PDA

View Full Version : masterizzare a 1x

lhawaiano
14-09-2005, 13:58
scrivo quì perchè sicuramente ci sono più cultori di masterizzazione che in "software e utility", e dato che di masterizzazione si tratta, non credo di essere offtopic.

esiste un software che permetta di scrivere cd a 1x?
grazie :)

as10640
14-09-2005, 14:00
Purtroppo la velocità di masterizzazione è legata alla velocità che supporta il CD vergine... ormai non scende sotto i 4x

lhawaiano
14-09-2005, 14:03
peccato :(

Paolo85
14-09-2005, 14:08
Purtroppo la velocità di masterizzazione è legata alla velocità che supporta il CD vergine... ormai non scende sotto i 4x
La velocità di scrittura è anche legata al masterizzatore, ormai è difficile trovarne che scrivono a 1x. Dovresti prendere qualcosa di un po' datato.
Ciao

as10640
14-09-2005, 14:09
Teoricamente (e sottolineo: teoricamente) masterizzando sempre alla velocità minima che il software di masterizzazione rende disponibile, si dovrebbero ottenere dei CD con qualità di scrittura uguale alla masterizzazione a 1x...

lhawaiano
14-09-2005, 14:15
Teoricamente (e sottolineo: teoricamente) masterizzando sempre alla velocità minima che il software di masterizzazione rende disponibile, si dovrebbero ottenere dei CD con qualità di scrittura uguale alla masterizzazione a 1x...
è una teoria letta o ha un suo filo logico?

Paolo85
14-09-2005, 14:17
Se però un masterizzatore permette di scrivere minimo a 8x è difficile ottenere la stessa qualità che si otterrebbe a 1x (sto parlando di cd audio, x un cd dati è difficile trovare differenze).
Ciao

Symonjfox
14-09-2005, 14:35
Da quel poco che ho sentito dire a riguardo, invece, non è sempre cosa buona e giusta masterizzare alla velocità minima.

Mi spiego meglio: con i moderni masterizzatori ultraveloci, i supporti vergini sono stati modificati (nel senso di materiali) per poter essere scritti da un lazer molto potente.

Inoltre c'è un altro indizio: tempo fa, la Yamaha aveva messo in commercio il CRW2200 e successivamente CRW F1 che supportavano la modalità "Audio Master". Questa prevedeva di creare pit e land più lunghi del 10% (comunque supportati dallo standard dei CD-ROM) al fine di rendere migliore la qualità dell'audio registrato (ovviamente si sacrifica il 10% del CD). Cmq sia, la velocità minima impostabile era 4x.
Come ripeto, la cosa mi pare strana: perchè mettere 4x anzichè 1x (o quantomeno lasciare all'utente la scelta)?

Non so, secondo me, dipende molto dal masterizzatore utilizzato. Per esempio, gli ultimi masterizzatori CD (e DVD) hanno delle tecnologie per assorbire le vibrazioni e controlli sulla qualità che, secondo me, dovrebbero comunque garantire ottimi risultati anche a 8x.

PS: cmq anch'io per scaramanzia faccio CD Audio a 8x (Velocità minima impostabile) ;)

junkman1980
14-09-2005, 15:26
i discorsi che fate ormai non valgono piu.
con i nuovi masterizzatori e e nuovi supporti vergine,si ottiene piu precisione d'incisione a velocita' piu alte che basse.
ho un vecchio masterizzatore cd LG 8x,il quale mi ha permesso d'impostare la velocita' ad 1x con cd taiyo yuden 52x.inutile dire che il risultato era mediocre.addirittura a 32x con un masterizzatore DVD (liteon 1673),ho avuto risultati migliori...ho detto tutto :rolleyes:

lhawaiano
20-09-2005, 16:05
i discorsi che fate ormai non valgono piu.
con i nuovi masterizzatori e e nuovi supporti vergine,si ottiene piu precisione d'incisione a velocita' piu alte che basse.
ho un vecchio masterizzatore cd LG 8x,il quale mi ha permesso d'impostare la velocita' ad 1x con cd taiyo yuden 52x.inutile dire che il risultato era mediocre.addirittura a 32x con un masterizzatore DVD (liteon 1673),ho avuto risultati migliori...ho detto tutto :rolleyes:
quì scusami ma non concordo assolutamente.
un cd audio masterizzato da me ha una qualità sonora maggiore se scritto a 4x anzichè 48..