PDA

View Full Version : Stampe annebbiate con Canon Bubble Jet

fulgur
14-09-2005, 09:36
La mia stampante A3 Canon i6500, che è stata per molto tempo inattiva (diversi mesi!), ha dei problemi che non riesco a risolvere :mad: .
Dovendo stampare diverse pagine a colori di un rendering di architettura il risultato e stato che la prima pagina stampata è stata perfetta mentre le seguenti le stampe sono risultate "annebbiate" e non presentabili ... ho provato la pulizia delle testine (sia normale che accurata) ma senza risultati ........
Qualche consiglio :help: ???

essegi
14-09-2005, 11:58
se fai la stampa di prova ugelli va tutto bene?
e un'altra "prima pagina", dopo un po di "riposo", va ancora bene?
se sì in questo caso potrebbero essere le cartucce, che non "respirano" o erogano bene l'ink...
sono originali o che cosa?

fulgur
14-09-2005, 12:16
se fai la stampa di prova ugelli va tutto bene?
e un'altra "prima pagina", dopo un po di "riposo", va ancora bene?
se sì in questo caso potrebbero essere le cartucce, che non "respirano" o erogano bene l'ink...
sono originali o che cosa?

... dopo un po di pausa ho rifatto dei "provini" che sembravano buoni ... poi però nelle seguenti stampe è tornata la nebbia (anche della prima immagine che era venuta bene)!

Le cartucce sono originali .... da tempo non stampavo a colori perchè era finito il giallo che solo ieri (dopo mesi) ho sostituito.

..... credo quindi che ci sia qualche problema dovuto alla lunga inattività alla stampa a colori .... ma come superarlo secondo te??

essegi
14-09-2005, 12:26
è probabile che in qualche qualche cartuccia si sia deteriorata la spugna (sono anche originali nel senso che erano quelle di corredo? in quel caso hanno anni...), quindi toglierei le vecchie e le utilizzerei tutte nuove, meglio se originali

se tutto funziona, potresti poi anche recuperare l'ink dalle vecchie e trasferirlo...

altrimenti se hai qualche amico che ha una qualsiasi canon* successiva alla tua, puoi provarci le sue in prestito

*naturalmente che usi cartucce trasparenti della serie 3 o 6

fulgur
14-09-2005, 14:27
è probabile che in qualche qualche cartuccia si sia deteriorata la spugna (sono anche originali nel senso che erano quelle di corredo? in quel caso hanno anni...), quindi toglierei le vecchie e le utilizzerei tutte nuove, meglio se originali

... le cartucce sono originali Canon (ma non piu quelle di corredo) ... ho fatto solo un breve esperienza negativa con quelle compatibili ..... e non utilizzavo il colore da circa 5/6 mesi (ed il nero qualche volta....)

Magari faccio ancora un pò di pulizia e se non funziona cambierò le 3 cartucce vecchie (.... maremma! una bella spesa ... e dispiace buttare delle cartucce ancora piene!)

essegi
14-09-2005, 16:04
no, non le devi buttare le vecchie

a volte mi è capitato che il problema fosse la spugna, non l'ink
quindi ricca aspirazione dalla cartuccia "andata" e trasferimento in qualche cartuccia con ink esaurito...

restimaxgraf
14-09-2005, 18:18
ma con annebbiata che intendi? :mbe: :confused:

MM
14-09-2005, 20:43
Ma non è che magari le testine si sono impastate con lo sporco o polvere sul piano di stampa?
O magari qualcosa è rimasto attaccato, tipo qualche pezzetto del tampone di spurgo....

fulgur
15-09-2005, 08:49
... dopo piu' cicli di pulizia ed altre prove di stampa le cose sembrano migliorate!
Se però non sarò convinto dei risultati seguirò i vostri consigli.
Grazie per il vostro ATTIVO interessamento! :)