View Full Version : [JAVA] Implementare una console su una GUI
fbcyborg
14-09-2005, 09:52
Mi serve una JTextArea dove dirigere gli output di quello che voglio io. Vorrei poter fare println() all'interno di una area di testo. In pratica c'è un metodo distaccato dalla gui, in un'altra classe, che produce delle righe di log. Esse devono comparire sulla gui nella JTextArea. Come fare?
estendi la JTextArea e gli aggiungi il solo metodo printf nel qualle usi append su te stesso.
ciao ;)
fbcyborg
14-09-2005, 10:08
No, aspetta, scusa.... ma poi come lo chiamo quel metodo?
Dunque... io sono in una classe esterna (un server ftp) dalla quale la gui richiama i vari metodi. In questi metodi ci sono delle istruzioni del tipo System.out.println(), e da lì vorrei dirigerle nella JTextArea. Come faccio a scrivere su di essa?
Devo per caso inizializzare il componente e poi passarlo alla classe che produce gli output???? (ehi, mi sa proprio di si!) :rolleyes:
fbcyborg
14-09-2005, 10:38
OK! funziona!!
end.is.forever
14-09-2005, 12:46
Per ridirigere alla tua implementazione di OutputStream System.out dai un'occhiata al metodo System::setOut
Devi definire il metodo print e println per tutti i tipi primitivi (int, char, boolean, long, ecc) e per un generico oggetto. In tali metodi i tpi primitivi li converti in stringhe concatenandoli con la stringa vuota, mentre gli oggetti li converti in stringa con toString. La stringa ottenuta la passi al metodo append della tesxtarea.
fbcyborg
14-09-2005, 15:00
Raga... ho fatto!!!!
grazie
non ho dovuto ridefinire alcun metodo!
ho messo uno \n dove serviva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.