View Full Version : grafico distorsione spaziale
CioKKoBaMBuZzo
14-09-2005, 20:31
ho provato a fare un grafico in excel che esprimesse la distorsione spaziale all'aumentare della velocità
sulle ascisse ho messo la velocità (m/s), e sulle ordinate lo spazio (m).
in questo caso lo spazio campione era 3000 metri, quindi quando x=0 y=3000 (nessuna distorsione) mentre per x=3000 y=0
il grafico risultante però non è come mi aspettavo :mbe:
la curva non ha andamento regolare e sembra (dico sembra perchè è poco percettibile) che cambi di concavità
è normale tutto ciò?
(in verde è la distorsione, in rosso lo scarto)
aceto876
14-09-2005, 20:51
Mi spieghi meglio cosa intendi?
CioKKoBaMBuZzo
14-09-2005, 21:42
la percezione del tempo e dello spazio si deforma all'aumentare della velocità e questa variazione si calcola con le trasformazioni di lorentz
ho fatto un grafico in excel che mostrasse la variazione dello spazio all'aumentare della velocità prendendo come misura campione 3000 metri
in pratica, con velocità nulla, lo spazio non viene distorto e quindi 3000 metri rimangono 3000 metri
man mano che la velocità aumenta, (nel grafico aumenta di 100 m/s ogni volta) lo spazio si deforma e quindi quei 3000 metri corrispondono in realtà ad un valore più basso, che è espresso dalla coordinata y
mi aspettavo che la variazione fosse più regolare, invece la curva sembra cambiare concavità in corrispondenza del punto in cui la distorsione è uguale allo scarto.
per capire meglio cosa intendo per regolare, allego il grafico che esprime invece la variazione del tempo.
Topomoto
14-09-2005, 22:22
Boh....mica l'ho capito il grafico. A 3.000 m/s lo spazio corrispondente è nullo? :confused:
aceto876
15-09-2005, 10:19
Infatti io non avevo capito quello. Le scale come sono? A 3x10^8 m/s ci dovrebbe essere la singolarità
ho fatto un grafico in excel che mostrasse la variazione dello spazio all'aumentare della velocità prendendo come misura campione 3000 metri
Che formule hai usato (in Excel)? Inoltre dovresti specificare: lunghezza di cosa rispetto a cosa :p
Poichè il tempo si dilata per i sistemi in moto rispetto a te, l'intevallo di tempo tempo fra due eventi solidali al tuo sistema (cioè accadono sempre a x=0) misurato da loro è minore. Si devono specificare queste cose perchè altrimenti è facile incasinarsi :D
CioKKoBaMBuZzo
15-09-2005, 12:11
Che formule hai usato (in Excel)? Inoltre dovresti specificare: lunghezza di cosa rispetto a cosa :p
Poichè il tempo si dilata per i sistemi in moto rispetto a te, l'intevallo di tempo tempo fra due eventi solidali al tuo sistema (cioè accadono sempre a x=0) misurato da loro è minore. Si devono specificare queste cose perchè altrimenti è facile incasinarsi :D
ehhh come sei pignolo :D
cmq
1°colonna: velocità (m/s) del sistema in movimento rispetto a quello in quiete (nel grafico corrisponde alle ascisse)
100
200
300
ecc..
2°colonna: tempo (s)
1
1
1
ecc..
3°colonna: spazio campione (m) misurato in quiete
3000
3000
3000
ecc..
4°colonna: spazio campione (m) misurato in moto (nel grafico corrisponde alle ordinate verdi)
=(3000-v*t)/radq(1-v²/c²)
l'unica variabile è la velocità v
5°colonna: variazione (corrisponde alle ordinate rosse)
=3000-x'
dove l'unica variabile è x', che corrisponde ai risultati della 4° colonna
ehhh come sei pignolo :D
Non è pignoleria, è che ci ho sbattuto la testa a mio tempo su questi problemi :D
Infatti quello che hai fatto non è calcolare la lunghezza di un oggetto in moto rispetto a te, ma vedere le coordinate spazio-temporali di un evento che accadrà fra un secondo a 3000 m di distanza da te (misurati sul tuo sistema di riferimento) rispetto a un altro sistema, in moto rispetto a te a velocità v. Infatti se provi a mettere v > 3000 m/s ti escono lunghezze negative.
Per ottenere quello che vuoi te devi considerare un segmento nel nuovo sistema (x', y', z', t') di lunghezza 3000, se poni un estremo all'origine e consideri t=t'=0 hai x' = 3000 = x/radq(1-v²/c²). x misura la lunghezza sul tuo sistema di riferimento. Risolviamo:
x = x' * radq(1-v²/c²)
che come vedi diminuisce con v->c fino ad azzerarsi.
CioKKoBaMBuZzo
15-09-2005, 14:53
c'hairraggione :D
il grafico viene uguale a quello del tempo
o forse è meglio dire proporzionale?
o magari nessuno delel due va bene? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.