View Full Version : TEMPERATURA NORMALE?
Zappa1981
13-09-2005, 23:59
ciao a tutti, ho appena montato una cpu AMD ATHLONXP 2000+, la temperatura si aggira attorno ai 63 gradi in idle......è normale?
Dr.Speed
14-09-2005, 02:34
assolutamente no!!
controlla che il dissipatore sia montato corretemente
ciao a tutti, ho appena montato una cpu AMD ATHLONXP 2000+, la temperatura si aggira attorno ai 63 gradi in idle......è normale?
Nel peggiore dei casi se il tuo fosse un palomino dovresti stare sui 50
Zappa1981
14-09-2005, 11:31
ora sono sui 60° in idle, in full load arrivo a 73....ma fa davvero caldissimo, il dissi è montato regolarmente, con la pasta in ceramica che ci ho messo e una ventolona da 5" montata nel dissipatore.....si è un palomino, come può essere montato male il dissy....è dritto ne sono certo e anche incastrato bene..!! La MB sta sui 37....ma non è troppo? La vga inoltre è sotto la CPU, quindi praticamente ci si può cucinare una bistecca sopra.....alla griglia....in idle...
Zappa1981
14-09-2005, 12:26
OK, a case aperto sono cpu 53° MB 32°, il idle.....la soluzione sarebbe fare un buco nel case all altezza della VGA - CPU e mettere una ventolona da 12 pollici....è fattibile secondo voi?
NN puoi mettere una ventola dietro al case che butta fuori aria?
Zappa1981
14-09-2005, 13:25
Si ci starebbe ma è talmente piccola che non butterebbe fuori un tubo!! e da intelligentone ne ho una che la butta dentro....ma non fuori...quindi sembra di entrare in sauna dentro al case. L unica è quella di bucare a mano il lato del case verso la cpu e la vga e mettere una ventolona paurosa..!! Se apro il case si raffredda di 8 gradi...
RegCleaner89
14-09-2005, 13:38
non importa se sia grande o piccola, basta che butti fuori qualcosa
la ventola che butta dentro dove si trova?
Zappa1981
14-09-2005, 20:03
si trova davanti....quindi ovviamente prende gli hdd che son incandescenti, quindi butta dentro l aria calda...cmq ho comprato la ventola da 12" ora, ma devo fare l attacco a mano al lato del case e la metto che butti fuori, così credo dovrebbe bastare.....qualche consiglio?
non importa se sia grande o piccola, basta che butti fuori qualcosa
la vento,a che butta dentro dove si trova?
perche sottovalutate le ventole che buttano dentro anziche fuori? DI SOLITO MONTATA sul retro accanto a processore si scende pure di 10 gradi a seconda anche della velocita .
Zappa1981
15-09-2005, 19:48
si ma sarebbe 5 pollici...cosa vuoi che faccia una ventola misera come quella?....ho pronta quella da 12" devo solo fare i buchini
Dumah Brazorf
15-09-2005, 20:38
Centimetri Zappa... centimetri... :)
Cmq non puoi raffreddare un XP con una ventola da 5cm di lato, controlla, sarà almeno 6cm, se fosse meno vuol dire che hai il dissipatore di un vecchio Athlon che non è assolutamente sufficiente per il tuo processore.
6cm dovrebbe anche essere la predisposizione del case per la ventola in espulsione, ciò era presente nei vecchi case (ciò avvalora la mia sgangherata tesi sul vecchio sistema Athlon, c'ho azzeccato?).
Più che introdurre nuova aria devi prima preoccuparti dello smaltimento di quella calda, dovresti prendere in considerazione o un cambio di case o un po' di (in)sano modding per cercare di montarci una 8x8, guadagneresti in temperatura e rumore.
Dimenticavo, occhio che il dissipatore si può montare al contrario e resta alzato di poco ma quanto basta per rischiare di fondere.
Ciao.
Zappa1981
15-09-2005, 23:05
l ho sempre pensata in pollici...cmq ho preso quella più grande che ho trovato...modderò il case e la metterò!!!
Zappa1981
18-09-2005, 13:24
Ecco, ho forellato il case al lato, ma purtroppo da bravo mongoloide l ho forato al centro, e non al lato vicino alla cpu, come volevo fare. Ho pensato che al centro garantiva un giro d aria migliore....invece la ventolona è in prossimità dei cavi HDD e IDE, quindi l aria arriva a malapena alla scheda madre. La temperatura della CPU sta attorno ai 58 55 in idle, sono sempre 5 o 6 gradi in meno di prima ma in full load mi arriva a 70 lostesso. Non so che fare......scalda troppo
NN ci sono alternative, devi far entrare aria fresca nel case e togliere quella calda
RegCleaner89
18-09-2005, 15:01
perche sottovalutate le ventole che buttano dentro anziche fuori? DI SOLITO MONTATA sul retro accanto a processore si scende pure di 10 gradi a seconda anche della velocita .
forse mi hai frainteso perchè non ho sottovalutato le ventole che buttano dentro
infatti nel mio case ce ne sono due davanti da 120mm
magari ha sbagliato mettere la pasta termica
:read: :read: Ciao volevo informarti che se hai possibilità nn c'è niente di meglio che un raffreddamento ad acqua per abbassare la temperatura del tuo computer vai sul sito www.infomaniak.it per dare un occhiata alle proposte (VAI SOTTO IL REPARTO WATERCOOLING) e se sei capace vai a sceglierti i pezzi che preferisci mentre se sei al livello base guarda i kit già completi, il mio raffreddamento ad acqua porta il mio processore ad un massimo di 19 C°, la vga X850XTPE ad una temp. di 15 C° e la motherboard ad 19 C°.
CIAO !!!!!
RegCleaner89
18-09-2005, 15:10
se hai possibilità nn c'è niente di meglio che un raffreddamento ad acqua
forse il suo case è troppo piccolo
potrbbe mettere una da 12cm davanti, una da 12cm laterale che butta dentro e una dietro, della grandezza che riesce, che butta fuori l'aria; in questo modo dovresti ottenere un po' di corrente d'aria che si porta via l'aria calda
RegCleaner89
18-09-2005, 15:12
il mio raffreddamento ad acqua porta il mio processore ad un massimo di 19 C°, la vga X850XTPE ad una temp. di 15 C° e la motherboard ad 19 C°.
mi dici il nome di questo miracoloso raffredatore ad acqua?
Guarda io essendo da molto tempo uno che coi computer ne sa fare (VISTO CHE é LA MIA PROFESSIONE) posso dirti che con 2 radiatori extreme che puoi torvare su (i*****k) ed una pompa da 1600l/h possa raggiungere quelle temperature (che sono le mie) q cmq gli impianti di raffreddamento ad acqua si possono montare facilmente anche in un case piccolo visto che sono ESTERNI!!!!!!!! :read: :read: :read: :read:
OverClocK79®
18-09-2005, 15:37
RegCleaner hai la signa fuori norma :p
MrX
sarai anke bravo con i Pc ma un po' meno con l'ITA :p
per il resto dipende
il raff liquido PUO' essere esterno
ma se uno ha necessità di trasportabilità (vedi Lanparty ecc ecc)
lo deve mettere dentro.....
P.S. vietato elenkare nomi di shop online come relativo sito.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
mi dici il nome di questo miracoloso raffredatore ad acqua?
Dubito fortemente che abbia quelle temp a meno che nn abiti in un igloo :mbe:
Se fossi un po' piu lungimirante con i tuoi pensieri sapresti che esistono sistemi di raffrddamento a temperatura costante sotto lo 0 usando il freon (FREEZER TI RICORDA QUALCOSA).
Zappa1981
18-09-2005, 20:05
La pasta termoconduttiva che ho usato è la artic ceramic. Sono a conoscenza che la silver è la migliore, ma avevo paura per quella cosa della elettroconduttività. L ho messa sopra con un cartoncino tipo bancomat per farla bella liscia e poi ci ho messo il dissipatore. L avevo messo storto, così l ho sollevato e l ho messo dritto, senza muovere la pasta, mi sono assicurato che aderisse bene e l ho montato. Poi ho montato la ventola dentro al case al lato, dopo aver fatto i buchi con un trapano della grandezza delle viti della ventola. La ventola è molto grande, arriva ad una velocità di 1400 giri al massimo, ma regolata verso l interno. Se la monto verso l esterno, cioè in modo che svuoti il pc dall aria calda arriva a 1250 giri e la MB mi avverte che ci sono dei problemi...allora le cose sono due, o sego il case e gli metto il plexyglass e rifaccio tutto in modo diverso...o cambio il case, ora in idle sono a 60° CPU e 36 MB.....è altissimo in full load arrivo a 75 CPU.....è davvero esagerato.
Zappa1981
18-09-2005, 20:09
Dimenticavo che il processore è un K7 2000+ @ 1667, cioè in sign. E' perfettamente funzionante e il dissi è attivo, come del resto tutti, ha la sua ventola che pompa l aria sopra....appena sotto c'è una 9800SE non moddata che scalda un pò...Scusate mi sono scordato di dirvi una cosa...ma la ventola a quanti giri deve andare??quella della cpu va a 2860....non sono pochini?al massimo tocca i 3000 giri....ditemi
^TiGeRShArK^
18-09-2005, 21:18
RegCleaner hai la signa fuori norma :p
MrX
sarai anke bravo con i Pc ma un po' meno con l'ITA :p
per il resto dipende
il raff liquido PUO' essere esterno
ma se uno ha necessità di trasportabilità (vedi Lanparty ecc ecc)
lo deve mettere dentro.....
P.S. vietato elenkare nomi di shop online come relativo sito.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
e dopo un periodo di rodaggio finalmente il nostro MOD preferito inizia a lavorare seriamente! ;)
P.S. non mi bannare x spam peròòòòò!!!!! :ops:
Se fossi un po' piu lungimirante con i tuoi pensieri sapresti che esistono sistemi di raffrddamento a temperatura costante sotto lo 0 usando il freon (FREEZER TI RICORDA QUALCOSA).
Ma ti pare che uno posta sul forum perchè ha una temp alta al processore e tu gli dici di montarci nn un raffreddamento a liquido, ma addirittura uno sub zero.
Poi nn hai citato nel tuo intervento precedente che hai l'acqua raffreddata con sstemi alternativi, e visto che nn è possibile avere una temp dell'acqua sotto o uguale a quella ambiente era impossibile che tu avessi 19 gradi sulla cpu e 15 sulla gpu
veleno71
18-09-2005, 22:37
Ecco, ho forellato il case al lato, ma purtroppo da bravo mongoloide l ho forato al centro, e non al lato vicino alla cpu, come volevo fare. Ho pensato che al centro garantiva un giro d aria migliore....invece la ventolona è in prossimità dei cavi HDD e IDE, quindi l aria arriva a malapena alla scheda madre. La temperatura della CPU sta attorno ai 58 55 in idle, sono sempre 5 o 6 gradi in meno di prima ma in full load mi arriva a 70 lostesso. Non so che fare......scalda troppo
Ciao ti volevo dire non puoi montare un dissipatore per per amd 3000+ cioe quello con ventola da 8x8x2.5 ed un altra ventola al centro del case sempre da 8x8x2.5 e magari delle ventole per raffreddare l'hard disk. In commercio esistono anche delle ventole da montare nello slot del lettore cd. Con la configurazione che ti ho appena detto io mantengo il mio pc a temperature di cpu 50gradi sotto sforzo sm 38 gradi hd 30 gradi e vga 40 41 mentre gioco con half life 2 con l'overclock della vga arrivo a 45 gradi.
Se vuoi altre informazioni fammelo sapere ciao.
Zappa1981
20-09-2005, 14:26
Ciao, ed eccomi subito pronto a parlare cone te. Ascolta, io ho un AMD AthlonXP 2000+ @ 1667, non so che dissy ho adesso, credo il suo, non è lo stesso di un 3000? Il mio case piccolo fa cagare, è proprio una ceppa perchè non posso montare nessuna ventola, tranne quelle che monto forando con il trapano tutto!!!Ovviamente non è come se il case fosse predisposto, quindi l efficenza si abbassa tantissimo praticamente è quasi nulla..cmq consigliami pure e dimmi cosa posso fare sei la persona giusta per questo caso :) grazie ancora a tutti
Guarda zappa, ho anch'io un Athlon xp 2000+ (THORO) e come temperature in full si assesta sui 54° :)...e non gioco ;) ....ma penso sia normale per il tipo di processore...
Come ventole, ne ho una sul laterale (case con finestra trasparente e già incorporata a cui ne ho aggiunta una dietro (anzi a breve saranno due solo che mi si son spanate le ultime due viti da ventola che avevo in casa :cry: :cry: :D :D ) e volevo aggiungerne una davanti...solo che per farlo devo togliere la mascherina e mi secco al momento...oltretutto si va ferso il fresco.. ;)
Comunque se riconosci che è il case, cambialo...con pochi euro (40 - 50 € uno buono lo trovi). A questo poi aggiuncici qualche euro e prendi pure un bel dissipatore in rame e dovresti star tranquillo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.