa scheda madre dovrei cambiarlo, vero? Mi ci vorrebbe minimo un athlon 64 (escludendo i sempron che non mi ispirano tanto...)?? Voi cosa mi consigliate di fare? Io vorrei restare sui 200 euro massimi...
Grazie mille, ciao ciao.

La Asrock è una sorta di sottomarca Asus. Ora il discorso è capire a quale asus ti riferisci, ce ne sono parecchie. Ritengo che la Asrcok 939dual sia un'ottima piastra, versatile e completa.
Tuttavia prendendo questa mobo dovrai necessariamente cambiare anche la cpu. Attuatlmente la cpu 939 + economica è la 3000+.

Mio consiglio: Asrock 939dual + Athlon64 3200+ Venice ;)

OrchideaBlu
18-09-2005, 19:30
La Asrock è una sorta di sottomarca Asus. Ora il discorso è capire a quale asus ti riferisci, ce ne sono parecchie. Ritengo che la Asrcok 939dual sia un'ottima piastra, versatile e completa.
Tuttavia prendendo questa mobo dovrai necessariamente cambiare anche la cpu. Attuatlmente la cpu 939 + economica è la 3000+.

Mio consiglio: Asrock 939dual + Athlon64 3200+ Venice ;)
Grazie mille per il suggerimento!!
Anche a me sembra una buona scheda madre, adesso ci penso e poi vedo. Grazie di nuovo, ciao. :)