PDA

View Full Version : Fastweb e lan casalinga!aiuuutto!!!

as2k3
15-09-2005, 09:24
ciao ragazzi vi prego aiutatemi altrimenti butto tutto dalla finestra!
Io ho 2 pc in camera,uno dei 2 lo uso per scaricare (muletto)!
Fino a pochi giorni fa la roba che scaricavo dal pc2 la passavo al pc tramite un programma di amministrazione remota...come potete immaginare quindi anche se è fastweb il passaggio avveniva lentamente soprattutto di file grossi!
Detto questo,pochi giorni fa ho deciso di installare una scheda di rete supplementare nei 2 pc in modo da creare un lan interna tra i 2 pc indipendente da Fastweb!I 2 pc li ho collegati ad uh hub i rete.

2 pc con 2 sk di rete ciascuno
Ogni pc è collegato a fw indipentemente
A loro volta sono collegati tra di loro in una lan privata!

Fatto ciò ho creato il gruppo di lavoro e le conivisioni....ora mi spiegate perchè cavolo i dati continuano a passare per l'HAG FW e non passano per la LAN privata che ho creato????

é sbagliata la configurazione che ho "creato"?

logicamente nn mi va bene che i dati passino via HAG a causa della velocità limitata e della poca sicurezza!

come creao sta benedetta LAN tra i 2 pc in modo che sia indipendente dalla connessione internet Fastweb??!Io...voglio ch ognuno dei 2 pc sia connesso a FW indipendentemente dall'altro (quindi niente condivisione connessione) ma che allo stesso tmpo siano connessi tra loro in privato per il trasferimento dei file. (uso su tutti e 2 i pc Windows xp pro)

sapete aiutarmi?
qualcuno di voi che ha fastweb ed ha una lan pvt in casa???!?
please help!

as2k3
15-09-2005, 10:44
ho fatto uno skizzo con paint della configurazione hardware della rete che ho fatto...è giusta o è errata?

http://img371.exs.cx/img371/8198/rete9mv.th.jpg (http://img371.exs.cx/my.php?loc=img371&image=rete9mv.jpg)

i due pc sono connessi contemporaneamente all'HAG e all'HUB grazie a due schede di rete ciascuno...così però la condivisione file e stamapnti passa sia per Fastweb che per la LAN DOMESTICA....quindi immagino sia prima cosa la config hardware errata!

che dite?

Devil!
15-09-2005, 11:11
prova a fare così: attaccare all'hag l'hub e all'hub i 2 pc

as2k3
15-09-2005, 12:44
in questo modo però la LAN somestica si affaccia su fastweb!
io non voglio questo...

Devil!
15-09-2005, 12:48
basta che autorizzi solo utenti da te scelti e metti delle password

prova a leggere qui (http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=12541)

[KabOOm]
15-09-2005, 12:53
in questo modo però la LAN somestica si affaccia su fastweb!
io non voglio questo...

guarda che in ogni caso la tua lan si affaccia su fastweb.

L'unica soluzione per isolare la tua lan da fastweb e' mettere tra hag e i tuoi pc un firewall (software o hardware).

Altrimenti la soluzuione HAG -> HUB/Switch -> PCx e' la migliore...

[KabOOm]
15-09-2005, 12:59
']guarda che in ogni caso la tua lan si affaccia su fastweb.

L'unica soluzione per isolare la tua lan da fastweb e' mettere tra hag e i tuoi pc un firewall (software o hardware).

Altrimenti la soluzuione HAG -> HUB/Switch -> PCx e' la migliore...

no vero... un attimo... non avevo capito ;)

allora...
prova cosi:
vai nelle proprieta' delle schede di rete collegate all'HAG.
Lascia solo il TCP/IP + Client reti MS come servizi/protocoli.

vei nelle proprietà delle schede di rete collegate all'hub/switch
e qui invece lascia TCP/IP + Client reti MS + Condivisione File Stampanti

Sulle schede per la lan interna definisce la stessa sottorete:
192.168.0.1 (Pc1)
192.168.0.2 (Pc2)

Subnet: 255.255.255.0 (Per entrambi)
Gateway: nessuno.

Fatto cio' con un po' di fortuna dovrebbe funzionare tutto... (Spero :P)

as2k3
15-09-2005, 13:00
con la guida che mi hai dato (complimeti!)...i ficcanaso si bloccano alla password...giusto?e come poi dico al firewall di bloccare tutti gli ip che non siano corrispondenti a quelli specificati?è una protezione in + valida o va bene anche solo con la password?!grazie

Devil!
15-09-2005, 13:25
con la guida che mi hai dato (complimeti!)...i ficcanaso si bloccano alla password...giusto?e come poi dico al firewall di bloccare tutti gli ip che non siano corrispondenti a quelli specificati?è una protezione in + valida o va bene anche solo con la password?!grazie

sì, o almeno quando la mia rete era simile alla tua, provando con uno scanport risulatavano attive delle condivisioni ma per accedervi necessitavo di password

un firewall ti conviene cmq installarlo per bloccare altri tipi di attacchi, ma per quanto riguarda la condivisione delle risorse dovresti essere a posto

as2k3
15-09-2005, 13:38
e per password intendi quella associata agli account windows?

Devil!
15-09-2005, 13:43

as2k3
16-09-2005, 01:11
perfetto ho seguito i vosti consigli!
ora tutto funzione "bene"...ho connesso i pc come mi avete detto voi
grazie ragazzi!ora volevo solo sapere che firewall consigliate per bloccare l'accesso alle cartelle condivise

Devil!
16-09-2005, 08:49
io ti consiglio sygate personal firewall o outpost firewall