View Full Version : barton mobile 2600+: qualcuno me lo può provare??
Non riesco a staccare il mio barton mobile 2600+ dalla freq. di 2400mhz a 1,75v. Forse è un problema di temperature, in idle raggiungo 37/56 gradi rispettivamente per mb e cpu. Sotto sforzo 43/68. Eppure il case è superventilato: una ventola da 92 che immette aria e una 120 che la espelle. Non è un problema di dissipatore e di pasta termoconduttiva (lo so montare). Comincio a pensare proprio che il problema sia la cpu.
Nessuno che abbia una configurazione simile alla mia, semmai con raffreddamento a liquido, sarebbe così gentile da provarmelo? Gli rimborserei le spese di spedizione.
Cmq tra poco smonto tutto e posto anche il seriale della cpu.
Beh, innanzitutto ti posso dire che come temperature sono eccessivamente alte anche per 1.75 di vcore... che dissipatore hai sul processore?
I 2400MHz come li ottieni (molti, fsb etc) ?
Comunque anche se credi di aver messo bene la pasta termoconduttiva bene. tu togli lo stesso il dissipatore, pulisci per bene tutto quanto, controlla che il core non sia scheggiato, rimetti la pasta e ritesta.
Non riesco a staccare il mio barton mobile 2600+ dalla freq. di 2400mhz a 1,75v. Forse è un problema di temperature, in idle raggiungo 37/56 gradi rispettivamente per mb e cpu. Sotto sforzo 43/68. Eppure il case è superventilato: una ventola da 92 che immette aria e una 120 che la espelle. Non è un problema di dissipatore e di pasta termoconduttiva (lo so montare). Comincio a pensare proprio che il problema sia la cpu.
Nessuno che abbia una configurazione simile alla mia, semmai con raffreddamento a liquido, sarebbe così gentile da provarmelo? Gli rimborserei le spese di spedizione.
Cmq tra poco smonto tutto e posto anche il seriale della cpu.
non è un problema di cpu perche se cosi fosse non funzionasse.di temperature neanche non incidono sulle frequenze.ma dove l'hai montato su un sistema desktop?le temperaure sono cmq alte ma puo dipendere da diverse cause magari il dissipatore e sottodomensionato in rpm prova a metterne un 8x8 ad almeno 3000 rpm, puo essere pure una errato settaggio della cpu verifica con il cpuz anzi postane la prima schermata escludo a priori il problema di pasta al massimo se fosse vero scenderesti 1-2 gradi
Non so dove ma ho sentito che i barton dopo certe temperature (se non sbaglio sotto i 65-70) diventano instabili. Cmq il seriale della cpu è:
AXMG2600FQQ4C Y911512A40526 IQYHA 0352RPMW
Anche secondo me non è la cpu. Il problema potrebbe essere o la mb o l'ali. Perciò vorrei farla provare da qualcuno, per vedere a quanto arriva, che se mi conviene prendo una dfi lanparty.
Ciao.
Beh, innanzitutto ti posso dire che come temperature sono eccessivamente alte anche per 1.75 di vcore... che dissipatore hai sul processore?
I 2400MHz come li ottieni (molti, fsb etc) ?
Comunque anche se credi di aver messo bene la pasta termoconduttiva bene. tu togli lo stesso il dissipatore, pulisci per bene tutto quanto, controlla che il core non sia scheggiato, rimetti la pasta e ritesta.
l'ho appena smontato, rimessa pasta arctic silver 5 e rimontato: stesse temperature di prima!!
il core non presenta scheggiature, è intatto: presto sempre molta attenzione al montaggio del dissipatore
ciao
allora, c'è nessuno che vuole provarmi questa cpu?
così se è lei il problema vendo il vendibile e passo ad athlon 64
Dumah Brazorf
15-09-2005, 23:21
Secondo me ad aria è meglio non proseguire.
Secondo me ad aria è meglio non proseguire.
e dove vado?? a quella freq ci sto a 60°
stavo pensando di passare al liquido, però se la cpu è skizzinosa mi conviene meglio passare ai 64bit
ciao
Gattonerissimo
16-09-2005, 02:47
il mio barton-m stava sotto i
[email protected] se pur con un buon dissi...ma tu hai un'slk,al max dovresti fare i 55 sotto supersforzo (nn 68 :eek: )
sicuro ke la ventola vada bene?ke il dissi aderisca correttamente...hai provato un'altro dissi? (anke inferiore)
Dumah Brazorf
16-09-2005, 09:52
e dove vado?? a quella freq ci sto a 60°
stavo pensando di passare al liquido, però se la cpu è skizzinosa mi conviene meglio passare ai 64bit
Ricorda che: Un liquido è per sempre. (De Beers :cincin: )
Trovare una DFI Lanparty NF2 ora è veramente un'impresa (a meno che tu non voglia spendere di più di una NF4)!
domani mi faccio prestare un dissipatore per socket a da un mio amico e vedo che temp faccio
mica può essere un problema dell'ali? ho notato che sotto sforzo è caldissimo
è caldo anche in idle
mica può essere un problema dell'ali? ho notato che sotto sforzo è caldissimo
è caldo anche in idle
OCZ Powerstream 420W?
Mi sembra veramente strano... le ventole girano? i voltaggi li puoi controllare con un tester?
OCZ Powerstream 420W?
Mi sembra veramente strano... le ventole girano? i voltaggi li puoi controllare con un tester?
si le ventole girano
scusa puoi dirmi come devo fare per controllare i voltaggi con il tester?
cmq speedfan segna per:
+3,3: 3,28
+5: 5,03
+12: 12,10
li ho regolati io su questi valori con i trimmer, cercando di non far illuminare di rosso i led dietro
si le ventole girano
scusa puoi dirmi come devo fare per controllare i voltaggi con il tester?
cmq speedfan segna per:
+3,3: 3,28
+5: 5,03
+12: 12,10
li ho regolati io su questi valori con i trimmer, cercando di non far illuminare di rosso i led dietro
Per misurare i +12V: metti il filo nero dentro un molex femmina nero (che sarebbe ground) e quello rosso dentro il filo giallo del molex
Per i +5V: filo nero con il ground e filo rosso con filo rosso
comunque mi sembra davvero strano che i tuoi problemi derivino da questo...
comunque mi sembra davvero strano che i tuoi problemi derivino da questo...
anche a me
per questo cercavo qualcuno che mi provasse la cpu, almeno vado per esclusione
Per curiosità, che differenza di temperature dovrebbe esserci tra case chiuso e case aperto?
Perché a me si aggirano intorno ai 10 gradi. E' troppo?
ho provato a utilizzare un dissipatore catorcio della coolermaster, in alluminio con base in rame:
ho downcloccato a 2160mhz @1,65v
con il dissi coolermaster ho raggiunto in full load 37 per la mb e 61 per la cpu
con slk sempre in full load 37 (uguale?!) per la mb e 53 per la cpu
non penso sia un problema di dissipatore, no?
Coda se vendi :D :p
Col case aperto dovresti guadagnare qualche grado, ma non moltissimi, a meno di non avere la camera surgelata.
53 in full load col slk è un po' altino ma non eccessivo; con lo stesso procio e 2,2 ghz, vcore default, sto a 49-50...
edit: che c@glione, ho letto benissimo che si trattava di un mobile, ma io ho fatto il paragone col mio che è un barton normale :doh:
scusa :help:
quindi se a me tra case chiuso e case aperto ci sono 10 gradi di differenza significa che è un problema di ventilazione del case ?!
Francamente non so cosa pensare...
Pensavo ad un problema di flusso d'aria, ma se mi parli di ventole "serie" e ben disposte non so a cosa pensare...
sfoga bene la ventola del dissi? c'è qualche ostruzione da parte dei cavi? :mc:
boh...
mi sto esaurendo!!!
adesso provo a postare anche nella sez. case...
nessuno vuole provare il mio barton-m??? può darsi che sia fortunato ma limitato dal mio sistema
potrebbe uscirci qualche record....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.