PDA

View Full Version : paura...

Vin81
15-09-2005, 12:57
devo vincere una paura, la piu grande che ho, in pratica ho paura di entrare in acqua sia in mare che in piscina, non riesco ad andare oltre i 10cm di acqua andando a piedi, non riesco neanche ad alzare le gambe e a galleggiare che ho troppo paura, ora ho deciso, devo vincere questa paura e imparare a nuotare. Mi iscriverò ad un corso di nuto, secondo voi in quanto tempo imparerò? è molto difficile vincere questa paura?

SaettaC
15-09-2005, 13:02
24 anni?
Sì, non sarà semplice... Cerca di abituarti progressivamente, anche se a volte (specie nei bambini) risulta utile il metodo "traumatico"...
Da bambino una volta l'istruttore mi aveva cacciato la testa sott'acqua per qualche secondo... :D Non ricordo che avevo fatto... :p Forse mi attaccavo troppo spesso ai galleggianti. :stordita:

edit: dimenticavo: in quanto tempo? Boh... dipende dalla frequenza, dipende da tante cose... facciamo 6 mesi? Cerca comunque di andare avanti un po', arrivare almeno allo stile libero...

~ZeRO sTrEsS~
15-09-2005, 13:16
devo vincere una paura, la piu grande che ho, in pratica ho paura di entrare in acqua sia in mare che in piscina, non riesco ad andare oltre i 10cm di acqua andando a piedi, non riesco neanche ad alzare le gambe e a galleggiare che ho troppo paura, ora ho deciso, devo vincere questa paura e imparare a nuotare. Mi iscriverò ad un corso di nuto, secondo voi in quanto tempo imparerò? è molto difficile vincere questa paura?

prima di tutto in bocca al lupo!!! ;)
poi vedrai e' una cavolata nuotare, forse la tua paura era piu' di non avere nessuno di professionale che ti aiutasse!!! cmq imparare a nuotare dipende molto dalla voglia e da quanto ti eserciti! :)

ciuz

axxaxxa3
15-09-2005, 13:27
Ti insegno io :sborone: :sborone: :sofico:

RiccardoS
15-09-2005, 13:35
hai il terrore di passare i 10 cm d'acqua e vorresti iscriverti a corsi di nuoto? :mbe:

sempreio
15-09-2005, 13:38
Ti insegno io :sborone: :sborone: :sofico:

magari in vasca da bagno :stordita:

Vin81
15-09-2005, 13:39
hai il terrore di passare i 10 cm d'acqua e vorresti iscriverti a corsi di nuoto? :mbe:

bhe la paura la devo superare

hikari84
15-09-2005, 13:40

Forse con l'aiuto di una persona qualificata, riesce ad affrontare il suo problema...

axxaxxa3
15-09-2005, 13:41
magari in vasca da bagno :stordita:
io non l'ho detto :sofico:

RiccardoS
15-09-2005, 13:43
sì ma... capisco la persona qualificata, capisco la buona volontà... ma il passo mi sembra eccessivo!
credo che dovresti provare a poco a poco ad andare su una piscina per bimbi, chessò... circa 50cm d'acqua, poi su una normale dove tocchi (saranno 1m e 50 circa) e poi cominciare con un istruttore: una volta che avrai vinto perlomeno la paura dell'acqua, alzare le gambe e galleggiare o nuotare vien da se.

o no? :D

GILGALAD
15-09-2005, 13:57
se non hai subito traumi legati all'acqua affrontare un corso base di nuoto non dovrebbe essere troppo. inoltre potrebbe convincerti che il corpo umano per natura galleggia. pensa che io da piccolo avevo paura di andarew in piscina x paura dei tappi...sifoni...tutte quelle aperture della piscina xke pensavo che mi potessero risucchiare. alla fine ho preso la maschera e sono andato ad ispezionarli...innoqui buchetti. quindi eliminata la paura.

Northern Antarctica
15-09-2005, 14:19

Allora, essendo questa una paura, non è che si possa risolvere semplicemente dicendo "ma dai, buttati, tanto si tocca". Tu lo sai già! Il fatto è che comunque c'è una componente irrazionale con la quale bisogna avere a che fare.

Io suggerirei di andare per gradi, e sempre in compagnia di un persona alla quale le prime volte sarai avvinghiata (la cosa potrebbe anche essere piacevole, i volontari non mancheranno :D ). E poi mano mano andare avanti.

Io personalmente la prima volta mi siederei sul bordo di una piscina di quelle per bambini, metterei le gambe dentro e starei così per una ventina di minuti. E vedere che effetto fa. Poi magari mi alzerei in piedi, stando fermo per 5 minuti, sempre vicino al bordo, magari dando la mano a qualcuno. E così via. Appena vinta la paura di una cosa, passare a farne un'altra più "azzardata", senza mai forzare od esagerare.

massimo78
15-09-2005, 14:43
Inizialmente ti consiglio di provare in una vasca con CAFFE' al posto dell'acqua :)
tutt'al più se ti affoghi al caffé non fai danni :D :D :D :D :D :D :sofico:

a parte i scherzi ti consiglio di iniziare a fare il corso base, c'è un fottio di genet che non sa nuotare sebbene abbia superato i 30 ;)

Beelzebub
15-09-2005, 16:02
Scusa eh... non ti offendere... ma...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

RiccardoS
15-09-2005, 16:10

:D

'stardo!

UltimaWeapon
15-09-2005, 16:19
per lavarti ti fai il bagno o la doccia? :stordita:

comunque si, devi iscriverti al un corso di nuoto, ma cerca di entrare almeno in acqua :D

AlexB
15-09-2005, 16:23

La paura dell acqua è un po come quella del buio...ci sono ancestrali motivi per cui si ha paura dell acqua...ovviamente il primo è che non è il ns elemento naturale (anche se "cresciamo" x 9 mesi in un liquido...ma li è un po diverso).

Va rispettata, sia la tua paura sia in genere l approccio che si deve avere per superarla...chiaramente si inizia in piscina non certo in mare, al lago o al fiume. In piscina non vi sono elementi di disturbo quali onde, fondale irregolare, corrente...etc...e hai ove "aggrapparti" cosa fondamentale a incutere sicurezza.

Sicuramente un corso di nuoto ti serve..di quelli base però , di quelli che fanno anche ai bimbi...in questi corsi si mischia l approccio dolce con quello traumatico, se gli istruttori saranno veramente buoni vedrai che supererai la paura..certo ci vorrà + tempo perchè a differenza che nei bambini la tua paura oltre che del lato irrazionale è composta dal lato razionale (sai "razionalmente" che in acqua si può annegare...l irrazionale prevale quando tale paura l hai, la provi, anche in pochi cm di acqua)...xò ci riuscirai sicuramente (ripeto se avrai la fortuna di avere istruttori veramente capaci e se avrai la volontà necessaria)...

Dai che nuotare è bellissimo...in certi contesti è fantastico e non è mai tardi x cominciare ... e inoltre è uno sport completissimo (forse il + completo) e fa molto molto bene all organismo.

Ciao, Ale

Vin81
15-09-2005, 16:30

che ridi? :(

Vin81
15-09-2005, 16:30
per lavarti ti fai il bagno o la doccia? :stordita:

comunque si, devi iscriverti al un corso di nuoto, ma cerca di entrare almeno in acqua :D

per lavarmi faccio la doccia :)

Baoliano
15-09-2005, 16:34
Hai problemi anche con la visione (vedere il mare dalla spiaggia) di grandi masse d'acqua o solo con il contatto?

axxaxxa3
15-09-2005, 16:35
Secondo me la paura dell'acqua è legata a qualche trauma subito durante l'infanzia....oppure è dovuta al fatto che non hai mai provato ad andare oltre i 10 cm e quindi il tuo subconscio si è "abituato" ad importi solo quel limite.
Un bel corso di nuoto, fatto da personale idoneo(non bagnini da strapazzo). :)

UltimaWeapon
15-09-2005, 16:36
per lavarmi faccio la doccia :)
ecco, puoi pure iniziare a fare il bagno e provare a mettere la testa sotto :D

Vin81
15-09-2005, 16:36
Hai problemi anche con la visione (vedere il mare dalla spiaggia) di grandi masse d'acqua o solo con il contatto?

il contatto... ho viaggiato anche in nave con il mare forza 8 e nn ho avuto paura

UltimaWeapon
15-09-2005, 16:37
Un bel corso di nuoto, fatto da personale idoneo(non bagnini da strapazzo). :)
Ma ci sarai tu bagnino da strapazzo :mbe: :D

Baoliano
15-09-2005, 16:39
il contatto... ho viaggiato anche in nave con il mare forza 8 e nn ho avuto paura

Allora il problema lo puoi superare più facilmente: non sei talassofobico (si dice così??? :stordita: :fagiano: )

Kendall
15-09-2005, 16:50

è difficile dare dei tempi, troppo personale, ma sicuramente serviranno mesi, armati di pazienza e non demordere che ne vale la pena ;)
io ho imparato a nuotare a 30 anni, però non avevo nessuna paura

axxaxxa3
15-09-2005, 17:11
Ma ci sarai tu bagnino da strapazzo :mbe: :D
Permalosone:D... mi riferisco ai bagnini che praticamente ti lasciano sguazzare per ore in acqua senza insergnarti nulla.

Ciaba
15-09-2005, 18:13

..è un problema dovuto a traumi infantili rimossi o a situazioni ambientali spiacevoli durante il periodo prenatale, che so, la sparo...tua madre un giorno ha abusato di qualche sostanza [alcool, droga ecc...], e il fatto di esserne circondata ti ha costretto a una convivenza forzata immersa in sostanze "forti", quindi il solo contatto con sostanze liquide riporta immediatamente la mente a situazioni sgradevoli. Oppure lo stesso parto può èssere traumatico come passaggio(per questo infatti il miglior parto possibile per il bimbo è quello in acqua), e quindi il rientrare in acqua potrebbe nel tuo subconscio riproporre falsamente la fase di nascita.
Ho un'amica con lo stesso problema e nn l'ha ancora risolto...ma posso dirti che tu sei un caso più lieve in quanto dimostri la volontà di volerlo superare e sembri decisa a farlo...mentre lei nn ha questa forza. Se però posso darti un consiglio il metodo drastico(tipo il solito deficente che ti butta in 3 metri d'acqua per farti superare la paura), nn funziona.
Io ora ti dico un metodo ma devi fare da sola perché la volontà è sopra ogni cosa: nn devi assolutamente usare acqua fredda in quanto anche il corpo di una persona normale reagisce male di fronte ad essa e quindi sarebbe un problema in più. Devi quindi provare piacere entrando in acqua e l'unico sistema per avere questa situazione al suo massimo grado di esaltazione è un impianto termale con acqua calda in inverno o autunno. In questo modo il corpo inizierà a percepire quello che ritiene solitamente un elemento ostile come un elemento piacevole e le difese psicologiche si abbasseranno fino al capovolgimento delle sensazioni. Il grado di piacevolezza del contatto con l'acqua termale in pieno inverno nn ha paragoni con altre senzazioni in quanto offre immediatamente al corpo(sia a livello fisico che psicologico), quello di cui il corpo ha più bisogno in quel momento, e cioè, a fronte di una temperatura esterna rigida, una temperatura dell'acqua calda e confortevole. Se hai volontà questo è il metodo più veloce e piacevole di superare la tua paura.

anonimizzato
15-09-2005, 19:26
http://www.vanuatuatoz.com/img-a.jpg

:D

Fil9998
15-09-2005, 20:21
inizia con l'immargere la faccia nel lavandino pieno d'acqua, trattenendo il respiro ed espirando sottìacqua,

quando l'acqua entra nelle orecchie e non dai di matto... sei già a buon punto.

è solo questione di allenamento.

Palli
15-09-2005, 20:28
lanciati a bomba nella piscina...
don't think do it

cisc
15-09-2005, 20:38
io ti consiglierei senza scherzare di provare a partire facendoti il bagno al posto della doccia...