PDA

View Full Version : Pc si accende ma non fa il boot

kassa
14-09-2005, 13:32
Ciao raga mentre ieri stavo combattendo con un pc che dava problemi di riavvio secondo me dovuti ad un problema software mi sono accorto che la ventolina del dissipatore del procio (pentium 3) faceva uno strano rumore era come se grattasse....allora ho dato una bottarella al case e il pc si è spento...provo a farlo ripartire e nulla...
Allora stacco il cavo di alimentazione lo rimetto nell'alimentatore il pc parte ma lo schermo è nero l'hd nn fa il boot infatti la lucetta rossa del case (relativa al disco) non si accende ma rimane accesa solo quella verde dell'alimentazione. Lo schermo (che con un altro pc funziona regolarmente) non si accende neanche.
Delle volte quando è in questo stato do un colpetto all'alimentatore e il pc si spegne e per farlo ripartire devo sempre togliere il cavo di alimentazione e rimetterlo...ho provato con un altro alimentatore ma sempre lo stesso discorso...
Ho smontato il processore ma apparentemente non sombra avere danni...
Io ho l'impressione che ci sia un qualche danno hw nella zona scheda madre/ram/processore...
Questo pc tempo fa è stato vittima di un temporale che ha causato vari danni (anche se però non l'ho riparato io quindi non so darvi i dettagli)
Dopo qualche mese di lavoro parte l'alimentatore...veniva una puzza di bruciato incredibile l'ho cambiato e il pc ha reiniziato a marciare cosa ne pensate?

MM
14-09-2005, 22:11
Penso che magari avesse già subito qualche trauma e con il passare del tempo qualche componente danneggiato sia definitivamente morto
Test:
- avviare il PC senza RAM e senza scheda video, dovrebbe fare dei bip
- se si, inserire la RAM e riavviare, dovrebbe fare dei bip (tripli di solito)

Se non supera il primo test, allora il problema è la MB oppure il processore

kassa
15-09-2005, 11:36
Il pc in questione togliendo la scheda video ed accendendolo non emette alcun beep.
Prendendo l'alimentatore del pc che non si avvia e mettendolo in uno che funziona regolarmente tutto regolare quindi deduco che l'alimentatore non è il problema.
Se la scheda video del pc che non si avvia la metto in quello che funziona regolarmente il secondo pc non si avvia: questo mi fa dedurre che la scheda video è andata pure.
Secondo me la mother board e/o il processore sono andati.

P.S. potrebbe essere che lo speaker sia andato pure?

juninho85
15-09-2005, 12:38
scheda madre andata,secondo me

Speedy L\'originale
15-09-2005, 18:16
Penso che magari avesse già subito qualche trauma e con il passare del tempo qualche componente danneggiato sia definitivamente morto
Test:
- avviare il PC senza RAM e senza scheda video, dovrebbe fare dei bip
- se si, inserire la RAM e riavviare, dovrebbe fare dei bip (tripli di solito)

Se non supera il primo test, allora il problema è la MB oppure il processore

Prova questo e facci sapere, cmq nn vedo niente d buono..

MM
16-09-2005, 00:11
La sensazione è che il sistema si sia presa qualche scarica e quindi si siano guastate diverse cosette, però dovresti fare quei test specifici

kassa
16-09-2005, 13:55
La sensazione è che il sistema si sia presa qualche scarica e quindi si siano guastate diverse cosette, però dovresti fare quei test specifici
Li ho fatti non fa nessun beep? E' possibile che sia anche l'altoparlante bruciato?

Gattonerissimo
16-09-2005, 16:28
Il pc in questione togliendo la scheda video ed accendendolo non emette alcun beep.

nn e la skeda video..togliendola se il resto del sistema e ok dovrebbe bippare.i maggiori sospettati mi sebrano la mobo o la ram.io comincerei togliendo la ram (e lasciando la vga) x vedere ke succede.

kassa
17-09-2005, 15:37
nn e la skeda video..togliendola se il resto del sistema e ok dovrebbe bippare.i maggiori sospettati mi sebrano la mobo o la ram.io comincerei togliendo la ram (e lasciando la vga) x vedere ke succede.
Se metto la scheda video in un altro pc che funziona regolarmente non parte proprio.....