View Full Version : Problema backup dvd
svarionman
15-09-2005, 18:25
Sto tendando di fare una copia di un dvd musicale che però è di per sè molto grande (più di 8 giga). Ho provato sia con DVD Shrink che don Nero Recode, ma dopo la fase iniziale dell'analisi del disco, la barra che indica lo spazio occupato dal dvd dopo la riconversione è sempre sul rosso (più di 5 giga) e quindi non è possibile copiarlo su un dvd da 4,7 Giga. Inoltre ho provato a ridurre ulteriormente la qualità per guadagnare spazio, ma è impossibile...questo vuol dire che quei programmi al massimo possono ridurre lo spazio occupato fino a quel valore ed è impossibile farlo stare su un dvd normale' l'unica soluzione a questo punto è un dvd dual-layer (10 euri sti caz..)?
Per una ricompressione di quel genere non è opportuno utilizzare dei programmi che fanno una "trascodifica", la % di riduzione è troppo elevata, è meglio effettuare una ricodifica vera e propria, ti consiglio di utlizzare DVDRebuilder con QuEnc (Entrambi ottimi e freware) oppure DVDRebuilder con CCE (il secondo costa un occhio della testa), in quest'ultimo caso è megli effettuare almeno 5/6 passaggi.
Se non hai mai usato DVDREbuilder su www.doom9.it trovi una guida in italiano.
Per un lavoro serio di quel tipo con il mio PIV 2400 ci vogliono 7/8 ore.
Saluti
Mark-77
svarionman
15-09-2005, 19:57
Non l'ho mai usato, ma se non sbaglio anche Nero Recode dovrebbe effettuare una ricodifica completa, ma anche con quello, anche se la percentuale di compressione risulta minore, non è possibile ridurlo in modo da farlo stare su un dvd normale...
Che io sappia nero Recode fa una trascodifica e non una ricodifica.
Oltre a seguire le indicazioni di Mark-77 per un'eventuale ricodifica, ti ricordo che, al limite, per ovviare al "costosissimo" dual-layer, si può optare per la suddivisione in due "economici" single-layer da 4.7 Gb.....
bye
svarionman
16-09-2005, 13:41
Ma DvdRebuilder indica lo spazio che occuperà il file dopo la ricodifica prima di iniziare la procedura? Non vorrei scaricare il programma, aspettare 12 ore per poi avere comunque un file troppo grosso...Dividere il dvd su due supporti è una cosa molto interessante, mi sapete dire se i programmi che ho lo possono fare (Dvd Shrink e Nero recode)?
svarionman
17-09-2005, 11:42
Qualcuno sa con quale programma è possibile fare questa divisione in 2 dvd?
Se è un DVD con solo il film e non vuoi mantenere i menù puoi usare dvdshrink GUIDA (http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=6852), viceversa puoi usare clone dvd (copia un intero dvd, per il primo dvd scegli i title che preferisci finchè non hai 100 %, poi fai lo stesso per il secondo )
Saluti
Mark-77
havanalocobandicoot
18-09-2005, 00:58
Con CloneDVD non verrebbe bene?
Con CloneDVD non verrebbe bene?
In che senso?
svarionman
18-09-2005, 11:04
Il dvd in questione è un dvd musicale sui Doors, dovrei quindi provare a mantenere il menu principale in tutti e due i dvd ma a suddividere i vari filmati mettendone metà in uno e metà nell'altro?
Puoi tranquillamente usare clone dvd.
havanalocobandicoot
19-09-2005, 14:22
Puoi tranquillamente usare clone dvd.
Prima di dici "in che senso?" e poi gli consigli il programma che gli ho consigliato io? :mbe:
Prima di dici "in che senso?" e poi gli consigli il programma che gli ho consigliato io? :mbe:
Se fossi un più attento vedresti che nel mio terzo post (prima del tuo) avevo già consigliato l'utilizzo di clone dvd motivandone anche la ragione.
Per questo ho chiesto in che senso, non capivo il motivo del tuo post.
havanalocobandicoot
19-09-2005, 15:15
Se fossi un più attento vedresti che nel mio terzo post (prima del tuo) avevo già consigliato l'utilizzo di clone dvd motivandone anche la ragione.
Per questo ho chiesto in che senso, non capivo il motivo del tuo post.
Erano le 2 di notte quando ho scritto quel post... questo penso spieghi tutto... http://img147.imageshack.us/img147/3200/coffee9za.gif
havanalocobandicoot
19-09-2005, 16:16
http://img338.imageshack.us/img338/764/p5drunk5ng.gif
svarionman
19-09-2005, 19:53
...mi unisco al brindisi e vi ringrazio per le risposte, ma ho trovato ben tre dvdclone: uno della SlySoft, uno della Elby e uno al sito www.clonedvd.com :confused: ...mi sapete dire quale devo scaricare?
http://files.elby.ch/download/SetupCloneDVD2.exe
havanalocobandicoot
19-09-2005, 21:02
http://files.elby.ch/download/SetupCloneDVD2.exe
Quello della SlySoft non è buono?
credo siano uguali, adesso non ricordo "chi" ha comprato "cosa"...... ma sono uguali, coincide anche il numero CloneDVD? 2 (Versione 2.8.5.1)
junkman1980
20-09-2005, 12:40
...mi unisco al brindisi e vi ringrazio per le risposte, ma ho trovato ben tre dvdclone: uno della SlySoft, uno della Elby e uno al sito www.clonedvd.com :confused: ...mi sapete dire quale devo scaricare?
ci sarebbe una semplice alternativa.con dvdshrink comprimi il dvd al limite possibile.e poi il il file risultante di 5 gb lo ricomprimi a sua volta.non ti posso pero' assicurare per la qualita' risultante(abbastanza bassa credo)
junkman1980
20-09-2005, 12:43
DVDRebuilder con CCE (il secondo costa un occhio della testa), in quest'ultimo caso è megli effettuare almeno 5/6 passaggi
come almeno 5/6 passaggi???fino ad ora ho letto dappertutto che con cce,oltre i 4 passaggi,la qualita' non cambia...
havanalocobandicoot
20-09-2005, 16:06
...ho trovato ben tre dvdclone: uno della SlySoft, uno della Elby e uno al sito www.clonedvd.com ...mi sapete dire quale devo scaricare?
Se consideriamo che www.clonedvd.com sembra essere un sito generico per la masterizzazione, i 3 che hai trovato si riducono a 2, no?
credo siano uguali, adesso non ricordo "chi" ha comprato "cosa"...... ma sono uguali, coincide anche il numero CloneDVD? 2 (Versione 2.8.5.1)
In origine c'era quello della Elby (Eleboratre Bytes). Poi è nato quello della SlySoft.
come almeno 5/6 passaggi???fino ad ora ho letto dappertutto che con cce,oltre i 4 passaggi,la qualita' non cambia...
Quanto ho detto l'ho dedotto da dei test "oggettivi" che ho fatto tempo fa. Ho preso un capitolo di un dvd, ho effettuato delle ricodifiche all'86% con CCE, con 1,2,3,4,5,6,7,8,9 passaggi poi ho calcolato un parametro che misura la ?fedeltà? di queste all?originale. Tale parametro è il SSIM che sta per Structural Similarity Index Metric, considerando più attendibili i risultati del Simm con il lumimasking settato su ?true?.
Ho ottenuto questi risultati:
1 + 1 = 87,21
1 + 2 = 87,41
1 + 3 = 87,43
1 + 4 = 87,47
1 + 5 = 87,52
Arrivato a 5/6 passaggi il valore de SSIM si stabilizza, come vedi non è affatto vero che oltre i 4 passaggi,la qualita' non cambia... non so su che basi siano state date quelle valutazioni che riporti, probabilmente sono solo delle valutazioni "soggettive", cioè fatte guardando i filmati e cercando di vedere le differenze, è un metodo accettabile ma "artigianale" e spesso inficiato dal molte variabili quali il tipo di monitor, la risoluzione usata, la vista di chi guarda, ecc, ecc
Tieni conto poi che maggiore è la riduzione (nel mio caso non era di grande entità, appena il 14%) maggiore è l'influenza dei passaggi nell'allocare il bitrate.
svarionman
20-09-2005, 19:53
C'è una procedura guidata per fare quest'operazione o devo fare il taglio manualmente? tra l'altro ho anche scaricato DVDFab che dovrebbe fare tutto automaticamente, ma mi dice che non è possibile dividere questo dvd in due...
No, te lo devi fare a mano, in fondo si tratta solo di mettere il segno di spunta su "conserva menù" e poi di togliere il segno di spunta da alcuni title finchè la barra non araggiunge il cento%, e così hai il primo DVD, per il secondo dvd devi fare la stessa cosa togliere i segni spunta da dove li avevi lasciati prima e metterli dove li avevi tolti. Ti serve una procedura automatica per questa cosa?
junkman1980
21-09-2005, 00:46
1 + 1 = 87,21
1 + 2 = 87,41
1 + 3 = 87,43
1 + 4 = 87,47
1 + 5 = 87,52
piu che altro mi riferivo ad una differenza "Ad occhio"
poi e' normale che a ogni passaggio i valori migliorino...ma se le differenze sono cosi esigue da non essere notate,perche perdere tempo?
diciamo che dal quinto passaggio in poi le differenze sono veramente minime...o no?scusa ma mi hai messo in testa il pallino del dubbio :D
su che scala/valori si basano questi risultati? per esempio 87,21 sta a ....cosa?
e poi tra 87,21 e 87,52,la differenza di 0,31 come viene considerata dal programma?alta o bassa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.