PDA

View Full Version : WinME non vede disco da 80GB FAT32

DjMix
14-09-2005, 20:27
Ciao a tutti. Situazione:

Disco da 80GB con una singola partizione da 80GB;
Filesystem FAT32;
Bios del computer vede il disco di dimensione corretta;
Windows ME lo vede da 13GB e qualcosa (appare la dimensione sulle informazioni di gestione risorse);
Quando provo a guardarlo mi dice che non è formattato..

Questo disco non è quello principale del computer, ma solo una aggiunta. Windows è installato nell'altro. Ovviamente è formattato e ci son pure 40 passa giga di roba dentro. Ho letto su microsoft.com che windows ME è tranquillamente in grado di gestire partizioni grandi in fat32. Sinceramente non ho idea di cosa possa generare questa discrepanza sulla dimensione, per cui vi chiedo se vi è già successa una cosa del genere. Grazie per ogni informazione!

GiacoXp
14-09-2005, 21:49
hai provato ad installarlo su un altro pc !

Potrebbe essere che non lo riconosce piu o che ha perso l'indice di formattazione, se cosi fossi non hai molte speranze di rivedere i tuoi dati

DjMix
14-09-2005, 21:52
Il partizionamento e la copia dei dati è stata fatta su un altro pc, dove funzionava benissimo.. questo invece lo rigetta

GiacoXp
14-09-2005, 22:06
ah ... ma anche l'altro pc ha win me ?

DjMix
14-09-2005, 22:08
No..

starsat
15-09-2005, 11:11
Ciao a tutti. Situazione:

Disco da 80GB con una singola partizione da 80GB;
Filesystem FAT32;
Bios del computer vede il disco di dimensione corretta;
Windows ME lo vede da 13GB e qualcosa (appare la dimensione sulle informazioni di gestione risorse);
Quando provo a guardarlo mi dice che non è formattato..

Questo disco non è quello principale del computer, ma solo una aggiunta. Windows è installato nell'altro. Ovviamente è formattato e ci son pure 40 passa giga di roba dentro. Ho letto su microsoft.com che windows ME è tranquillamente in grado di gestire partizioni grandi in fat32. Sinceramente non ho idea di cosa possa generare questa discrepanza sulla dimensione, per cui vi chiedo se vi è già successa una cosa del genere. Grazie per ogni informazione!

Mi è successa la stessa cosa.
Io ho un disco primario da 160 gb dove ho una partizione da 30gb winme e un'altra winxp, ho aggiunto un disco da 80 gb che volevo usare da "serbatoio", ho provato a formattarlo con xp ma non ci sono riuscito........ per poterlo formattare in fat 32 e vederlo da tutti e due mi sono dovuto fermare intorno ai 38 gb..... altrimenti anche xp non propone che ntfs mentre da win me non me lo vede correttamente.
Lo strano è che in precedenza avevo un disco da 40 gb formattato completamente da win me che tenevo al posto di quello da 80 senza problemi....

DjMix
15-09-2005, 11:39
Sul sito microsoft è spiegato che windows xp non permette di formattare in FAT32 partizioni più grandi di 32GB per il semplice fatto che è preferibile usare NTFS. Una volta che la formatti da windows ME, anche XP è in grado di usarla..

Il mio problema penso nasca dal fatto che windows vede il disco come se fosse grande 13GB, mentre è da 80. E non ho la minima idea del perché faccia così!

starsat
15-09-2005, 13:04
Sul sito microsoft è spiegato che windows xp non permette di formattare in FAT32 partizioni più grandi di 32GB per il semplice fatto che è preferibile usare NTFS. Una volta che la formatti da windows ME, anche XP è in grado di usarla..

Il mio problema penso nasca dal fatto che windows vede il disco come se fosse grande 13GB, mentre è da 80. E non ho la minima idea del perché faccia così!
Si è proprio quello che ho fatto, ma anche a me con winme non lo riconosceva bene, poi ho formattato con xp a 30gb e anche ME lo a visto.
Ti dirò di più io avevo provato a passare con ghost dal 40 al 80 ma mi sono incartato, poi ho risolto con la partizione più piccola anche perchè non avevo particolari esigenze di spazio.

Sarebbe però interessante sapere perchè succede questo, una curiosità: con aggiornamenti e SP su ME come stai? io non credo di essere molto aggiornato, uso raramente questo S.O.

Halloween72
16-09-2005, 22:14
Installa "Big drive enabler" e poi un consiglio: cestina al + presto WinME....un'altra cosa formatta in NTFS..lascia perdere la FAT32

ExAuter
16-09-2005, 22:23
Discussione uguale..risposta uguale..non fa una piega.
Quando decidete dove proseguire magari... ;)

Ex

DjMix
16-09-2005, 22:26
Discussione uguale..risposta uguale..non fa una piega.
Quando decidete dove proseguire magari... ;)

Ex

beh questa la consideravo chiusa, visto che il soggetto era FAT32 che però sembra non essere affatto il problema.. e quindi ne ho aperta un'altra con soggetto "errata dimensione"!