PDA

View Full Version : condivisione file e stampante

Luxman83
16-09-2005, 01:03
ciao!ieri ho comprato il Netgear dg834git e un ripetitore wireless e sono riuscito a configurarlo abb.bene.
La mia rete prevede due pc connessi in wireless + uno col cavo cross normale.
Quelli in wireless li riesco a far girare entrambi con 2msn 2 emule(con id alto) e 2 dc++ e bitcomet contemporaneamente. Tuttavia non ho capito (non capisco molto di networking...) come bisogna fare per condividere file e stampanti tra i pc connessi in wireless. Chi mi da qualche indicazione o mi posta qualche link?
grazie

wgator
16-09-2005, 08:40
Ciao,

innanzitutto, a beneficio di tutto il forum ti sfrutto: quale ripetitore di segnale hai usato ? (marca e modello)

Per quanto riguarda la condivisione di file e stampanti, con il wireless funziona esattamente come con la lan cablata.
Devi creare lo stesso gruppo di lavoro uguale su tutte le macchine (MSHOME, PIPPO o quello che vuoi) e mettere in condivisione le cartelle che ti servono. Ci sono poi alcune differenze di impostazione che dipendono dal S.O., comunque per semplificare l'operazione ti conviene assegnare a tutti i pc della rete lo stesso nome utente (protetto da password) e loggarti con quello.

Luxman83
16-09-2005, 17:22
ripetitore wireless netgear WG111v2 che prende in gestione la wan disabilitando il controllo di windows xp.

sei stato chiaro sicuramente in linea generale ma a me mancano proprio le basi del networking e quindi se mi indichi anche in pvt o via msn tutte le fasi (anche perchè come ti ho detto la situazione è un pò strana non potendo usufruire di creazione guidata rete wireless di xp) te ne sarei grato.

Non mi linciate... :mc: :help:

wgator
16-09-2005, 19:51
Ciao,

intanto leggi questo: http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
Si riferisce ad una lan cablata ma i principi sono identici, poi, man mano che hai dei dubbi, chiedi ;)

Luxman83
17-09-2005, 02:56
ok lo farò!nel frattempo sapresti dirmi perchè sul pc dove ho il ripetitore wireless i server di emule hanno dei ping altissimi 1550-2000 nonostante abbia abilitato le porte e mi connetta con Id alto?C'è un modo per dare priorità di banda a un coimputer piuttosto che a un altro o è tutto in auto?

Luxman83
17-09-2005, 15:28
CI SONO RIUSCITO !!avevo autenticazione tramite smartcard abilitata, l ho disattivata ed è tutto ok!
alcune questioni:
1, velocità un pò meschine per lo spostamento dei file tra un pc e l'altro in wireless
2, poca stabilità del segnale, mentre sono connesso col 40% mi cade improvvisamente la linea (ho anche aggiornato il firmware) - mi chiedevo se fosse possibile ampliare la portata del segnale...sono distanti 15-20 metri in altezza i 2 pc senza muri in mezzo, solo scale e raggiungo il 35-45% se non meno...
3, con emule la questione dei ping è dovuto proprio alla scarsa qualtà del segnale?
4, è possbile gestire la banda dando maggiori priorità e velocità a un pc piuttosto che a un altro magari con un programmino?

GRAZIE 1000 x il supporto datomi in questo mio avvicinamento al networking!