View Full Version : Protocolli di Incapsulamento INFO
angelodelparadiso
14-09-2005, 21:05
Ho intenzione di prendere un router adsl
i protocolli supportati solo LLC e VC MUX
Ora io so che il mio modem alice funziona con protocolli
LLC e SNAP
volevo sapere se al momento della connessione avro qualche problema
Ho letto qualcosa a riguardo dice che i client possono parlare con il server con qualsiasi protocollo. ( Ma francamente non so quanto i server di alice siano "morfici")
subvertigo
14-09-2005, 21:25
A me pare strano che il tuo modem non supporti VC-mux, ma di solito funzionano entrambi LLC e VC-mux.
Per il mio vecchio provider Tin.it potevo connettermi sicuramente in PPPoA Vc-Mux e in PPPoE LLC.
Non sono sicuro su altre combinazioni (PPPoA LLC, ecc.)
angelodelparadiso
15-09-2005, 07:01
ah ok l'importante che so che va basta combinare le impostazioni
Il tecnico telecom, mi ha detto ke le impostazioni corrette per loro sn se usi il pppoatm vc-mux se usi pppoeth llc (del resto con pppoeth si può usare solo qllo).
Il fatto è ke io ho provato in pppoatm sia llc e vc, funzionano tutti e due, forse llc un pò meglio.
Ciao.
angelodelparadiso
15-09-2005, 12:12
quindi se ho ben capito qualisasi cosa metti per impostazioni va bene? Giusto!!!
llc e snap sono la stessa cosa...
Cmq confermo i gruppi authentication/encapsulation
pppoa + vc-mux
pppoe + llc/snap
angelodelparadiso
15-09-2005, 16:33
raga non so come ringraziarvi
mi avete tolto un dubbio che mi attanagliava da giorni
grazie, grazie e ancora grazie
Intellomane
15-09-2005, 21:00
Tempo fa questa domanda l'ho posta ad una operatrice call-center della Tin.it , da come si esprimeva sembrava abbastanza preparata in materia adsl, e mi ha riferito che PPPoA può funzionare sia VC-mux sia LLC e che incapsulamento dei pacchetti in LLC e' migliore in fase appunto di gestione e instradamento dei pacchetti ed è un pò più veloce rispetto all'altro. In effetti tra i due, almeno sulla mia linea, vedo che LLC è un po' più performante.
subvertigo
15-09-2005, 21:37
Tempo fa questa domanda l'ho posta ad una operatrice call-center della Tin.it , da come si esprimeva sembrava abbastanza preparata in materia adsl, e mi ha riferito che PPPoA può funzionare sia VC-mux sia LLC e che incapsulamento dei pacchetti in LLC e' migliore in fase appunto di gestione e instradamento dei pacchetti ed è un pò più veloce rispetto all'altro. In effetti tra i due, almeno sulla mia linea, vedo che LLC è un po' più performante.
mmm quindi dici che LLC funziona meglio? hai verificato?
ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla. in effetti non so neppure come funzionino questi 2 tipi di protocolli...
La soluzione migliore dovrebbe essere quindi PPPoA LLC.
Intellomane
16-09-2005, 15:31
mmm quindi dici che LLC funziona meglio? hai verificato?
ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla. in effetti non so neppure come funzionino questi 2 tipi di protocolli...
La soluzione migliore dovrebbe essere quindi PPPoA LLC.
Ti dico questo in quanto tempo fa avevo VC-mux ma un giorno pur avendo la portante e il led rosso del modem adsl acceso non riuscivo a connettermi e da lì, facendo svariate prove, ho scoperto che il sistema aveva cambiato incapsulamento da Vc-mux a LLC e quindi oltre a cercare documentazione in merito agli "incapsulamenti" dei pacchetti su internet, telefonai anche alla Tin.it per sapere come poteva essere successo e quale fosse migliore. Da lì ebbi l'occasione di parlare con questa operatrice che, secondo me, ho reputato preparata in merito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.