PDA

View Full Version : Consiglio: mi affido a voi.

lahiri
15-09-2005, 14:40
Utilizzo al momento un'ottima Ixus 500, soprattutto foto ricordo e delle vacanze, qualche panorama.
Volevo acquistare un obiettivo per grandangolo ma per le ixus non ne fanno.
A questo punto potrei sfruttare la PowerShot A80 della mia ragazza (4Mpixel).

Il dubbio è: ne vale la pena su una 4Mpixel?
E poi: quando arriverà il momento andrò davvero in giro con due macchine, una per le foto normali e l'altra per i panorami?

Oppure vendere la Ixus500 e acquistare un'altra compatta sempre da 5Mpixel o superiore con abbia già il grandangolo (esistono? :mbe: ) oppure acquistare a parte l'obiettivo.
In questo caso sarei orientato sulla CanonS80 o sulla Nikon7900...

Voi che dite?

ciop71
15-09-2005, 15:15
Il discorso non è se valga la pena acquistare un grandangolo per una 3, 4 o 5 Mpx, il fatto è che le ottiche aggiuntive costano uno sproposito. Nel caso della A80 l'adattatore costa circa 20€, mentre il grandangolo 0.7x sui 140-150€. Secondo me, visto che non guadagneresti tanto non ne vale la pena.
Puoi valutare l'acquisto di una fotocamera con un'ottica che parta da una focale abbastanza corta, la S80 parte da 28mm, mentre la 7900 parte da 38mm che non è assolutamente un grandangolo.
Guarda anche alcuni modelli di Fuji che partono da 28mm.

lahiri
15-09-2005, 15:18
Il discorso non è se valga la pena acquistare un grandangolo per una 3, 4 o 5 Mpx, il fatto è che le ottiche aggiuntive costano uno sproposito. Nel caso della A80 l'adattatore costa circa 20€, mentre il grandangolo 0.7x sui 140-150€. Secondo me, visto che non guadagneresti tanto non ne vale la pena.
Puoi valutare l'acquisto di una fotocamera con un'ottica che parta da una focale abbastanza corta, la S80 parte da 28mm, mentre la 7900 parte da 38mm che non è assolutamente un grandangolo.
Guarda anche alcuni modelli di Fuji che partono da 28mm.
Quindi secondo te con una Canon S80, partendo da una focale corta, aggiungendo il grandangolo dovrei ottenere un buon risultato?
Oppure la lente per il grandangolo sulle compatte resta uno spreco di soldi?

the_joe
15-09-2005, 15:59
Utilizzo al momento un'ottima Ixus 500, soprattutto foto ricordo e delle vacanze, qualche panorama.
Volevo acquistare un obiettivo per grandangolo ma per le ixus non ne fanno.
A questo punto potrei sfruttare la PowerShot A80 della mia ragazza (4Mpixel).

Il dubbio è: ne vale la pena su una 4Mpixel?
E poi: quando arriverà il momento andrò davvero in giro con due macchine, una per le foto normali e l'altra per i panorami?

Oppure vendere la Ixus500 e acquistare un'altra compatta sempre da 5Mpixel o superiore con abbia già il grandangolo (esistono? :mbe: ) oppure acquistare a parte l'obiettivo.
In questo caso sarei orientato sulla CanonS80 o sulla Nikon7900...

Voi che dite?

Non so quanto possa convenirti però esistono degli adattatori grandangolari anche per le Ixus, sono composti da un anellino magnetico da attaccare all'obiettivo della Ixus e lasciare in sede e dall'ottica aggiuntiva, non mi pare avessero nemmeno un prezzo eccessivo e sulla rivista che li ha provati (il grandangolo e il tele) non ha detto nemmeno che avessero una qualità pessima, le prestazioni scadono comunque, ma in modo accettabile, non ricordo però chi li commercializza, ma se cerchi sul web qualcosa trovi sicuramente....

Ciao

lahiri
15-09-2005, 16:28
Grazie, inizio la ricerca.
Per caso hai visto delle foto scattate con quegli obiettivi?

the log
15-09-2005, 16:46
Quindi secondo te con una Canon S80, partendo da una focale corta, aggiungendo il grandangolo dovrei ottenere un buon risultato?
Oppure la lente per il grandangolo sulle compatte resta uno spreco di soldi?

la seconda che hai detto.

al massimo puoi usare la funzione panoramama, scattare tot immagini ruotando su un punto e montarle a panorama. Non è la stessa cosa ma i risultati non sono molto diversi da quelli ottenibili con costose e medriocri lenti addizionali

the_joe
15-09-2005, 16:50
Grazie, inizio la ricerca.
Per caso hai visto delle foto scattate con quegli obiettivi?
Erano sulla rivista dove ho letto la notizia, mi ricordo che il tele non era male, il grandangolo mi pare distorcesse un po' a barilotto, ma tutto nei limiti, e comunque il prezzo mi pare si aggirasse nei dintorni dei 60 Euro quindi una cifra + che ragionevole, la marca non la ricordo (forse cokin ma non giurerei) un pensierino ce l'avevo fatto pure io per la mia Ixus400, il sistema è veramente intelligente, sull'obiettivo rimane solo la rondellina magnetica e l'aggiuntivo lo stacchi e attacchi quando vuoi, dicevano sempre sulla recensione che la forza dei magneti è abbastanza consistente.

Di più non ricordo, cmq su e-bay o qualche altro sito di vendite on-line mi pare che trovai qualcosa a suo tempo, ma sono già passati alcuni mesi e la memoria è un po' andata.

Ciao

lahiri
15-09-2005, 17:28
la seconda che hai detto.

al massimo puoi usare la funzione panoramama, scattare tot immagini ruotando su un punto e montarle a panorama. Non è la stessa cosa ma i risultati non sono molto diversi da quelli ottenibili con costose e medriocri lenti addizionali
Capito :cool:
Grazie mille...

Per The_joe:
ti ricordavi giusto: cokin.

the_joe
15-09-2005, 17:49
Capito :cool:
Grazie mille...

Per The_joe:
ti ricordavi giusto: cokin.

;)

Mi pare ce ne siano di simili o uguali anche di altre marche, per curiosità a che prezzo li hai visti?

lahiri
15-09-2005, 19:28
Stavano sui 40 dollari.
Ma non son sicuro fossero quelli per la ixus 500 perchè il sito era in inglese.
Giusto vedere se esistevano ;)

the_joe
15-09-2005, 21:50
Stavano sui 40 dollari.
Ma non son sicuro fossero quelli per la ixus 500 perchè il sito era in inglese.
Giusto vedere se esistevano ;)
A quanto ricordo dovrebbero essere "universali" adatti cioè a tutte le supercompatte.